European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Focus on Aerospace.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Importanti attori dell’area
Advertisements

La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
I FONDI STRUTTURALI IN ROMANIA: Riccardo Federico Rocca
APRE Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea
- Camper – 6 di prodotto finito (considerando anche le case mobili) - ed un indotto di circa 50 imprese, per un totale di circa addetti - Mobile.
Consiglio di Amministrazione 13 gennaio 2009 Presentazione del PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 PROGRAMMA PROMOZIONALE 2009 * * * * * Strategie di intervento,
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
09/01/201409/01/ CONTRATTI DI INNOVAZIONE TECNOLOGICA.
Consorzio Politecnico Innovazione
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
ARTEX CENTRO PER LARTIGIANATO ARTISTICO E TRADIZIONALE DELLA TOSCANA Strategie dimpresa e di marketing delle imprese artigiane del settore alimentare in.
Prof. Emilio Bartezzaghi Innovazione e Internazionalizzazione. Workshop: LInnovazione nei processi di internazionalizzazione Lecco, 20 gennaio 2006.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
I DISTRETTI AD ALTA TECNOLOGIA : Milano 16 maggio 2005 Intervento di Maria Pia Redaelli.
P. 1 IL DISTRETTO HI-TECH DI LABORATORI A RETE PER LA MECCANICA AVANZATA IN EMILIA ROMAGNA.
Distretto Tecnologico Campano sullIngegneria dei Materiali Polimerici e Compositi e Strutture Distretto Tecnologico Campano IMA Ingegneria dei MAteriali.
Commissione Innovazione Ricerca e Tecnologia. COMPITO PRIMARIO DELLA COMMISSIONE: Coordinamento strategico per la creazione opportunità per linnovazione.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
La ricerca nelluniversità e le imprese: come sviluppare nuove sinergie? Silvio Aime Agenzia della Ricerca dellUniversità di Torino La ricerca nelluniversità
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
Legnano, 02/12/2010 Crescita Locale per la Competizione Globale (L.236/93) Presentazione del progetto.
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
Lombardia: la prima regione farmaceutica e biotech in Italia Milano, 21 settembre 2007.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
UNIVERSITA: dalla ricerca e dalla cultura di impresa lo stimolo ad affrontare la sfida del lavoro autonomo Lorenzo Silengo Società degli incubatori dellUniversità
Opportunità per lo SPAZIO
UNIVERSO DI RIFERIMENTO: 730 ISCRITTI A CONFINDUSTRIA SERVIZI INNOVATIVI VENETO E TECNOLOGICI DEL VENETO DEI SETTORI: - SERVIZI DI INFORMAZIONE E DI COMUNICAZIONE.
Centro Congressi Ville Ponti, 12/05/2006 Il quadro strutturale delleconomia della provincia di Varese.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Il mercato edile in provincia di Benevento Primo report di confronto: I° semestre 2007 – I° semestre 2008.
Il ruolo della ricerca e dellUniversità nelle missioni spaziali Prof. Filippo Sabetta Roma 24 Luglio 2007.
Comune di Crema Assessorato allIstruzione, Formazione, Università e Lavoro INFORMATICA PER I PROCESSI DI IMPRESA 2° workshop Roadmap cremasca della collaborazione.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
Spin-off dell’Università di Milano Presidente Assobiotec
IL SISTEMA DEGLI INCUBATORI DELLUNIVERSITA DI TORINO Uno strumento per il trasferimento tecnologico 24 settembre 2008.
Dall’Accademia all’Impresa:
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Tavolo tecnico Pordenone, 6 aprile 2011 U.O. Marketing e Progetti Speciali Sviluppo di uniniziativa congiunta nella Repubblica di Serbia a favore delle.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
International Co-operation European Integration Internationalisation Un caso di successo Un approccio partecipativo allinnovazione 1Francesco Natale, Bologna.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
IL NUOVO CONTRATTO FEDERFIDI – FEI LUGLIO LUGLIO 2014 Progetto attivato con il contributo del Sistema Camerale Lombardo e.
Ministero dello Sviluppo Economico
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
1 Napoli, 20 Marzo 2015 INNOVHUB STAZIONI SPERIMENTALI PER L’INDUSTRIA «L’ESPERIENZA DEL PROGETTO BIOTTASA» Ilaria Bonetti.
Tre Regioni leader in Europa
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
Fondi strutturali Romania: PRINCIPI BASE. I FONDI STRUTTURALI Il 27/12/06 approvato dalla Commissione Europea il regolamento dei fondi strutturali per.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Centro Specialistico di Alta Formazione del Comparto Industriale Aeronautico Campano.
Formazione Docenti e Staff I campus Budget Ricerca e Trasferimento tecnologico Quadro generale Relazioni internazionali.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Luigi Iavarone Presidente Consorzio Technapoli Giornate di Studio sul Piano Triennale dell'INFN Napoli 17 ottobre 2013.
Dottorato tecnologico Iaia Masullo, INFN-sez. Napoli Frascati riunione referenti TT
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Trasferimento tecnologico Aggiornamenti : Apre la Call per presentare progetti di Ricerca, Sviluppo e Innovazione.
Transcript della presentazione:

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Focus on Aerospace in Campania Region Ing. Luigi Iavarone European Parliament - February 6, 2007

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Obiettivo della presentazione è quello di fornire alla Commissione alcuni elementi di base per conoscere meglio la realtà produttiva campana con particolare riguardo alle Piccole e Medie Imprese e alle azioni che le istituzioni locali stanno svolgendo per il loro sviluppo. La presentazione congiunta del comparto piemontese e del comparto campano tende a valorizzare ulteriormente la presenza italiana nei programmi della Commissione attraverso azioni integrate e congiunte Obiettivi

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Il settore aerospaziale Il valore del mercato aerospaziale: nel mondo è di circa M (di cui M relativi al settore aeronautico) In Italia circa M (8,1% del mercato europeo) In Campania è di almeno M (16,7% del mercato italiano) In Campania è di almeno M (16,7% del mercato italiano)

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 La maggiore concentrazione di imprese in Campania è presente nella Provincia di Napoli (79% delle aziende) e a seguire, Caserta, Benevento, Salerno e Avellino. La forte concentrazione nellarea di Napoli è dovuta soprattutto allo storico insediamento sul territorio di aziende del gruppo Finmeccanica e per la parte motoristica di Avio (ex Alfa Avio). SALERNO NAPOLI CASERTA BENEVENTO Napoli Est Polo di Benevento e S. Giorgio del Sannio Capua e provincia di Caserta Nola-Pomigliano AVELLINO Il comparto aerospaziale campano

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 La Campania è uno dei quattro poli storici dellAerospazio in Italia assieme a Piemonte, Lazio e Lombardia. Recentemente si è aggiunta la Puglia Circa 100 realtà tra PMI, grandi imprese oltre centri di ricerca impegnati prevalentemente nel settore aerospaziale – oltre il 7% delle imprese del settore aerospaziale nazionale Oltre 10mila occupati (intero comparto) – circa il 9% degli addetti del settore aerospaziale nazionale Fatturato di circa M / anno (il 42% prodotto da PMI) Prevalenza del settore aeronautico con la presenza di rilevanti imprese costruttrici (Alenia Aeronautica, Avio, Europea Microfusioni Aerospaziali, Magnaghi Aeronautica, Selex S.I.) e di manutenzione e conversione PAX/Cargo (Atitech, Officine Aeronavali, etc..) Presenza di circa 10 aggregazioni/consorzi tra PMI: SAM (Società Aerospaziale Mediterranea), ARTEMA, ALI, SFERA, Technova (Consorzio Politecnico per l'innovazione), In.Tec.Na., Antares, Tecnocaserta, Aerocampania. Presenza di aziende impegnate in settori tecnologicamente collegati (Telecomunicazioni, Informatica, Industria meccanica, Elettronica, Automazione, etc.). Il comparto aerospaziale campano

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Il numero di aziende prevalente è quello aeronautico Suddivisione del comparto campano

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Distribuzione del fatturato annuo Companies total number < 2 mln 2-10 mln mln > 50 mln 100% 33% 41% 18% 8%

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Distribuzione degli addetti Employees total number Big enterprises (more than 250 employees) Small enterprises (5 -49 employees) Medium enterprises ( employees) Micro enterprises (1-4 employees) 100%75% 18% 5 % 2 %

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 La maggior parte delle aziende opera nel comparto aerostrutture (65%) che risulta prevalente rispetto a quello delle componenti tecnologiche e dei servizi. Distribuzione della produzione

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Aerospazio in Campania: Suddivisione delle PMI

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 PMI AERONAUTICHE per tipologia di attività

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 PMI SPAZIO per tipologia di attività

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Circa il 51% del fatturato è rivolto al mercato regionale dei grandi committenti presenti in regione. Distribuzione del fatturato

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Alcuni esempi di prodotti P twin engines aircraft

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Alcuni esempi di prodotti C27J landing system A109 landing system

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Alcuni esempi di prodotti

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Alcuni esempi di prodotti Economy Class Seat Business Class Seat VIP Class Seat Lavatory Galley Wardrobe

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Alcuni esempi di prodotti USV Space Vehicle

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Programmi AIRBUS, Boeing, modelli Falcon di Dassault, ATR, Aeromacchi e C27J. I servizi di manutenzione su quasi tutti i modelli dellaviazione commerciale e anche velivoli militari tra cui G222, C27J, AMX, Tornado, Atlantic, A109, A129, CH47 e HH3F. In corso lo sviluppo di programmi UAV (Unmanned Aerial Vehicles) e USV (Unmanned Space Vehicles) che coinvolgono il Centro di ricerca CIRA. I principali programmi

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 La Regione Campania, tramite i Contratti di programma ha partecipato in notevoli iniziative di sviluppo nel settore, sostenendo programmi quali Atitech – una compagnia controllata al 100% da Alitalia – e S.A.M. – Società Aerospaziale Mediterranea S.c.r.l. – che hanno creato 473 nuovi posti di lavoro e attratto oltre 76 milioni di euro di investimenti, con un contributo pubblico pari a 44 milioni di euro insieme a 18 milioni di euro di finanziamento regionale. Nel 2003 la Regione Campania ha finanziato, tramite i fondi POR, 10 progetti di start up per la creazione di un numero uguale di Centri Regionali di Competenza. Questi progetti sono quasi tutti conclusi e alcuni di essi si sono registrati come persona giuridica autonoma. Le attività di alcuni sono strettamente connesse con il settore aerospaziale, come ad esempio quelle svolte dal Centro di Competenza Trasporti TEST. Iniziative pubbliche

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Le Università della Campania sono vantano una tradizionale eccellenza, riconosciuta internazionalmente, nel settore aerospaziale. I principali dipartimenti coinvolti sono, per la Federico II il DIpartimento di Ingegneria Aerospaziale, il Dipartimento di Analisi e Progettazione Strutturale, il Dipatimento di Ingegneria dei Materiali e della Produzione così come il Dipartimento di Ingegneria Elettronica e delle Telecomunicazioni; per lUniversità di Salerno il dipartimento di Ingegneria Meccanica e Aerospaziale. IMAST: distretto tecnologico sullingegneria dei materiali polimerici e compositi e strutture la cui missione è realizzare un sistema integrato di ricerca, formazione e innovazione per sviluppare il territorioe aumentare conoscenze, tecnologie, know how e competitività delle imprese socie. In più, IMAST, grazie a degli accordi con la Regione e il Governo ha avuto un finanziamento di 70 milioni di euro per il raggiungimento di tale obiettivo. Public initiatives

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 I Centri di Eccellenza in Campania pubblici e privati Universities Naples University Federico II, with the Aerospace Engineering Department Naples Second University Napoli University Parthenope Salerno University Sannio University Main Research Centres CIRA - Italian Aerospace Research Centre MARS - Microgravity Advanced Research and Support Centre CNR IREA- National research Centre CORISTA – Advanced tele-probes research Consortium MARSec - Mediterranean Agency for remote sensing and environmental control. Technological and Scientific Parks Technapoli – Naples and Casertas Scientific and Technological Parks Salerno and Campania outback s Scientific and Technological Parks

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Conferma del ruolo del CIRA quale focal point nelle attività di ricerca per lindustria aerospaziale, nazionale e locale Presenza di un Comitato Promotore del Progetto Galileo costituito nel 2004, promosso dalla CCIAA Napoli, cui partecipano tre Assessorati Regionali, il Comune di Napoli e lOrdine degli Ingegneri La Commissione Aerospaziale dellUnione Industriali di Napoli con focus sulle strategie di settore in termini di collaborazione grande imprese e PMI, informazione e collaborazione per attività di R&S Scelta di Napoli (Università Federico II) come sede della Summer Session 2008 dellISU – International Space University Maggiore partecipazione delle PMI campane agli eventi internazionali di settore (Airtec, AeroMart, China Space, ecc..) Nuove iniziative al vaglio delle amministrazioni regionali, comunali e provinciali per favorire lo sviluppo del settore (Space Camp, adeguamento e/o realizzazione di infrastrutture aeroportuali, ecc.). Sostegno alle PMI nel realizzare forme di aggregazione finalizzate alla commercializzazione autonoma dei propri prodotti e a partnership sui mercati internazionali Strutture di supporto e linee evolutive

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Linsieme delle informazioni fornite sui due distretti aerospaziali di Campania e Piemonte, per quanto attiene il sistema integrato della ricerca, innovazione ed industria nel settore aerospaziale, configurano un potenziale tecnologico e produttivo che, con il sostegno delle Istituzioni locali, dello Stato e della Commissione, potrà certamente fornire un contributo significativo agli obiettivi di Lisbona in uno dei settori strategici in cui lEuropa ha già dimostrato di poter competere con successo nel mercato mondiale Conclusioni

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Ing. Luigi Iavarone Camera di Commercio di Napoli Via S. Aspreno, 2 – Napoli Tel /3 Fax

European Parliament - February 6th, 2007Luigi Iavarone CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI Luigi Iavarone - European Parliament, 06/02/2007 Thanks for your attention