Toni Workshop Bibliosan 2005 1 Aspetti e problemi collegati allacquisizione delle risorse elettroniche Franco Toni.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

Piano di Zona 2011 – 2013 dellAmbito del Ciriacese PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI PRIORITA E OBIETTIVI STRATEGICI.
Dr.ssa Paola Minasi CNIPA Roma, 5 dicembre 2005
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 25 settembre 2010.
Introduzione alla gestione dellattività erogativa Venezia, 15 settembre 2010.
Convegno CARE-ERMS-RomaD. Dellisanti CILEA1 Consorzio Interuniversitario per le Tecnologie dellInformazione e della Comunicazione CNR-CILEA: una collaborazione.
ACFfin - Scenari M2 - Marotta - 20/12/20051 Rajan (2005): maggiori incentivi per un maggiore rischio finanziario? Fattori di cambiamento nelle transazioni.
Fondi chiusi a carattere locale/regionale (country/regional funds)
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
1. LEGGE n. 196 del 31 DICEMBRE 2009 LA LEGGE DI RIFORMA DELLA CONTABILITA E FINANZA PUBBLICA 2.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
I nuovi modelli di governance locale: I Sistemi turistici locali
Progetto Certificazione GDL: POLO di Calimera Forum del PROGETTO DI DECERTIFICAZIONE DEL SISTEMA Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E DEGLI UOMINI NELLA VITA LOCALE LA CARTA EUROPEA PER LUGUAGLIANZA E LE PARITA DELLE DONNE E.
Gestione collettiva del risparmio
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
©2003 Dalmine Energie | Page 1 | Milano, 14 gennaio 2004 Accordo di collaborazione tra GAS INTENSIVE e Dalmine Energie.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
1 APRILE 2009CST - BERGAMO Dati censimento istat 2001: 189/244 piccoli comuni (77%; media nazionale 72%); media abitanti 2100 CST - Bergamo Bergamo, 1.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Scienze umane e Open Access: l’esperienza di riviste UNIMI
Università e Comune di Genova Dalla cooperazione allaccordo per la gestione informatica delle biblioteche.
ForumPA 2007 Roma – 25 Maggio 2007 LESPERIENZA DI AMMINISTRAZIONI E IMPRESE.
Confronto Noleggio L/Termine, Proprietà e Leasing Finanziario.
LA TARIFFA SUI RIFIUTI Assessorato ai Lavori Pubblici, Protezione Civile e Autonomie Locali.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Segretario Confartigianato Imprese Novara
Le Fondazioni di Partecipazione Costruiamo insieme un nuovo futuro 19 Giugno 2009 VOLTERRA Avv. Massimo Bigoni.
FEDERCONFIDI Perugia, 23 giugno Perugia, 23 giugno 2005 Basilea 2: ruolo dei confidi Basilea 2 ha dato risalto al ruolo dei confidi in qualità di:
I settimana mondiale sull'Open Access ottobre 2009 Convegno nazionale sullOpen Access Accesso aperto alla conoscenza e valutazione della ricerca.
Paolo Stranieri e Laura Beneventi
L’esperienza dell’Agenzia delle Entrate Urbino, 10 ottobre 2002 Dr. Salvatore Costa – Agenzia delle Entrate.
Programmazione transitoria dei flussi d’ingresso dei lavoratori extracomunitari non stagionali nel territorio dello Stato per l’anno 2008 Dicembre 2008.
BIBLIOSAN: dalla rete per la ricerca alla rete per l’informazione ai pazienti Azalea Un sistema di conoscenza in oncologia a disposizione di pazienti e.
OsPoWeb Roma, Giugno 2014.
BIBLIOSAN la rete della ricerca. Verso l’acquisto condiviso di risorse informative? Saba Motta Istituto Nazionale Neurologico “Carlo Besta” Bologna, 14.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
Workshop ‘Strumenti e mercati per lo sviluppo e la crescita delle imprese’ Reggio Calabria, 11 luglio 2007 Strumenti e Mercati per il Finanziamento delle.
Manovra di bilancio O TTOBRE Da tempo le Amministrazioni regionali sono chiamate a uno sforzo straordinario per garantire il buon.
BILANCIO SOCIALE: LINEE GUIDA REGIONALI
Il bilancio ed il sistema contabile di Ateneo: i principali riferimenti normativi (Reggio Calabria, ottobre 2009) Prof. Domenico Nicolò
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
BNL per le Reti d’Impresa
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
La preparazione e la gestione delle gare per l’affidamento del servizio di distribuzione del gas: le prime prassi e i nuovi interventi normativi Avv.
INTERREG III B - Medocc Napoli, 27/28 novembre 2002.
Il Fisco con un click I Servizi telematici Direzione Regionale delle Marche - Ufficio Gestione Tributi.
1 Prof. Stefano Bistarelli Dipartimento di Scienze e-government: oggi.
ALD AUTOMOTIVE ITALIA CONVENZIONE DIPENDENTI
Credito imposta 2015 Attività Ricerca e Sviluppo Ottobre 2014.
Commissione Calcolo e Reti Gruppo Multimediale Stefano Zani, Alfredo Pagano INFN-CNAF Bologna, 3 Marzo 2008.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
L’assetto gestionale del settore in Toscana e la nuova normativa sui rifiuti urbani e i servizi pubblici locali Andrea Sbandati – Direttore Cispel Toscana.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DI ‘PROGETTI PER L’ARRICCHIMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE – POF’ approvato con decreto n. 1941/LAVFORU.
BANDO PER IL FINANZIAMENTO DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE RELATIVE ALL’INSEGNAMENTO DELLE LINGUE E CULTURE DELLE MINORANZE LINGUISTICHE STORICHE approvato con.
Attuazione regionale di Garanzia Giovani Stato di avanzamento 9 maggio 2014.
Consorzio per le Integrazioni tra Imprese L’esperienza di UNINT nel supporto del progetto Treviso Events Location Roma, 15 dicembre 2011.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Interoperabilità dei Protocolli Informatici delle pubbliche amministrazioni lucane Tavolo Tecnico Incontro fornitori terze parti Regione Basilicata – Ufficio.
1° Conferenza di Ateneo sulle Biblioteche Servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale L’Aquila, 15 ottobre 2008 SBA: i servizi.
Transcript della presentazione:

Toni Workshop Bibliosan Aspetti e problemi collegati allacquisizione delle risorse elettroniche Franco Toni

ToniWorkshop Bibliosan Il consorzio Scelta obbligatoria per vari motivi: Scelta obbligatoria per vari motivi: Indubbia maggior forza contrattuale Indubbia maggior forza contrattuale Condizioni economiche più vantaggiose Condizioni economiche più vantaggiose Semplificazione nella conduzione di trattative Semplificazione nella conduzione di trattative Gestione centralizzata con minor dispendio di risorse umane e maggior controllo delle collezioni Gestione centralizzata con minor dispendio di risorse umane e maggior controllo delle collezioni 2 possibili scelte operative: 2 possibili scelte operative: Un consorzio autonomo, che veda coinvolti solo gli enti che partecipano al progetto Un consorzio autonomo, che veda coinvolti solo gli enti che partecipano al progetto Un consorzio che si appoggi per gli aspetti operativi e gestionali ad altri consorzi già esistenti Un consorzio che si appoggi per gli aspetti operativi e gestionali ad altri consorzi già esistenti

ToniWorkshop Bibliosan Il consorzio autonomo I pro: I pro: Maggiore autonomia e indipendenza Maggiore autonomia e indipendenza Maggiore visibilità e conseguente ritorno in termini di prestigio e risonanza delliniziativa Maggiore visibilità e conseguente ritorno in termini di prestigio e risonanza delliniziativa Possibilità di ottenere con più facilità fondi attraverso i canali istituzionali Possibilità di ottenere con più facilità fondi attraverso i canali istituzionali I contro: I contro: Necessità di approntare una struttura ad hoc per la gestione delle trattative con gli editori (con alti costi legati alla necessità di affidare a consulenti esterni tale aspetto per limpossibilità di seguire direttamente il gran numero di trattative che si dovrebbero affrontare) Necessità di approntare una struttura ad hoc per la gestione delle trattative con gli editori (con alti costi legati alla necessità di affidare a consulenti esterni tale aspetto per limpossibilità di seguire direttamente il gran numero di trattative che si dovrebbero affrontare) Necessità di creare una struttura tecnico-informatica apposita per la costituzione e la gestione della rete di connessione e accesso alle risorse esterne e la manutenzione dei server dedicati allimagazzinamento dei dati (anche in questo caso costi di gestione molto alti) Necessità di creare una struttura tecnico-informatica apposita per la costituzione e la gestione della rete di connessione e accesso alle risorse esterne e la manutenzione dei server dedicati allimagazzinamento dei dati (anche in questo caso costi di gestione molto alti) Necessità di creare una struttura di assistenza per le questioni amministrativo/legali legate alla stipula dei contratti, ai pagamenti, alla soluzione di eventuali contoversie Necessità di creare una struttura di assistenza per le questioni amministrativo/legali legate alla stipula dei contratti, ai pagamenti, alla soluzione di eventuali contoversie

ToniWorkshop Bibliosan Ladesione ad un consorzio già esistente I pro: I pro: Eliminazione di tutti i problemi gestionali tecnici, informatici, amministrativi e legali Eliminazione di tutti i problemi gestionali tecnici, informatici, amministrativi e legali Abbattimento dei costi (occorre prevedere solo la corresponsione di un canone relativamente modesto per la gestione della parte tecnico/informatica e di una quota per la condivisione delle spese legate alle trattative con gli editori e la stipula dei contratti) Abbattimento dei costi (occorre prevedere solo la corresponsione di un canone relativamente modesto per la gestione della parte tecnico/informatica e di una quota per la condivisione delle spese legate alle trattative con gli editori e la stipula dei contratti) Facilità nei rapporti contrattuali derivante dal fatto di avere un unico interlocutore: il gestore del consorzio Facilità nei rapporti contrattuali derivante dal fatto di avere un unico interlocutore: il gestore del consorzio I contro: I contro: Perdita di autonomia Perdita di autonomia Possibile minore visibilità Possibile minore visibilità Possibile perdita di finanziamenti Possibile perdita di finanziamenti

ToniWorkshop Bibliosan Quale soluzione? La creazione di un consorzio ex novo comporta grandi difficoltà sia dal punto i vista organizzativo che gestionale e dei costi La creazione di un consorzio ex novo comporta grandi difficoltà sia dal punto i vista organizzativo che gestionale e dei costi La soluzione di agganciarsi ad uno dei grandi consorsi nazionali appare certamente più facilmente praticabile La soluzione di agganciarsi ad uno dei grandi consorsi nazionali appare certamente più facilmente praticabile Sono stati avviati contatti informali con CILEA e CASPUR per sondare la disponibilità ad accogliere BIBLIOSAN ed entrambi hanno mostrato grande interesse ed apertura Sono stati avviati contatti informali con CILEA e CASPUR per sondare la disponibilità ad accogliere BIBLIOSAN ed entrambi hanno mostrato grande interesse ed apertura Nellipotesi di unadesione BIBLIOSAN (con i suoi 50 partners) dovrà configurarsi come ununica entità sia a livello di trattative che di riconoscibilità allinterno del consorzio e di servizi offerti Nellipotesi di unadesione BIBLIOSAN (con i suoi 50 partners) dovrà configurarsi come ununica entità sia a livello di trattative che di riconoscibilità allinterno del consorzio e di servizi offerti

ToniWorkshop Bibliosan Alcuni dati abbonamenti cartacei complessivi abbonamenti cartacei complessivi le riviste acquistate in ununica copia le riviste acquistate in ununica copia 8 milioni di Euro spesa milioni di Euro spesa 2003

ToniWorkshop Bibliosan La razionalizzazione degli acquisti Politiche di acquisto praticate dagli editori sullelettronico basate generalmente sulla corresponsione di una percentuale da applicarsi sullimporto complessivo pagato per il cartaceo Politiche di acquisto praticate dagli editori sullelettronico basate generalmente sulla corresponsione di una percentuale da applicarsi sullimporto complessivo pagato per il cartaceo Scopo da perseguire è di arrivare al momento della stipula dei contratti avendo già operato il taglio degli acquisti cartacei attraverso una ripartizione tra tutti dei titoli da sottoscrivere Scopo da perseguire è di arrivare al momento della stipula dei contratti avendo già operato il taglio degli acquisti cartacei attraverso una ripartizione tra tutti dei titoli da sottoscrivere Anno di transizione da gestire dando forte impulso alla DD Anno di transizione da gestire dando forte impulso alla DD La tendenza di alcuni gruppi editoriali ad agevolare la dismissione della carta proponendo condizioni di accesso allelettronico completamente svincolate dal cartaceo può favorire limmediato passaggio allonline La tendenza di alcuni gruppi editoriali ad agevolare la dismissione della carta proponendo condizioni di accesso allelettronico completamente svincolate dal cartaceo può favorire limmediato passaggio allonline Penalizzazione dovuta allIVA al 20% sullelettronico Penalizzazione dovuta allIVA al 20% sullelettronico

ToniWorkshop Bibliosan Gli sviluppi Obiettivo primario deve essere quello di trasformare il progetto in sistema Obiettivo primario deve essere quello di trasformare il progetto in sistema La sottoscrizione della Biomedical Reference Collecton della EBSCO è un primo passo che oltre ad offrire laccesso a quasi 900 riviste full- text online serve a valutare il funzionamento della rete e a far sì che tutti gli aderenti acquistino familiarità con il prodotto elettronico La sottoscrizione della Biomedical Reference Collecton della EBSCO è un primo passo che oltre ad offrire laccesso a quasi 900 riviste full- text online serve a valutare il funzionamento della rete e a far sì che tutti gli aderenti acquistino familiarità con il prodotto elettronico Il passaggio dal modello cartaceo a quello elettronico implica un radicale cambiamento nella gestione tecnica e amministrativa delle acquisizioni. E necessario quindi: Il passaggio dal modello cartaceo a quello elettronico implica un radicale cambiamento nella gestione tecnica e amministrativa delle acquisizioni. E necessario quindi: 1. Istituire una struttura centralizzata per la gestione dei contratti 2. Determinare i criteri di ripartizione della spesa 3. Trovare i canali attraverso i quali finanziare il sistema

ToniWorkshop Bibliosan Gli sviluppi Punto 1: Punto 1: Nellipotesi di adesione al consorzio nazionale BIBLIOSAN dovrà essere riconosciuta come struttura unitaria anche a livello amministrativo e dovrà essere allestita una struttura centralizzata che funga da referente unico, agendo come centro di raccolta dei fondi e di tutti gli aspetti gestionali che ne derivano Nellipotesi di adesione al consorzio nazionale BIBLIOSAN dovrà essere riconosciuta come struttura unitaria anche a livello amministrativo e dovrà essere allestita una struttura centralizzata che funga da referente unico, agendo come centro di raccolta dei fondi e di tutti gli aspetti gestionali che ne derivano Punto 2: Punto 2: Occorre studiare una modalità e approntare meccanismi che rispettino il diverso peso dei partecipanti e ripartiscano i costi in modo proporzionale tra tutti. Maggiori oneri per le grandi strutture, maggiori benefici per le piccole Occorre studiare una modalità e approntare meccanismi che rispettino il diverso peso dei partecipanti e ripartiscano i costi in modo proporzionale tra tutti. Maggiori oneri per le grandi strutture, maggiori benefici per le piccole Punto 3: Punto 3: Parte delle risorse messe a disposizione direttamente dalle strutture sulla base dei risparmi derivanti dalla dismissione della carta, ma necessità di assicurare comunque la copertura dei costi eccedenti (aumenti dei costi delle riviste, infrastrutture hardware, costi di partecipazione al consorzio, ecc.) Parte delle risorse messe a disposizione direttamente dalle strutture sulla base dei risparmi derivanti dalla dismissione della carta, ma necessità di assicurare comunque la copertura dei costi eccedenti (aumenti dei costi delle riviste, infrastrutture hardware, costi di partecipazione al consorzio, ecc.)

ToniWorkshop Bibliosan Gli sviluppi Decisivo è il ruolo che può e deve essere svolto dal Ministero della Salute – sulla scorta di quanto ad esempio già avviene in alcune realtà regionali, vedi regione Lombardia e SBBL – sia nellallestimento della struttura centralizzata amministrativa di riferimento, sia nel sostenere finanziariamente gli impegni che verranno assunti. Decisivo è il ruolo che può e deve essere svolto dal Ministero della Salute – sulla scorta di quanto ad esempio già avviene in alcune realtà regionali, vedi regione Lombardia e SBBL – sia nellallestimento della struttura centralizzata amministrativa di riferimento, sia nel sostenere finanziariamente gli impegni che verranno assunti.