Sintesi delle prime due lezioni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
avere sete aver bisogno di bere avere un forte bisogno di qualcosa
Advertisements

Urbanizzazione e Paesi sottosviluppati Processi di accelerazione:
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
Che cos’è la globalizzazione?
POPOLAZIONI E COMUNITA
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
 esiste oggi un problema di “fame nel mondo”?
Corso di Politiche Economiche Regionali Prof.ssa Cristina Brasili
Le ondate della globalizzazione
Popolazione, disuguaglianze e immigrazione
Il passaggio alla modernità
Città e reti di città in Europa
Lezione N. 20 La crescita Lezione di Economia Politica Macroeconomia A
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008 UN DISTRETTO CULTURALE SEBINO – FRANCIACORTA? Palazzolo s/O, 13 maggio 2008.
S CENARI I MMOBILIARI Milano, 12 ottobre 2010 di Paola Gianasso Le città innovative nel mondo.
Demografia e storia umana Sandra Chesi – primaria Vinci
L’ Asia.
L’ASIA Asia è la più vasta parte del continente eurasiatico.
INFLUENZA DELL’INURBAMENTO DELLE POPOLAZIONI
Storia sviluppo locale- Lezione 11 Lezione 1 Lo sviluppo economico Indice Definizione di sviluppo economico Definizione di sviluppo economico Sviluppo.
Ultimo aspetto: La religione
Lezione VIII: Le grandi questioni – 1. Lorigine del mondo contemporaneo.
DEMOGRAFIA ..
La popolazione non cresce: la superficie urbanizzata si
IL NETWORK EUROPEO ESTATE 2009 DA MILANO
Lezione 17 Europa: un popolo di migranti.
L'INDIA NELL'ERA DELLA GLOBALIZZAZIONE
LA CITTA’.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
LA POPOLAZIONE MONDIALE.
Spazio, Territorio, Città
LA DEMOGRAFIA (O “STUDIO DELLA POPOLAZIONE”)
La crescita demografica
Oggi la metà della popolazione vive e si occupa di questo
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 CENSIS Giuseppe.
La Francia. La posizione della Francia. Le catene montuose. I fiumi.
Armi Contro Sviluppo Parrocchia della Trasfigurazione 19 marzo 2005 KOINONIA – Umberto De Matteis.
Età moderna” o “Antico regime”?
Pier Giorgio Ardeni Dipartimento di Scienze Economiche
priva di fondamento scientifico
 La crescita economica genera forti e rapidi cambiamenti nei consumi tipici del modello consumistico occidentale. Il modello di crescita, pertanto,
Le ondate della globalizzazione
Sostenibilità ambientale e il 7° obiettivo del Millennio
USA economia L'economia e caratterizzata da un forte squilibrio tra il nord e il sud, hanno il pil maggiore Rispetto ad altri stati La moneta usata dagli.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
La città industriale I° fase: motore a vapore II° fase: energia elettrica III° fase: Stato e grande impresa.
DIVARIO NORD-SUD.
Gli spread del trasporto pubblico locale
1 Copyright © 2003 ACNielsen a VNU business Worldwide Consumer Confidence Survey Milano, 8 Giugno 2005.
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
La Cina LA CINA Con un territorio immenso, la Cina è grande quasi come l’Europa ed è il terzo Paese al mondo per estensione. È una repubblica popolare.
Le parole della geostoria
IL TERRITORIO: città e campagna
Le destinazioni della grande migrazione italiana
Il Seicento fra Crisi e Sviluppo
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
MIGRAZIONI IERI E OGGI.
URBANIZZAZIONE Considerando “città” i centri con più di 20.ooo abitanti, nel 1800 solo il 2% della popolazione mondiale viveva in città. Oggi più del.
FRANCIA Prende il nome dai franchi, un popolo di origine germanica che nel medioevo occupò l’ Europa centrale.
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
L’urbanizzazione nel mondo. Il fenomeno dell’urbanizzazione Il grafico mostra l’evoluzione della percentuale di popolazione urbana nelle varie regioni.
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
ABITANTI: 700 milioni DENSITA’: 68 Abitanti/kmq POPOLAZIONE EUROPA.
Alberto Ribolla – Milano 7 marzo 2016 Mobility Conference 2016 La mobilità del futuro: la Macroregione Alpina come luogo di innovazione e di sviluppo.
La Globalizzazione.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Definire la città Louis Wirth ( ) –Un insediamento relativamente vasto, denso e duraturo di persone socialmente eterogenee Invenzione antica ma.
L’urbanizzazione nel mondo
Transcript della presentazione:

Sintesi delle prime due lezioni Definizione di città: un insediamento relativamente vasto, denso e duraturo di persone socialmente eterogenee, anche se dimensioni, livello di densità e eterogeneità dei cittadini sono dimensioni soggette a variare grandemente nel tempo e nello spazio. La nascita della città richiede un determinato livello tecnologico (tecniche agricole, scrittura) e una forma di organizzazione politica. La città pre-industriale ha la sua base nell’agricoltura e vive di relazioni di sfruttamento rispetto alle campagne; tali relazioni sono mantenute da elite politiche, militari e religiose che governano le società antiche; la struttura sociale di queste società è caratterizzata dal livello massimo di disuguaglianza. La città industriale ha la sua base nella manifattura; con lo sviluppo industriale e la costituzione di Stati nazionali democratici, i ceti medi sono diventati il corpo centrale della sua struttura sociale, all’interno della quale le disuguaglianze sociali tendono a ridursi. La città post-industriale ha la sua base nei servizi all’interno dei quali si sviluppano occupazioni sia a basso reddito che ad alto reddito, riattivando la dinamica della disuguaglianza. Massima specializzazione del lavoro e compresenza di culture diverse determinano la frammentazione che la connota. In Europa il processo di urbanizzazione ha conosciuto diverse ondate nel passato, mentre in tempi recenti cresce con una ritmo molto lento. La città europea presenta morfologia e longevità specifiche; essa è parte di un sistema urbano molto denso e caratterizzato dalla forte incidenza di città di piccola e media dimensione.

Il processo di urbanizzazione dal Dopoguerra ad oggi nel mondo progressiva accelerazione concentrazione nei Paesi in via di sviluppo, con la formazione di agglomerati urbani di grandi dimensioni connotati da drammatici problemi sociali.

La crescita urbana dal 1955 al 2015 Esercitazione 1: http://news.bbc.co.uk/2/shared/spl/hi/world/06/urbanisation/html/urbanisation.stm Esercitazione 1: Domande sulla crescita urbana Quando l’Europa oltrepassa la soglia del 50% di popolazione che vive nelle città? Quando il processo di urbanizzazione inizia a interessare l’America Latina ? Quale città cresce più velocemente nell’arco di un decennio? In quale decennio si comincia a manifestare il processo di crescita urbana in Cina? Quando l’America Latina sorpassa l’Europa come continente più urbanizzato ? In che termini si stima che cresca l’urbanizzazione in Africa e in Asia nel 2015?

Le dieci città più grandi del mondo nel 1900 Posizione Città Popolazione 1 London 6.5 million 2 New York 4.2 million 3 Paris 3.3 million 4 Berlin 2.7 million 5 Chicago 1.7 million 6 Vienna 7 Tokyo 1.5 million 8 St. Petersburg 1.4 million 9 Manchester 10 Philadelphia Fonte: Chandler T. (1987) Four Thousand Years of Urban Growth: An Historical Census, St. David's University Press.

Le dieci città più grandi del mondo nel 2015 Posizione Città Popolazione 1 Tokyo 35.5 million 2 Mumbai 21.9 million 3 Mexico City 21.6 million 4 San Paolo 20.5 million 5 New York 19.5 million 6 Delhi 18.6 million 7 Shanghai 17.2 million 8 Calcutta 17.0 million 9 Jakarta 16.8 million 10 Dhaka 15.2 million Fonte: Stime United Nations Population Fund

Crescita urbana: dove? Nel 1950, solo il 29% delle persone viveva in città. Oggi più del 50% e si stima che nel 2050 tale percentuale raggiungerà il 70%. Europa: la popolazione urbana non cambierà molto nel prossimi decenni, da 920 milioni nel 2010 a 1.1 miliardo nel 2030

Crescita urbana in Europa Le città globali: Londra e Parigi (Milano, Madrid, Monaco, Francoforte, Roma, Bruxelles, Barcellona, Amsterdam) Città con funzioni specializzate: Zurigo, Lione, ad esempio Nodi di economie regionali di successo: le città della Catalogna, del Midi francese, di alcuni distretti industriali italiani

Crescita urbana: dove? Gli Stati Uniti sono uno dei pochi paesi sviluppati dove le città hanno continuato a crescere. Si stima che la sua popolazione urbana oggi di 261 milioni arriverà a 308 milioni nel 2025. L’ America Latina è altamente urbanizzata — 80% della sua popolazione vive in città — un incremento del 41% dal 1950. Si stima che la sua popolazione urbana oggi di 500 milioni arriverà a 650 milioni nel 2025. AMERICA LATINA: crescita del 30% STATI UNITI 18%, Crescita nelle città medie come El Paso, a parte NEW YORK che ha una stima di crescita del 62%

Crescita urbana: dove? Solo il 40% della popolazione dell’Africa vive al momento in città, ma la popolazione urbana sta crescendo velocemente e alcune delle grandi città che crescono più rapidamente sono in Africa La popolazione urbana sta crescendo in Asia più velocemente che in ogni altro continente, un trend di crescita che è iniziato nel secolo scorso e che si va consolidando. Da 234 milioni nel 1950, la popolazione urbana ha raggiunto il miliardo nel 1990 e si stima che sarà di 3.4 miliardi nel 2025. AFRICA: LAGOS una delle nuove megacittà Lagos è una città della Nigeria di 11.128.451 abitanti, la maggiore del suo stato e dell'Africa. La sua area metropolitana è seconda solo a quella del Cairo. Già capitale della Nigeria fino al 1991, quando la sede del governo fu spostata ad Abuja, resta la capitale commerciale ed economica dello stato. La città si sta rendendo protagonista di un'enorme crescita demografica negli ultimi anni, tanto da essere stata considerata prima città in Africa e settima nel mondo per velocità della crescita demografica.[4] KINSHASAKinshasa, capitale della repubblica Democratica del Congo, sino a poco tempo fa un villaggio di pescatori sulla riva sud del fiume Zaire, è oggi una delle più grandi città dell'Africa Subsahariana, principalmente a causa delle migrazioni causate dai conflitti nel Corno d’africal

Crescita urbana: problemi

Crescita urbana: problemi

Il futuro del mondo è nelle città Il futuro del mondo è nelle città. Nel 2030 su una popolazione totale stimata 8.1 miliardi di persone, 5 miliardi vivranno in città. Il futuro delle città è negli slum, bidonville, shantytown. Di questi 5 miliardi di cittadini 2 miliardi vivranno in baracche.

slum, bidonville, shantytown Definizione strutture fisiche stabili, diritto legale, spazio adeguato e accesso all’acqua potabile e ai servizi igienici Popolazione nelle bidonville su popolazione urbana Etiopia e Chad 99.4% Afghanistan 98.5% Nepal 92%