Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIONCAMERE EMILIA- ROMAGNA Bologna,15 aprile 2010.
Advertisements

X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
La formazione a supporto della qualità della
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Indicatori per la misura del BES nelle province Monica Mazzoni | Provincia di Bologna.
La Programmazione dei Fondi Comunitari
Raffaele Malizia – Istat – Direzione centrale per lo Sviluppo e il coordinamento della Rete territoriale e del Sistema statistico nazionale.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Orientamento e inserimento lavorativo
PROGRAMMAZIONE TRA AZIENDA SANITARIA E COMUNI
Giovanna DAngiolini Intervento su Sistema informativo delle classificazioni. Accesso tramite web services SERVER ISTAT DI CLASSIFICAZIONI UFFICIALI Gli.
ISTAT, 16 giugno 2010 Unità di valutazione degli investimenti pubblici DATI TERRITORIALI E POLITICHE DI SVILUPPO: PRODURRE, UTILIZZARE E DIFFONDERE INFORMAZIONI.
L’offerta di microdati da parte dell’Istat
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA LA PRESENZA DEGLI UFFICI DI STATISTICA PROVINCIALE NEI CIRCOLI DI QUALITA Prima.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
Comitato metodologie 9 luglio 2010 Costituzione di una rete per linnovazione metodologica nella produzione statistica.
La formazione a supporto della qualità della Rilevazione degli incidenti stradali.
IL BES DELLE PROVINCE L’estensione del progetto Teresa Ammendola - CUSPI Il Benessere equo e sostenibile: un nuovo approccio per le politiche della.
Misurare il benessere e la coesione sociale in Italia.
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
Progetto Sede territoriale Istat per la Campania
Lazio 2020 Piano integrato di politiche, strumenti e metodologie di intervento.
Progetti di innovazione per la qualità: nuovi avanzamenti Marina Gandolfo | Istat Marina Signore | Istat.
Area Innovazione Sociale 1 1 IV ConferenzaPAR Bologna, 20 gennaio 2012 Raffaele Tomba Il Bilancio sociale di ambito distrettuale Agenzia sanitaria e sociale.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Agenda locale per lo sviluppo delleconomia sociale Marche Nord
PA.S.SO - Patto per lo Sviluppo Sostenibile 2020 e oltre intende fornire indicazioni e impegni su strategie sostenibili di lungo periodo PA.S.SO - Patto.
GLI ASSI PRIORITARI D’INTERVENTO
23 novembre 2000Provincia di Pesaro - Servizi sociali e Servizi informativi e statistici 1 O SSERVATORIO P ROVINCIALE SULLE P OLITICHE S OCIALI Modello.
LE RACCOMANDAZIONI DI PIACENZA. Le raccomandazioni di Piacenza Qualità urbana e sostenibilità territoriale.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
2011: XV Censimento della popolazione e delle abitazioni
Comenius Regio Y.E.S. Bologna, 26 aprile 2010 COMENIUS REGIO.
Bergamo COSTITUZIONE E REGOLAMENTO DELLE ZONE DEL PARTITO.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE La nuova programmazione regionale fra concertazione, partecipazione.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali La promozione della cultura.
La misurazione del Benessere Equo e Sostenibile: uno strumento di conoscenza per la collettività e le politiche territoriali. Il Benessere Equo e Sostenibile.
Gli indicatori specifici: i risultati dello studio pilota e il work in progress della rete di progetto Roma, 18 Dicembre 2014 Paola D’Andrea - Ufficio.
L'esperienza del BES a supporto della realizzazione del Bilancio Sociale di Mandato e del Piano di Zona: l'esperienza del Comune di Forlì Fausta Martino.
29/03/ Segreteria Centrale del Sistan Le innovazioni nel Programma statistico nazionale Fabiola Riccardini Responsabile del Programma statistico.
21 aprile 2011 Commissione Regionale L.R. 27/ Bilancio delle attività in attuazione del Programma INFEA Percorso di riorganizzazione.
Progetto “IT -Implementation of the European Agenda for Adult Learning” 2012 – 2014 Ferrara 14 maggio 2013 Luisa Daniele.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Il Benessere Equo Sostenibile (BES) delle Province Lia Coniglio Cremona, 21 Ottobre 2014.
Linee di indirizzo regionali per l’accoglienza di donne vittime della violenza di genere Area Vasta Emilia Centro 4 luglio 2014.
Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Web meeting - Roma, 26 Febbraio 2014 Dalla tassonomia all'individuazione di indicatori specifici passando per archivi.
Utilizzare la statistica per decidere: il progetto BES delle Province Linda Porciani Pisa, 23 Ottobre 2014.
Il BES delle Province: Illustrazione del progetto, prospettive, potenzialità e limiti Alberto Vitalini Mantova, 22 Ottobre 2014.
Adriano Gattoni – Sistema Informativo e Statistico Paola D’Andrea - Ufficio Statistica Roma, 15 Luglio 2014 Gli indicatori specifici del BES - proposte.
La statistica per decidere: l’approccio locale agli indicatori di benessere Sabina Giampaolo Firenze, 24 ottobre 2014.
LA PROPOSTA SEAV A BRESCIA Servizi Europei di Area Vasta
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Caterina Caridi USCI -Comune di Reggio Calabria Napoli, 28 Ottobre 2015.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Uso statistico delle fonti amministrative: l’Istat per il coordinamento della modulistica e la documentazione degli archivi amministrativi Giovanna D’Angiolini.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
ROMA 24 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione SIS PRO SPAZIO CONFRONTI Il sistema DARCAP a supporto della rilevazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 4. NUOVE FONTI E DOMANDE La programmazione territoriale e la promozione del benessere nei territori: il ruolo dell’ente.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI Una strategia per la qualità nel Sistema Statistico Nazionale PROSPETTIVE DEI SISTEMI.
Transcript della presentazione:

Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino Stefania Taralli | Istat

è uno studio progettuale inserito nel Programma Statistico Nazionale “Analisi e ricerche per la valutazione del benessere equo e sostenibile delle Province” è uno studio progettuale inserito nel Programma Statistico Nazionale 2011-2013 (PSU – 00003) condotto dall’Ufficio di Statistica della Provincia di Pesaro e Urbino con la compartecipazione metodologica e tecnica dell’ISTAT

Esigenze informative modello di sviluppo in coerenza con la strategia della programmazione europea 2013-2020 progettualità che ridefinisca l’idea di crescita puntando sulla qualità della vita ruolo degli strumenti statistici per favorire le attività di programmazione delle istituzioni e degli enti locali in una prospettiva di evoluzione e di miglioramento delle policy Esigenza / volontà “fare sistema” - pianificazione territoriale (orientare) - programmazione strategica dei comuni (sostenere) - integrazione funzionale delle risorse (fronteggiare la crisi)

Quadro teorico di riferimento Stiglitz-Sen-Fitoussi) B 8 dimensioni (rapporto Stiglitz-Sen-Fitoussi) 12 domini (Cnel-Istat anno 2011) Indicatori anno 2012) Piano strategico Provincia 2020 (PU anno 2010) Linee di indirizzo (PU anno 2011)

Il BES delle Province: piani di analisi

Indicatori del BES applicati alla governance delle Province Finalità statistica definizione teorica del BES ed ambito di applicazione specifico Sintesi tassonomia delle relazioni tra dimensioni del BES e funzioni della Provincia Risultato costituzione di base del Sistema Informativo Statistico Architettura

Gli indicatori del BES delle Province

Attivita’ e risultati raggiunti: prima fase (giugno 2011- febbraio 2013) progettazione concettuale di indicatori e sistema informativo ricognizione delle fonti e censimento archivi amministrativi individuazione degli indicatori calcolabili primo popolamento del database dei metadati primo popolamento del database dei dati

Attivita’ e risultati raggiunti: prima fase (giugno 2011- febbraio 2013) Consultabili on-line report metodologici e documenti di progetto metadati degli indicatori individuati metadati degli archivi provinciali censiti prototipo di database con gli indicatori calcolabili

Requisiti del S.I. sul BES delle Province Censimento archivi amministrativi: valorizzazione dei giacimenti informativi interni alla Provincia priorita’ alle fonti con elevata qualita’ fonti dettaglio territoriale continuita’

Sito web dedicato alla diffusione dei risultati http://www.besdelleprovince.it

interrogazione dinamica Prototipo di sistema informativo statistico sul BES della Provincia di Pesaro e Urbino http://www.besdelleprovince.it interrogazione dinamica

Attivita’ : prima fase (giugno 2011- febbraio 2013) In progress (giugno 2013) individuazione degli indicatori sui tre domini “ISTAT-CNEL” ulteriori indicatori “allo studio” : miglioramento della copertura informativa (BES generale ISTAT-CNEL e BES provinciale) miglioramento del dettaglio territoriale sub-provinciale valutazione del BES soggettivo

BES generale: sintesi degli indicatori individuati Dimensione/Dominio BES generale   di cui ISTAT-CNEL Standard materiali di vita (reddito, consumi, ricchezza) / Benessere economico 26 _ Salute /Salute 35 10 Istruzione e competenze / Istruzione e formazione 27 2 Attivita' personali compreso il lavoro / Lavoro e conciliazione dei tempi di vita 30 4 Partecipazione politica e governance / Politica ed Istituzioni 29 Integrazione e relazioni sociali / Relazioni sociali 19 Insicurezza (di tipo economico e fisico) / Sicurezza 5 Ambiente / Ambiente 7

BES delle Province: sintesi degli indicatori individuati Dimensione/Dominio BES provinciale funzionale BES provinciale strategico Standard materiali di vita (reddito, consumi, ricchezza) / Benessere economico 10 _ Salute /Salute 9 Istruzione e competenze / Istruzione e formazione 19 3 Attivita' personali compreso il lavoro / Lavoro e conciliazione dei tempi di vita Partecipazione politica e governance / Politica ed Istituzioni 4 Integrazione e relazioni sociali / Relazioni sociali 7 8 Insicurezza (di tipo economico e fisico) / Sicurezza 15 Ambiente / Ambiente 14

Prospettive e sviluppi: seconda fase (marzo 2013- giugno 2014) completamento e affinamento base informativa sviluppo dei supporti di diffusione consultazione e partecipazione territoriale estensione ad altre Province

Prospettive e sviluppi: seconda fase estensione ad altre Province Obiettivo: produrre una base informativa omogenea e condivisa da pubblicare sul sito www.besdelleprovince.it entro giugno 2014 Metodologia: coordinamento del gruppo di progetto CUSPI Strumenti: servizio di interfacciamento via web Sinergie attivabili: ISTAT, SISTAN, UPI-CUSPI, Comuni del territorio

Prospettive e sviluppi: seconda fase consultazione e partecipazione territoriale Obiettivo: adesione al Progetto SPIRAL (Societal Progress Indicators for the Responsibility of All). Membership di una Rete dei Territori di Co-responsabilità (responsabilità sociale condivisa). Metodologia: il Consiglio d’Europa (Piano d’Azione per la Coesione Sociale) propone una metodologia di concertazione tra attori locali e cittadini per la costruzione partecipata di indicatori di progresso verso il benessere di tutti.

Prospettive e sviluppi: seconda fase consultazione e partecipazione territoriale Strumenti: “la griglia degli indicatori del progresso” (sistema di riferimenti comuni) da modificare e adattare una volta che se ne sono assimilati gli aspetti fondamentali Sinergie attivabili: Comuni del territorio, attori locali, cittadini, altre citta’ italiane ed europee

Un Sistema Informativo sul BES per una “Comunità di Policy” Province Comuni, Istituzioni locali Agenda locale Allocazione delle risorse Rendicontazione sociale Cittadini Imprese Gruppi di interesse

Il BES delle Province: copertura informativa

Comitato tecnico scientifico Stefania Taralli - ISTAT Paola D’Andrea - Provincia di Pesaro e Urbino Cinzia Evangelisti - Provincia di Pesaro e Urbino Patrizia Omiccioli - Provincia di Pesaro e Urbino Giampietro Perri – ISTAT e-mail: bespu@provincia.ps.it Gruppo di lavoro Istat, DIQR/DCSR Manuela Bartoloni, Stefano Moscatelli, Barbara Vallesi