Lutilizzo di archivi di dati amministrativi per la sperimentazione controllata: è possibile lesperimento amezzo cieco? è possibile lesperimento a mezzo-cieco?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Lezione 8 L’offerta di moneta e gli strumenti della politica monetaria
Advertisements

un programma scolastico efficace
Metodologia della ricerca in ambito clinico
Francesco Schito Vice-presidente ASSOFARM
Amici di Beppe Grillo Cosa è successo negli ultimi 60 giorni?
Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Gli studi clinici controllati
L’articolo scientifico
LA VARIABILITA’ IV lezione di Statistica Medica.
STATISTICA DESCRITTIVA
Documentazione scientifica aziendale
La sperimentazione clinica
Strumenti e metodologie per la valorizzazione dellinnovazione Stefano Rimondi Assobiomedica.
Teoria della relatività-2 7 gennaio 2013
Il mercato del lavoro.
Introduzione alla farmacologia
Professione Fisica: i mille mestieri del fisico comunicati per esempi
Lezione 14 La curva di Phillips.
Progetto Pilota 2 Lettura e interpretazione dei risultati
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Esercitazione su test d’ipotesi
Appunti di inferenza per farmacisti
A. Martini No, non è con questo orologio che misureremo il tempo!...
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
Selezione avversa nella selezione del personale. Il problema Al momento dellassunzione è molto costoso avere a che fare con lavoratori non adatti al posto.
Roma 22 febbraio 2012 Hotel Bernini-Bristol ASSOCIAZIONE GIUSTACAUSA Bilancio annuale 2011.
EPIDEMIOLOGIA ANALITICA
COME LEGGERE UN ARTICOLO SCIENTIFICO
Presentazione a cura diSlide n.1 AVIPA 1. Presentazione generale dell'ambiente software Viterbo, 10 Dicembre 2008.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
ESCO: Il Dizionario Multilingue della Commissione Europea per le professioni, competenze e qualifiche in Europa.” Un’iniziativa Europa 2020 Saverio Pescuma.
raccontato agli studenti” Terza annualità progetto nazionale
Analisi della varianza
Il test di ipotesi Cuore della statistica inferenziale!
I target per lItalia allinterno della Strategia 2020 e la situazione attuale rispetto a Occupazione, Povertà, Istruzione Egidio Riva Università Cattolica.
Un progetto di intervento in rete per l’uso efficace degli strumenti compensativi da parte dei bambini con D.S.A. M.Massini, M.Calanca, M.P.Ciancaglioni,
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
Le distribuzioni campionarie
Curva dei risultati apprenditivi a.s – 2004 classi prime Rispetto ai valori in entrata, notiamo un miglioramento, anche se lieve, in tutti e tre.
Restrizioni all’entrata
L’ esperienza della Ricerca clinica in Medicina Generale
I mercati del capitale Tutti i diritti riservati © Pearson Italia S.p.A. Riservato agli studenti delle classi che adottano il testo C. Bianchi P. Maccari,
EVIDENCE BASED MEDICINE Medicina basata sulle prove di efficacia a favore o contro una determinata terapia o atteggiamento diagnostico Le prove riguardano:
La scuola dellarcobaleno Inno alla diversità - 13 giugno Se accettiamo colori diversi, qui sulla Terra non saremo spersi..
PROGRAMMAZIONE TAVOLO A – LINEA 8 Promuovere l’occupazione e sostenere la mobilità dei lavoratori Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
Protocolli clinici: come scriverli
RICERCA E SVILUPPO DI NUOVI FARMACI.
La diseguaglianza…nel ns. paese Nel 2011 il quinto (20%) più ricco della popolazione ha ricevuto un Y 5,6 volte > a quello del quinto più povero! valori.
INTRODUZIONE ALLA RICERCA INFERMIERISTICA 2 Anno Accademico 2013/2014
Misure ed Errori.
SEZIONE DEL LAVORO E ARGOMENTI
LiLu2/TT '04Il metodo scientifico1 Il metodo scientifico: il doppio cieco.
La distribuzione campionaria della media
GESTIONE CLASSE DISPERSIONE SCOLASTICA INCLUSIONE SOCIALE
Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri – Milano Simona Barlera Dipartimento di Ricerca cardiovascolare 5 febbraio 2009 Ricerca traslazionale II.
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
Anche di lunedì sera è sempre sabato sera (L. Cherubini) Per iniziare....
Rimettere la persona al centro:la qualità e l’innovazione gestionale (intervento del Prof. Ivo Colozzi, Università di Bologna)
S.E.I. WPE – Firma dei preventivi Esempio di compilazione. Se il cliente vuole comporre da solo la sua offerta scriverà la quantità e il prezzo totale,
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Mascheramento negli studi clinici.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Campionamento procedimento attraverso il quale si estrae, da un insieme di unità (popolazione) costituenti l’oggetto delle studio, un numero ridotto di.
Corso di Laurea Triennale in Biotecnologie Igiene (III anno, 5+1 CFU) Epidemiologia generale Valutazione del rischio.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
Valutare l’efficacia del ri-trattamento con alte dosi di CIFN 15 µg in pazienti che non hanno risposto o hanno recidivato dopo un trattamento con CIFN.
Clinical Trials Un trial clinico e' lo studio di un nuovo farmaco o terapia, per provarne l'efficacia e la sicurezza Chi finanzia lo studio: o Industrie.
Economia del lavoro Lezione 2 L’offerta di lavoro, 1.
1 RENDICONTO DELLA GESTIONE PROGRAMMAZIONE E CONTROLLO.
TRAMONTI … e frasi famose..
Transcript della presentazione:

Lutilizzo di archivi di dati amministrativi per la sperimentazione controllata: è possibile lesperimento amezzo cieco? è possibile lesperimento a mezzo-cieco? Alberto Martini: Università del Piemonte Orientale e ASVAPP

ROMA FEBBRAIO 2013 Cosa hanno a che fare archivi di dati amministrativi con sperimentazione controllata? Solitamente, molto poco

ROMA FEBBRAIO 2013 LA SPERIMENTAZIONE CLINICA Lidea fondamentale è simile alla sperimentazione clinica utilizzata per testare lefficacia dei farmaci. Un gruppo di pazienti affetti da una patologia viene suddiviso in due gruppi mediante sorteggio: ad un gruppo (detto «sperimentale») viene somministrato il farmaco, allaltro (detto «di controllo») o una sostanza inerte (placebo) o il treatment as usual (TAU) Il tutto avviene in doppio cieco : il paziente non sa se è trattato, i medici neppure: così tutti evitano comportamenti opportunistici (compensazione, abbandono dello studio)

ROMA FEBBRAIO 2013 A cosa serve tutto ciò? La differenza tra loutcome clinico osservato tra i trattati e quello osservato tra i controlli rappresenta plausibilmente leffetto del farmaco

ROMA FEBBRAIO 2013 anche i ciechi potranno vedere… (Lucio Dalla) Doppio cieco non riproducibile quando trattamento = erogazione di un servizio o concessione di un sussidio i membri del gruppo di controllo si rendono tanto più conto di essere esclusi dal servizio o dal sussidio, tanto più a valle avviene la randomizzazione

ROMA FEBBRAIO 2013 Lesclusione dei controlli è sempre un problema È alla fonte delle obiezioni di tipo etico Genera malcontento tra gli operatori Genera il rischio di crossover Il doppio cieco evita tutto questo Ma qui non è possibile Proviamo con il mezzo cieco

ROMA FEBBRAIO 2013 Chi se lo ricorda?

ROMA FEBBRAIO 2013 Supponiamo di avere larchivio perfetto Un archivio con tutti gli episodi di occupazione e disoccupazione Un archivio con tutte le imprese attive e le loro caratteristiche salienti Un archivio con tutti le informazioni sul percorso scolastico degli studenti Ci sono già: le Comunicazioni obbligatorie (COB) Larchivio statistico delle imprese attive (ASIA) Lanagrafe degli studenti (lanagrafe che non cera?)

ROMA FEBBRAIO 2013 ARCHIVIO DELLINTERA POPOLAZIONE ELEGGIBILI PER LA MISURA NON ELIGGIBILI OFFRO IL TRATTAMENTO ACCETTA NON OFFRO IL TRATTAMENTO SIMULO RANDOMIZZO RIFIUTAACCETTEREBBE RIFIUTEREBBE QUESTI SONO I TRATTATI CHE RICEVONO LA PRESTAZIONE A COSA CONFRONTO LOUTCOME DEI TRATTATI PER STIMARE LEFFETTO DELLA PRESTAZIONE? Ma non lo sanno!

ROMA FEBBRAIO 2013 OFFERTO IL TRATTAMENTONON OFFERTO IL TRATTAMENTO TRATTATI TUTTI I NON TRATTATI (PER RAGIONI DIVERSE) TRATTATI NON OFFERTO IL TRATTAMENTO TRATTATI QUELLI CHE AVREBBERO ACCETTATO LOFFERTA SE GLI FOSSE STATA FATTA MA QUESTI NON SONO SEPARABILI DAGLI ALTRI!!!!!

ROMA FEBBRAIO 2013 OFFERTO IL TRATTAMENTONON OFFERTO IL TRATTAMENTO TRATTATI La media delloutcome di questi meno la media delloutcome di tutti questi riproporzionata per lincidenza dei trattati sul totale a cui è stato offerto / OFFERTO IL TRATTAMENTO Tutto ciò è possibile se si hanno archivi molto ricchi

ROMA FEBBRAIO 2013 Pro e con del mezzo cieco PRO: Evita contaminazioni, previene malumori, tranquillizza tutti CON: siamo alla completa mercé del take-up rate. Se è molto piccolo, esplodono gli errori standard e con questi sale il Miminum Detectable Effect, e crescono i costi necessari a ottenere il target di soggetti trattati