La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat
modello attuale un questionario di autovalutazione lincontro di peer-review un report con i risultati dellincontro (a cura del team e da condividere con gli intervistati)
modello attuale lo strumento della peer-review è efficace per entrare direttamente in contatto con il responsabile degli uffici di statistica (US); sensibilizzare il personale degli US alla cultura della qualità, facendo percepire quali aspetti, quali dinamiche e quali soluzioni siano adeguate per migliorare la qualità del lavoro statistico svolto negli uffici; conoscere da vicino la situazione degli US e del contesto istituzionale in cui operano, facendo emergere problematiche, punti di forza e/o di debolezza rispetto ai 15 principi del Codice italiano delle statistiche ufficiali.
la valutazione dei risultati degli incontri ha fatto però emergere lesigenza di un approccio più incisivo evoluzione del modello
proposta seguire lo stesso spirito che ha guidato le peer-review: colloquio tra pari in cui il team mette a disposizione le proprie competenze metodologiche nellottica del miglioramento della qualità dei processi; occasione di approfondimento organizzativo: far vedere come si valuta la qualità di un lavoro statistico (indipendenza, mandato, imparzialità, adeguatezza,...) 1)peer-review 2)audit su processi significativi si continua seguendo un doppio binario
come individuare i processi Ad esempio i criteri di selezione potrebbero essere: presenza nel Programma statistico nazionale; statistiche per lEuropa (da Regolamenti, Direttive..); input per altri processi statistici. la scelta deve essere condivisa
conclusioni APPROCCIO - condivisione obiettivi/ strumenti - valutazione cooperativa - autonomia nella restituzione dei risultati VINCENTE OTTIMISTI PER NUOVE SFIDE consentirà relazioni più approfondite (audit di processo)
La sfida della qualità. Strategie di accompagnamento per gli uffici di statistica Susanna Terracina – Istat Grazie !