Prime esperienze di analisi della qualità degli archivi LAnagrafe Nazionale degli studenti della scuola Angela Iadecola MIUR
Archivi amministrativi Archivi amministrativi su cui è stata condotta la ricognizione: - Anagrafe degli studenti della scuola - Anagrafe degli studenti delluniversità - Anagrafe delle scuole statali e non statali in seguito - Archivio personale scuole statali - Archivio docenti universitari - Archivio corsi di laurea e strutture
Anagrafe nazionale degli studenti Istituita con D.L. 76/2005 Regolamentata dal D.M. 74/2010 Finalità : controllo dellevasione dellobbligo scolastico Contenuti: dati individuali dellalunno e del percorso scolastico dalla scuola primaria alla secondaria di II grado Tipo di archivio: archivio derivato da archivi di titolarità delle scuole Alimentazione: - acquisizione delle singole posizioni con un applicativo web - trasferimento di file con processo di upload Validazione dei dati anagrafici da parte dellAgenzia delle Entrate
Ricognizione su Anagrafe nazionale degli studenti Istruttoria sotto forma di intervista Finalità : documentazione dei contenuti definiti in base a standard da divulgare a chi utilizzerà i dati a fini statistici Struttura: informazioni di base (ente titolare, caratteristiche, flussi, utilizzo, modulistica) sintesi dei contenuti: Soggetti in entrata Eventi in uscita di carriera alunni valutazione dellarchivio: copertura eventi
Ricognizione su Anagrafe nazionale degli studenti problemi di copertura dovuti a: modalità di registrazione distorsione nella registrazione degli eventi (trasferimenti in scuole allestero) tempistica delle registrazioni (trasferimenti, interruzioni di frequenza) costruzione di indicatori (rapporti con la popolazione residente)
Ricognizione su Anagrafe nazionale degli studenti Risultati diretti: (nel corso della ricognizione): ampliamento del collettivo di riferimento: - scuole non paritarie - istruzione parentale Risultati indiretti: modifiche al processo di acquisizione delle informazioni per migliorare la qualità dei dati e renderli utilizzabili a fini statistici