LE INFRASTRUTTURE STATISTICHE PER LINNOVAZIONE DELLA PA Gaetano Palombelli Roma, 20 febbraio 2013 Nome Cognome Autore | Ente di Appartenenza.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Enrico Giovannini Presidente dell’Istat
Advertisements

I vantaggi della Formazione per gli Enti Locali
Open data e Province 2.0 Gaetano Palombelli Responsabile area istituzionale dellUPI.
E-GOVERNMENT IN FORTE CRESCITA IN ITALIA
X Conferenza nazionale di statistica Unità di valutazione degli investimenti pubblici Roma, 16 dicembre 2010 COME RENDERE LA STATISTICA IMPORTANTE PER.
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Il federalismo fiscale (dalla Costituzione alla legge delega) Arbatax – 360 (3 luglio 2009)
Paola D'Andrea | Provincia di Pesaro e Urbino
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
Roma, Presentazione del sistema ClicLavoro.
6° Censimento Generale dellAgricoltura: I Modelli Organizzativi delle Regioni Giuseppe Nobile | Regione Siciliana.
Fondamento normativo del principio di imparzialità
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI La proposta del Partito Democratico del Veneto.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
Sistema statistico nazionale, modifiche costituzionali ed Europa. Prospettive di adeguamento del d. lgs. 322/89. La proposta di revisione del Gruppo di.
Il ruolo delle Regioni e delle Province Autonome nella riforma del Sistan Maria Teresa Coronella Roma, 16 dicembre 2010 Direzione Sistema Statistico Regionale.
Le politiche sanitarie, laboratorio della riforma SCIENZA DELLAMMINISTRAZIONE 2008 Andrea Tardiola.
Fondamento normativo del principio di buon andamento
1 © Agorà Digitale 2013 | Open Government: prospettive e opportunità Forum Pa – Roma 29 maggio 2013.
Firenze, 13 gennaio
Le riforme strutturali ed il federalismo fiscale.
Cattedra di Principi di Diritto Amministrativo e dell’Ambiente
SITAD - ASPETTI NON-TECNOLOGICI DI UNA INFRASTRUTTURA DI DATI SPAZIALI: DISCIPLINA LEGALE E CONDIVISIONE ASITA2005 Catania, 18/11/05 Roberta Lucà Direzione.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
LEADERSHIP E SISTEMA DI DELEGA NEI MODELLI A RETE AVIS Mario Becciu Roma, 5 Novembre 2006.
Trasparenza e rendicontazione in sanità
OPEN GOVERNMENT PROSPETTIVE E OPPORTUNITA TRANSPARENCY INTERNATIONAL ITALIA Roma, 29 maggio 2013 Davide Del Monte.
Piano della Performance
RIORDINO delle PROVINCE e Progetto di Legge sulle FUNZIONI
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
Norme e procedure per la gestione del territorio
IL PRINCIPIO DI BUON ANDAMENTO
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
SANREMO (IM) 26 FEBBRAIO 2010 Sen. Luigi Lusi. Modifica del Titolo V della Costituzione approvata dal popolo italiano il 7 ottobre 2001 Delega al Governo.
Innovazione e federalismo Verso una visione condivisa dell’e- government nell’Italia federale Sessione : “Strumenti per l’attuazione del cambiamento”
Modulo n. 3 IL PIANO DEI CONTI INTEGRATO
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Innovazione e modernizzazione nella PA: una sfida per la gestione dell’ambiente Angelo Tanese Responsabile Laboratori di Innovazione Programma Cantieri.
Gli obiettivi del progetto Bes delle province Stefania Taralli Terni, 22 ottobre 2014.
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
Corso di diritto amministrativo a. a. 2014/2015 Prof
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
La mobilità del personale provinciale in ambito regionale alla luce del percorso di elaborazione della proposta di legge regionale di riordino delle funzioni.
L’Amministrazione Finanziaria
Il FORMEZ al passo coi tempi. Il Formez domani Il Formez oggi Il Formez ieri.
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Capitolo 9 Elementi per un percorso interpretativo
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
1 FORUM P.A. L’Open Source nella PA Roma - maggio 2004M. Martini L’open source nella PA ing. Marco Martini Componente CNIPA.
La valorizzazione del patrimonio informativo pubblico
Amministrazione trasparente
Diritto e legislazione turistica
Progetto Elistat. Contesto di riferimento Dinamica di ammodernamento della PA Consapevolezza del ruolo giocato dalle istituzioni per la competitività.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
Il modello organizzativo tra risorse e funzioni: la gestione del personale, le mobilità, i soprannumerari, il riassetto organizzativo MILANO, 7 marzo 2016.
Cosa sono gli open data? Nell’Articolo 68 del Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) - in conseguenza delle modifiche introdotte dal DL. 179/2012.
Documento di Economia e Finanza Regionale DEFR 2015 A GGIORNAMENTO PRS PER IL TRIENNIO
“La partecipazione al plurale” febbraio 2009 Centro di Cultura Ecologica Tra efficacia e continuità: la duplice sfida.
Il disegno organizzativo della pa Conformazione normativa e dipendenza dal contesto.
TEMATICA GLI OBIETTIVI, GLI STRUMENTI E LE FUNZIONI DELL’AUTONOMIA SCOLASTICA FORMATORE : RITA GAETA Formazione Personale ATA.
ROMA 24 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI La statistica integrata nel ciclo della pianificazione strategica PROSPETTIVE DEI.
ROMA 00 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Titolo presentazione SPAZIO CONFRONTI SIS PRO Censimento degli archivi amministrativi delle Province e delle.
ROMA 23 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Primo Rapporto statistico sull’area metropolitana romana – Anno 2016 SPAZIO CONFRONTI La statistica utile Programmazione.
Testo Unico sulla trasparenza (d.lgs. 33/2013) Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
R-SDI GEOPORTALE DELLA BASILICATA Ufficio SIRS – Dipartimento Presidenza della Giunta Regione Basilicata.
Transcript della presentazione:

LE INFRASTRUTTURE STATISTICHE PER LINNOVAZIONE DELLA PA Gaetano Palombelli Roma, 20 febbraio 2013 Nome Cognome Autore | Ente di Appartenenza

EVOLUZIONE DELLO STATO E DELLA PA Lo stato italiano è passato da un assetto uniforme ad un assetto autonomista e pluralista. Dalla PA alle PA. Multilevel government: Comuni, Province / Città metropolitane, Regioni, Stato, UE.

LOPEN GOVERNMENT COME SFIDA I principi costituzionali di imparzialità e buon andamento della PA, passano per la trasparenza. Non possono essere perseguiti a raggiera con rigidi comandi e controlli dal centro, come in passato. Impongono una PA in rete, che accetti la sfida dellinnovazione, del governo aperto e della responsabilità, che ogni istituzione deve saper affrontare nella sua autonomia. Sulla nozione di Open Government, Beth Noveck: more_open_source_government.html more_open_source_government.html

IL PORTALE STATISTICO DELLE PA DELLISTAT Il portale delle pubbliche amministrazioni dellIstat può costituire linfrastruttura statistica di base per uninformazione certificata e imparziale (il tronco) sulla PA, a partire dai dati disponibili sullorganizzazione (bilanci, personale, ICT …). Su questo tronco si possono innestare le attività di tutte le istituzioni pubbliche (i rami e le foglie) per rendere trasparente lo svolgimento delle loro funzioni e le loro prestazioni (performance). Tra il tronco e i rami occorre garantire la corretta circolazione dei dati (i flussi) perché lalbero sia vivo. Perché il sistema funzioni ci deve essere trasparenza e responsabilità, ovvero lo scambio di informazioni non solo allinterno del sistema PA, ma con la comunità di riferimento.

IL RIORDINO DELLA DISCIPLINA SULLA TRASPARENZA Il Decreto legislativo recante il riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni nel CdM del 15 febbraio 2013 cambia il contesto normativo. Dallottica del controllo unidirezionale, ad una prospettiva di valorizzazione dellinsieme delle informazioni che sono disponibili o possono essere disponibili, soprattutto se si rendono pubbliche le informazioni sulla PA che già oggi abbiamo a disposizione. Il Portale dellIstat si colloca perciò in un contesto di profonda trasformazione delle pubbliche amministrazioni nella direzione della maggiore trasparenza e responsabilità.

GLI INTERLOCURORI DI QUESTA SESSIONE Danilo Ballanti (Sose): I fabbisogni standard di Comuni e Province. Enrico Cocchi (Regione Emilia Romagna): I fabbisogni informativi del programma di utilizzo dei fondi di coesione 2014 – Ennio Fortunato (Istat): ll Portale PA dellIstat. Cinzia Viale (CUSPI): Il ruolo della statistica nei governi locali. Pia Marconi (DFP): discussant. Giuseppe Nobili (Cisis): discussant.