Catalogo delle App su dati.gov.it e uso dei dati di statistica ufficiale Area Visioni Open data: nuove opportunità per la statistica pubblica Sergio Agostinelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Advertisements

La versione mobile del sito
Casaleggio Associati 23 ottobre 2012
Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
MANUTENZIONE SICURA Luogo, data La campagna Ambienti di lavoro sani e sicuri
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
I.Stat per i censimenti Stefania Bergamasco | Dipartimento per l'integrazione, la qualità e lo sviluppo delle reti di produzione e di ricerca.
L E NUOVE APPLICAZIONI PER DISPOSITIVI MOBILI A SUPPORTO DELLA STATISTICA UFFICIALE Mercoledì 20 febbraio ore 12:45 Area Visioni [Le offerte tecnologiche.
L'utilizzo del dato statistico nelle applicazioni di Apps4Italy Come sono stati utilizzati i dati statistici nelle proposte che hanno partecipato ad Apps4Italy,
CUIS - Le interazioni con gli stakeholders Roma, 20 febbraio 2013 Ernesto Belisario | Associazione italiana per lOpen Government.
Il sistema ad hub per linterconnessione dei nodi Lidea, il contesto e larchitettura del progetto SistanHub Vincenzo Patruno | Istat.
A che punto è il digital divide nella scuola piemontese? Una proposta di indagine Marina Battistin.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Verso il POR FSE Consiglio Regionale del Veneto
SISL - Servizi rivolti alla PA Governo, monitoraggio e statistiche.
una valutazione dell’esperienza e principali risultati raggiunti
La nuova newsletter della statistica ufficiale Decima Conferenza nazionale di statistica Roma, 16 dicembre 2010.
Il Data Warehouse dellIstat i.Stat Istat, 18 febbraio 2010.
La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo 30 marzo 2011 CONTRATTAZIONE PER LA VALORIZZAZIONE.
Viaggio della ricerca in Italia Università Politecnica delle Marche 20 Maggio 2005 LINIZIATIVA ERA-MORE E IL PORTALE PER LA MOBILITA Katia Insogna Fondazione.
Castellanza, 5 ottobre 2010 Innovazione manageriale e tecnologica per lo sviluppo delle performance nella Pubblica Amministrazione Presentazione dellOsservatorio.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Green B.A.G. App PREMIO ENERGIA DA VEDERE 2013 E. Anziano / S. Petrucci.
1 © Agorà Digitale 2013 | Open Government: prospettive e opportunità Forum Pa – Roma 29 maggio 2013.
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
Che cosa facciamo NETICS NETICS si è affidata la mission di mantenere costantemente in contatto la domanda e lofferta, ma anche gli altri portatori di.
Partner del progetto Dipartimento Urbanistica e Ambiente, Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio della Provincia Autonoma di Trento Fondazione Bruno.
Applicazioni mobile Better Software 2009 Massimiliano Zani Sms Italia.
Piattaforma Open Data dati.piemonte.it
Seminario regionalePalermo, 13 marzo La dimensione sociale dellinnovazione tecnologica La Sicilia verso la specializzazione intelligents. Il ruolo.
Avvio del Centro di Competenza VoIP Microsoft Università degli Studi Roma Tre Dipartimento di Informatica e Automazione 16 settembre 2009.
Broadband Forum 2012 Agenda Digitale e banda larga nellItalia delle Regioni 17 Maggio 2012.
L’export della Regione Marche: struttura, dinamiche e prospettive
Strategy2 Con un approccio integrato tra professionisti esperti di informatica, di materie economico-finanziarie e di processi aziendali, abbiamo realizzato.
Verso una rete regionale dei servizi Regione Campania – Assessorato al Lavoro e alla Formazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Gianluca Cagiano - CEO Apparound, Inc.
1 I vantaggi per la Pubblica Amministrazione nelluso di software Open Source.
Un Unico Partner per Congressi, Formazione e Soluzioni IT © Tecnoconference – TC Group 2012.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
Data Warehouse Territoriale
Piano della Performance
PROGETTO AUDIOVISIVO E MULTIMEDIALE Programma attività Delega del progetto Vice Presidente GIAMPAOLO LETTA Sintesi.
Gestione spese e trasferte Riepilogo scenario
Come l’innovazione rivoluziona il rapporto con i cittadini
BUSINESS EVOLUTION MAGGIO 2014 WELCOME Relatore:
Valeria Scalmato La sussidiarietà nella cornice nazionale del sistema di IeFP (Napoli 27 marzo 2014) Valeria Scalmato Ricercatrice ISFOL Struttura Sistemi.
Fatturazione Elettronica
IL MERCATO DIGITALE IN ITALIA Presidente NetConsulting
L’OBBLIGO DIVENTA OPPORTUNITÀ. 5 MLNle imprese italiane 2 MLNle imprese fornitrici PA 60 MLNle fatture scambiate all’anno 135 MLDil volume fatturato Fonte:
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
Far crescere la manifattura con le ICT: casi di successo a NordEst a cura di Cecilia Rossignoli 14 marzo 2013, Fondazione CUOA.
LA PIATTAFORMA t4A Una piattaforma aperta e multifunzionale al servizio di un modello di innovazione sociale in favore di famiglie con bambini autistici.
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Economia politica Modulo II
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica 30 aprile 2015.
0 Forum PA 2004 eProcurement: da esempi pilota a pratica diffusa L’eProcurement nella PA: sfide e opportunità Federico Maffezzini – Partner Deloitte Consulting.
Presentazione di FORUM PA 2005 Bruxelles 3 marzo 2005 – Istituto Italiano di cultura FORUM PA 2005 Qualità della PA Qualità della vita.
Dati aperti della PA in Trentino: uno strumento di crescita economica Lorenzino Vaccari – Provincia Autonoma di Trento Luca Paolazzi – TrentoRise Nicola.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal Art. 32 L.69/2009 e Modalità di.
Genova 22/24 settembre BASE DATI TERRITORIALI E GEOCODIFICA NUMERI CIVICI Fabio Crescenzi, Istat Verso un nuovo uso di indagini e dati di fonte.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
XzelCloud Cloud Advanced Services on large-scale Federated Infrastructures Call ICT-7 (23 Apr ‘14) Marco Verlato (INFN-PD)
Multa a Google Dopo cinque anni di indagini, le autorità antitrust europee hanno deciso di presentare il ricorso formale contro Google, accusata di abuso.
La Road Map Open Data del Comune di Palermo Ciro Spataro, U.O. Innovazione, Pubblicazione e Open Data Comune di Palermo CC BY SA 4.0 Attribuzione Internazionale.
Novembre 2009 SIGEC WEB – Presentazione Prototipo.
ROMA 22 GIUGNO 2016 SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione SPAZIO CONFRONTI Indicatori per la programmazione e la valutazione.
ROMA 22 GIUGNO 2016 AREA TEMATICA 1. PROSPETTIVE DEI SISTEMI STATISTICI - IL PROGRAMMA DI MODERNIZZAZIONE DELL'ISTAT La nuova Raccolta Dati: opportunità.
OPEN DATA E PRIVACY La creazione di un organigramma aziendale per governare il processo di gestione dei dati Dott. Giovanni Modesti ASL PESCARA.
Transcript della presentazione:

Catalogo delle App su dati.gov.it e uso dei dati di statistica ufficiale Area Visioni Open data: nuove opportunità per la statistica pubblica Sergio Agostinelli

App della PA e uso dei dati pubblici e/o aperti 145 app 35% sviluppate direttamente da enti

Catalogo ed app di statistica ufficiale Uso del dato statistico come Ingrediente chiave Istat sul censimento della popolazione Regione Veneto con MoMa

Catalogo ed app di statistica ufficiale Uso del dato statistico come Ingrediente marginale Lapp TrasPArenza su dati del Dipartimento delle Funzione Pubblica

App e regole per la PA Nessun obbligo Nessun divieto

Regola 1 : Fai lapp ma apri i dati e.... integra i public data store.. investi in API.. fai fare qualcosa allutente se ci credi veramente

Trends : Ecosistema dei dati aperti by default Fonte: Modelli di Business nel Riuso dell'Informazione Pubblica – Osservatorio ICT - PIEMONTE Art.9Decreto Crescita 2.0 Dati di tipo aperto

Strategia dei cruscotti Fornire i device mobile di tutte le funzionalità per la fruizione dei dati...non semplici info dimostrative OECD Factbook 2011/2012

Strategia dei sensori automatici e sociali Integrazione dei dati ufficiali con i dati raccolti ed inviati da parte degli utenti

Strategia della personalizzazione i tuoi dati statistici personali, aggregati per temi, luoghi e tempi. Sergio Agostinelli