Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
UNIVERSITA’ DI PISA Corso di Laurea in Economia aziendale
Advertisements

Master in diritto e management delle Amministrazioni Pubbliche
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
11 Settembre 2008 ore 9.00 Sala Consiliare Municipio di San Donato Milanese Via Cesare Battisti, 2 Carte dei servizi sociali nel nuovo welfare: una giornata.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
CORSO PRESENTAZIONE DEL CORSO Gli interventi normativi degli ultimi anni hanno prodotto un nuovo assetto nel servizio sanitario, ridisegnando le competenze.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per linnovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Corso di Laurea Magistrale in Politiche e Servizi Sociali.
Obbligo formativo Regolamento per lattuazione dellart. 68 della legge 17 maggio 1999 n.144 sullobbligo di frequenza di attività formative.
Master Gestione e recupero delle risorse ambientali (Gestione dellambiente: aspetti normativi, economici e tecnologici) Obiettivo Formare figure professionali.
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
1 Formazione continua integrata in materia di ambiente, urbanistica, contratti ed appalti Provincia di Lecce- Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali.
1 Provincia di Lecce Agenzia di Assistenza Tecnica agli Enti Locali Il Segretariato Sociale: funzioni, regole, organizzazione VETRINA DELLE ECCELLENZE.
Facoltà di Scienze Motorie Sito internet: Sede centrale: Via Acton, NAPOLI Anno Accademico
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per linfanzia e ladolescenza. Politiche per.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN REVISIONI SISTEMATICHE E METANALISI PER LA PRODUZIONE DI LINEE GUIDA EVIDENCE-BASED IN AMBITO SANITARIO METODO COCHRANE.
I corsi ERASMUS MUNDUS Maria Sticchi Damiani Padova, 16 dicembre 2005.
Le malattie rare il sistema delle regioni Presso il coordinamento della commissione salute è costituito il gruppo tecnico interregionale (funzionari e.
Università degli Studi di Bologna Ingegneria Informatica 1 Il cantiere del welfare del Comune di Bologna.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
Area Programmazione e Controllo
Struttura del Master Il Master e articolato in due parti: I parte : attivita frontale presso il Dipartimento di Fisica dellUniversita della Calabria nel.
Tavolo di concertazione INTERREG IIIA Italia-Slovenia U.P. Cooperazione transfrontaliera Venezia, 29 novembre 2006.
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
1 Prendersi cura della comunità: lesperienza della Provincia di Bologna Lizzano in Belvedere 24, 25 marzo 2009.
Provincia di Forlì-Cesena Servizio Programmazione, Artigianato, Commercio, Turismo e Statistica S ISTEMA PER LA PR OGRAMMAZIONE I NTEGRATA E IL G OVERNO.
Associazione Nazionale Pedagogisti
Facoltà di Scienze Motorie
LA MEDIAZIONE CIVILE E COMMERCIALE con particolare riferimento al RISARCIMENTO DEL DANNO DA RESPONSABILITÀ MEDICA Percorso formativo di base della durata.
Apprendimenti di base Matematica Il piano Lucia Ciarrapico Montecatini, 10 gennaio 2007.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Perugia 11 dicembre 2007 ore 15:00 Sedi collegate in Teleconferenza da: Bari presso l' Hotel Palace - Via Lombardi, Bari Presidente Prof.ssa.
Offerta formativa Post lauream Offerta formativa Post lauream MASTER Università degli Studi di Cagliari Direzione per la ricerca e il territorio - Settore.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
L’azione di lobby nei confronti delle istituzioni comunitarie
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Corso di laurea magistrale in
1 Il tavolo di concertazione istituzionale è stato istituito per la prima volta con Protocollo d’intesa sottoscritto nell’aprile 2001 e successivamente.
Attività Formative 2014 Relazione del Referente per la Formazione.
Corso di Management dell’azienda pubblica
Dipartimento di Giurisprudenza
Vincenzo Antonelli a.a. 2015/2016 Master universitario di II livello Competenze e servizi giuridici in sanità.
Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari Corso di Perfezionamento Pharmacy Management Direttore: Prof. Stefano Bozzi Coordinamento Didattico:
Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web:
1 IL SISTEMA DELLE AUTONOMIE LOCALI LA SFIDA DELLA SEMPLIFICAZIONE La formazione della dirigenza locale per la semplificazione SSPAL Scuola Superiore Pubblica.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
L’evoluzione della professione di aiuto Terza parte Dagli anni ‘70 ai primi anni 2000.
Master in Consulente di Orientamento A CHI E’ RIVOLTO Al Master possono partecipare tutti coloro che abbiano conseguito la Laurea di I o di II livello.
X SIB PHYTOPRO Finalità del Corso di Master. Il Master Prodotti Erboristici e Fitoterapici (PHYTOPRO) è finalizzato alla formazione di figure professionali.
A.A ottobre 2008 Facoltà di Scienze della Comunicazione Master in Comunicazione nella PA Le politiche attive del lavoro prof. Nedo Fanelli.
Formazione Immigrazione Formazione Immigrazione Programma di Formazione Integrata per l’innovazione dei processi organizzativi di accoglienza e integrazione.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
IL CATALOGO DI MODULI FORMATIVI PROFESSIONALIZZANTI Aggiornamento Provincia di Genova Direzione Politiche Formative e del Lavoro Giancarlo Sintoni.
Assessorato Politiche per la Salute Assessorato alla Promozione delle Politiche Sociali e di quelle Educative per l’infanzia e l’adolescenza. Politiche.
Stato dell’arte sulle attività regionali in materia di ECM Filippo Melita Treviso 11/2/2005.
Caratteri delle politiche sociali A partire dalla fine degli anni ottanta periodo di grandi mutamenti nei sistemi sociali dei paesi occidentali. Ulteriori.
Transcript della presentazione:

Il bando di concorso ed il modulo per la domanda di ammissione al Corso sono reperibili dal sito web: Per ulteriori informazioni: Segreteria Alta Formazione Segreteria Area Politiche Sociali e Sociosanitarie Via Cardinale Maffi, 27 – Pisa Tel Fax Tel Fax Ri-costruire infrastrutture di cittadinanza. Strumenti e percorsi per un welfare locale CORSODI ALTA FORMAZIONE VI edizione maggio 2006 – dicembre 2006 Scuola Superiore SantAnna - Pisa Scuola Superiore SantAnna di studi universitari e di perfezionamento Fondazione E. Zancan Centro Studi e Formazione COMITATO SCIENTIFICO La Commissione Scientifica è costituita dal prof. Paolo Carrozza (Scuola Superiore SantAnna), dal dott. Tiziano Vecchiato (direttore del Centro Studi e Formazione Fondazione E. Zancan di Padova), dalla prof.ssa Elena Ferioli (Università del Molise) e dal dott. Massimo Campedelli (ASPEF Mantova). SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO Il Corso avrà luogo presso la Scuola Superiore SantAnna – Divisione Alta Formazione sita a Pisa in via Cardinale Maffi, 27.

OBIETTIVI DEL CORSO Il Corso costituisce riedizione, aggiornata ed innovata, di un consolidato percorso formativo. Esso mira ad approfondire le conoscenze sui principali processi normativi ed amministrativi di riforma dei servizi sociosanitari, aiutando i partecipanti ad acquisire un approccio alle politiche sociali locali di tipo integrato e multidisciplinare. DESTINATARI Il Corso prevede la partecipazione di funzionari e dirigenti dei servizi sociali impegnati negli enti locali e nelle aziende sanitarie della Regione Toscana, e di altre regioni, nonché di operatori che abbiano già maturato, in organismi o enti del privato sociale, unesperienza ed una posizione professionale di rilievo nel campo delle politiche per lo sviluppo sociale. I partecipanti al Corso saranno selezionati sulla base del curriculum vitae, secondo criteri definiti da un bando di concorso emanato dalla Scuola SantAnna. Il Corso non sarà attivato se non si raggiungerà un minimo di 15 iscritti. E ammessa liscrizione a singoli moduli. PROCEDURA DI AMMISSIONE I partecipanti al Corso saranno selezionati sulla base del curriculum vitae e di un eventuale colloquio, secondo criteri definiti da un bando di concorso emanato dalla Scuola SantAnna in accordo con la Regione Toscana. La domanda di ammissione, da effettuarsi esclusivamente con modalità on line dal sito web dovrà pervenire entro e non oltre il 14 aprile Il ritardo nella presentazione della domanda, qualunque ne sia la causa, ne comporta linammissibilità. Al termine dellattività formativa la Scuola rilascia un diploma di partecipazione al Corso, con valore nei limiti consentiti dalla legge, a quanti abbiano frequentato con profitto almeno ----delle lezioni. Il Corso si svolgerà da maggio 2006 a novembre 2006 per una durata complessiva di 107 ore. Tavola rotonda introduttiva Quale welfare tra decentramento e governance Modulo 1 (1 giornata) La Regione Toscana nei processi di trasformazione del welfare La differenziazione dei modelli di welfare regionale. Criteri di analisi e linee di tendenza dagli anni 80 ai nostri giorni, nellarea dei servizi sociali e sociosanitari Modulo 2 (1 giornata) Politiche sociali e welfare locale Politiche sociali e welfare locale. Strumenti e risorse del welfare locale Modulo 3 (2 giornate) Le nuove sfide delle politiche sanitarie e sociosanitarie negli anni 2000 giornata 1 Le politiche sanitarie tra centro e periferia Lautonomia delle aziende ed il processo di sviluppo manageriale giornata 2 Levoluzione della sanità in Toscana La sperimentazione della Società della salute Modulo 4 (2 giornate) Le forme di finanziamento dei servizi sociali e sanitari giornata 1 I Finanziamenti comunitari I fondi nazionali, regionali e la spesa sociale dei comuni giornata 2 La compartecipazione alla spesa e lapplicazione dellISEE Il ruolo delle fondazioni bancarie toscane e le tendenze del Fund raising Modulo 8 (1 giornata) Le ricadute operative: i project works Tavola rotonda conclusiva Presentazione project works Modulo 5 (2 giornate) Regioni ed enti locali nelle politiche per la casa ed il territorio giornata 1 Dalla giurisprudenza sul diritto alla casa, al riparto delle competenze istituzionali ed amministrative in materia di politiche abitative La regolamentazione locale dellaccesso agli interventi di assistenza alloggiativa giornata 2 Le politiche urbanistiche al servizio del benessere dei cittadini ed il coordinamento con gli strumenti della programmazione degli enti locali La partecipazione degli abitanti organizzati al governo delle città Modulo 6 (3 giornate) Limmigrazione e le politiche territoriali dellintegrazione socio-culturale giornata 1 La condizione giuridica dello straniero in Italia giornata 2 Levoluzione dellintegrazione: stranieri extracomunitari e prestazioni economico-assistenziali, tutela della salute, questione abitativa. Modulo 7 (2 giornate) Strumenti di valutazione dellimpatto delle politiche e delle prestazioni giornata 1 Qualità sociale (Lisbona), qualità percepita, sistemi di certificazione della qualità, bilancio sociale Giornata 2 Qualità sociale (Lisbona), qualità percepita, sistemi di certificazione della qualità, bilancio sociale