1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

LOGO ATENEO Che cos’è AlmaLaurea
P r e s e n t a : Obiettivo Stage Io....Lavorerò a Lecce Lecce, 26 novembre 2011 presso LecceFiere in collaborazione con:
ALMADIPLOMA ALMAORIENTATI
Presentazione del Centro di Documentazione Virtuale Polo Universitario Asti Studi Superiori 24 giugno 2011.
La sperimentazione condotta nell’ambito del Progetto ORACOLO2
Ermanno Turco Presidente del Nucleo di Valutazione
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
DOCUMENTO FINALE Verso la pratica del bilancio sociale
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
Il nuovo portale Unife Intervento per ladeguamento e riorganizzazione del sito unife.it (2 aprile 2007)
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
ISFOL ROMA novembre 2012 INVECCCHIAMENTO ATTIVO NELLA
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Angelo Guerriero – Consorzio Interuniversitario AlmaLaurea
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Formazione ed autoformazione in sanità
LIndagine nazionale sul raccordo tra FP e Orientamento Roma, 30 settembre 2010 Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali Isfol- Area Valutazione,
La valutazione della qualità dellofferta formativa territoriale Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
PROGRAMMA FORMAZIONE ED INNOVAZIONE PER LOCCUPAZIONE SCUOLA & UNIVERSITÀ – F IX O S&U Dott.ssa Pamela Casalena.
Orientiamoci al lavoro!
Le scuole e l’autonomia
DallIstituto Tecnico Commerciale allIstituto Tecnico Economico B1 Amministrazione, Finanza e Marketing.
Piano Nazionale di formazione e ricerca
Turismo e occupazione in Liguria Il Turismo è un settore che svolge per il sistema socio-economico della Liguria un ruolo fondamentale ed imprescindibile.
Servizio Nazionale di Valutazione
Formazione e innovazione X loccupazione A cura del gruppo coordinamento FIXO IPC «L. Milani»
1 Quale e-learning per lintegrazione dei sistemi e lo sviluppo della qualità Marianna Forleo Area Sperimentazione Formativa ISFOL.
Formazione e Innovazione per lOccupazione FIxO Scuola & Università Un nuovo attore del mercato del lavoro: la scuola Napoli, 9 ottobre 2013.
PROGETTO ITACA Indagine longitudinale sui percorsi post laurea
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
LINTESA REGIONE-PROVINCE PER LA PROGRAMMAZIONE TERRITORIALE 4 GIUGNO 2008.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
Roma - 10 Maggio 2000 Il Manager Didattico CRUI Conferenza dei Rettori delle Università Italiane.
CNEL, Roma - Viale Lubin, 2 – Aula della Biblioteca Martedì 7 luglio 2009 UNIONE EUROPEA Fondo Sociale Europeo Convegno Alta formazione e occupabilità:
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
A.s scuola primaria 5° - circolo L. Tempesta - Lecce Questionario di rilevazione della soddisfazione delle famiglie.
Tavolo «organizzazione» 12 dicembre Agenda dei lavori I.I risultati dellultima sessione II.Il lavoro svolto nel frattempo III.I risultati ad oggi.
23 maggio 2000Corsi di Studio in Informatica - Univ. di Pisa1 I corsi di studio in informatica verso l’autonomia didattica Dino Pedreschi Dipartimento.
FOCUS GROUP L’Ufficio PIT: aspetti organizzativi e risorse umane PROGETTO Azione a supporto dell’organizzazione degli Uffici per lo sviluppo realizzati.
Consorzio AlmaLaurea C ONOSCERE PER DELIBERARE : GLI STRUMENTI DI A LMA L AUREA prof. Andrea Cammelli – Università di Bologna Direttore Consorzio Interuniversitario.
A PROPOSITO DI VALUTAZIONE……
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
3 novembre Direttiva n.11 del 18 settembre 2014 sul Sistema Nazionale di Valutazione a)le priorità strategiche della valutazione del Sistema educativo.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009 CAPITOLO 4
Valentina Aprea Assessore Istruzione, Formazione e Lavoro “Dalla LIM al tablet fino all’adozione nella scuola di un Learning Management System” Sala Biagi.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Formarche Assemblea dei Soci ( ). Formarche PARTNERSHIP Università Enti di Ricerca FORMAZIONE E INNOVAZIONE Promozione di nuove cooperative StartUp.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
1 Forum PA 9 maggio 2006 Un processo di formazione in rete Il software “GestioneProgetti” come motore del knowledge management.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
COMITATO di INDIRIZZO del Corso di Laurea in Informatica UNIVERSITÀ CA’ FOSCARI DI VENEZIA.
Servizio di Placement Scolastico IISS «Leon Battista Alberti» 15/08/2015 STUDENTS at WORK.
La proposta di Italia Lavoro per Garanzia Giovani:
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
PIANO DI ATTUAZIONE DEL PNSD A CURA DELL’INSEGNANTE A.D. CLAUDIA MORESCHI.
Alternanza Scuola Lavoro e Curricolo Patrizia Cuppini Convegno Disal- Roma 25 febbraio 2016.
DESCRIZIONE DELLA PRIORITA ' ESITI DEGLI STUDENTI (pag 17)
Presentazione Cosef Ottobre CoSEF - Consorzio Universitario per gli studi economici e finanziari Indice 1.Chi siamo; 2.Soci fondatori; 3.Soci Ordinari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’AQUILA Area Promozione,Sviluppo e Gestione Qualità La didattica dell’Ateneo alla luce delle nuove normative 13 marzo 2008 La.
Evento annuale POR FSE Toscana Livorno, 5 dicembre 2014.
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università Sperimentazione degli standard di qualità nei servizi di placement universitari Università.
Transcript della presentazione:

1 Il Progetto FIxO Formazione e Innovazione per lOccupazione ALLIEVI AL LAVORO 24 maggio 2011 Chiara Busnelli Formazione Universitaria e alla Ricerca

2 Il Programma FIxO Programma del Ministero del Lavoro - Direzione Generale per le Politiche per lOrientamento e la Formazione (adesione: 61 Atenei italiani) Obiettivi: sviluppo dei servizi di placement universitario con azioni di sistema e di assistenza tecnica In particolare: analisi e valorizzazione delle specificità proprie di ogni singola università tenuto conto dei percorsi formativi offerti e del quadro complessivo dei suoi studenti.

3 Attuazione del Programma Interesse del Ministero per la valorizzazione della formazione di eccellenza attraverso azioni mirate di Placement. Maggio 2008: Costituzione del Consorzio UJ (University Job) tra: Scuola Normale Superiore (SNS) Scuola Superiore SantAnna (SSSA) IMT Alti Studi, Lucca (IMT) Maggio 2008: Sottoscrizione del Protocollo Operativo con il Ministero del lavoro finanziato con assegnati al Consorzio

4 Le ragioni del Consorzio A prire un canale unico e riconoscibile di dialogo con il mondo del lavoro e delle professioni; Modalità organizzativa funzionale: alla gestione dei finanziamenti erogati alla valorizzazione delle peculiarità istituzionali Piattaforma di servizi per unerogazione integrata dei servizi di placement delle 3 Scuole (database condiviso, applicativo per interfaccia allievi/imprese, e sito web). Risorse umane: attivazione di collaborazioni dedicate ad attività di placement con inserimento in ciascuna delle 3 Scuole con attività di formazione ed addestramento. Serena Argentieri (IMT), Claudia Castellani (SSSA) e Elisa Guidi (SNS)

5 Le azioni del Programma FIxO Creare dei servizi integrati di placement appositamente strutturati sulle esigenze e le specificità delle 3 scuole superiori Monitorare, in modo coerente ed uniforme, linserimento professionale degli allievi delle tre istituzioni, mediante rilevazioni sistematiche Servizi di formazione ed assistenza tecnica agli operatori Placement le premesse teoriche ed operative per lindagine di rilevazione degli sbocchi occupazionali degli allievi

6 Lindagine Obiettivo istituzionale (Premesse nel Piano Triennale 2008 – 2011) Metodo di lavoro: da ricognizione anagrafica degli ex allievi a creazione di un data base con recapiti aggiornati Gruppo di lavoro: Prof. Guido Rey – Presidente Prof. Bruno Chiandotto (Presidente del NdV SSSA) Prof. ssa Arianna Menciassi (Presidente consorzio UJ) Maurizio Himmelmann – Servizio Statistica Chiara Busnelli, Claudia Castellani e Rosanna Digiesi - FUR Ambito di rilevazione: allievi ordinari e perfezionandi diplomati dal 1998 al 2008 (645 allievi in totale) Somministrazione di questionari on line (in italiano ed inglese)

7 In evidenza E la prima rilevazione sistematica di ex allievi della Scuola mediante la strutturazione organica di un data base aggiornato (con possibilità di aggiornamenti progressivi) E la prima indagine a livello istituzionale dedicata ad allievi ordinari e perfezionandi della Scuola per il numero di allievi coinvolti e le modalità strutturate di analisi e di rilevazione. Possibilità di estendere la rilevazione antecedentemente al 1998 e di proseguire periodicamente con la rilevazione successivamente al Dallanalisi: informazioni strategiche per lo sviluppo di servizi di placement efficaci, in linea con i bisogni formativi e professionali degli allievi rispetto allobiettivo di un migliore e più qualificato inserimento nel mondo del lavoro