Le molte facce del conflitto di interesse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Advertisements

Società scientifiche e Aziende sanitarie alle prese con i conflitti di interesse Marco Bobbio Divisione Universitaria di Cardiologia Torino ISS – 3 novembre.
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
1 DIFENDERE LINTEGRITA DELLA RICERCA BIOMEDICA: UN DOVERE DELLA PROFESSIONE MEDICA Roma, 17 maggio 2002 UMR/ISS
Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse
Sociologia dei processi culturali e comunicativi Laurea magistrale EMPOLI.
Perché Telemedicina e Cure Palliative ?
Carattere storico della discrezionalità Originariamente la discrezionalità era equiparata alla insindacabilità da parte del giudice e quindi ad una scelta.
Intervista (1) Individuare la persona da intervistare
Documento WHO Salute per tutti nell'anno duemila "Entro l'anno duemila in tutti gli Stati Membri dovrebbero essere presenti strutture e processi diretti.
L’USO DEI FARMACI E L’ANZIANO: IL RUOLO DEL FARMACISTA
La formazione post laurea
AUTORIZZAZIONE E ACCREDITAMENTO DELLE STRUTTURE SANITARIE
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
La discrezionalità amministrativa è nozione fondamentale
L’organizzazione aziendale
La disposizione a valutare il campione di popolazione che è assistito dal singolo medico è sufficiente per condurre una ricerca clinica autonoma? Quale.
QUESTIONI DI METODO: EBM e EBP OVVERO LA PSICHIATRIA E’ BASATA SULL’EVIDENZA? Alessandro Ricci Dipartimento di Medicina e Sanità Pubblica Sezione Psichiatria.
Salute Mentale e Cure Primarie
F.Tremolada – UO Medicina, Ospedale S. Martino, Belluno
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Workshop Appropriatezza in sanità, stato dellarte Frosinone 14 Ottobre 2006.
Modelli simulativi per le Scienze Cognitive
Lo studio pilota sul monitoraggio: i presupposti Il consenso in oncologia Sandro Spinsanti Istituto Giano, Roma.
FARMACI EQUIVALENTI diamo una risposta alle tue domande Pesaro 14 maggio 2009 ORDINE DEI FARMACISTI DI PESARO E URBINO in collaborazione.
Aspetti etici della sperimentazione Roberto Satolli Comitato Etico INT Tavola rotonda: Parliamo di GIST con i pazienti Istituto Nazionale dei Tumori –
Alcol : il paradosso francese
Comunicazione Prof.ssa Maria Grazia Strepparava
Il contesto. Il paziente al centro del sistema: dall’osservazione alla programmazione sanitaria.
Beato Luigi Monza: profeta di carità.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
… il nostro PIZZO: -il cittadino/a va dal medico di famiglia per un problema che necessita di visita specialistica. -lo specialista riceve in tempi idonei.
“Lotta al Dolore – continuità assistenziale ospedale/territorio.
“ L'importanza sia nel tuo sguardo, non nella cosa guardata ”

BELLARIA 24 settembre 2011 Il paziente: potenzialità dei singoli e delle associazioni Armando Luisi.
RIFONDARE LA MEDICINA GENERALE UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA UN ATTO DI LUNGIMIRANZA POLITICA O UN NUOVO SPAZIO DI CONTRATTAZIONE SINDACALE? O UN NUOVO.
Guido Avanzolini DEIS - Università di Bologna
VALUTAZIONE EPIDEMIOLOGICA, CLINICA E MEDICO-LEGALE DELLE CEFALEE: ESIGENZA DI ADEGUATE GUIDELINES C. LORE*, G. PARI** * Dipartimento di Scienze Medico-Legali.
LA CRESCITA PROFESSIONALE DEL PERSONALE DELLA PROV. AUT. DI BOLZANO Bolzano 5 settembre 2008 Presentazione di: ALDO ANCONA Agenzia nazionale per i servizi.
Epi Info per il Governo Clinico
Appropriatezza dei percorsi nella rete riabilitativa
LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA ITALIANA
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
Dall’Accademia all’Impresa:
Il ruolo delle professioni per il rischio clinico Politecnico di Milano, 21 giugno 2012 Adolfo Bertani Presidente Cineas 1 «Risk Management in ospedale,
Carta globale del paziente con fibrillazione atriale Teresa Petrangolini Cittadinanzattiva.
ETICA E DEONTOLOGIA La questione dell’etica non è un optional
Convegno “Governance sanitaria, modelli unici regionali
Traduzione e adattamento a cura di Claudio Cucco, 2007 “WE AT BMW” IL MODELLO “ASSOCIATE” E “LEADERSHIP” Information on the BMW Group, May 2002,
Emerging technology and political istitutions
CONSENSUS CONFERENCE CELEBRATION: recommendations
SERVIZIO DI PSICOLOGIA CLINICA Cefalù,
Amministratore di Sostegno tra dovere e diritto: un’opportunità per la comunità Mercoledì 3 dicembre 2014 Assistente Sociale Paolo Plebani Dipartimento.
Dott. Giorgio Martiny Direttore Generale ASL4 Chiavarese Regione Liguria ForumPa 2004 Roma, 12/05/2004.
Chi non ha mai detto la frase:
Daniele Marchisio Infermiere Relazione Conclusiva.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico ’08-’09.
LA FACOLTA’ DI MEDICINA E CHIRURGIA La Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Politecnica delle Marche è stata istituita nell’anno 1970 e, da.
ACISMOM ACOS Ospedale San Giovanni Battista Roma, 10 giugno 2015 Conferenza: I LUOGHI ed i LINGUAGGI della RELAZIONE di CURA L’Azienda Sanitaria: una rete.
TAVOLA ROTONDA LA MEDICINA DIFENSIVA, nuova realtà nel rapporto medico paziente, tutela per la professionalità del medico o garanzia per la salute del.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
IL SISTEMA SANITARIO DEL LAZIO* Interdipendenza competitiva e propensione delle organizzazioni ai rapporti di scambio Un esempio di ricerca(Mascia,2009,
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Aspetti della farmacovigilanza: Studi di efficacia post-autorizzazione (PAES)
Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico Dott. Lucio Zanichelli.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
Strategia per il riordino ospedaliero Bologna – 29 novembre 2013 Eugenio Di Ruscio.
Cos’e’ la moneta ? Nella nostra esperienza quotidiana la moneta è essenzialmente uno strumento di pagamento, un mezzo di scambio con cui paghiamo e siamo.
LA CARTA DIRITTI DEI PAZIENTI EUROPEI 1. CARTA EUROPEA DEI DIRITTI DEL MALATO REDATTA DA ACTIVE CITIZENSHIP NETWORK (Acn), PROGRAMMA EUROPEO DI CITTADINANZA.
Transcript della presentazione:

Le molte facce del conflitto di interesse Difendere l’integrità della ricerca biomedica: un dovere della professione medica ISS, Roma 17 maggio 2002 Le molte facce del conflitto di interesse Marco Bobbio Divisione Universitaria di Cardiologia Torino

Le molte facce del conflitto di interessi Il conflitto di interesse determinato da rapporti di tipo economico è: molto diffuso, accettato come ineluttabile, spesso evidente, facile da individuare, riprovevole, molto dibattuto, in qualche modo, anche controllabile. E’ il conflitto per antonomasia

Le molte facce del conflitto di interessi Affinché si riconosca una condizione di conflitto di interessi non c’è bisogno che questo legame crei danni o disagi. E’ sufficiente l’esistenza di interessi in competizione per rendere quel professionista non più libero, non più indipendente.

Le molte facce del conflitto di interessi Il conflitto originale enfatizzare i benefici della medicina non rendere conto dei rischi non menzionare controversie il fertilizzante che rende la gente disponibile a ogni consumo e le fa credere che la morte sia un optional Domenighetti G. L’Arco di Giano 2000;20:31

Le molte facce del conflitto di interessi Chi può esserne “contagiato”: il medico il ricercatore l’oratore l’esperto l’editore il giornalista scientifico le Società scientifiche le Associazioni di pazienti Tutti colpevoli, nessun colpevole?

Le molte facce del conflitto di interessi Un ricercatore può alterare i risultati di una ricerca Per ricevere altri fondi per ulteriori ricerche Per vedere più facilmente accettato il suo lavoro in un convegno o pubblicato su una rivista Per ottenere promozione in carriera Per ottenere prestigio dalla comunità scientifica Per farsi conoscere nell’ospedale Un ricercatore decide di non pubblicare i risultati di una ricerca Nel timore di non ricevere altre sovvenzioni Per non scontentare lo sponsor (pubblico o privato)

Le molte facce del conflitto di interessi Un medico può prescrivere un test diagnostico Perché lui stesso svolge l’esame e ha interesse a mantenere un volume di attività Perché è titolare/socio di un laboratorio di analisi Perché è necessario dimostrare che il test è un importante strumento diagnostico Perché ha bisogno di una adeguata casistica per l’amministrazione dell’ospedale/congresso Un medico può non prescrivere un test diagnostico o un farmaco Perché l’azienda ospedaliera o locale non lo autorizza Perché l’assicurazione del paziente non lo rimborserà

Le molte facce del conflitto di interessi Il conflitto di interessi non può essere eliminato Siccome l’interesse tra ricercatori e industria è reciproco e biunivoco, non ci deve rimettere il terzo incomodo: l’obiettività della scienza

Le molte facce del conflitto di interessi Dobbiamo impedire che sorga anche solo il sospetto, in chi ci ascolta, in chi ci legge, in chi curiamo, che alcune valutazioni o decisioni siano parzialmente dettate da un interesse personale I pazienti invece devono avere la certezza che nessuna delle scelte operate dal medico di loro fiducia è avvenuta sulla spinta di interessi che esulano dalla primaria esigenza di fornire loro la cura più appropriata

Le molte facce del conflitto di interessi I pazienti devono avere la certezza che nessuna delle scelte operate dal medico di loro fiducia è avvenuta sulla spinta di interessi che esulano dalla primaria esigenza di fornire loro la cura più appropriata. Questo è l’impegno del CIRB