Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

BENVENUTI ALLA 1a CONFERENZA AZIENDALE ANNUALE IN E. a. S
Società scientifiche e Aziende sanitarie alle prese con i conflitti di interesse Marco Bobbio Divisione Universitaria di Cardiologia Torino ISS – 3 novembre.
Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione Facoltà di Scienze della Formazione Corso di laurea in Scienze dellEducazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
II° Circolo Orta Nova (FG)
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Progetto Qua.ser Indagine di customer satisfaction: Cambio di indirizzo Firenze, 30 giugno 2011.
19 aprile 2001Museo della Scienza e della tecnica Milano 1 Lesperienza di Lestelle.net Leopoldo Benacchio Osservatorio Astronomico diPadova.
| | | | | | Anno Scol| Anno Scol Anno Scol|
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
Comunicare la ricerca Letizia Gabaglio Elisa Manacorda Galileo servizi editoriali 6 febbraio 2009.
Ministero della Salute - DGFDM
La guerra in Iraq 3 aprile 2003 Il documento informativo completo è pubblicato sul sito dellAutorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (in.
Numerazione in base tre Prof. Lariccia Giovanni Gruppo: Roberta Spicciariello, Roberta Accaria e Maria Elisa Graziano.
Arcipelago Mazzini Insieme per la coesione sociale Centro Di Atene Studi e Ricerche sulla Famiglia Università cattolica del Sacro Cuore di Milano Largo.
Associazione Nazionale Medici Cardiologi Ospedalieri
L’Indagine di Clima Interno 2012
1 MARKETING ZIP MARKETING ZIP O PEN S OURCE M ANAGEMENT.
I MATEMATICI E IL MONDO DEL LAVORO
Teorie e tecniche del giornalismo scientifico Rossella Castelnuovo Università di Tor Vergata – Anno accademico
Il tema in primo piano: il mensile on line Pluraliweb Gaia Peruzzi Scienze della Comunicazione Uffici relazioni con il pubblico e uffici stampa Le definizioni.
EDITORIA ON-LINE INDAGINE FRA I SOCI ANES settembre - dicembre 2006 A cura della Segreteria ANES.
STRUMENTI DI COMUNICAZIONE DIMPRESA: ORGANIZZARE L UFFICIO STAMPA.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
Progetto EDUCAMBIENTE
1Roma, 28 Febbraio 2005 Il ruolo delle Società Scientifiche nellEducazione Medica Continua: esperienze in Italia ed Europa Pasquale Spinelli FISM e ECM.
Cos’è un problema?.
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
Gli italiani e il marketing di relazione: promozioni, direct marketing, digital marketing UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER ASSOCOMUNICAZIONE.
XIV Convegno Organizzativo AVIS Provinciale Guiglia, Sabato 4 Dicembre 2010 Le prospettive della raccolta del sangue in Provincia di Modena Esiti dei questionari.
Gli italiani e la questione sullo smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Settembre 2002.
Gli italiani e la questione dello smaltimento dei rifiuti Istituto per gli Studi sulla Pubblica Opinione Luglio 2002.
LAssistente Religioso nelle Strutture Ospedaliere e Socio - Assistenziali nella Arcidiocesi di Torino Ufficio Diocesano per la Pastorale della Salute Arcidiocesi.
The International Association of Lions Clubs
Progettare WEBQUEST.
“QUESTIONARIO SUL GRADIMENTO”
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Pregare con i Salmi.
Q UESTIONI ETICHE E BIOETICHE DELLA DIFESA DELLA VITA NELL AGIRE SANITARIO 1 Casa di Cura Villa San Giuseppe Ascoli Piceno 12 e 13 dicembre 2011.
Osservatorio sull’utenza 2005
Il panorama degli investimenti in pubblicità e il ruolo della carta nella comunicazione multimediale Studio Lorien Consulting per Print Power Multicanalità:
66% 32% 2% non specificato Suddivisione per sesso
ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE ORDINE DI CHIAMATA a 1minuto e 2 minuti PRINCIPALI TEMPI DELLA COMPETIZIONE.
SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - 22 Settembre Cesare Andrisano Presidente Sottocommissione Web Social Network Distretto 2070.
POLITICHE URBANE E MOBILITÀ SOSTENIBILE: LE PROSPETTIVE PER ROMA CAPITALE Qualità dei servizi pubblici a Roma: focus sul trasporto locale Roma, 20 settembre.
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Piano Triennale degli Obiettivi e delle Azioni Positive Pari Opportunità Obiettivo 1 Azione 1.3 Questionario Pari Opportunità RISULTATI.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. BATTAGLINI” MARTINA FRANCA (TA)
1)Completa la seguente successione: C4, B7, E10, D13, G16,. A. G19 B
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Gli internauti italiani e il consumo di informazioni tramite media classici e new media UNA RICERCA QUANTITATIVA SVOLTA DA ASTRA RICERCHE PER LORDINE DEI.
RISPOSTE AL QUESTIONARIO: 513 DISTRIBUZIONE PER PROVINCE FIMMGVENETO INTERVISTA SUI FARMACI – AGOSTO-SETTEMBRE 2010.
LE SAI LE TABELLINE? Mettiti alla prova!.
1 CONFLITTO Relatore: Sergio De Luca.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Gianni Dominici Macerata 16 dicembre 2005 Napoli 7 ottobre 2005 Macerata 16 dicembre 2005 La Città e i cittadini digitali Nuovi soggetti in campo.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
V edizione sedi: Oristano - Bosa aprile – luglio 2007
Gli italiani e la caccia (ricerca quantitativa – luglio 2013)
La funzione strumentale N° 1, così come previsto nelle proprie linee programmatiche, al fine diconsentire la valutazione del servizio offerto per l’anno.
Un’analisi dei dati del triennio
Ricerca sugli stili di vita
Obiettivi e utilità della Prevenzione Oncologica : cosa percepisce il paziente Maurizio Mancuso MMG - SNAMID Elaborazione dati a cura di : Vanessa Vecchi.
Lifelong learning e online. Mediazione di strategie e contenuti per formazione e aggiornamento in ambito sanitario Emanuela Cren XXII ciclo 30 settembre.
Censis 4° indagine “Cittadini digitali” Sintesi dei risultati Forum P.A. 10 maggio 2005 Cittadini e PA: più accessibilità a distanza, più qualità.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Transcript della presentazione:

Giornalismo scientifico e conflitti d’interesse Danilo di Diodoro - Azienda Usl Città di Bologna Enrico Properzi - Agenzia BioAgency Pietro Dri - Agenzia Zadig Milano SEMINARIO CIRB La necessità di una ricerca biomedica indipendente Roma, 3 novembre 2003

Conflitti d’interesse del relatore Il relatore dirige Tempo Medico, settimanale che vive grazie alle pagine di pubblicità delle aziende farmaceutiche Il relatore è amministratore delegato dell’Agenzia di giornalismo scientifico Zadig

Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003 La ricerca sul campo Il CIRB ha promosso, in collaborazione con l’Azienda USL Città di Bologna, un’indagine rivolta ai professionisti della comunicazione scientifica sul tema del conflitto d’interesse Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003 I convocati Sono stati contattati 121 giornalisti scientifici italiani, individuati tra i professionisti che lavorano per carta stampata, televisione e radio, facendo riferimento alle liste di contatti dell'ASL Città di Bologna, dell’editore Zadig e all'annuario UGIS (Unione Giornalisti Scientifici Italiani) Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003 La strategia I giornalisti sono stati contattati telefonicamente, poi è stato inviato loro un questionario di 16 domande (via fax o per posta elettronica) accompagnato da una lettera di presentazione del CIRB che introduceva la tematica del conflitto di interesse Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003 Chi ha giocato Ai 121 questionari inviati hanno risposto 39 giornalisti, il 32,2% del campione totale, nonostante i ripetuti solleciti Chi non ha trovato i dieci minuti necessari per la compilazione del questionario, lo ha fatto solo per mancanza di tempo, o perché trovava imbarazzante rispondere sul tema del conflitto d’interessi? Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003 Alcuni falli Gli elenchi dei contatti sono parziali e sicuramente preselezionati E’ stata effettuata una ulteriore scelta arbitraria dei giornalisti ai quali inviare il questionario, dando la preferenza a coloro che svolgono in maniera precipua un’attività di giornalismo scientifico in ambito medico Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Opinioni chiare 3% 97% Credi che il conflitto di interesse sia un problema nel campo della divulgazione medico-scientifica? 5% si no Credi che l'esistenza di un conflitto di interesse possa influenzare il giornalista? 95% 3% si no 97% Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003 Convinzioni errate? Credi di avere un conflitto di interesse? si 32% no 68% Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Chi va e che scrive Quando vai ad un convegno di solito ti rechi: 30 26 spese proprie 25 spese editore 20 spese azienda 15 12 10 6 Ritieni che ciò possa avere influenzato l'articolo che 5 hai scritto al ritorno? 38% si no 62% Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Guarda chi spinge si 31% no 69% Se sì, da parte di chi? 100% 91% Ti è mai capitato, di ritorno da un congresso, di subire pressioni per pubblicare una data notizia? si 31% no 69% Se sì, da parte di chi? 100% 91% direttore 80% 60% editore 36% 40% azienda 20% 9% farmaceutica 0% Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Ci si affida ma si dubita? Ti capita di dubitare dell'affidabilità scientifica di opinion leader sponsorizzati da aziende farmaceutiche? 5% si no Quando scrivi un articolo su un farmaco: 95% 35 29 30 25 25 18 20 15 10 5 5 controlli sempre ti affidi ad un ti basi sulla utilizzo altro la letteratura esperto cartella stampa materiale scientifica reperito on-line Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

Due piccoli passi sempre mai 32% qualche volta 60% 8% si no 19% 81% Quando riporti i risultati di uno studio su un farmaco segnali se lo studio è stato sponsorizzato da un'azienda farmaceutica sempre mai 32% qualche volta 60% Credi sia utile stilare una sorta di linea guida per il 8% giornalista scientifico sul tema dei conflitti di interesse? si 19% no 81% Pietro Dri, per conto del CIRB – Roma, 3 novembre 2003

«Le virtù si perdono nell’interesse come i fiumi nel mare» F. de La Rochefoucauld, Massime (n. 171)