Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RETE ELGOV - Agostina Betta
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
A cura del Gruppo di Coordinamento Novembre 2011.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
LA Qualità d’Aula e il SIMUCENTER CAMPANIA
Il progetto EmpowerNet
Associazione Dschola Lo sportello per le scuole Dario Zucchini 6/5/2011 Didamatica 2011.
Lo Sportello di Servizi per le Scuole Eleonora Pantò - Associazione Dschola Gennaio 2009.
Gli Sportelli territoriali dellAssociazione Dschola Stella Perrone – IPIA A. Castigliano - ASTI 17 novembre 2010 Torino Est – Torino Ovest Piemonte Nord.
Phasing out – kit di sopravvivenza Rete Unitaria Pubblica Amministrazione Regionale Servizio Universale Internet per tutte le scuole Navigazione.
LO SPORTELLO DI SERVIZI PER LE SCUOLE
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per le Marche – Direzione Generale Centro Documentazione Piano delle attività della Direzione.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Comune di Bra, 15 dicembre 2011 Sala del Consiglio.
IL PROTOCOLLO DINTESA Il Protocollo è stato siglato tra: > Comitato Italia 150 > Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte > Regione Piemonte – Assessorato.
FORMAZIONE TUTOR CORSI FORTIC Prima giornata Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia DS Enrico Danili Area ICT per le scuole.
PROGETTO IFS: ORGANISMI COINVOLTI. DIMENSIONE NAZIONALE LEGGE N.53 MARZO 2003 Schema di decreto legislativo per lalternanza scuola-lavoro ai sensi dellart.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
RIFORMA DEGLI ORDINAMENTI
L’EDUCAZIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE VENETO
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana
Aspetti tecnico-didattici
Progetto Didattica della Comunicazione Didattica Torino – Salone del Libro Maria Teresa Ingicco.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
1 Comunità di pratiche e sviluppo delle competenze professionali Patrizia Cinti FORUM P.A
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Gruppo di Lavoro Educazione alla sostenibilità e Comunicazione ambientale INCONTRO SEMINARIALE Firenze, 19 Gennaio 2009 COMUNITA MONTANA DEL CASENTINO-SERVIZIO.
0 Apprendimento e computer nelle persone con gravi disabilità: l'esperienza di un centro della rete Dschola Apprendimento e computer nelle persone con.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
LA DOCUMENTAZIONE EDUCATIVA Comunicazione, Formazione e Ricerca nel sistema formativo dellEmilia Romagna 5 novembre 2009 Claudia Vescini.
Conferenza di servizio Il profilo e lidentità dei Licei Economico-sociali La Rete LES Piemonte Torino – 16 aprile 2013 Maria Teresa Ingicco
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Le scuole e l’autonomia
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
COMUNICARE LORIENTAMENTO Francesco de Sanctis. Comunicare lorientamento.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Ivrea Cultura, Conoscenza e Innovazione.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
FONDAZIONE MINOPRIO Identification Card 22 Maggio 2009
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Direzione centrale relazioni internazionali, comunitarie e autonomie locali Servizio rapporti internazionali e partenariato territoriale Interventi regionali.
Informazioni sul portale
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
14 febbraio 2014 “Azioni di sistema per la promozione dell’Accessibilità e della Domiciliarità – ASPAD”
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
1 Piero Cattaneo - Università Cattolica S. Cuore Milano e Piacenza - Istituto Sociale Torino Le figure di sistema nella promozione dell’insegnamento di.
1 o dicembre 2004 Iniziative di Formazione e Politiche del Lavoro in ambito culturale Ass.Maria Cristina Castellani.
SCUOLE, GIOVANI E SICUREZZA Indirizzi normativi e pratiche di eccellenza Torino, 15 Ottobre 2012.
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
La normativa italiana in materia di utilizzo delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione presso la Pubblica Amministrazione.
Un Asti, 18 marzo fasimoduli di apprendimentostrumenti e metodi 1.DINAMICA del LAVORO 1.Il comune come luogo di lavoro 2.Le figure.
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
…da 30 anni a Grugliasco: Istituto Tecnico Industriale Ettore Majorana Elettronica-Telecomunicazioni e Informatica Corsi diurni e serali.
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni tramite i siti web dei Comuni e delle Comunità di Valle La collaborazione tra Consorzio.
Bilancio sociale.
ERASMUS + KA1 Learning Mobility of Individuals School educational staff mobility NUOVI SCENARI...LA SCUOLA RISPONDE Progetto 2015 – 2017.
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
IL PNSD # Documento di sintesi A cura dell’Animatore Digitale
Della FISH Calabria Onlus Relazione a cura di Franca Hyerace Coordinatrice dell’Osservatorio Scuola della Calabria. Lamezia Terme 9 novembre 2006.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
Now! festival del futuro sostenibile Villa Erba Cernobbio (CO) 6, 7, 8 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Lassociazione Dschola La rete delle scuole per le scuole Alfonso Lupo Presidente Associazione Dschola

Statuto, Missione e finalità principali, potenzialità di intervento Iniziative realizzate e in corso Idee e Proposte di collaborazione LAssociazione Dschola SOMMARIO

Lo Statuto L'Associazione non ha fini di lucro, opera principalmente sul territorio delle regioni Piemonte e Valle dAosta, ha finalità esclusivamente scientifiche e culturali e promuove la piena valorizzazione della dimensione informatica della cultura, con particolare riferimento al tema della didattica.

Missione e Finalità principali Nasce da una grande esperienza comune su impulso delle scuole Centri SAS e di Animazione (18 ottobre 2004) presenti sul territorio delle Regioni Piemonte e Valle dAosta per valorizzare lesperienza svolta e la collaborazione con i vari partner sviluppare competenze, servizi e progetti che rispondano alle esigenze delle autonomie scolastiche e territoriali concorrere a fare sistema e ottimizzare le limitate risorse finanziarie

Missione e Finalità principali catalizzare e diffondere conoscenze sulle evoluzioni tecnologiche nel sistema scolastico aperto al territorio proporsi come struttura organizzativa di riferimento per iniziative rivolte al mondo della scuola, per gli aspetti didattici e di supporto operativo progettare percorsi didattici e nuovi modelli di apprendimento, integr ando le discipline con luso di tecnologie innovative

Potenzialità dintervento LAssociazione può: Mettere a disposizione le competenze e gli strumenti sperimentali; Dare impulso al coordinamento di iniziative sulluso dellICT nelle scuole; Diffondere il modello dei centri SAS a livello nazionale ed internazionale; Collaborare e creare sinergie con altre reti di scuole territoriali; Offrire servizi (es. videoconferenze, convegni a distanza, iniziative di Istituzioni locali);

Potenzialità dintervento LAssociazione può: Collaborare con soggetti istituzionali per supportare eventuali iniziative di divulgazione scientifica; Essere esempio di sperimentazione ed utilizzo delle nuove tecnologie; Costituire supporto ai progetti di partneriato attraverso le risorse umane e strumentali in possesso; Favorire la cooperazione nel settore della formazione a livello tecnico e professionale.

Iniziative realizzate Convenzione con CSI-Piemonte per esami patente informatica (ECDL) dei dipendenti piccoli comuni piemontesi Prosecuzione dei servizi offerti dai CSAS del Piemonte attraverso il mantenimento dellaccesso alla rete unitaria RUPAR WI-Pie DscholaTV ed Eticommunity – Iniziativa di educazione ai nuovi media

Iniziative realizzate Progetto ICT 2 – finanziato da Fondazione CRT per formazione scuole delle Regioni Piemonte e Val dAosta per web cooperativo ed e-learning Share.dschola.it (+200 siti di scuole) Learn.dschola.it Progetto finanziato da Provincia di Torino - Analisi e progettazione dei servizi informatici per le scuole della Provincia di Torino. Site.dschola.it

Iniziative realizzate Progetto Diderot ( ) – Promozione della musica classica, della conoscenza scientifica e dellarte nelle scuole (Fondazione CRT) Future Cup 2009 (in collaborazione con SAA di Torino) Collaborazione con CSP e Università di Torino per federazione accessi alla reti wireless

Iniziative realizzate Rilevazione bisogni supporto tecnologico (Battistin, 2009) – scuole piemontesi 80% ritiene di sottoutilizzare le potenzialità della rete 50% si rivolge allesterno per assistenza tecnica 77% informatizzazione parziale 83% necessita di informazione (gestione laboratori, navigazione protetta, nuovi dispositivi per la didattica).

Lo Sportello dei Servizi per le scuole

La struttura territoriale

Iniziative realizzate Rilevazione soddisfazione (Favretto, 2010) Da 1 a 3 interventi di manutenzione presso il plesso richiedente Il 91% ha espresso soddisfazione per gli interventi di assistenza L86% ha ritenuto utile il portale Il 100% ritiene di avvalersi in futuro del servizio

Iniziative in corso Formazione / Seminari: Portali web con joomla Rivoluzione multitouch Office 2010 e LIM Rupar consigli per la migrazione YouTeacher LIM e classi 2.0 Internet sicura con ASSO Dschola Federazione accessi Scuola Università Net generation Dallebook alla LIM

Iniziative in corso e nel prossimo futuro Lo sportello di servizi per le scuole…. Progetto Diderot 5 (Fondazione CRT) Progetto portale dei servizi per le scuole piemontesi Acquisizione automatizzata dati delle scuole Potenziamento dellattuale piattaforma denominata Portale dei Servizi per le Scuole Prosecuzione nel supporto tecnico alle scuole Potenziamento del canale web TV dellUSR e utilizzo infrastruttura regionale di videoconferenza

Idee e proposte di collaborazione Lassociazione è interessata alla: Partecipazione a tavoli di progettazione / confronto /coordinamento per la formazione tecnologica diffusa, per la cittadinanza digitale Partecipazione a saloni, fiere con i partner istituzionali (ad esempio Compa, Fiera del Libro, ABCD di Genova) Sottoscrizione di protocolli dintesa fra Associazione e attori storici della rete e nuovi attori (Fondazione CRT, Compagnia San Paolo, Imprese, Enti locali)

Idee e proposte di collaborazione Temi proposti: ICT nelle scuole e nel sistema delle autonomie scolastiche locali ICT a supporto del sistema scuola e formazione e rapporto con il sistema impresa Scuola, innovazione e divulgazione scientifica e tecnologica

Idee e proposte di collaborazione LAssociazione è interessata a collaborare con: il sistema delle Autonomie territoriali e locali - Regione, Province, Comuni singoli e associati e Comunità montane: i nodi istituzionali della rete il sistema istruzione – Scuole di ogni ordine e grado: i nodi naturali della rete il sistema della formazione: i nodi dellofferta formativa integrata il sistema dellAlta formazione e ricerca: i nodi della rete della conoscenza scientifica e tecnologica

Contatti Alfonso Lupo Presidente Associazione Tel Eleonora Pantò Direttore Associazione Tel. 011 – Web: Sede Associazione: ITIS A. Avogadro Corso San Maurizio, Torino