Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE
& c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati solo “audience” dei programmi televisivi Michael Wesch Università del Kansas Internet supererà la televisione come media più usato a giugno 2010 Europe logs on: Internet trends of today & tomorrow” - Microsoft
& c. “Trasmettiti da solo” Non servono concessioni e frequenze Niente direttori, redazioni, palinsesti e sponsor Bassissima spesa per le attrezzature Copertura mondiale Nickname (nomi d’arte) per autori e canali
Semplice registrazione Apertura canale immediata GIRATO MONTATO Semplice registrazione Apertura canale immediata Pubblicazione immediata
Semplice registrazione Apertura canale immediata Studio di regia on-line Dirette e collegamenti mondiali in tempo reale
& c. “Trasmettiti da solo” Non bisogna fare i provini su veline e xfactor per diventare famosi Se fai il cafone e ti umili in TV sei famoso (amici,reality, ecc..) Se lo fai su YouTube sei un bullo!!!
Seconda parte reati e segnalazioni
Consapevoli Evitare di essere ignoranti in materia Evitare euforia (rendersi ridicoli) Quando la scuola ignora o rifiuta un processo di innovazione ne rimane sopraffatta Rifiutare e vietare vuol dire non dare agli studenti le linee guida per un corretto utilizzo dei nuovi strumenti A scuola manca completamente l’educazione alla cittadinanza digitale
Reati *non informatici* Con un semplice video, email, foto, blog, commento su internet si possono in un sol gesto compiere questi reati penali: ingiuria (con una persona) diffamazione (con più persone) minacce e molestie trattamento illecito dei dati personali e violazione della privacy violazione dei diritti d’autore (musiche di sottofondo) I reati non sono di tipo informatico ma grazie alla rete sono sotto gli occhi di tutti, quindi più gravi nelle conseguenze, utilizzabili come prove di reato e perseguibili penalmente L’educazione alla legalità e cittadinanza che si svolge a scuola non può non affrontare questi temi
Segnalazione di abusi Segnalare abuso/problema/privacy Regolamenti e contatti Su youtube http://www.youtube.com/t/contact_us http://help.youtube.com/support/youtube/ http://www.youtube.com/t/dmca_policy http://www.youtube.com/copyright_complaint_form http://help.youtube.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=94633 Su google video http://www.google.it/intl/it/contact/ Su netlog http://it.netlog.com/go/about/legal/view=code Su facebook http://www.facebook.com/policy.php?ref=pf http://www.facebook.com/help/contact_generic.php
Domande?
Esercizio con Netlog It.netlog.com Gruppi – cerca Grugliasco - Curie Guarda foto Blog prof http://it.netlog.com/clan/Marie_Curie_Forever/blog/blogID=607363 Chi è Amministratore Chi sono gli amici (membri) Gruppi Majorana (portale chimica) Gruppi liceo (liceo artistico) http://it.netlog.com/clan/Artisabang La scuola è comunque presente nei pensieri dei ragazzi e magari anche onLine a insaputa delle scuole Le scuole che insegnano ai ragazzi ad essere creativi si presentano bene anche in rete (vedi liceo e portale chimica)
Reati informatici Sono da considerare reati informatici tutti quei reati o violazioni del codice civile o penale in cui il ricorso alla tecnologia informatica sia stato un fattore determinante per il compimento dell’atto: accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico diffusione di programma diretti a danneggiare o interrompere un sistema danneggiamento informatico detenzione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici frode informatica