Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida alla costruzione di siti attraverso la rete ________________________ A cura dellUfficio Comunicazione Pag.1/31 CON LEUROPA INVESTIAMO NEL VOSTRO.
Advertisements

Rete di Istituto 2004 Circa 400 pc in 14 sottoreti 4 server web, 1 server uffici, 12 server lab Net-Control Lab TDP e Lab Elettronica Ripristino lab Matematica.
TRASPARENZA. Il principio Dal dizionario italiano: per trasparenza si intende il DIRITTO del cittadino di essere informato e a partecipare ai procedimenti.
GIORNATA DELLA PARTECIPAZIONE LA SCUOLA APRE LE PORTE AI CITTADINI in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale I PASSI DA COMPIERE PER PARTECIPARE.
Dario Zucchini23 aprile & c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati.
I media a scuola la produzione video come strumento didattico Lutilizzo della ricerca in rete per una nuova creatività nella didattica Prof. Domenico Vetrò
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI TRIESTE   FACOLTA' DI INGEGNERIA   Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica   Curriculum Ingegneria Elettronica Applicata 
Legislazione informatica - Presentazione del corso (I. Zangara)
Lutilizzo consapevole degli strumenti informatici e gli aspetti giuridici: un valore per gli studenti e una sicurezza per i responsabili Forlì 18 ottobre.
Corso di giornalismo televisivo Prof. Pierguido Cavallina.
Districarsi tra i nuovi mezzi di espressione Pescara, 10 novembre Cristina Mosca Modiv snc.
CONVEGNO OLTRE WEB 2.0 ITIS CASTELLI VIA CANTORE, 9 5 FEBBRAIO 2009 Virginia Alberti Laura Antichi.
Informatica e Tecnologie per la comunicazione in rete 1
La PA su YouTube L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede - Linea Amica Video L'esperienza del canale istituzionale La PA che si vede -
AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? AFFETTIVITÀ E NEW MEDIA QUALI SPAZI PER EDUCARE? Seminario Arcivescovile di Seveso (MB) 13 novembre 2010.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Università degli studi di Modena e Reggio Emilia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di Laurea in Informatica Progetto e sviluppo.
Informatica Com Multimediale Informatica per la COMUNICAZIONE multimediale!
Donato de Giglio, responsabile settore ICT presso AFFARITALIANI.IT Laurea in tecnologie dellinformazione e della comunicazione presso lUniversità degli.
Diagramma delle materie Ogni scambio culturale prevede due fasi Ogni scambio culturale prevede due fasi: 1) accoglienza dei corrispondenti.
Gestire la conoscenza: Google Apps, Facebook e Linked-In nella scuola Livia Petti – Università degli Studi di Milano-Bicocca 1 Livia Petti – 29/10/2010.
Il problematico mondo di Facebook
LA NUOVA SFIDA EDUCATIVA: INTERNET, FACEBOOK, CELLLULARE....
Progetto. Sommario 1.Scopo di faceschool 2.Educare alla condivisione della cultura 3.Stimolare la creatività 4.Un esempio di lavoro con Faceschool 5.La.
Manuela Perrotta e Micaela Vettori Adolescenti digitali: come vivono il mondo digitale i ragazzi trentini? 1.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
EDUCAZIONE ALLUSO DEI NUOVI MEDIA DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE DIRITTI E RESPONSABILITÀ VERSO UNA CITTADINANZA DIGITALE OTTOBRE.
o bullismo del terzo milennio
Informatica Giuridica e Diritto dellinformatica (IUS 20) a cura di Domenico Condello Avvocato del Foro di Roma 1 Lezione 2 Informatica e diritto 1 Le caratterizzazioni.
di Martina Fellin e Ylenia Nardelli Informatica Anno
Modalità di Accesso ai Corsi di Studio della Scuola di Scienze:
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
DAI TABLET ALLA PAGELLA ELETTRONICA.
Un tempo avevamo radio e tv. Per mantenere i dati servivano grossi apparati.
Nicola Palazzolo Anno Accademico 2009/2010 Università degli Studi di Catania Facoltà di Giurisprudenza Informatica giuridica Introduzione al corso.
Reti scolastiche e sicurezza Dario Zucchini. Un PC in rete e non protetto per 3 settimane: Esperimento Microsoft (2005) 5 milioni di accessi non autorizzati.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI - L’ORIENTALE DIPARTIMENTO DI SCIENZE UMANE E SOCIALI Nuove tecnologie didattiche: l'uso dei social network per la diffusione.
FACEBOOK di Francesco Govoni.
WEB-TV: ELABORAZIONE DEI CONTENUTI E SPECIFICITÀ DEL MEZZO. IL CASO DI ISOLATV Università Cattolica del Sacro Cuore – Milano Facoltà di Psicologia – Corso.
Edizione Lezioni precedenti: ricerche sui siti Internet di Regione Lazio, Provincia di Roma, Polizia, anti-phishing, Comune di Roma, ATAC,
Innova-MENTI-in rete E.C.Fo.P. 2 dicembre 2009.
USO IMPROPRIO DEL CELLULARE IN CLASSE
>. Per i giovani che stanno crescendo a contatto con le nuove tecnologie, la distinzione tra vita online e vita offline è davvero minima. Le attività.
Corso di Matematica Generale
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Andiamo in laboratorio 7-10 giugno 2010 “Scuola e famiglia insieme per tutelare la Net-generation” Laboratorio III 16 IPSIA “A. Castigliano” - ASTI Stella.
TIC your school Progetto regionale in rete Liceo di Stato "C. Rinaldini" di Ancona (scuola capofila) Istituto omnicomprensivo "Montefeltro" di Sassocorvaro.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Bologna.
IL PROCESSO EVOLUTIVO DELLA MUSICA
Taglio operativo Casi di studio Registrazione ai tavoli di progettazione.
Il portale della scuola Anno scolastico 2006/2007 Classi prime incontro genitori 30 settembre 2006.
Reati NON informatici Dario Zucchini. Ingiuria 1:1 Chiunque offende l'onore o il decoro di una persona presente commette il reato di ingiuria. Incorre.
La piattaforma digitale per l’apprendimento personalizzato della matematica che supporta il docente e affianca lo studente Università degli Studi di Brescia.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
INTRODUZIONE Il quinto liceo della scuola Maria Immacolata promuove il progetto “BOLLIAMO IL BULLO” rivolto alla scuola media e famiglie per porre l’attenzione.
Sinapsi Fare Rete 2.0. Cos’è? Sistema che fornisce un servizio tecnico per la politica delle associazioni Piattaforma che mette in rete contatti, competenze.
9 marzo Monitoraggio e controllo Il contesto normativo.
Trasparenza Comunicazione L’autostrada dell’informazione Settore Affari Generali e Istituzionali - Ufficio Comunicazione e Trasparenza.
Alternanza scuola lavoro Geosisma Studenti: Di Meglio Irene Zaccaria Sara Del Corto Andrea Gasparri Alessandro Tutors: Pellegrineschi Vania Caramelli David.
3D sec. Di FONDACHELLO Relazione del 23 febbraio 2016.
Tutela dei minori in internet. Cosa sono i dati personali? Qualunque informazione relativa a un individuo la cui identità può essere direttamente o indirettamente.
Benvenuto su Retedeldono e complimenti per aver aderito alla Run for Polio. Ora ti farò vedere in pochi semplici passi come avviare la tua campagna di.
L’INFN e l’informazione al tempo di Avatar Romeo Bassoli capo ufficio stampa INFN.
Presentazione a cura di: Matteo Bonifazzi, Massimo Albertini e Andrea Belletti.
Cyberbullismo.
CYBERBULLISMO.
Diritto e Internet Matteo Sacchi Classe 1°B Anno scolastico 2014/2015.
Il bullismo e il cyberbullismo
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Transcript della presentazione:

Contenuti, IDENTITà E CITTADINANZA DIGITALE

& c. In tre mesi pubblicati più materiali su YouTube che su tutte le maggiori emittenti TV Autori fino a ieri considerati solo “audience” dei programmi televisivi Michael Wesch Università del Kansas Internet supererà la televisione come media più usato a giugno 2010 Europe logs on: Internet trends of today & tomorrow” - Microsoft

& c. “Trasmettiti da solo” Non servono concessioni e frequenze Niente direttori, redazioni, palinsesti e sponsor Bassissima spesa per le attrezzature Copertura mondiale Nickname (nomi d’arte) per autori e canali

Semplice registrazione Apertura canale immediata GIRATO MONTATO Semplice registrazione Apertura canale immediata Pubblicazione immediata

Semplice registrazione Apertura canale immediata Studio di regia on-line Dirette e collegamenti mondiali in tempo reale

& c. “Trasmettiti da solo” Non bisogna fare i provini su veline e xfactor per diventare famosi Se fai il cafone e ti umili in TV sei famoso (amici,reality, ecc..) Se lo fai su YouTube sei un bullo!!!

Seconda parte reati e segnalazioni

Consapevoli Evitare di essere ignoranti in materia Evitare euforia (rendersi ridicoli) Quando la scuola ignora o rifiuta un processo di innovazione ne rimane sopraffatta Rifiutare e vietare vuol dire non dare agli studenti le linee guida per un corretto utilizzo dei nuovi strumenti A scuola manca completamente l’educazione alla cittadinanza digitale

Reati *non informatici* Con un semplice video, email, foto, blog, commento su internet si possono in un sol gesto compiere questi reati penali: ingiuria (con una persona) diffamazione (con più persone) minacce e molestie trattamento illecito dei dati personali e violazione della privacy violazione dei diritti d’autore (musiche di sottofondo) I reati non sono di tipo informatico ma grazie alla rete sono sotto gli occhi di tutti, quindi più gravi nelle conseguenze, utilizzabili come prove di reato e perseguibili penalmente L’educazione alla legalità e cittadinanza che si svolge a scuola non può non affrontare questi temi

Segnalazione di abusi Segnalare abuso/problema/privacy Regolamenti e contatti Su youtube http://www.youtube.com/t/contact_us http://help.youtube.com/support/youtube/ http://www.youtube.com/t/dmca_policy http://www.youtube.com/copyright_complaint_form http://help.youtube.com/support/youtube/bin/answer.py?answer=94633 Su google video http://www.google.it/intl/it/contact/ Su netlog http://it.netlog.com/go/about/legal/view=code Su facebook http://www.facebook.com/policy.php?ref=pf http://www.facebook.com/help/contact_generic.php

Domande?

Esercizio con Netlog It.netlog.com Gruppi – cerca Grugliasco - Curie Guarda foto Blog prof http://it.netlog.com/clan/Marie_Curie_Forever/blog/blogID=607363 Chi è Amministratore Chi sono gli amici (membri) Gruppi Majorana (portale chimica) Gruppi liceo (liceo artistico) http://it.netlog.com/clan/Artisabang La scuola è comunque presente nei pensieri dei ragazzi e magari anche onLine a insaputa delle scuole Le scuole che insegnano ai ragazzi ad essere creativi si presentano bene anche in rete (vedi liceo e portale chimica)

Reati informatici Sono da considerare reati informatici tutti quei reati o violazioni del codice civile o penale in cui il ricorso alla tecnologia informatica sia stato un fattore determinante per il compimento dell’atto: accesso abusivo ad un sistema informatico e telematico diffusione di programma diretti a danneggiare o interrompere un sistema danneggiamento informatico detenzione abusiva di codici di accesso a sistemi informatici o telematici frode informatica