Google-Apps: il cloud computing a scuola

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EUCIP IT Administrator Modulo 4 - Uso Esperto della Rete Reti informatiche: Introduzione AICA © 2005.
Advertisements

TESINA DI INFORMATICA Nome e cognome: Giorgio Zoccoli
Informatica Modulo 6 – Voce via internet. VoIP Con Voice over IP (Voce tramite protocollo Internet), acronimo VoIP, si intende una tecnologia che rende.
Modulo 5 - posta elettronica
Informatica e Telecomunicazioni
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Corso aggiornamento ASUR10
Nel ventesimo secolo ci fu la nascita dellinformatica il termine telematica nasce dalla fusione di due termini telecomunicazione e informatica una rete.
Innovazione Tecnologica Sostenibile Dario Zucchini.
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
1 Gestori tecnologici reti Reti Client-Server e Peer to Peer.
Organizzazione di una rete Windows 2003
Organizzazione di una rete Windows Server Client Il ruolo dei computer I computer in una rete possono svolgere le funzioni di client e server dei.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
CD ROM Library. Descrizione generale del sistema La soluzione di CD ROM Library sviluppata permette la condivisione di rete di CD ROM (qualunque numero)
Architettura Three Tier
Università di Udine Facoltà di Scienze MM. FF. NN. COMPITI E MANSIONI DELL'AMMINISTRATORE DI SISTEMA NELLA NORMATIVA SULLA PRIVACY Paolo Fritz.
COLT Enterprise Cloud Dionigi Faccenda La visione di COLT.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Gaetano Santucci Centro Nazionale per l’Informatica
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Norman SecureBox Sincronizza * Archivia * Condividi * Collabora Archiviazione sicura su cloud per imprese.
Social network Internet. Eun sito web di reti sociali, ad accesso gratuito. È il secondo sito più visitato al mondo, preceduto solo da Google. Il.
Presentazione della società Maggio La Consulenza sulla Business Productivity Contesto – Oggi persone e imprese possono utilizzare tecnologie dell'informazione.
RITORNO AL FUTURO. TECNOLOGIE, SCUOLA, DIDATTICA MANTOVA 15 MARZO 2012 I.C. SAN GIORGIO DI MANTOVA MARCO BERARDINELLI RESPONSABILE SCUOLE MICROSOFT ITALIA.
ITI Majorana Grugliasco 31/5/2013
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.

Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
La rete di istituto Maninder Bansal 5Bz Vital Ivo 5Bz Anno scolastico 2005/06.
Terminal Services. Sommario Introduzione al Terminal Services Introduzione al Terminal Services Funzioni di un Terminal Server in una rete Windows 2000.
COS’E’ LA CLOUD COMPUTING?
Servizi Grid ed agenti mobili : un ambiente di sviluppo e delivering
Dove vuoi, quando vuoi, come vuoi.
Programma di Informatica Classi Seconde
Unione Industriale Torino - 6 novembre Il Testo Unico sulla Privacy Benvenuti da Sistemi Torino Gian Piero Caspon Presidente Sistemi Torino.
OAAS OFFICE AS A SERVICE. OAAS OFFICE AS A SERVICE.
FESR Trinacria Grid Virtual Laboratory ADAT (Archivi Digitali Antico Testo) Salvatore Scifo TRIGRID Second TriGrid Checkpoint Meeting Catania,
La piattaforma tecnologica che ti permette di utilizzare le tue risorse ed i tuoi dati in ogni momento, ovunque ti trovi e su ogni device © 2014 Smartech.
>>.
Università Roma Tre Corso di laurea magistrale CINEMA TELEVISIONE E PRODUZIONEMULTIMEDIALE Corso “Media digitali: Televisione, video, Internet” Docente:
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
Le “nuvole informatiche”
Internet (seconda parte) Classe 1°B. Ricercare nella rete internet: 1.I motori di ricerca: Ricerca semplice in Google Ricerca avanzata in Google 2.I metamotori.
CMS per la scuola con JOOMLA
Senato della Repubblica-Informatica 1 Anytime, Anywhere La comunicazione mobile al servizio del Senatore.
Internetworking V anno. Le soluzioni cloud per la progettazione di infrastrutture di rete.
Storo 30 ottobre 2006 – Pierluigi Roberti Problemi legati al software e possibili soluzioni ReadyServices sas Pierluigi Roberti.
Presentazione dei Servizi di Genova ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all users.
UNITA’ 02 Malware.
INSIEME RISORSE HARDWARE E SOFTWARE,DISTRIBUITE NELLA RETE, AL SERVIZIO DEL CLIENTE PER ARCHIVIARE ED ELABORARE INFORMAZIONI E APPLICATIVI ​
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
Licensed under Creative Commons Attribution 3.0 License / ShareGrid Idee per prospettive future
IIS «G.B.PENTASUGLIA» - MATERA PROGETTO CLASSE 2.0 CLASSE 1A INF. A.S. 2014/2015 HW E SW PER UNA DIDATTICA PIÙ COINVOLGENTE.
La Testa tra le Nuvole Modena, 11 Marzo 2016 – Sala Avis a giulio.galizi a il Cloud:
Migrazione a Win2003 Server a cura del Prof. Arturo Folilela.
Un'infrastruttura per il Paese: il progetto SUNFISH Francesco Paolo Schiavo Luca Nicoletti Sede Sogei Roma, 5 Aprile 2016 C.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Domenico Elia1Riunione PRIN STOA-LHC / Bologna Attività per ALICE: sommario e prospettive Domenico Elia Riunione PRIN STOA-LHC Bologna, 18 Giugno.
PORTALE UNICO DEI SERVIZI Progetto di integrazione regionale delle informazioni Assemblea Organizzativa USR Lazio Roma /10/2007 Via del Commercio.
Ing. Antonio Capodieci Ing. Antonio Capodieci – Corso di Studio in Servizio Sociale Risorse.
Il Cloud storage è un metodo di archiviazione di dati memorizzati su più server virtuali.
La sicurezza informatica Davide Bacciardi 1B_A.S 2014/2015.
Animatore Digitale: Prof. Giuseppe Sciacca
ISTITUTO COMPRENSIVO SAN LEONE IX – SESSA AURUNCA (CE) SCUOLA SEC. DI 1° GR. “F. DE SANCTIS” Piano Nazionale Scuola Digitale (PNSD) Animatore Digitale:
La gestione della rete e dei server. Lista delle attività  Organizzare la rete  Configurare i servizi di base  Creare gli utenti e i gruppi  Condividere.
Il registro elettronico e gli archivi cloud
CLOUD.
Transcript della presentazione:

Google-Apps: il cloud computing a scuola Lorenzo Nazario

Il cloud computing a scuola Con il termine cloud computing si intende un insieme di tecnologie informatiche che permettono l'utilizzo di risorse hw o sw distribuite in remoto SAAS (Software as a Service) GoogleApps, Amazon Elastic Compute Cloud (Amazon EC2), Microsoft Cloud Services

Il cloud computing a scuola GoogleApps for Education gratuito altissima disponibilità prestazioni di elaborazione elevate grande disponibilità di spazio disco gestione sistemistica azzerata

Il cloud computing a scuola GoogleApps for Education gamma completa di prodotti e servizi estremamente integrati semplicità di uso dei programmi sia per utenti finali (docenti, studenti) sia di amministrazione accessibilità geografica anche su mobile

Il cloud computing a scuola Punti di forza potenza di calcolo tendente ad infinito continuità del servizio forte predisposizione alla condivisione dei contenuti disponibilità geografica

Il cloud computing a scuola Critiche generali – NO PRIVACY Utilizzare un servizio di cloud computing per memorizzare dei dati personali espone l'utente a potenziali problemi di violazione della privacy. I dati risultano “in possesso” del fornitore del servizio che quindi se avesse un comportamento malevolo potrebbe accedere ai dati degli utenti al fine di eseguire indagini di mercato o di profilazione dell'utente. Questi problemi possono essere parzialmente aggirati crittografando i dati sul server al fine di impedire alla società di accedere ai dati ma questa soluzione comunque non risolve del tutto il problema dato che il servizio di cloud computing potrebbe monitorare le attività degli utenti per effettuare una loro profilazione a fini pubblicitari.

Il cloud computing a scuola Criticità per la scuola disponibilità di banda dimensionata a sufficienza rete locale e connettività internet entrambe e sempre perfettamente funzionanti