Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ADA. E-learning e software libero
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
SVILUPPATO DA MIT Libraries e Hewlett-Packard (HP)
ARI sezione di Parma Sito ariparma ARI sezione di Parma.
Ufficio scolastico per la Lombardia Ufficio Comunicazione – Porte aperte sul web 1/16 Laccessibilità della comunicazione nella costruzione di pdf accessibili.
0 Labbattimento delle barriere elettroniche per i servizi al cittadino Maurizio Rosati CSI Piemonte.
DBMS (DataBase Management System)
Unità D2 Database nel web. Obiettivi Comprendere il concetto di interfaccia utente Comprendere la struttura e i livelli che compongono unapplicazione.
La sinergia tra Office SharePoint Portal Server 2003 e Content Management Server 2002 Walter Cipolleschi.
Microsoft Education Academic Licensing Annalisa Guerriero.
Sharepoint Gabriele Castellani
Organizzare e condurre riunioni efficaci
MonForTic Modulo 8 Gestione della scuola e TIC Liceo Norberto Rosa - Bussoleno Angela Emoli gennaio 2004.
Moodle: corso base BENVENUTI!
Gestione dei laboratori Come rendere sicura la navigazione internet e l'uso della rete Lorenzo Nazario.
Progetto Campus One: Azione e-learningGenova, 9 aprile 2002 Giancarlo Parodi DIBE Esperienze dal progetto Ingegneria On Line.
DOCET – 15 aprile Alberto Ardizzone Laura Fiorini Coordinatori progetto Il progetto Porte Aperte sul Web.
Informatica (conoscenza) - Introduzione al corso (I. Zangara)
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Web Cooperativo. Evoluzione tecnologie didattiche (Comunità di pratica e apprendimento A.Calvani - PuntoEdu) INTRANET C.M.S.
L'open source a scuola... di Paola Travostino.
Dott. Nicola Ciraulo CMS Dott. Nicola Ciraulo
Apprendimento collaborativo in rete
1 Linux day /11/2003 ADA. Dai requisiti al progetto Come nasce il progetto di una piattaforma e-learning Open Source.
Cos’è un CMS? Content Management System
Forum PA 2006, Roma, 8-12 maggio eLearning il punto di vista di Regione Veneto.
Nuove tecnologie e Didattica della Storia
Amministrazione Aperta Art. 18 D. legge n. 83 (Decreto sviluppo) 30 ottobre 2012 Dipartimento Giuridico Organizzativo.
Ambienti di Apprendimento e TIC Dario Zucchini
Primo Rapporto annuale sui siti istituzionali delle Regioni Lanalisi dellaccessibilità dei siti con Kendo Paolo Subioli.
C APITOLO 6 © 2012 Giorgio Porcu – Aggiornamennto 22/02/2012 G ESTIRE D ATI E C ARTELLE DI LAVORO Excel Avanzato.
ADA: una piattaforma per imparare
Piano di introduzione Lim a scuola
Guida IIS 6 A cura di Nicola Del Re.
Biblioteche del paziente: informazione di qualità e servizi di lettura La qualità dei siti Web marzo 2008, Roma.
Frontespizio tesi Fromtespizio tesi Introduzione
Office 365 per professionisti e piccole imprese
Digital Cemetery Il programma per la Gestione Cimiteri
SAM - Guida all'autoformazione dei Rivenditori - edizione Aprile 2004
Learning System Technology1 Linfrastruttura tecnologica per Elearning.
Server Web in una rete Windows Sommario Meccanismi di accesso remoto Meccanismi di accesso remoto Introduzione ai Server Web Introduzione ai Server.
TIC gestione scolastica e circolazione delle informazioni
Copyright © 2003 Toshiba Corporation. All rights reserved. E-card: e-learning service Gianfranco Lipani Services Solutions Business.
Il progetto di Firma Digitale Liguria in Rete Centro Regionale di Competenza per le-Government e la Società dellInformazione Regione Liguria REGIONE LIGURIA.
Programma di Informatica Classi Seconde
a cura di Francesco Lattari
Copyright 2007, Didael S.r.l. - Tutti i diritti riservati Formal e Informal learning.
I DATABASE.
ECDL: European Computer Driving Licence ”Patente europea di guida del computer”
Realizzazione Sito Web
0 Il progetto europeo “Learning at school and in the network” dell’azione Minerva Giorgio Tartara IRRE Piemonte.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
sistemi1 Sistemi Che bella materia!!! sistemi2 Si occupa di: Internet ed aplicazioni Microsoft office Tipi di reti.
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva.
Consiglio della Regione Toscana (CRT) Area 4 - Settore tecnologie informatiche e ITIS Meucci Firenze La sfida del web 2.0 : Realizzazione di un portale.
Siti Web Cooperativi per le scuole Didamatica 2007 – Dario Zucchini.
By: Powered by:. Tecnologia Microsoft La soluzione CCAnalyzer utilizza la tecnologia OLAP (On Line Analytical Processing) di Microsoft presente nel software.
Una magnifica alleanza ! Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto CHIMENTI Joomladay Roma–19/11/2009 Roberto Chimenti -
Esperienze didattiche con la LIM
Corso WEB DESIGN Aprile – Maggio C M S (Content Management System)
Utilizzo base di Altervista. AlterVista AlterVista è una piattaforma web dove è possibile aprire gratuitamente un sito web, un blog Per aprire gratuitamente.
Eprogram SIA V anno.
Eprogram informatica V anno.
Flipped classroom e nuove metodologie didattiche Modulo 2 – Terza lezione Antonio Todaro “ Il Sito Web del docente ” prima parte.
l Content management system (CMS), letteralmente "Sistema di gestione dei contenuti" è una categoria di sistemi di software che serve a organizzare e.
Progettazione di un sito web. Aggiornare i siti web Gli utenti navigano per: 1.Trovare informazioni. 2.Comprare beni e servizi. 3.Leggere news. 4.Giocare.
Per maggiori informazioni sulle soluzioni presentate contattare Le tecnologie a supporto della didattica e dell′apprendimento Alessandro.
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
LA SCUOLA IN RETE Strumenti web al servizio della comunicazione scolastica Roberto Bondi Progetto Marconi - CSA Bologna ISI Direttissima – Castiglione.
Transcript della presentazione:

Tecnologie dellinclusione Accessibilità dei siti web e degli ambienti digitali

Laccessibilità è legge Dicembre 2003 Approvazione della Legge Stanca "Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". Dicembre 2003 Approvazione della Legge Stanca "Disposizioni per favorire laccesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici". Sancito il diritto di ciascun individuo ad accedere a tutte le fonti informative e rende obbligatorio che tale accesso sia garantito dalla pubblica amministrazione e dagli enti di pubblica utilità (es. scuole e biblioteche) Sancito il diritto di ciascun individuo ad accedere a tutte le fonti informative e rende obbligatorio che tale accesso sia garantito dalla pubblica amministrazione e dagli enti di pubblica utilità (es. scuole e biblioteche)

Il ruolo della scuola La scuola dovrà saper agire in modo consapevole e intenzionale in questa nuova situazione La scuola dovrà saper agire in modo consapevole e intenzionale in questa nuova situazione Deve crescere la giusta mentalità, per non cadere in tecnicismi settoriali e/o in paralizzanti deleghe a specialisti esterni Deve crescere la giusta mentalità, per non cadere in tecnicismi settoriali e/o in paralizzanti deleghe a specialisti esterni

A chi tocca? A tutti, ma è bene che coloro che fanno consulenza sulluso didattico delle TIC conoscano il quadro dei problemi e delle possibili soluzioni A tutti, ma è bene che coloro che fanno consulenza sulluso didattico delle TIC conoscano il quadro dei problemi e delle possibili soluzioni

Sviluppo dellattività Visione e consegna dei materiali di sintesi (CSI Piemonte) Visione e consegna dei materiali di sintesi (CSI Piemonte) Escursione sul web, guidata a distanza da Giorgio Tartara Escursione sul web, guidata a distanza da Giorgio Tartara Discussione esperienze locali Discussione esperienze locali Comparazione problemi-soluzioni, guidato da Dario Zucchini Comparazione problemi-soluzioni, guidato da Dario Zucchini

Il PC è Accessibile? Il PC con la sua capacità di gestire, convertire e trasmettere informazioni è un buon alleato delle persone diversamente abili, in particolare per i disabili della vista Il PC con la sua capacità di gestire, convertire e trasmettere informazioni è un buon alleato delle persone diversamente abili, in particolare per i disabili della vista Sono disponibili diverse periferiche di input e diversi screen readers Sono disponibili diverse periferiche di input e diversi screen readers

Sito web classico Sito web classico Statico Statico Informativo Informativo Lavori studenti e documentazione Lavori studenti e documentazione Word, PDF, Excel, ecc… Word, PDF, Excel, ecc… Flash e Powerpoint Flash e Powerpoint Sito Web Interattivo e Intranet Sito Web Interattivo e Intranet Forum Forum CMS (Content Management System, Groupware) CMS (Content Management System, Groupware) eLearning eLearning Scenari WEB

Utenti o Autori? Le persone diversamente abili devono solo saper leggere i siti fatti da altri? Le persone diversamente abili devono solo saper leggere i siti fatti da altri? Possono collaborare anche loro in rete? Possono collaborare anche loro in rete? Come fare un forum accessibile? Come fare un forum accessibile? In quale formato pubblicare i documenti? In quale formato pubblicare i documenti? Quali software possono usare e quali no? Quali software possono usare e quali no? Quali soluzioni eLearning sono compatibii? Quali soluzioni eLearning sono compatibii? Quali CMS usare? Quali CMS usare? Possono programmare il PC? Possono programmare il PC? Non è solo un problema di HTML Non è solo un problema di HTML

Quale software per un sito web? Macromedia Macromedia Dreamweaver Dreamweaver Flash!?! Flash!?! FrontPage FrontPage Accessibile sia loutput che lo sviluppo Accessibile sia loutput che lo sviluppo Forum, lavoro di gruppo e funzioni interattive su server con estensioni FrontPage Forum, lavoro di gruppo e funzioni interattive su server con estensioni FrontPage

Quale CMS? I CMS accessibili consentono a tutti gli utenti di partecipare alla community indipendentemente dalle abilità I CMS accessibili consentono a tutti gli utenti di partecipare alla community indipendentemente dalle abilità Open source Open source Non è semplice renderli accessbili, bisogna installare quelli già certificati Non è semplice renderli accessbili, bisogna installare quelli già certificati FlexCMP (commerciale) FlexCMP (commerciale) Sharepoint Team Services Sharepoint Team Services Possiede di serie funzionalità accessibili, usa i fogli di stile ma ha tabelle nidificate Possiede di serie funzionalità accessibili, usa i fogli di stile ma ha tabelle nidificate È faclimente migliorabile con frontpage È faclimente migliorabile con frontpage I validatori automatici vanno in errore I validatori automatici vanno in errore

Come funziona il CMS? I contenuti vengono memorizzati in un Database Server I contenuti vengono memorizzati in un Database Server Il Web Server genera sul momento le pagine web nel formato adatto dallutente Il Web Server genera sul momento le pagine web nel formato adatto dallutente I contenuti del database vengono aggiornati dal Web Server I contenuti del database vengono aggiornati dal Web Server La visualizzazione è indipendente dai contenuti La visualizzazione è indipendente dai contenuti Contenuti