Produzione di Energia Rinnovabile nel stato di Oaxaca I.Bioetanol II.Biodiesel III.Eolico IV.Fotovoltatico V.Idraulica I.Bioetanol II.Biodiesel III.Eolico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Opportunità d’investimento per l’Italia in Messico
Advertisements

TRASFORMAZIONE DI UN IMPIANTO PER LA CAPTAZIONE DI ACQUA POTABILE IN IMPIANTO MICRO-IDROELETTRICO A COCLEA PER LA PRODUZIONE DI ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI.
Le Filiere dell'Energia “Energia da biomasse”
LILLUSIONE DELLENERGIA SOLARE Franco Battaglia Galileo
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
Solare L’energia solare rispetto ai combustibili fossili presenta molti vantaggi abbondante inesauribile Non costa nulla Per raccoglierla in grosse quantità.
REVAMPING IMPIANTO IDROELETTRICO
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi
Impianti per la produzione di energia rinnovabile Poteri e responsabilità degli Amministratori Pubblici.
Confartigianato Imprese Rieti
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
Produzione di Energia elettrica in Italia
ACInD Premio di Architettura SIPRO 2008, Edifici industriali eco-sostenibili ed energie rinnovabili Novi Sad, 8 maggio 2008.
Teleriscaldamento da solare termico
Think tank sull’innovazione energetica
Responsabile Area Nord Est
… LA NOSTRA RICERCA Energia idroelettrica Energia eolica
L’efficienza energetica sulla rete elettrica di distribuzione
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Biocarburanti: Biodiesel, Bioetanolo,Olio Vegetale Combustibile
Da un ettaro si ottengono:
ENERGIA FUTURA Convegno Nazionale per lEnergia dallAgricoltura Energia da biomasse agricole e forestali Roberto Longo Presidente APER Giovedì 23 novembre.
1 POR 2007/2013 Possibili modalità per finanziare gli impianti e infrastrutture energetiche nelle Apea.
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Accordo di Programma per lo sviluppo economico e la competitività del Sistema Lombardo REGIONE LOMBARDIA E CAMERE DI COMMERCIO I.A.A. LOMBARDE - BANDO.
PIANO DI SVILUPPO RURALE E PRODUZIONE ENERGETICA: AGEVOLAZIONI E PROSPETTIVE.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
La diga delle Tre Gole Stato Cina Fiume Fiume Azzurro
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Dipartimento di Fisica e Astronomia
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE E IL PROTOCOLLO DI KYOTO Franco Battaglia Università di Modena Galileo
centrali idroelettriche
Il Mini idroelettrico nell’ambito delle fonti rinnovabili in Italia
Hydro Fusion Confidential Information Lofferta di E-Cat per il mercato italiano Presentazione realizzata per il convegno: Energy Change with E-Cat Technology.
I l Consumo energetico Larchitetto FRANCESCO CHIRICO nel settore della sanità presenta.
Le centrali idroelettriche
Misura 311 Diversificazione verso attività non agricole AZIONE 1: Sviluppo dellospitalità agrituristica ivi compreso lagricampeggio. Qualificazione e diversificazione.
1 di 9 ENERGIA Attività in tema di Efficienza Energetica e Fonti energetiche Rinnovabili Roma, 3 Marzo 2009 Sonia Carbone.
LE POLITICHE ENERGETICHE NEL VICENTINO, L'ESPERIENZA DELLA PROVINCIA DI VICENZA PROVINCIA DI VICENZA Servizio Beni Ambientali, Risorse Idriche ed Energetiche.
Energia Idroelettrica
BREVE PRESENTAZIONE: Ing. Lorenzo Abbiati
Le fonti energetiche 2.
1 Tortona, 3 marzo 2010 Il contributo del biogas per lo sviluppo della bioenergia in Italia Vito Pignatelli, Presidente ITABIA ITABIA - Italian Biomass.
Grugliasco 25 maggio anni.
L’ENERGIA.
Consorzio di bonifica della Romagna Centrale
Fonti rinnovabili.
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
Ambasciatori Rappresentano gli interessi di unarea geografica Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
INTERVENTO AL CONVEGNO SU ENERGIE RINNOVABILI OGGI IN ITALIA: REALTA ED ATTESE Mestre, 7 novembre 2006 G.B. ZORZOLI ISES ITALIA.
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Diffusione delle fonti energetiche rinnovabili
Ritorno al nucleare: conviene, risolve? Rinnovabili e nucleare: tempi e costi Gianni Silvestrini Direttore scientifico Kyoto Club.
Bonifica Solare Recupero dell’area ex Centrale Nucleare in Campo Solare.
Energia Idroelettrica
RINNOVABILI, GREEN ECONOMY E RICADUTE ECONOMICHE IN PUGLIA Stefano da Empoli, Presidente I-Com, Istituto per la Competitività Convegno Bari
PEC Piano Energetico della Città di Teramo 1 a cura del Settore VII - Sez. 7.2 "Energie Alterantive" con il supporto della SCG Italia srl.
Energia *.
Energia Idroelettrica
Take a week to change tomorrow EUROPEAN COMMISSION Le Opportunità offerte dal Mercato Finanziario a Sostegno degli Investimenti in Energie Rinnovabili.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Il Piano Energetico di Fornovo di Taro Patrizia Bolognesi Polo di Rimini - Università di Bologna POLO TECNOLOGICO – ENERGIA & AMBIENTE Dipartimento di.
Misura 16 Giuliano Polenzani. Misura Cooperazione un nuovo modo per rispondere alle sfide del millennio competitività dell’agricoltura gestione sostenibile.
Podkarpacie Sub-Carpazia Regione innovativa dallo sviluppo dinamico, situata lungo il confine orientale del territorio dell`Unione Europea Economia forte,
LE RISORSE RINNOVABILI A cura di: R. Calviello, F. Borsci, A. Spinelli – 3^A Le risorse rinnovabili sono illimitate nel tempo e sono composte da ciò che.
Transcript della presentazione:

Produzione di Energia Rinnovabile nel stato di Oaxaca I.Bioetanol II.Biodiesel III.Eolico IV.Fotovoltatico V.Idraulica I.Bioetanol II.Biodiesel III.Eolico IV.Fotovoltatico V.Idraulica

BIOETANOLO OAXACA: Dati di Riferimento: Ing. Fernando Mimiaga Sosa, Director de Proyectos Estratégicos del Estado de Oaxaca +52(951) ext BIOETANOLO La coltivazione di canna da zucchero e la sua elaborazione è una vocazione produttiva che nella regione di Papaloapan, nell Istmo di Tehuantepec, in Oaxaca e Veracruz sviluppa un totale di 360 mila ettari. Nel 2005 si è registrato un totale di 3.9 milioni di tonnellate e una produzione di 440 mila tonnellate di zucchero, ponendo Oaxaca come uno dei 5 stati maggiori a livello nazionale. Lo Stato ha una delle migliori infrastrutture di trasformazione dello zucchero del Messico. Potenziale di coltivazione di canna da zucchero a Oaxaca per la produzione di etanolo. Distretto di Tuxtepec: Superficie coltivata: 55,000 ettari, 100% stagionali. Superficie di raccolta: 55,000 ettari, 100% stagionali. Volume produttivo: 3,740,360 tonnellate. Distretto dell Istmo: Superficie coltivata: 1,584 ettari, 100% di irrigazione. Volume prodotto: 42,328 tonnellate. Valore della produzione: 13.8 milioni di pesos.

Eolico

Si prevede la costruzione per il di impianti per la produzione di MW in energia eolica. Sono interessati a impiegare specialisti stranieri che sviluppino progetti di innovazione tecnologica e partner che possano interessarsi a investire nello Stato. Si faranno convegni per creare collaborazioni economiche e accordi in tal senso.

FOTOVOLTAICO Dei 3.2 millioni di persone che non hanno energia elettrica l80% sono indigeni che apartengono a communità rurali. Qui la copertura di energia elettrica è basa e raggiunge solo il 64% della popolazione. Localizzazione dei luoghi di Oaxaca senza elettrificazione: 1.Sono 2,000 località quelle che non hanno la fornitura di energia elettrica. 2.In un programma pilota si intende elettrificare: municipi di Santa Cruz Zenzontepec, Santiago Ixtlayutla, San Francisco Ixhuatán (i quali hanno il più basso indice di sviluppo umano). 3.Selezione delle Comunità da fornire del servizio elettrico da parte del Departamento de Electrificación Rural della Commissione Federale per lElettricità di Oaxaca.

Obiettivi per lelettrificazione Electtrificazione domiciliare. Electrificazione di edifici pubblici. Educazione a distanza. Radiocomunicazione.

IDRAULICA Promuovere linvestimento in 75 centrali idroelettriche con un potenziale di 4' MW nominali e una probabile generazione di 15' GWh. Creazione di cooperative per la produzione idroelettrica a livello di 1000KW, secondo progetti produttivi con alto valore aggregato situabili in comunità isolate del sistema nazionale. INTERESSE DI TROVARE INVESTITORI PER LA FABBRICAZIONE DI TURBINE IDRAULICHE E ACCESORI.