1 Problemi e tecniche del testing online (parte III) Gianfranco Porcelli Pavia, 10 febbraio 2010.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Advertisements

Misurazione e valutazione
Scuola e Disturbi Specifici dellApprendimento Indicazioni legislative e operative per la formulazione del Piano Didattico Personalizzato.
II° Circolo Orta Nova (FG)
II INCONTRO Madre Teresa di Calcutta
DISTURBI SPECIFICI APPRENDIMENTO D.S.A
INDAGINE OCSE PISA COME SI COSTRUISCE UN ITEM. PREMESSA Qualsiasi elemento è negoziato e discusso nella comunità internazionale I conflitti diplomatici.
TIPI DI TEST ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO IN UN CORSO. ACHIEVEMENT TEST: MISURA CIO CHE E STATO EFFETTIVAMENTE INSEGNATO.
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
Programmazione Didattica
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL PRIMO CICLO C.M. 28 del 15 marzo 2007.
Centro Linguistico di Ateneo Università degli Studi di Bari
Promuovere i metodi di studio Anno Accademico
Un percorso per studenti stranieri
L’indagine OCSE-PISA: il framework e i risultati per la lettura
Gli Apprendimenti nella Disabilità uditiva e le Nuove Tecnologie
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
La valutazione certificatoria Il modello CILS
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
La valutazione del rendimento scolastico degli studenti: metodi e strumenti Bruno Losito Università Roma Tre Terni, 2 Settembre 2009.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAIVES1 Scuola media “F.Filzi” - Laives
MAPPIAMOCI! ATTIVITA’ SULLE MAPPE CONCETTUALI “F. Rasetti” a.s
L’INSERIMENTO SCOLASTICO
Migliorare l'organizzazione per migliorare i servizi. Come mantenere vivo nel tempo il progetto di continuità assistenziale e di coordinamento tra le equipe.
Rapporto sui risultati delle prove Invalsi
Valutazione alunni DSA DPR 122/2009Art. 10 La valutazione e la verifica degli apprendimenti, comprese quelle effettuate in sede di esame conclusivo dei.
LA VALUTAZIONE SCOLASTICA
Capodistria, 19 aprile 2012 ACCADEMIA DELLA CRUSCA Oralità e scrittura: un quadro teorico.
La valutazione nellorganizzazione modulare della didattica Dott.ssa Anna Maria Ciraci Cosenza marzo 2003.
Classi terze anno scolastico ESAME DI STATO CONCLUSIVO Incontro con le Famiglie 27 Maggio 2010.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Che cos’è Il Quadro comune europeo di riferimento?
Lavori di gruppo sulla Mesopotamia
USR Liguria Anna Maria Parodi I RISULTATI DI ITALIANO e altri strumenti utili SEMINARI PROVINCIALI SNV 2011/12.
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Traduzione e computer (3) Cristina Bosco Informatica applicata alla comunicazione multimediale 2013.
Report su 353 interviste in sette paesi europei per quanto riguarda l’uso delle lingue nel settore del turismo Ricerca condotta dal gruppo di lavoro “SLEST”
IO E LA MATEMATICA PROCEDURALE
Accordo tra Regioni e P.A. in materia di esami conclusivi dei percorsi di IeFP criteri e prospettive per la valutazione degli apprendimenti Seminario CIOFS.
Istituto Comprensivo Camigliano Loc. Pianacce – Camigliano (LU)
Read-on Extensive Reading D rop D rop E verything E verything A nd A nd R ead R ead TIME TIME Come far fronte a casi di DSA in classe Come far fronte a.
OCSe-PISA e Veneto. PISA Programme for International Student Assessment ): fu avviato nel 1997 da parte dei paesi aderenti all’OCSE.
P.D.P. P.E.I. PERSONALIZZATO Legge 170 (D.S.A.)
DSA & BES. COSA SUCCEDE NELLA DISLESSIA La dislessia è una difficoltà che riguarda la capacità di leggere e scrivere in modo corretto e fluente. Leggere.
LAB-SCI/Dipartimento I.C. Centro storico Pestalozzi Primo Incontro 15 Gennaio 2014.
LE PROVE STRUTTURATE NEGLI ISTITUTI PROFESSIONALI
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE/OBBLIGO DI ISTRUZIONE RIUNIONE COORDINATORI 10 SETTEMBRE 2010.
Valutazione: strumenti e tipologie
La valutazione dell’apprendimento degli studenti Clusone, 17 marzo 2015.
IL COLLOQUIO ORALE ESAME DI STATO.
Strazzari Le biografie LINGUISTICHE. Strazzari Conoscere il percorso scolastico precedente Il bambino può essere : -Non ancora scolarizzato nel Paese.
AMOS ABILITA’ E MOTIVAZIONE ALLO STUDIO: PROVE DI VALUTAZIONE PER RAGAZZI DAGLI 8 AI 15 ANNI.
Ammissione all’esame (Max 50 punti; sufficienza 30/50)
Laboratorio sul metodo di studio
C.M. 48del 31 maggio 2012 ISTRUZIONI A CARATTERE PERMANENTE ESAME DI STATO DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE.
I.C. “ALESSANDRO MAGNO ” Valutazione e miglioramento
Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione
Il Liceo Copernico è una DSD-Schule in cui si realizza il progetto di apprendimento linguistico promosso dal Governo di Germania.
POTENZIAMENTO COMPRENSIONE
I.C. “A. MANZONI” MESOLA (FE)
V CIRCOLO DIDATTICO DI GIUGLIANO IN CAMPANIA (NA)
Utilizzi le tecnologie nella didattica in classe ? Quali App utilizzi? Quali piattaforme on line utilizzi? Quali strumenti di condivisione utilizzi? Quali.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL I CICLO DI ISTRUZIONE Anno scolastico Inizio: da stabilire Termine: entro il 30 giugno 2010.
ESAME DI STATO I CICLO Sintesi per i genitori 5 FASI 1. AMMISSIONE ALL'ESAME 2. PROVE SCRITTE 3. PROVA ORALE 4. VOTO FINALE E GIUDIZIO 5. PUBBLICAZIONE.
ESAME DI STATO CONCLUSIVO DEL 1°CICLO DI ISTRUZIONE anno scolastico 2015/16 NORMATIVA DI RIFERIMENTO NOTA MINISTERIALE 3587 DEL 3/06/2014 D.P.R. 122/2009.
Transcript della presentazione:

1 Problemi e tecniche del testing online (parte III) Gianfranco Porcelli Pavia, 10 febbraio 2010

2 Quali sono i criteri per uninterfaccia efficace e intuitiva dei test online? Analogia con i test carta-matita; adozione di procedure del tutto consuete per chi usa il computer; evidenza e chiarezza delle istruzioni (di norma, in L1). [risponde anche alla domanda su Quali problemi rispetto al cartaceo?]

3 Un progetto di testing online deve essere gestito per singola lingua oppure ci sono tanti aspetti comuni che possono essere condivisi? Dobbiamo partire da un modello dellapprendente, degli stili di apprendimento e dei suoi bisogni comunicativi. Da ciò deriva unottica comune rispetto a: –dosaggio delle diverse abilità, competenze e aspetti della lingua (dal fonologico al pragmatico); –varietà dei tipi di quesiti impiegati; –ecc. (cfr. ALTE)

4 Che cosa pensa dei criteri di valutazione can do di ALTE? Sono un interessante sforzo di definire meglio, in termini operativi, i descrittori del QCER

5 Si possono rendere oggettivi i quesiti con risposte aperte? Non è impossibile ma ci sono notevoli difficoltà: Per un computer, due risposte che noi accetteremmo come entrambe corrette,mi amigo e Mi amigo., sono diverse in tre punti – maiuscola, spazi e punteggiatura. –è difficile prevedere e programmare tutto –è complicato e distraente costringere lesaminato a badare anche a quegli aspetti.

6 10/10 non è una scala [di valutazione] valida. E 100/100? e 30/30? Distinguiamo i voti scolastici dai punteggi dei test. I voti derivano da consuetudini varie e spesso mischiano profitto e condotta (ora anche esperienze extrascolatiche). I 10 in pagella sono più rari dei 30 e, a volte, dei 110 (e lode). I punteggi dei test possono essere in qualsiasi scala – a volte li si riporta a 100 ma solo per comodità di lettura e/o comparazione.

7 Confronto tra le varie certificazioni (TOEFL, Cambridge, ecc.) Preferisco rinviare ai libri scritti in materia (il tema riguarda il solo inglese). Un solo punto importante: la scadenza del TOEFL In genere, si riscontra una tendenza allomologazione (tutti tendono a includere i tipi di prove che la ricerca ha mostrato essere più efficaci).

8 Come calibrare correttamente la formulazione e i contenuti dei quesiti? Problemi di –conoscenza del mondo –modelli culturali (p.es. nella lettura delle immagini) –rapporti tra intelligenza, enciclopedia e lingua Quali sono gli utenti dei Centri Linguistici? Le intelligenze multiple

9 Quante intelligenze?

10 Quanto tempo ci vuole per creare una banca di test online? Anzitutto occorrono: - un gruppo di coordinamento con esperti di lingue e di informatica; - un numero adeguato di redattori di quesiti per ognuna delle lingue interessate I tempi minimi sono dellordine dei mesi; una banca con test di diverso tipo (ingresso, attestazione di livello, ecc.) e argomento (p. es. lingue speciali per diverse Facoltà) può richiedere qualche anno, a meno di disporre di operatori a tempo pieno. [item analysis]

11 Per quali tipi di test è più utile il testing online? Molti CLI / CLU / CLA se ne servono per un efficace smistamento iniziale nelle varie fasce di livello, senza altre prove. Per le attestazioni con rilascio di crediti, spesso sono preliminari a un colloquio orale. Possono essere di padronanza (attainment) o di livello (achievement); di lingua comune o di linguaggi specialistici…

12 Tipi di prove oggettive Scelta multipla (singola o plurima) Completamento Abbinamento o incastro (orizzontale o verticale) Riordino di frasi nel testo o di battute di un dialogo Raggruppamento o Wordpool Concordanze KWIC (?)

13 Tipi di prove oggettive / 2 Per tutti i tipi: non solo grammatica ma anche - lessico - usi pragmatici

14 Contatti