Innovazione IT inToscana

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
miglioramento della qualità della vita di tutti.
Advertisements

“Innovazione nei modelli di gestione e dinamiche competitive: una prospettiva per la professione” Prof. Alessandro Ruggieri Direttore del Dipartimento.
Istituto d’Istruzione Superiore
LA SCUOLA CHE NON CÈ ROMA STRUMENTI IMCT PER LA FORMAZIONE E L'INSEGNAMENTO Ing. Enrico Fontana Commissione ICT Ordine Ingegneri Roma.
Le collaborazioni avviate dallAgenzia dellInnovazione con CNR, CRUI, ISS, ENEA e Fondazione Silvio Tronchetti-Provera 21 luglio 2009.
La firma digitale e il protocollo da Word in un click
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
All rights reserved © 2006, Alcatel Alcatel Research Partnership Program Francesco Masetti Placci - Alcatel Italia Politecnico di Milano – 10 Maggio 2006.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
07/01/2014Page 1 FIT - Future IT Piattaforma Italiana per lInternet del Futuro ICT per la Qualità della Vita v 0.99 Fausto Giunchiglia, Marco.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Porte Aperte sul WEB Un programma dellUfficio Scolastico Regionale Lombardia Convegno Si deve ? ……. Si può !! Carlo Gulminelli - ASPHI Onlus Milano, 27.
L’AUTONOMIA POSSIBILE NELLA DISABILITÀ MOTORIA GRAVE
Provincia di Genova La Provincia di Genova per l Open Source Convegno Il software Open Source nelle banche e nella Pubblica Amministrazione 18 novembre.
LA FORMA ORGANIZZATIVA DECENTRATA
Informatica Web – design
UniVirtual Il Portale del Centro Interateneo per la Ricerca Didattica e la Formazione Avanzata Una strategia di rete per la F ormazione e la R icerca E.
Studiare INFORMATICA all’Università Ca’ Foscari
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
Il telelavoro per rivitalizzare aree marginali del paese Lesperienza di Castelnovo ne Monti Milano, 27 novembre 2002.
Roma Giancarlo Galardi
Regione Sardegna - Ministro per lInnovazione e le Tecnologie Il contributo delle imprese nella costruzione della Società dellInformazione Alghero 11 Febbraio.
Conservazione Sostitutiva a Norma
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
IL CLOUD COMPUTING: portabilità o privacy?
Learning by digital doing. LYNX si occupa da oltre 15 anni di tecnologie per l'educazione, a tutti i livelli. Multimedia – E-learning – Web Progettazione.
MIEL UN PERCORSO PER LE COMPETENZE ICT NELLA FORMAZIONE INIZIALE DEI FUTURI INSEGNANTI Maurizio Berni, SSIS Toscana - sede di Pisa Alessandro Bonsignori,
Dipartimento di Tecnologie dell’Informazione
Università degli Studi di Milano – Bicocca Facoltà di Psicologia Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali LAUREA MAGISTRALE IN TEORIA E.
PiemonteShopping.com. - Pag. 2 - Alfa Layer S.r.l.: progetto PiemonteShopping.com © giugno 2004 La società opera.
Sistema Tritone TUTELA E FRUIZIONE DEL PATRIMONIO ARCHEOLOGICO SOMMERSO.
Torino, capitale dellinnovazione I Commissione 20 gennaio
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
E-Government: governance, processi di innovazione organizzativa,digitalizzazione delle P.A. Relatore: DONATO A. LIMONE, docente di diritto dellinformatica.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
Piano della Performance
Marketing e cittadino cliente: un benchmark internazionale delle strategie di innovazione nei servizi delle pubbliche amministrazioni Parma, 2 marzo 2010.
Scuola digitale – Lombardia
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
Dall’Accademia all’Impresa:
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Alla fine degli anni quaranta nasceva il mito del cervello elettronico, e tutte le attività connesse allutilizzo del computer venivano indicate tramite.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Premessa: CHI È BETWEEN? Costituita nel 1998, Between offre servizi specialistici di consulenza strategica e tecnologica nel settore dell’Information &
1 L’AZIONE DI SISTEMA PER L’INNOVAZIONE NEI SERVIZI PER L’IMPIEGO: IL PROGETTO Comunicazione e marketing come leva per favorire l’accesso ai.
PROTOCOLLO D’INTESA TRA IL MINISTRO PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L’INNOVAZIONE E CONFINDUSTRIA per la realizzazione di servizi avanzati per le imprese.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Roma, 9 maggio 2005 Luca Nicoletti – Unità Disegno e progettazione Sistemi Access Management centralizzato per applicazioni WEB: l’esperienza del MEF.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
Il sito web SERVIZI PER L’IMPIEGO è uno strumento di informazione e comunicazione in materia di lavoro.
E-government ed opportunità per Arnovalley Giuseppe Orzati promotore Arnovalley
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
L’Open Source per i flussi documentali Roma - Piazza Cardelli, 3 giugno 2004 Provincia di Prato 1.
IISS“Ettore Bolisani”
Giornata della trasparenza UNIVERSITÀ DI MILANO-BICOCCA Giornata della trasparenza - MILANO, 18 DICEMBRE 2015 Ricerca e Internazionalizzazione Il Rettore.
Il servizio per la partecipazione e l’assunzione di decisioni condivise nelle smart communities
… una soluzione per l’eLearning e la condivisione delle informazioni cos’è la piattaforma Moodle le caratteristiche di Moodle come viene implementata dal.
Ricerca, Innovazione e Capitale Umano - Programmazione © Comune di Milano Milano Comune di Milano Città dell’Innovazione: trasferimento tecnologico.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
3/10/2008VI CONVEGNO NAZIONALE SUL COMMERCIO 1 LE ESIGENZE DI INNOVAZIONE NEL SETTORE COMMERCIALE Marco Volontà.
Piattaforma ICT E DESIGN Emilia Romagna Prof Rita Cucchiara Referente scientifico Piattaforma ICT e Design Tecnologie ICT per le Imprese Centro Interdipartimentale.
Ministero della Giustizia Dipartimento dell’Organizzazione Giudiziaria, del personale e dei servizi Direzione Generale per i sistemi informativi automatizzati.
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia WEB & COMMUNICATION IMPRESA FORMATIVA SIMULATA Centrale di Simulazione IS Carlo Dell’
GLI ARCHIVI E IL WEB Gli istituti archivistici sono presenti sul web con modalità e strumenti diversi e con una pluralità di progetti e iniziative che.
Transcript della presentazione:

Innovazione IT inToscana Scenari e potenzialità dal punto di vista di una PMI Luca Bassilichi Amministratore Delegato Tokyo, 26th April 2007 Spazio per altro marchio

Creazione reti d’impresa Beni culturali Accessibilità Sicurezza Il mondo associativo Confindustria Toscana – Terziario Innovativo Assointernet Firenze Tecnologia Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD Collaborazione con Università e Ministero dell’Università e della Ricerca MIUR Bassnet è iscritta all'Albo Nazionale dei Laboratori di Ricerca, qualifica che le consente di affiancare imprese ed enti pubblici nella realizzazione di progetti di innovazione. In quanto L N R Bassnet opera facilitando l'accesso delle PMI alle agevolazioni per l'introduzione di fattori innovativi nei processi aziendali, nei prodotti o servizi. Università di Pisa: Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (Sistemi di pagamento e Sicurezza) Università di Firenze: Multimedia Integration and Communication Center (Tecniche di human-interation, software usability image processing); Università di Siena: Facoltà di Ingegneria Bassnet ha cofinanziato 3 borse di studio per ricercatori con Provincia di Siena e Fondazione Monte dei Paschi Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Fondazione Mara Bassilichi Studio impatto IT sulla società cultura economia “Creazione di una nuova cultura informatica” intervento di Kazuhiro Fuchi, Direttore del Centro Ricerche ICOT, Istituto per la Tecnologia dei Computers di Tokyo Convegno Inaugurale “Computer e Società”, 1985 Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

…L’hardware dell’homo sapiens è cambiato di poco nel corso di decine di migliaia di anni, tanto che è difficile distinguere gli antichi dagli uomini di oggi, e non si può dire che gli uni siano in qualche modo più intelligenti degli altri. I computer implicano una cultura e la tecnologia non ha limiti predeterminati. La tecnologia dei computer della quinta generazione è un sistema aperto. Se il numero di partecipanti alle sue attività non continuerà a crescere la nuova cultura non attecchirà: ogni cultura, infatti, può reggersi solo se ampiamente diffusa e partecipata… …le macchine del futuro verranno impiegate per una vasta gamma di applicazioni…sistemi di progettazione.., sistemi per consulenza medica e robot intelligenti per la futura automazione dell’ufficio e della fabbrica… Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Potenzialità della tecnologia Progetto Forma e Colore Ausilio tecnologia per colloquio in diverse lingue Modalità ricerca per forma, colore e suono Utilità per disabili Gestione flussi turistici su siti artistici Sistemi di fruizione patrimonio artistico Tecnologie e competenze per restauro beni artistici e architettonici Gestione sicurezza fisica e logica Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

BASSNET Human Information Technology Firenze, Poggibonsi (SI), Palermo, Milano ITALY Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD Spazio per altro marchio

Bassnet è una società di ricerca, innovazione, trasferimento di nuove tecnologie, comunicazione e formazione. MISSION Creare valore attraverso la progettazione, lo sviluppo e la vendita di servizi e applicativi ad alto contenuto tecnologico e innovativo legati al mondo dell'ICT con particolare riferimento alla accessibilità e alla sicurezza logica e fisica. Bassnet ha come azionisti principali: Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Essere in Bassnet significa essere orientati al progresso, all’ottimizzazione ed implementazione delle tecnologie correnti Bassnet è 66 dipendenti di cui 32 risorse tecniche 19 risorse marketing e commerciali Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD PARTNERSHIP E COLLABORAZIONI MIUR(Ministero Università e Ricerca: Laboratorio Nazionale di Ricerca per trasferimento tecnologico a PMI Progetto CMOS – Progetto SALES - Progetto LEI – Progetto D3T Università di Pisa: Dipartimento di Ingegneria dell’informazione (Sistemi di pagamento e Sicurezza) Università di Firenze: Multimedia Integration and Communication Center (Tecniche di human-interaction , software usability image processing); Università di Siena: Facoltà di Ingegneria – interrogazioni linguaggio naturale Università di Catania: progetto IPV6 Politecnico di Torino Tecnologia open source Consulenti / Aziende con know-how specifico: NEC Italia Sophos Enginfo Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD Alcuni progetti IT per utenti GLOCAL (global+local) in progetti nelle aree: turismo, biblioteche e archivi, controllo accessi PORTALE ISOLA D’ELBA : Il progetto riguarda la progettazione e realizzazione del portale turistico toscano, comprende tra l’altro lo sviluppo di alcuni servizi/prodotti  miranti alla promozione turistica  dei luoghi oggetto d’iniziativa. UOL: Il progetto , ideato e diretto dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze sotto l’egida del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, è un’applicazione totalmente Web Oriented per la gestione automatizzata delle biblioteche, che trasferisce su Internet le funzionalità per la gestione di tutte le attività  e le utenze, SPA: Sicurezza e salvaguardia dei luoghi frequentati da flussi importanti di utenti e operatori. La tecnologia di Bassnet per la sicurezza nelle PA, basata sul software B-Control, permette il passaggio controllato dei flussi di utenza e anche del personale dipendente o operante dell'Ente in modo poco visibile e innocuo per l'ambiente interno e esterno degli edifici. SIAS Progetto per la riorganizzazione degli archivi storici in termini di elementi testo e immagine attualmente in corso per il Ministero per i Beni Culturali. Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD SICUREZZA FISICA E LOGICA Sistemi integrati di sicurezza logica e fisica; controllo accessi e gestione presenze, consulenza, analisi dei rischi di intrusione nel sistema, adeguamento ai requisiti delle normative sulla privacy, sistemi biometrici e wireless La suite per il controllo e la gestione degli accessi Il kit biometrico per bussole antirapina RFID per la tracciabilità La suite per la gestione dell'autenticazione forte Piattaforma multifunzionale per dispositivi mobili Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD ACCESSIBILITA’ PER TUTTI Habilio, il sistema integrato per l’accesso al pc pacchetti integrati di ausili software e fisici Interfacce utente usabili e accessibili Formazione sui temi dell’accessibilità e degli standard web Adeguamento postazioni di lavoro Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD CONTENT MANAGEMENT MULTICANALE Multicanalità dei servizi Infrastruttura tecnologica per la realizzazione di siti web e portali e per il sistema informativo interno Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD INNOVAZIONE PER LE IMPRESE Ricerca applicata e trasferimento tecnologico BassnetAgevola; lo sportello per l’accesso ai finanziamenti pubblici Laboratorio Nazionale di Ricerca Consulenza per la privacy Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD CULTURA E TERRITORIO Portali turistici La biblioteca su internet Tecnologie per lo sviluppo del territorio Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Valorizzare il ruolo strategico delle infrastrutture DIGITALE TERRESTRE Centro Servizi per il Digitale Terrestre in Toscana e Sicilia. Sperimentazione di servizi per la pubblica amministrazione, Progettazione e sviluppo di un centro servizi per: Offrire servizi Triple Play (ASP o presso il cliente) per aumentare la relazione con il cliente esterno/interno Valorizzare il ruolo strategico delle infrastrutture Prepararsi a nuovi scenari dove troviamo una completa integrazione di reti fisse, mobili e satellitari per tutti i tipi di informazione Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD

Bassnet S.r.l. Luca Bassilichi, AD