Gli Stati Generali del Cinema italiano La rivoluzione del cinema digitale in sala Sfide e opportunità del processo di digitalizzazione per lesercizio cinematografico Dario Edoardo Viganò Roma - 21 ottobre 2009
ACEC 943 sale associate Nord: 697 – Centro: 161 – Sud e Isole: 85 9% 17%
Negli ultimi anni la quasi totalità delle sale ha investito per innovarsi. I motivi dellinnovazione: rappresentare i cambiamenti che intervengono nel sociale instaurare un rapporto maggiormente attivo con le tipologie di pubblico entrare attivamente nello scenario competitivo.
Localizzazione strategica Il 50,14% delle sale ACEC si trova in centri di piccole e medie dimensioni. Eredi delle sale parrocchiali sono localizzate in zone nevralgiche per la vita sociale e culturale e mantengono una caratterizzazione fortemente localistica
Delle 943 sale, 131 sono sale di prima visione: Le rimanenti sono sale di proseguimento o con attività saltuaria
Consumi culturali extradomestici del pubblico delle sale della comunità Percentuali sul totale dei censiti
Lopportunità del digitale e i suoi pionieri Il progetto di un network digitale è stato attivato per le Sale della Comunità informandolo a criteri di flessibilità, sostenibilità e scalabilità. Il digitale ha consentito alle sale ACEC di proporre unofferta dinamica e variegata al proprio pubblico che da sempre predilige la pluralità dei contenuti: cinema, teatro, musica, documentari.
ACEC e Microcinema insieme dal 2006 per il cinema 16 dicembre 2006 – inizio lavori con la presentazione del progetto e delle opportunità del digitale flessibile e sostenibile 20 aprile 2007 – inaugurazione primo circuito digitale italiano con la diretta de La Traviata dal Teatro dellOpera di Roma in 25 sale collegate via satellite 2009 – piena interoperabilità dei sistemi e un catalogo di contenuti che consente alle sale di lavorare full digital
Oggi le sale del Digital Network sono 94 e circa 20 sono in corso di installazione e attivazione: il 90% (di cui tutte le sale ACEC) sono collegate via satellite per la ricezione di film, contenuti complementari ed eventi live e per ricevere lassistenza remota; il 40% sono dotate di tecnologia M-box DCI compliant e 3D
Alcune iniziative che hanno segnato il successo della proposta digitale Microcinema: lopera lirica live e in rassegna in alta definizione in tutte le sale dItalia, per unesperienza che avvicina la cultura attraverso la tecnologia; linvio continuo di contenuti in prima visione di film di qualità; la collaborazione con festival (Festival dei Popoli, Tertio Millennio, Ive seen films) per portare al cinema i lungo e corto metraggi altrimenti invisibili; lapertura a tutti quei contenuti indipendenti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti.
Un digitale che contribuisce alla redditività della sala Le sale digitalizzate hanno trovato nuove opportunità di sbigliettamento e nuova capacità di rispondere al pubblico con unofferta culturale, variegata e redditizia. Box office film e contenuti complementari Biglietti film e contenuti complementari Nonostante il trend calante dei film di qualità, lo sbigliettamento è in crescita.