Gli Stati Generali del Cinema italiano La rivoluzione del cinema digitale in sala Sfide e opportunità del processo di digitalizzazione per lesercizio cinematografico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il percorso di Villa Massa nella Qualità Il percorso di Villa Massa nella Qualità Walking alongside the Customer 04 Luglio 2007.
Advertisements

Innovazione e competenze al centro delle reti territoriali scuola-impresa Costantino Formica NAPOLI OPEN INNOVATION SMART.
Una grande radio per un grande mercato S. Margherita Ligure 16 giugno 2007 Roberto Binaghi.
LItalia e il 7° Programma Quadro per la Ricerca Fiera del Levante Bari, 16 settembre 2006 Presidenza del Consiglio dei Ministri Riforme e Innovazioni nella.
Paolo Pipere Servizio Territorio, Ambiente e Cultura CCIAA di Milano
Paolo De Castro 1 Forum Coldiretti 2005 Europa, Competitività e Agricoltura Paolo DE CASTRO Università di Bologna Cernobbio 21 ottobre 2005.
Edizione 2008/9.
Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Programma Transfrontaliero Italia-Francia Marittimo Livorno 26/11/2007 Asse 1 Accessibilità e Reti.
Progetto Digital Bridge 7 ottobre Progetto Digital Bridge con la partecipazione di ESA (Agenzia Spaziale Europea) ActNow Alliance (rete di ONG)
Settimana Strategica Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta novembre 2007.
- SIAF srl - Scuola Internazionale di Alta Formazione Volterra Corsi programmati (elenco aggiornato al 14 luglio 2004) Il primo corso si è svolto nellaprile.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
LOMBARDIA 2020 Diamo valore al Clima: Efficienza, Sostenibilità, Competitività 20 FER in collaborazione con.
Gestione integrata degli imballaggi e rifiuti di imballaggio Francesca Perotti Area Rapporti con il Territorio Milano 19 aprile 2007.
Indirizzi di studio e organizzazione dei curricoli Istruzione Tecnica TEMA II Gruppo di lavoro II Roma 15 – 16 maggio 2007.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Roma, 17 Novembre 2010 Nuovi scenari dai dati 2010 dellOsservatorio Contenuti Digitali Claudia Baroni: Targeting&Segmentation Manager Nielsen Italia.
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN Trieste -13 novembre 2008 Antonella Cossu.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Fondazione Nord Est GLI INVESTIMENTI NELLA PROVINCIA DI PORDENONE: LA SITUAZIONE, LE SFIDE, LE OPPORTUNITÀ 5 a GIORNATA DELLECONOMIA Pordenone, 9 maggio.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
G. Orlandi, G. Bigi Bologna 15 ottobre La struttura produttiva dellEmilia-Romagna Una lettura attraverso lArchivio Statistico delle Imprese Attive.
Staff assessore territorio e Agenda 21 Forum Agenda 21 Indagine sullattuazione dei processi di Agenda 21 locale nella provincia di Milano Presentazione.
AZIONI E TECNOLOGIE PER RIDURRE LE EMISSIONI Automobile ed emissioni di CO2: quali scenari per la mobilità sostenibile? Mario Zambrini Milano, 16 dicembre.
1 BANDO Contributi alle micro, piccole e medie imprese (MPMI) per il sostegno dellinnovazione e dellimprenditorialità nel settore dei servizi alle imprese.
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Il Nord-Ovest uscirà della stallo?
Da Pisa 2003 a Pisa 2006: elementi di valutazione e prospettive Bruno Losito Università di Roma Tre NPM PISA 2006.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Consiglio dell'Ordine Nazionale dei Dottori
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Nuove e vecchie generazioni di fronte alla crisi economica: il contributo del volontariato professionale Emilio Reyneri Dipartimento di Sociologia e ricerca.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
L’evoluzione dei distretti industriali del Nord Est dagli anni ’70 ad oggi di Stefano Micelli Università Ca’ Foscari di Venezia Venice International.
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
150 ANNI DELLUNITA DITALIA Lecco, 25 Febbraio 2011.
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
La nascita di Storemat Nellottica dellevoluzione del mercato, ma soprattutto quale stimolo ulteriore al cambiamento, nel 2004 Federcomated e Sercomated.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
1 Indagine sulle imprese high-tech operanti a Genova: struttura, risultati 2006 e prospettive Genova, 10 gennaio 2007.
Assemblea Ordinaria dei Soci 17 aprile 2007 Attività: 21 gennaio 2006 inaugurazione Via delle Nuove Tecnologie Enrico Albareto Ricerca sulle imprese liguri.
Gli economics e il Social della sala cinematografica a cura di
L’altra faccia della digital generation
Come l’innovazione rivoluziona il rapporto con i cittadini
Sviluppo e rinnovament o villaggi Cultura Promozione ECN.sys Promozione ECN.sys Aiuti diretti alle imprese Natura Filiera corta Giovani e categorie deboli.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
La nostra visione “Ispirare, stimolare, facilitare e promuovere continuamente e in tutte le sue forme le attività umanitarie delle Società Nazionali, con.
«Come utilizzare il web 2.0 per promuovere il proprio business» Ing. Ferdinando Meo Head of Strategic Planning Southern Europe.
1 Energia e industria in Italia Davide Tabarelli Cisl Civitavecchia 9 marzo 2011 marzo 2011.
Università degli studi di Camerino
Bes 2014 Relazione a cura di Anna Nisivoccia per Cittadini5StelleSalerno.
Tre Regioni leader in Europa
GROTTAFERRATA «Nel 1960, Roma non arrivava a due milioni di abitanti, con una superficie urbanizzata di circa 70 chilometri quadrati. Roma,
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
Il punto di partenza Il Programma strategico per la valorizzazione turistica e la promozione territoriale delle Aree Protette e della Rete Natura 2000.
CINEMA TEATRO FLORENTIA RECEPTION VISTA SALA DAL PALCO.
Made in Italy: eccellenze in digitale Presentazione del progetto.
1 RISERVATO - Microcinema srl Presentazione 2006 M I C R O C I N E M A cine ma digitale Esiste in Italia una città di 9 milioni di abitanti senza cinema,
Transcript della presentazione:

Gli Stati Generali del Cinema italiano La rivoluzione del cinema digitale in sala Sfide e opportunità del processo di digitalizzazione per lesercizio cinematografico Dario Edoardo Viganò Roma - 21 ottobre 2009

ACEC 943 sale associate Nord: 697 – Centro: 161 – Sud e Isole: 85 9% 17%

Negli ultimi anni la quasi totalità delle sale ha investito per innovarsi. I motivi dellinnovazione: rappresentare i cambiamenti che intervengono nel sociale instaurare un rapporto maggiormente attivo con le tipologie di pubblico entrare attivamente nello scenario competitivo.

Localizzazione strategica Il 50,14% delle sale ACEC si trova in centri di piccole e medie dimensioni. Eredi delle sale parrocchiali sono localizzate in zone nevralgiche per la vita sociale e culturale e mantengono una caratterizzazione fortemente localistica

Delle 943 sale, 131 sono sale di prima visione: Le rimanenti sono sale di proseguimento o con attività saltuaria

Consumi culturali extradomestici del pubblico delle sale della comunità Percentuali sul totale dei censiti

Lopportunità del digitale e i suoi pionieri Il progetto di un network digitale è stato attivato per le Sale della Comunità informandolo a criteri di flessibilità, sostenibilità e scalabilità. Il digitale ha consentito alle sale ACEC di proporre unofferta dinamica e variegata al proprio pubblico che da sempre predilige la pluralità dei contenuti: cinema, teatro, musica, documentari.

ACEC e Microcinema insieme dal 2006 per il cinema 16 dicembre 2006 – inizio lavori con la presentazione del progetto e delle opportunità del digitale flessibile e sostenibile 20 aprile 2007 – inaugurazione primo circuito digitale italiano con la diretta de La Traviata dal Teatro dellOpera di Roma in 25 sale collegate via satellite 2009 – piena interoperabilità dei sistemi e un catalogo di contenuti che consente alle sale di lavorare full digital

Oggi le sale del Digital Network sono 94 e circa 20 sono in corso di installazione e attivazione: il 90% (di cui tutte le sale ACEC) sono collegate via satellite per la ricezione di film, contenuti complementari ed eventi live e per ricevere lassistenza remota; il 40% sono dotate di tecnologia M-box DCI compliant e 3D

Alcune iniziative che hanno segnato il successo della proposta digitale Microcinema: lopera lirica live e in rassegna in alta definizione in tutte le sale dItalia, per unesperienza che avvicina la cultura attraverso la tecnologia; linvio continuo di contenuti in prima visione di film di qualità; la collaborazione con festival (Festival dei Popoli, Tertio Millennio, Ive seen films) per portare al cinema i lungo e corto metraggi altrimenti invisibili; lapertura a tutti quei contenuti indipendenti che altrimenti rimarrebbero sconosciuti.

Un digitale che contribuisce alla redditività della sala Le sale digitalizzate hanno trovato nuove opportunità di sbigliettamento e nuova capacità di rispondere al pubblico con unofferta culturale, variegata e redditizia. Box office film e contenuti complementari Biglietti film e contenuti complementari Nonostante il trend calante dei film di qualità, lo sbigliettamento è in crescita.