DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
30 SETTEMBRE 2011 La mobilità sostenibile: idee e soluzioni Claudio De Viti Direttore Settore Moto Confindustria Ancma.
Advertisements

Lazione delle-Government attraverso il Digitale Terrestre Giulio De Petra Responsabile Area Innovazione Regioni ed Enti Locali CNIPA.
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
TAX CREDIT E TAX SHELTER LA PROPOSTA ITALIANA
Agire Digitale Roma, 25 gennaio TM Agenda Il Gruppo eBay I servizi di eBay per le imprese e i professionisti eBay e larga banda.
Gli Stati Generali del Cinema italiano La rivoluzione del cinema digitale in sala Sfide e opportunità del processo di digitalizzazione per lesercizio cinematografico.
E-Commerce 2 - Dott. E. G. Rapisarda - A.A Lanalisi di settore (2) Capitolo 4 Lanalisi di settore (2)
Gli strumenti e i servizi per linserimento lavorativo delle persone con disabilità in Emilia-Romagna G. Marzano, Provincia di Parma, 21 maggio 2008, Modena.
Credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo
Gestione e Marketing delle imprese editoriali Prof
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010 Massimo Marchesi Commissione Europea - Rappresentanza a Milano.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
1 Bologna, 23 ottobre 2002 Lezione 1: Coordinate di partenza.
LE IMPRESE Leditoria libraria italiana è un universo quantitativamente sempre più articolato: dal 1998 al 2003 sono nate case editrici, con un aumento.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
EDITORIA TRADIZIONALE
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA 2006/2007 TECNICA DELLA COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA Pianificazione dei Mezzi Pubblicitari Anno.
Il web in Tv: linterattività al servizio delladvertisement Internet.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Gara di vendita canale SOHO Roma, 31 marzo 05 1.
La collezione documentaria di una biblioteca I documenti possono entrare nelle biblioteche con modalità diverse: diritto di stampa acquisto dono cambio.
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Luigi Bidoia Scenari strategici per le imprese italiane produttrici di piastrelle in ceramica Sassuolo, 17 dicembre 2007.
Mercato mondiale dell’ICT ( )
Periplo s.n.c. Via Valsolda Milano - Tel Fax Il sistema educativo daneseIl sistema.
La congiuntura dellindustria manifatturiera in Toscana Consuntivo IV trimestre 2006 Aspettative I trimestre 2007 Firenze, 8 marzo 2007.
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Corso SSIS 2003 – lingue straniere Risorse online per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2003.
Corso SSIS 2004 – lingue straniere La telematica per lapprendimento & linsegnamento della lingua straniera Jeffrey Earp – ITD/CNR 2004.
ePages s.r.l. semplificata
+ eLogic Incontri 2013: #NextToYou eLogic S.r.l. Anno di fondazione: 2001Numero di addetti: 18 Fatturato 2012: Clienti: circa 150.
Bando per lerogazione di contributi a fondo perduto per il sostegno delle produzioni cinematografiche e dellaudiovisivo realizzate in Lombardia (Lombardia.
Fabrizio Vigo – DMA ITALIA Cristina Ziliani – Università di Parma
Marketing Pubblicità Segrate, Novembre 2013.
Il canale Cinema specializzato che soddisfa le esigenze di un milione di lettori Oltre il videogioco per una visione a 360° dellintrattenimento multimediale.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Italia Il mercato e lofferta di editoria digitale Laura Donnini – Piemme (Mondadori) EdiTech 2010 Editoria e innovazione tecnologica 25 giugno 2010, Milano.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA,SCIENZE POLITICHE,GIURISPRUDENZA,INGEGNERIA,ECONOMIA CORSO DI LAUREA INTERFACOLTÀ IN COMUNICAZIONE.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Lo stato delleditoria in Italia Presentazione del Rapporto 2012 Associazione Italiana Editori Fiera Internazionale del Libro di Francoforte 10 ottobre.
BIBLIOTECA SCOLASTICA
Nono rapporto I.E.M. Lindustria della produzione televisiva in Italia Il Servizio Pubblico radiotelevisivo in Europa e lindustria audiovisiva Giacomo Mazzone.
ISIMM - KEY4BIZ Instant Meeting con Ministro delle Comunicazioni On. Paolo Gentiloni Milano, 4 luglio 2006 Pietro Guindani Chief Executive Officer Vodafone.
Ipertestualita, multimedialita e interattivita per la comunicazione scientifica – II parte 3 marzo 2003.
LETTERA APERTA Le lettrici e i lettori di questo giornale hanno appreso, come altri milioni di italiani, che il Sindacato dei giornalisti ha avviato una.
LA TELEVISIONE COMMERCIALE E I NUOVI MEDIA
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
L’altra faccia della digital generation
Consulting & Fairs Delegato Veronafiere per area Alpe-Adria Consulting & Fairs Andare all’estero per cogliere.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
GRANDE CONCORSO DM MESE DI OTTOBRE. L’IDEA Il gioco promozionale per Donna Moderna sarà: Nuovo, capace di incuriosire i lettori e di segnare uno stacco.
BENEFICI FISCALI A SOSTEGNO DELL'INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA
Analisi statistiche IRPEF Anno d’imposta 2005 −IRPEF nel sistema tributario −I redditi medi −La distribuzione dei redditi −La tipologia dei redditi −Chi.
XIV edizione della settimana della lingua ltaliana nel mondo ● “Scrivere la Nuova Europa: editoria italiana, autori e lettori nell'era digitale”
Antonio Monaco (Presidente Gruppo ragazzi dell’AIE) Il buco nero delle biblioteche scolastiche. Lettura, e infrastrutture per la lettura, nella scuola.
L’ Istituto Superiore Statale “Alfano I°” di Salerno in associazione con Consorzio Rigel, Ente di Formazione Professionale Università degli Studi di.
IL GRANDE CINEMA ITALIANO TARGATO RAI: COME CONIUGARE QUALITÀ E BOX OFFICE.
M A C R O E C O N O M I A Analisi dei meccanismi che determinano il funzionamento e la performance di un sistema economico nel suo complesso Fenomeni macroeconomici.
Il D.V.D. Group Un prodotto in cerca di affermazione: il D.V.D. e l’esperienza del D.V.D. Group Nasce il 21 dicembre 1999 per volontà delle aziende associate.
2 Una overview sui dati Fonte Audiweb, marzo 2015 Quanti sono gli Italiani online?
CENTRO RISORSE TERRITORIALE PER LE LINGUE STRANIERE SCUOLA MEDIA Costantino Nivola via Cipro Assemini.
LA FILIERA E IL RUOLO DELLA CARTA STAMPATA NELL ’ ERA DEL WEB Convegno dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia FABRIZIO CAROTTI DIRETTORE GENERALE.
Milano, 29 settembre 2014 ASSINFORM 2014 Giancarlo Capitani Il Mercato Digitale in Italia nel 1° semestre 2014 Gli andamenti congiunturali e i trend.
STUDIO FRASI Pay tv, servizi on demand ed evoluzione del sistema audiovisivo Long Tail e grandi produzioni Francesco Siliato Roma, 9 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

DIGITAL GENERATION 2.0: I RAGAZZI, LA SCUOLA, LE TECNOLOGIE Roma, 30 Marzo 2007

LUnivideo E lAssociazione di Categoria che rappresenta in Italia il 95% del comparto audiovisivo (71 associati) Fondata nel 1984, dal 99 fa parte del Sistema Confindustria Raccoglie al suo interno: editori audiovisivi, replicatori e duplicatori, imprese tecniche e di post produzione, enti non-profit

1. Il mercato dellHome Video

Landamento del DVD Il mercato dellHome Video è cresciuto negli ultimi tre anni ad un tasso medio annuo del 10%. Dopo un periodo di forte sviluppo iniziale il DVD sta entrando ora in fase di maturità Questa fase sta aprendo nuovi orizzonti a prodotti e generi di nicchia che oggi trovano più spazio che in passato Lalta definizione preannuncia una nuova fase di lancio del prodotto audiovisivo

A differenza degli scorsi anni, il 2006 è stato caratterizzato dalla crescita del catalogo (+7% a unità, + 4,% a valore) al contrario delle new release che perdono quote Fra i generi in maggior crescita troviamo le serie Tv (+64% a unità, + 45% a valore), la documentaristica (+12% valore e + 27% unità), humor e live entertainment Le performance dei generi

Le quote dei generi * quote vendita anno 2006

Documentario e mercato a confronto * trend canale vendita edicola esclusa

Lalta definizione Da 4 mesi sono entrati nel mercato i lettori DVD ad alta definizione (Blu-ray e HD DVD). Il prezzo medio è già sceso da 1000 a 800 euro circa Nellultimo anno sono stati venduti circa televisori ad alta definizione ad un prezzo che varia dai 500 ai euro PS3: pezzi venduti in una settimana

2. La didattica e il DVD

DVD come strumento di ricerca (enciclopedie multimediali, documentari) DVD come mezzo di formazione culturale (restauro grandi classici cinema italiano e diffusione cinema straniero) DVD come strumento di apprendimento delle lingue straniere (sia attraverso DVD interattivi che attraverso la visione di film in lingua originale) DVD come strumento illustrativo per presentare unopera editoriale

Tipologia di DVD didattici Documentaristica e reportage Collezionabili (opere a fascicoli) Film classici (riedizioni in digitale) Docu-fiction

Considerazioni conclusive Il DVD è un prodotto di massa (blockbuster) ma anche uno strumento culturale Pertanto va valorizzato come veicolo di diffusione culturale (il 76% della popolazione possiede almeno un lettore DVD) Le nuove tecnologie e in particolare lalta definizione miglioreranno sempre di più lintrattenimento a casa, ma anche i mezzi per lapprendimento e linsegnamento scolastico Lalta definizione e le produzioni di nicchia richiedono investimenti importanti che gli operatori portano avanti senza alcun sussidio pubblico ne agevolazione fiscale

Grazie dellattenzione ! Sarah Beddini Responsabile Ufficio Studi Univideo Piazza Castello, Milano Tel: