Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Formazione per la Riqualificazione del Personale
Advertisements

Progetto Sperimentale Home Care
© 2007 SEI-Società Editrice Internazionale, Apogeo Unità D1 Architetture di rete.
Marketing, Telecom Italia
CALL CENTER REGIONALE 24 marzo 2009.
A l e r t i n g S y s t e m Torino, 11 gennaio 2006 Il servizio di Alerting System per la Regione Piemonte Gaetano Paolino Customer Solutions Enti Locali.
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
Gestione delle aziende sanitarie e socio-sanitarie
TECHNICAL COMPETENCES
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
A.A. 2009/10 Laboratorio Comunicazione e Reti ChiamaRoma : le implementazioni del servizio L evoluzione del servizio.
Area: la gestione dei progetti complessi
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
Poste Italiane IL CALL CENTER UNICO DI.
Qualificazione del Personale e Motivazione Milano, 16 giugno 2004Ricerca, selezione e motivazione Come conciliare flessibilità e professionalità nei call.
Forte crescita negli ultimi 12 mesi
Selezionare, incentivare, e gestire le Risorse umane nei Call Center
Premio miglior partner outsourcing customer care Premio miglior partner outsourcing teleselling anno 2011.
Amministratore Delegato
28/3/ WEB Call Center – Ing.G.Gerosa COMPRENDERE, PIANIFICARE E GESTIRE IL PROCESSO EVOLUTIVO DAL CONTACT CENTER AL MULTIMEDIA SERVICE CENTER Giancarlo.
Roberto Boggio Direttore Generale Call Center Services S.r.l.
Il mondo dei servizi di Call Center Mario Massone fondatore CMMC
Ripensare il Contact Center Modelli e tecnologie innovativi per la gestione delle Customer Operations Paola Annis
Unified Customer Service Il cammino verso il Contact Center 2.0: la convergenza tra la Unified Communication e le best practice dei contact center diventa.
Lorientamento, gli orientatori CORSO DI FORMAZIONE PER I REFERENTI DELLORIENTAMENTO dicembre febbraio 2007.
AREA COMMERCIALE BUSINESS:
Posteitaliane 1 IL NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO DELLE STRUTTURE COMMERCIALI TERRITORIALI 22 gennaio 2004.
Programma SDP Roma, 11 aprile 2007.
Il modello delle ISO 9000 per il miglioramento dei servizi Il caso Comune di Ravenna : Lapplicazione del modello delle ISO 9000 ai Lavori Pubblici Ravenna,
Marketing dei Servizi: Il Marketing Sanitario Maria De Luca
Customer Satisfaction Maria De Luca
Elaborato F.S. Di Somma V. PROGETTO QUALITA VERSO IL…. MANUALE DELLA QUALITA A.S. 2006/2007 F. S. QUALITA DI SOMMA V.
2° lezione 2 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009 COMUNICAZIONE PUBBLICA Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
15° lezione 23 ottobre 2009 Anno Accademico 2009/2010 Struttura e organizzazione di un Ente Locale.
Firenze 17 Giugno 2010 Sala Grazzini 9.30Registrazione e welcome coffee 9.45Benvenuto di S&NT Informatica 10.00Il nuovo Desktop Microsoft per la PMI Italiana:
Ministero dell’Economia
Il processo di sviluppo del Sw: strategia make
Firenze – Festival della Creatività 2009 Comm.it s.r.l. – Ing. Davide Rogai, Ph.D. – Software >> fast on demand software.
Enterprise resource planning
Struttura Complessa per la gestione dei Sistemi Informativi Aziendali e Progettazione Reti Informatiche LInformation Technology nel settore sanitario,
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
Mercato Privati - RU MERCATO PRIVATI Referente AR Aprile 2014.
PROPONENTI: SIGLOD SIstema intelligente di supporto alla Gestione e alla LOcalizzazione delle Discariche e di Impianti di gestione dei rifiuti Questa.
LONG CUT PASTA UPGRADING PRESS UPGRADING SHORT CUT ELEVATOR.
Salotto MIX 2014 "La sicurezza di Internet in Italia: rischi, resilienza e fragilità" Milano, 25 Novembre 2014.
A cura di Daniela Nieri e Vincenzo Tedesco in preparazione della visita on site relativa al PEF (Procedura External Feedback) del 22 dicembre 2011 Sintesi.
Partner SISTEMI – Innovazione e consenso CSB Software & Solutions.
Psicologia della comunicazione organizzativa
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
1 Politecnico Calzaturiero Capriccio di Vigonza (PD) Corso RESPONSABILI DI PRODUZIONE IL SISTEMA MODA ED IL SISTEMA AZIENDALE: ORGANIZZAZIONE E GESTIONE.
Requisiti Funzionali del Sistema Obiettivo: realizzare un ambiente distribuito nel quale tutti gli Enti Regionali possano interagire prescindendo dalle.
Customer Management Forum – Roma febbraio 2003 Customer Management Forum _______________________________ L’evoluzione delle nuove tecnologie nei.
1 “Soluzioni integrate al servizio dell’e-business” intervento di MARIO MASSONE a 21 Settembre 2000 questa presentazione è consultabile su
Master MATITCiclo di vita del Sistema Informativo1 CICLO DI VITA DEL SISTEMA INFORMATIVO.
LINEE GUIDA PER LE PROCEDURE OPERATIVE. DA SEGUIRE. NELL’ESPLETAMENTO
1 Forum dell’Innovazione del Nord Ovest – Genova, 16 dicembre –
ECONOMIA AZIENDALE E GESTIONE DELLE IMPRESE LEZIONE IV PRODUZIONE E QUALITÀ PRODUZIONE E QUALITÀ LUCIO DEL BIANCO ANNO ACCADEMICO
Telemarketing & WebMarketing
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Riunione CCR 21/12/2005 Gruppo Storage Relazione sulla analisi di infrastrutture Fibre Channel e presentazione attivita’ per il 2006 Alessandro Brunengo.
Un nuovo modello di governo della formazione territoriale Sviluppo di un servizio di formazione continua sul territorio Ufficio Formazione.
SAB Consulting S.r.l. Consulenza informatica Monetica SAB Consulting S.r.l.
Guida alla IMPRESA FORMATIVA SIMULATA
ABCD Lavello, 26 giugno 2003 “Partenariato istituzionale ed innovazioni dei modelli di Governance”
CUSTOMER RELATIONSHIP MANAGEMENT - CRM Che cosa è: un metodo di lavoro e di gestione dei processi interni per le aziende private Quali obiettivi si prefigge:
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
1 Sistemi per la Gestione Aziendale. Ingegneria Gestionale (LS) Facoltà di Ingegneria di Napoli Il Business Process Reengineering Sistemi per la Gestione.
Referenti ICT1 Progetto di Formazione-Intervento® per i Referenti ICT Le linee di Piano.
Tecniche di Gestione della Qualità Prof. Alessandro Ruggieri Prof. Enrico Mosconi A.A
1 PIANIFICAZIONE STRATEGICA e QUALITÀ Duplice visione della Qualità Elemento perfettamente integrato con le strategie e gli obiettivi aziendali Strumento.
Transcript della presentazione:

Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa FORUM 2011 Dario Ciampoli Responsabile UO Trasporti, Innovazione e Giustizia SELEX SeMa Roma 24 marzo Organizzazione Key4biz

AVAYA Forum 2011 Innovazione: Roma, 24.03.2011 Innovazione: Modelli consolidati e Centralità della “persona” Dario Ciampoli Responsabile O.U. Trasporti, Innovazione e Giustizia

Selex Service Management: Company Profile Managed security in an integrated service world SELEX Service Management è l’azienda del Gruppo Finmeccanica che, attraverso l’integrazione di tecnologie informatiche e TLC, sviluppa e offre applicazioni innovative e servizi ad alto valore aggiunto per la sicurezza per i settori della Difesa Civile e Militare, Enti Istituzionali, Enti Locali ed Enterprise. SELEX Service Management offre ai propri Clienti la gestione completa delle loro esigenze, dall’analisi dei requisiti allo sviluppo e integrazione di soluzioni, fino alla successiva gestione e al mantenimento dei livelli di servizio, in una logica “Application Oriented” per garantire che le scelte e gli sviluppi tecnologici siano orientati ad identificare le soluzioni più efficaci alle problematiche operative del Cliente. Gli elevati livelli di specializzazione tecnologica e la continua innovazione rendono SELEX Service Management un interlocutore affidabile per la progettazione, la realizzazione e la gestione di architetture innovative, integrando, ove necessario, le infrastrutture esistenti, per fornire servizi e applicazioni che vanno dalla semplice connettività a soluzioni complesse, in un ambiente altamente sicuro e affidabile. SELEX Service Management si propone come partner di riferimento nello sviluppo di applicazioni e servizi di monitoraggio per il controllo dell’ambiente e del territorio, delle aree costiere e di confine; per la messa in sicurezza di edifici istituzionali e dei siti strategici; per l’analisi intelligente delle scene, la sorveglianza e la salvaguardia del patrimonio dei beni culturali e artistici, per la tracciabilità di sostanze pericolose e e dei prodotti agroalimentari; per gli strumenti di identificazione elettronica.

Selex Sistemi Integrati Selex Service Management Gruppo FINMECCANICA Ansaldo Energia Ansaldo Nucleare Ansaldo Fuel Cells Ansaldo Ricerche FATA Alenia Aeronautica Alenia Aermacchi Alenia Aeronavali ATR AVIO Aeronautica Energia Elicotteri Ansaldo STS AnsaldoBreda Breda Menarinibus AgustaWestland Trasporti Spazio Elettronica per la Difesa Telespazio E-Geos Thales Alenia Space Sistemi di Difesa Selex Sistemi Integrati Selex Communications Elsag Datamat Selex Galileo Selex Service Management Seicos Vega DRS Elt Oto Melara WASS MBDA

Partita di Calcio all’Oratorio Il Primo Impatto Oggetto: Realizzazione di un Contact Center multicanale, per servizi altamente innovativi ed a fronte di nuove, rilevanti, opportunità di business; Mercato di riferimento: Servizi B2B. Il campo di calcio non ha le righe; Si indossano maglie diverse, ma si riconoscono i compagni di squadra; L’arbitro, senza il fischietto, interrompe raramente il gioco e non decreta mai la fine. Gli ambiti progettuali sono in continua evoluzione; Le criticità sono diverse, non ben definite e possono variare. Si lavora uniti all’interno del team di progetto; L’ottica di servizio impone processi evolutivi continui nel tempo. Partita di Calcio all’Oratorio Il Progetto

Il Contact Center Specialistico: Key Factors Oggetto: Realizzazione di un Contact Center Multi Channel e Multi Skill, per servizi altamente innovativi ed a fronte di nuove, rilevanti, opportunità di business; Mercato di riferimento: Servizi B2B; Contesto Attuativo: “Servizi Utente” estremamente innovativi (processi operativi non ancora consolidati e difficoltà nell’analisi della domanda)  Modello Organizzativo ed Operativo Flessibile (Skill Group verticali e Competenze trasversali); Centralità della “Persona” (Strategicità della Conoscenza, Responsabilizzazione, Meritocrazia e Riduzione del turnover). Utenza estremamente eterogenea, assai numerosa e scarsa alfabetizzazione informatica  Modello Organizzativo Flessibile; Infrastruttura Tecnologica Scalabile e caratterizzata da un alto livello di integrazione applicativa. Tempi di realizzazione relativamente ridotti (6 mesi)  Disponibilità di competenze specialistiche; Know how transfer continuo. Customer Satisfaction: L’analisi della soddisfazione del cliente come leva per il miglioramento continuo (Continual Service Improvement)

Supporto Informativo/Normativo La definizione del Servizio: Modello di Abell Funzioni d’Uso Servizi B2B Supporto Tecnico Supporto Applicativo Supporto Informativo/Normativo Sicurezza Rete Gruppi di Utenti Aziende Stakeholders Istituzionali Stakeholders Tecnici Istituzioni Cittadini Infrastruttura Sicurezza Applicazioni Procedure Tecnologie

Il Modello Organizzativo Stakeholders Tecnici Aziende / Enti Pubblici Stakeholders Istituzionali CONTACT CENTER SPECIALISTICO Voce Fax Email + numerazioni dedicate email dedicate Service Level Management Service Level Management Supporto Specialistico Processes Processes Applicativo (Es. Iscrizione, Modifica, Cancellazione, Gestione Accessi, Pagamenti) Tecnico ed Operativo (Es. Utilizzo del sistema integrato) Sicurezza (Es. Gestione Sicurezza ed Accessi) Informativo/Normativo (Es. Informazioni sul servizio) Supporto Tecnico e Manutenzione Processes

La Definizione dei Processi Processi di servizio Attività finalizzate al raggiungimento della missione fondamentale del Contact Center ed alla soddisfazione di bisogni ed esigenze dei clienti Servizi inbound; Servizi outbound; Gestione reclami. Processi di direzione e controllo Attività finalizzate alla definizione delle strategie di business e di servizio e al coordinamento, controllo e supervisione dei processi aziendali Customer Satisfaction; Pianificazione delle attività; Rilevazione delle metriche di servizio; Evoluzione del servizio; Dimensionamento ed organizzazione delle persone/postazione. Processi di supporto Attività che offrono servizi a strutture e ruoli interni, allo scopo di acquisire, gestire e sviluppare le risorse necessarie ai processi primari Gestione e sviluppo del personale; Formazione; Aggiornamento del KM; Gestione, manutenzione ed aggiornamento delle infrastrutture.

Il Modello di Servizio: Un esempio di Service BluePrint

I processi di Servizio: l’approccio ITIL

agenti multimediali (barra multicanale + tel. 1616) La soluzione tecnologica (1/2) Di seguito l’infrastruttura Avaya implementata PSTN S8730 Fax Server Email Server Modular Messaging AIC/OA AVP G650 AES CMS Exploding each of the macro features we obtain more and less 50 components deployed in the typical three layer levels: DMZ, Front End and Back End Part of them are general like (Identity manager, Provisioning, Document Workflow etc) Other are the infrastructure necessary for an enterprise project (like Contact center, Learning management system, Search Engine etc. ) but … LAN agenti multimediali (barra multicanale + tel. 1616)

La soluzione tecnologica (2/2) Flusso della chiamata voce La chiamata in entrata viene sottoposta a politiche di validazione e controllo orario o di eventuale chiusura, la stessa prosegue allo step successivo, o termina con un messaggio appropriato. Verificata la disponibilità di canali, sul sistema IVR, la chiamata viene instradata all’alberatura, sviluppata con tecnologia VOICEXML, per l’instradamento dell’utente al corretto flusso ACD; in caso di mancanza di canali il sistema Comunication Manager effettua la stessa alberatura (senza integrazione ASR, TTS e database) permettendo di rispettare quasi al 100% la funzionalita del Contact Center al cliente. La chiamata viene instradata dal CTI all’agente, che la gestisce attraverso l’applicazione client integrata con il TTS mediante la componente Avaya Stub, che permette di richiamare il sistema di gestione dei ticket attraverso una URL, compilando automaticamente parte dei campi necessari alla successiva gestione. Flusso del contatto email e Fax L’utente invia una email. Essa viene temporaneamente appoggiata sull’email server Un job verifica la dimensione degli allegati ed affettua eventualmente azioni di compressione Il sistema di TTS effettua un polling nel precedente account, crea un nuovo ticket. Il sistema Avaya IC, effettua una ricerca nell’account ed una volta trovata l’email, in base ad opportune politiche di routing ACD, distribuisce la stessa alla componente client dell’agente che la gestirà.

In sintesi: Rapporto tra Qualità Attesa e Valore Percepito La Customer Satisfaction “La soddisfazione del cliente viene espressa come una funzione delle aspettative precedenti all’acquisto e della prestazione percepita dopo l’acquisto” C. Fornell In sintesi: Rapporto tra Qualità Attesa e Valore Percepito Il Gap Analysis Model