STATO E FUTURO DEL SETTORE ICT IN ITALIA Roma, Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni 13 dicembre 2005 Linnovazione al servizio dei consumatori:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Wireless e Ubiquitous Computing
Advertisements

Progetto Shibboleth-UniTo-Scuole Il Portale d’Ateneo e I servizi offerti dall’Università alle Scuole: Interoperabilità Università-Scuole attraverso una.
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
IlTrovatore S.p.a. IlTrovatore RemoteSearch IlTrovatore mette a disposizione di portali Internet, piccole e medie imprese, tutto il suo know-how nel settore.
Napoli, 4 novembre 2003 Elementi preliminari di valutazione delliniziativa ENUM Paolo Aureli Telecom Italia Wireline - Affari regolamentari Workshop Convergenza.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Miglioramento della protezione dei dati mediante SQL Server 2005 Utilizzo della crittografia di SQL Server 2005 per agevolare la protezione dei dati Pubblicato:
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
TAVOLA ROTONDA Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze? Nuovi servizi e fattori di convergenza: quali le conseguenze?
Martedì 29 novembre Workshop ICT - 1 Convergenza Tecnologica nelle PMI Ing. Luca Mancini 2M Telecomunicazioni S.r.l. - Torino -
TAVOLA ROTONDA Il ruolo delle istituzioni TAVOLA ROTONDA Il ruolo delle istituzioni.
per il collegamento con Torino
Lesperienza Marco Argenti Resp. Div. Consumer Gruppo DADA.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
RETI INFORMATICHE.
Aziendale vs. Personale Un blog aziendale è diverso da quello personale. Vi è in gioco la credibilità e limmagine dellazienda. Non si può improvvisare,
LE RETI INFORMATICHE.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Il Progetto “Voice over IP a unife”
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Poste Italiane S.p.A. nel mercato della telefonia mobile
R. Camus, G. Longo, E. Padoano Dipartimento di Ingegneria Civile
La telefonia Mobile di Fiba Cisl Prospettive per il futuro.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Temi che affronteremo: 1. Il Mercato 2. Produrre Multimedia 3. Il processo produttivo 4. Nuova e vecchia editoria 5. Nuovi modelli di business 6. E-Book.
Danco Singer Larga Banda Master in Editoria Multimediale La velocità di trasportare contenuti.
Roberto Guglielmi Matricola N Università degli Studi di Milano Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali Corso di laurea in Scienze dellInformazione.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
Milano, 11 Febbraio 2009 Osservatorio WiMAX: Broadband Wireless in Italia Daniela Rao TLC Research Director IDC Italia Vice presidente ANFoV.
Pag. 1 Workshop Comune di Torino, 7 Febbraio 2003 Servizi e Soluzioni per la Pubblica Amministrazione Alessandro Massolo Responsabile Marketing Corporate.
Comune di Cento FORUM PA 2010 – Roma 20 maggio 2010 IL VOIP OPENSOURCE CON ASTERISK THINK DIFFERENT.
ADSL VOIP Voice Over IP.
SU BANDA LARGA WIRELESS
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
M tematica a Roma Tre Perché studiarla a Roma TRE? Perché studiare matematica?
Sulla neutralità della rete Aldo Roveri Università di Roma La Sapienza Incontro di studio sulla Net NeutralityRoma, 20 luglio 2011 organizzato da INFORAV,
E Importante? Come è nato Internet? E nato da un progetto militare che ha dato vita alla "Rete delle Reti". Ma più che una conquista strategica delle.
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
GLI UFFICI APERTI AL PUBBLICO Canale Alfa Srl – Copyright 2013
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
Divulgare e formare nell’ambito della statistica ufficiale: le nuove frontiere tecnologiche in presenza e a distanza Silvia Losco.
Enti locali e web Buone pratiche di utilizzo di internet: il caso del comune di Venezia.
Traccia dei temi Commissione Interministeriale sui contenuti digitali nellera di Internet.
1 1 La sicurezza nel wi-fi Prof. Daniele Pulcini Università degli Studi di Roma La Sapienza Lecco, 21 Dicembre 2004 Prof. Daniele Pulcini Università degli.
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
Risultati complessivi Diego Ragazzi
Relazioni interaziendali
Relazioni interaziendali
ECDL Patente europea del computer
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Comunicazioni di massa
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
LA SOLUZIONE PER LA GESTIONE DEGLI APPUNTAMENTI DI Poste Italiane
InternetInternet Sede: Salvo D’acquisto 2010/2011 Docente: Vito Monno.
_ Rete Satellitare _ Fabio Pariante.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Il giornalista del futuro Soluzioni innovative per lavorare ovunque Grand Hotel De La Minerve Roma, 30 settembre 2004.
Le TIC nella didattica appunti-spunti di riflessione
Politiche per l’innovazione e digitalizzazione del paese Nicoletta CORROCHER CRIOS, Dipartimento di Management & Tecnologia Università Bocconi Milano PROGRAMMA.
Il nuovo sito della CSN1 Salvatore Costa (Catania) Andrea Ventura (Lecce) Roma - Riunione di CSN gennaio 2016.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
Transcript della presentazione:

STATO E FUTURO DEL SETTORE ICT IN ITALIA Roma, Aula Magna del Ministero delle Comunicazioni 13 dicembre 2005 Linnovazione al servizio dei consumatori: il ruolo delle istituzioni Sergio Antocicco

NUOVE TECNOLOGIE Per reti fisse Per reti mobili Per collegamenti wireless Per realizzare nuovi servizi

NUOVE TECNOLOGIE PER RETI FISSE VoIP riduzione dei costi di trasmissione minori costi di manutenzione integrazione con i dati aziendali integrazione con sistemi wireless

NUOVE TECNOLOGIE PER RETI FISSE DWDM aumento della capacità di trasmissione senza modifiche delle infrastrutture minore costo unitario del servizio minori costi di manutenzione

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Consentire il trasferimento dei vantaggi agli utenti regolamentando le situazioni di monopolio de facto spingendo lapplicazione del principio dellorientamento ai costi controllando la chiarezza, completezza e trasparenza dellofferta

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Favorire luso innovativo delle nuove tecnologie ad esempio, evitando di creare non necessarie limitazioni nella VoIP sollecitando lofferta di canali DWDM a condizioni orientate ai costi incamminandosi nella direzione della separazione delle infrastrutture

NUOVE TECNOLOGIE PER RETI MOBILI UMTS e oltre... aumento della velocità di trasmissione aumento del numero di utenti nella cella riduzione del costo unitario del servizio

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Rimuovere i blocchi esistenti e non giustificabili Mobile Virtual Network Operator Condivisione dei siti Condivisione della banda Imporre chiarezza, completezza e trasparenza dellofferta Spingere lapplicazione del principio di cost orientation

NUOVE TECNOLOGIE PER IL WIRELESS Wi-Fi, WiMAX e oltre... aumento della velocità di trasmissione realizzazione e configurazione in tempi brevi della rete riduzione del costo unitario del servizio nuove funzionalità: nomadicità, quasi mobilità

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Rimuovere i blocchi esistenti e non giustificabili per il Wi-Fi la limitazione dello spazio confinato è stata tolta (non doveva essere neppure messa) per il WiMAX si è aperta una timida sperimentazione mentre in altri Paesi si sta sviluppando velocemente non si deve limitare la mobilità per evitare di dispiacere i servizi mobili

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Rimuovere i blocchi esistenti e non giustificabili occorre assegnare una banda maggiore ai servizi wireless e mobili in Italia il Ministero della Difesa dispone di frequenze in misura quasi doppia di quella usata dalle Forze Armate inglesi

NUOVE TECNOLOGIE PER REALIZZARE NUOVI SERVIZI SMS, MMS, IPTV, DVB-H e... Il terminale mobile (telefonino, PDA, PC portatile) come strumento multimediale messaggi di testo e con immagini per applicazioni rivolte al business e ai consumer buona parte dei servizi sono ancora da inventare

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Creare le condizioni di ambiente per lo sviluppo rivedere il sistema di numerazione rivedere le modalità di comunicazione delle offerte imporre regole di chiarezza e trasparenza e CONTROLLARE che siano rispettate

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Oggi il sistema di numerazione è caotico la decade 4, riservata ai servizi interni di rete viene usata per attività diverse (suonerie, loghi, gossip, notizie varie, ecc.) lo stesso numero corrisponde a servizi diversi in base allOperatore nella decade 1, accanto a servizi di emergenza e di pubblica utilità, ci sono servizi a pagamento il cui costo si scopre solo quando si riceve la bolletta

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Oggi il sistema di numerazione è caotico la decade 8, originariamente riservata ai numeri verdi e come tale ancora percepita da larghi strati dellutenza, contiene di tutto e con costi anche molto elevati La decade 7, riservata allaccesso alle reti dati, è stata inquinata con i 709 per i costosi dialer a siti, per lo più, porno anche qui, si è fatto ben poco per sanzionare questo fenomeno

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Oggi il sistema di numerazione è caotico la numerazione prevista per il televoto viene usata per attivare dialer vietati con altre numerazioni la numerazione 12xx (elenco abbonati) viene usata in modo distorto e non trasparente (costi espressi in cent al secondo!)

RUOLO DELLE ISTITUZIONI Oggi il sistema di numerazione è caotico il controllo delluso della numerazione è affidato dal Codice delle Comunicazioni al Ministero, ma non si ha notizia di azioni concrete la regolamentazione dei servizi a sovrapprezzo, oggetto di numerose riunioni al Ministero, è chiusa in qualche cassetto

RUOLO DELLE ISTITUZIONI questa situazione potrebbe essere sanata concentrando in ununica decade i servizi di costo superiore a quello di una chiamata urbana e prevedendo il consenso preventivo del titolare della linea allaccesso a tale decade gli Operatori si oppongono a questa ipotesi per questo ci sono le Istituzioni che non possono correre il rischio della omissione di atti di ufficio

CONCLUSIONI Occorre un effettivo coordinamento tra Ministero e AGCOM Non solo per gli onori, ma anche per gli oneri Il settore ICT ha sofferto per lo scoppio della bolla speculativa dell e-tutto Le comunicazioni sono un motore di sviluppo economico, civile e sociale di enorme potenzialità Le Istituzioni devono e possono giocare un ruolo chiave per uno sviluppo virtuoso

GRAZIE PER LATTENZIONE Sergio Antocicco ANUIT - Associazione Nazionale Utenti Italiani di Telecomunicazioni tel fax VoIP Skype: sergiotlc VoIP dial-in:

Si ringrazia TV BLOB per aver reso disponibili gli apparati su internet per il collegamento con Torino Si ringrazia TV BLOB per aver reso disponibili gli apparati su internet per il collegamento con Torino Si ringrazia KEY4BIZ per la promozione fatta alla presente Giornata