Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La comunicazione su carta,
Advertisements

Il gestore di posta elettronica per le aziende e per gli studi
Food & Beverage Manager
PUBBLICITA' INFORMATIVA
I VIDEOGIOCHI Piano di marketing.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
PERCHE UN EVENTO RAGGIUNGA IL SUCCESSO CI VOGLIONO I PARTNERS GIUSTI: PROFESSIONISTI INSIEME La Worlds Image nasce dallincontro di esperti del settore.
TROVARE LAVORO NELLAREA COMMERCIALE LE PROFESSIONI DEL MARKETING IN AZIENDA Torino 28 marzo 2012 Gianluigi Montresor.
La documentazione scientifica come strumento di Marketing
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
IL MARKETING NEI BUSINESS DI NICCHIA
I concorrenti L’ambiente competitivo di un’impresa è costituito dalle altre imprese che convergono nel servire gli stessi mercati-obiettivo nonché da.
Breve introduzione al controllo dei costi
Corso di Marketing Operativo 2009/2010
Prof. Arturo Capasso Anno Accademico
PIANO DI MARKETING.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
EVENTO contenuti individuazione informazioni chiave contenuti trasferibili individuazione attività è strumenti messaggio pubblicità promozione ufficio.
Comunicare per crescere >>>> Funzioni, obiettivi e strategie dellufficio stampa.
Sessione 14 La comunicazione per il mercato Clienti e strategie operative.
Tesi di Laurea di Sharon Angelica Sali Mat /91
COMUNICAZIONE INTEGRATA D’IMPRESA
STRUMENTI COMUNICAZIONE D’IMPRESA
DEFINIZIONE DI MARKETING
1 Vista dal punto di vista delle case editrici leditoria libraria ci appare agire non su uno, ma su due mercati, uno di acquisizione e uno di destinazione.
1 Cenasca - Cisl Obiettivo Business plan dati e informazioni, che è opportuno raccogliere per poter prendere decisioni temi e problemi che è necessario.
La Comunicazione di massa: pubblicità, promozione e PR Maria De Luca
come mezzo di comunicazione aziendale
COMUNICARE UN EVENTO L’immagine dell’evento La promozione
Il progetto di business nella nuova economiaLezione 8: L'analisi di settore1 LANALISI DI SETTORE.
Sfatiamo alcuni luoghi comuni
Il mercato, gli attori, l’agenzia, le figure professionali,
L’ANALISI DELL’AZIENDA
COMUNICA CON EFFICACIA
Marketing, comunicazione e pubblicità
Come cambierà il sistema informativo del rivenditore di arredamenti Abitare il tempo - Convegno Federmobili Verona, 22 settembre 2008 Progetto Easy Furniture.
NAZIONALE PER IL TURISMO
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
IL PIANO DI MARKETING.
COMPANY COMMUNICATION
Relazioni interaziendali
Il marketing mix.
Breve introduzione al controllo dei costi ISS Liceo Classico “G. Leopardi” San Benedetto del Tronto IPSSCT “CECI” - Sede coordinata di Cupra Marittima.
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Rinfresca la tua comunicazione. T Communication Swiss nasce dalla voglia di stravolgere i classici metodi di comunicazione. Operiamo in modo creativo.
La COMUNICAZIONE può essere
LA CAMPAGNA PUBBLICITARIA
Consumi di mobili per la casa a prezzi al pubblico in Italia. Milioni di Euro, ,92% Milioni Euro Totale.
Il piano di comunicazione
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
Relatore: Antonio Margoni Correlatore: Maurizio Ettore Maccarini
LA DOMANDA DI MERCATO (misurazione della domanda)
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
E - Commerce.
Corso di Marketing DIPARTIMENTO SCIENZE SOCIALI, POLITICHE E COGNITIVE
Cos’è il marketing È la funzione tecnica dello scegliere che cosa vendere, a chi vendere e programmare le azioni conseguenti I possibili approcci: Imprese.
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
Il marchio dei tuoi desideri Profumi d’autore
DI CHERUBINI S., EMINENTE G. Materiale didattico riservato.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO – LA GESTIONE DEI FATTORI DI MARKETING: IL COMMUNICATION MIX E LA PUBBLICITA’ DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI.
ENIT E IL PROGRAMMA NAZIONALE PER IL TURISMO Dott. Andrea Babbi – Direttore Generale Agenzia Nazionale del Turismo.
LOGICA ECONOMICA Le Mappine – la sartoria che sarà.
1 Le leve del marketing mix: la comunicazione A cura di Fabrizio Bugamelli.
Web Agency specializzata in pay per click, search marketing e keywords advertising.
UNO STRUMENTO DI MARKETING MULTILINGUE Grazie a questa partnership strutturale abbiamo potenziato la capacità produttiva della nostra Divisione Contact.
LA DEFINIZIONE DEL MIX PROMOZIONALE
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
I luoghi comuni sulla pubblicità Emanuele Gabardi.
SCELTE STRATEGICHE DI MARKETING. MARKETING MIX L’insieme delle scelte riguardanti il prodotto, il tipo di confezione, il prezzo, la distribuzione, la.
Transcript della presentazione:

Agenzie di Pubblicità Derivano dal bisogno di “comunicare”. Producono servizi pubblicitari per lo scambio di mercato. Organizzazioni attuali che producono il servizio pubblicitario in Italia: agenzie e piccoli studi pubblicitari (con budget modesti), uffici di pubblicità aziendale, organizzazioni di ricerche e studi di mercato). Affiancano questi soggetti i proprietari e i concessionari dei mezzi pubblicitari (che mettono a disposizione i “media”)

Investimenti per media

Agenzie di Pubblicità Nascono come studio di bozzetti e slogans, quindi evolvono con la complessità dell’ambiente in assistenza nelle ricerche di mercato, studio del prodotto, prezzo, confezione, organizzazione delle vendite, ideazione e realizzazione del messaggio, studio per il miglioramento dell’immagine del prodotto ecc…).

Agenzie di Pubblicità Servizi offerti dalle A. d. P: - servizio marketing: si occupa di consulenza, analisi di mercato, analisi dei competitors, posizionamento del prodotto e della marca. All’interno dell’agenzia coordina gli altri reparti. - servizio creativo: crea l’idea base, la relaizza, studia i testi compatibili al mezzo prescelto; gestisce la stampa nelle sue fasi, lo studio grafico, la fotocomposizione e la produzione esecutivi per le campagne. - servizio media: integra la comunicazione pubblicitaria con le promozioni. Acquista gli spazi sui mezzi. - (Servizio amministrativo: si occupa di amministrazione, bilancio, controllo budget, costi ecc…)

Altre tipologie Agenzie Media: Sono specializzate in acquisto e pianificazione di mezzi pubblicitari per consentirne l’ottimizzazione. Concessionarie di pubblicità: la vendita degli spazi può essere diretta (vende lo stesso proprietario del mezzo) o indiretta (attraverso concessionarie). Spesso le concessionarie sono proprietà di gruppi editoriali (es. Publitalia per Fininvest o Sipra per la RAI).

Tipologie di mezzi pubblicitari in Italia Quotidiani: letti specialmente nella fascia anni. Lo spazio è misurato in moduli. Vantaggi: flessibilità molto elevata nella veicolazione del messaggio come tempi di consegna e località, adattabilità del messaggio. Periodici: sono in correlazione con classi sociali e titoli di studio. Vantaggi: facile raggiungimento di fasce di segmenti-target, presenza sul mercato, memorizzazione del messaggio. Pubblicità esterna: (di competenza del Comune). Vantaggi: esposizione di massa, immediatezza, capillarità, velocità.

Remunerazione delle agenzie Commissioni dai mezzi: viene riconosciuta a chi compra spazio o tempo per conto di un cliente (circa il 15%). Onorario (fee): è solitamente proporzionale ai costi e all’impegno dell’agenzia ma fisso. Può essere addizionale. Servizio d’agenzia (service fee): compenso complessivo pattuito (generalmente onnicomprensivo) e inclusivo di consulenza e consigli. Servizi a pagamento: servizi accessori che vengono fatturati a parte. Consistono in consulenza, ricerche di mercato, opuscoli, materiale per fiere e mostre, ecc … e servono a raggiungere un’uniformità complessiva (verso la c. d. “immagine coordinata”). Costo più provvigione: remunera con ricarico servizi esterni acquistati dall’agenzia per conto del cliente.

Tipologie di mezzi pubblicitari in Italia Radio: con messaggi a tempo o comunicati speciali. Vantaggi: ampiezza di pubblico, diversificazione dell’emittente (segmentazione), basso costo di produzione e di spazio. Televisione: è ritenuto il mezzo migliore (= il più costoso). Vantaggi: arriva nelle case, messaggi brevi (= sorpresa), libertà dello spettatore (zapping). Cinema, SmS, ecc… Internet: moderno, diffuso, ma dispersivo.