EASY Per un uso positivo dei nuovi media

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stati Generali della Green Economy: Iniziative di Comunicazione Roma, 23 luglio 2012.
Advertisements

Rifiuti 21 Network Gruppo di lavoro nazionale
Cos’è “Pace e diritti umani”?
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Coordinamento per la Integrità della Ricerca Biomedica Alessandro Liberati Roma, 3 Novembre 2003.
1 Modellare le infrastrutture critiche Giovedì 25 settembre 2008 Salvatore Tucci Presidente AIIC Ordinario di Calcolatori Elettronici Università di Roma.
Area Progettuale ICT nelle scuole Expo delleducazione e del lavoro – aprile Scuola digitale – Lombardia Antefatto Cronistoria dellAzione.
Gianfranco Garotta - IRRE Liguria PARTENARIATO DI APPRENDIMENTO GRUNDTVIG 2 Family Help and School Success: Adult Continuous Education for Parents and.
Avviso Pubblico. La rete italiana degli enti locali per la formazione civile contro le mafie A cura di Pierpaolo Romani Coordinatore nazionale di Avviso.
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Ministero della Pubblica Istruzione - D.G. per lo Studente - 1 Un percorso di sperimentazione formativa Direzione Scientifica: Prof. Mario Morcellini 1.
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
PROPOSTA ASSOCIAZIONE LIBERA
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Interventi di prevenzione
Il networking dei laboratori e dei centri per linnovazione dellEmilia Romagna > Corporate image > Marketing sul territorio > Eventi e manifestazioni.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
Toolkit per la ricerca partner transnazionali Seminario Strumenti per la cooperazione transnazionale nel Fondo Sociale Europeo Roma, 4 dicembre 2008.
Strumenti per la cooperazione transnazionale nel fondo sociale europeo Roma, 4 dicembre 2008 Antonella Attanasio Isfol.
Piano graduale di roll-out e Focus su Competence Center Amministrativi
DidatticaER Il portale della Documentazione Educativa della regione Emilia-Romagna Direzione Generale Cultura, Formazione e Lavoro Servizio Monitoraggio.
Legge Regionale 15/2001 Promozione di interventi volti a favorire un sistema integrato di sicurezza nell'ambito del territorio regionale Assessorato ai.
Centro Europeo Consumatori Italia
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
Alcune iniziative delle Associazioni ACU – Progetti attivati : La strada dei diritti e dei consumatori in Lombardia; Educazione alla mobilità pubblica:
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Il tavolo tecnico provinciale sul BULLISMO
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
MI ASPETTO RISPETTO Progetto di prevenzione della violenza di genere dalla preadolescenza all’età adulta Progetto cofinanziato da Regione Lombardia attraverso.
Roma, 27 Settembre 2007 Lifelong Learning Programme nel Programma dazione per lapprendimento permanente Lifelong Learning Programme 1.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
Alto Commissario per la lotta alla contraffazione Bologna, 6 marzo 2007 Limpegno per la lotta alla contraffazione.
I Contratti di Fiume Marketing & Comunicazione
17 e 18 Dicembre 2007 Villa Malfitano, via Dante, Palermo La politica di sviluppo rurale nella PAC: strategie sempre più integrate a garanzia dello sviluppo.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Prof. Mario Caligiuri Docente di Comunicazione Pubblica Università della Calabria Portavoce del Presidente del Consiglio Regionale Seminario con la Scuola.
ABUSO AI MINORI: dalla COAZIONE che costringe
relatore: Donatella Nucci - INDIRE
PROGETTO GOVERNANCE DEI SISTEMI SANITARI REGIONALI RAFFORZAMENTO DEI SISTEMI DI GOVERNANCE DEL SISTEMA SANITARIO REGIONALE ATTRAVERSO LA DIFFUSIONE DI.
CAMPAGNA DONAZIONE ORGANI Tu puoi dare la vita. UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ UN PROGETTO CON MOLTEPLICI ATTIVITÀ TRADIZIONALI E INNOVATIVE INTEGRATE.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Net Sounds Project ABCD Novembre Lo sfondo educativo NET Sounds (Network of Educational Technologies Sounds) Il progetto prevedeva di.
Buone pratiche sull’avvio dei programmi, esperienze positive: la Rete ESFCoNet Asse Transnazionalità e Interregionalità Luciano Galetti Direttore Ufficio.
Santo Romano Direzione Regionale Formazione Valdagno (VI) 13 marzo 2009 La Responsabilità Sociale d’Impresa in Veneto: azioni e prospettive Santo Romano.
FACCIAMO RETE PER UN WEB SICURO
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Le indagini di customer satisfaction come strumento di cambiamento organizzativo Forum P.A Fiera di Roma - 10 maggio 2004 Angelo Tanese Responsabile.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
PYOU CARD LA CARTA GIOVANI DEL PIEMONTE 20 luglio 2015 Politiche giovanili in Piemonte. Un piano per il rilancio.
Come affrontare la sicurezza Internet quando l’utente è uno studente o un figlio Sergio Venturino School Day Milano, 19 ottobre 2010.
0 Il programma Italia di Save the Children Minori in povertà: nel 2014 più di un milione di bambini e adolescenti in condizioni di povertà assoluta.
Francesca Arzone Referente Regionale per il Volontariato per Save the Children Italia
LA RETE EURES SEMINARIO PER LA RETE NAZIONALE EUROGUIDANCE ITALY Roma 4 novembre 2015 Catia Mastracci Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ufficio.
CASCINA TRIULZA EXPO MILANO 2015 Risultati della COMUNICAZIONE e della PARTECIPAZIONE.
Sicurezza informatica - uso accettabile e consapevole della rete Le politiche e gli strumenti per le scuole Marzo-Aprile 2009 Microsoft.
EU-TOO: Young people “On Air” - Progetto finanziato dalla DG Gioventù nell’ambito del Programma “Giovani Cittadini Europei e Informazione” -
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE Toscana Firenze, 25 giugno 2014 Autorità di Gestione del POR CRO FSE Toscana Informativa sull’attuazione.
Il Corecom Toscana e le azioni a tutela dei minori sul web Giacomo Amalfitano, 17 ottobre 2015.
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 16 GIUGNO 2015 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
EASY Per un uso positivo dei nuovi media
Transcript della presentazione:

EASY Per un uso positivo dei nuovi media Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008

Punti della presentazione Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Punti della presentazione Introduzione: chi, cosa, perché Dimensioni del progetto Risultati Aree di sviluppo

Introduzione al progetto Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Introduzione al progetto Enhancing Awareness on ICT Safety for Young People è una Campagna di sensibilizzazione promossa da Adiconsum e Save the Children Italia dal 2004 per un uso sicuro e consapevole dei nuovi media da parte dei giovani, con il cofinanziamento della Commissione Europea – DG INFSO, nell’ambito del Programma Safer Internet Plus Programme

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Dal 2007 fa parte del più ampio progetto EAST: EASY to STOP-IT combinazione dei due nodi italiani di sensibilizzazione (EASY) e di lotta alla pedo-pornografia e ai contenuti illegali online (STOP-IT)

Forum Giovani e Social Network Partecipa al network INSAFE, rete europea costituita da 28 nodi di awareness Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Obiettivi generali Sensibilizzare ad un utilizzo sicuro e responsabile dei Nuovi Media da parte di bambini/e ed adolescenti. Contrastare e prevenire forme di abuso sessuale su bambini/e ed adolescenti attraverso l’utilizzo dei Nuovi Media.

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Ambiti di intervento Scuola Genitori Ragazzi Società civile Istituzioni, Amministrazioni locali Industria ICT Media

Le dimensioni del progetto Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Le dimensioni del progetto Nazionale Europea Locale

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 28 nodi di awareness SOCIAL NETWORK TASK FORCE Partecipazione a tutti i meeting del network e alle riunioni del Comitato direttivo Partecipazione a tutti i working groups Collaborazione attiva a tutte le richieste del coordinatore e dei membri del network Partecipazione alle attività di formazione Scambio di esperienze e buone prassi Invio statistiche mensili relativamente ad INHOPE 33 hotline in 28 paesi

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Materiali dedicati Safer Internet Weeks Advocacy Hotline Partecipazione e organizzazione di eventi Networking nazionale

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Adiconsum Coordinamento Genitori Democratici Movimento Difesa del Cittadino Il lavoro educativo nelle scuole e gli interventi sul territorio sono stati possibili grazie al supporto delle sedi locali di Adiconsum che hanno coordinato il lavoro in collaborazione con le rispettive locali del CGD (coordinamento genitori democratici), MDC (movimento difesa del cittadino) e le scuole stesse

I risultati a livello europeo Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 I risultati a livello europeo Network INSAFE e INHOPE Youth Protection Roundtable Safer Internet Day Social Networking Task Force

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 28 hotlines in 25 paesi 28 nodi di awareness Partecipazione a tutti i meeting del network e alle riunioni del Comitato direttivo Partecipazione a tutti i working groups Collaborazione attiva a tutte le richieste del coordinatore e dei membri del network Partecipazione alle attività di formazione Scambio di esperienze e buone prassi Invio statistiche mensili relativamente ad INHOPE Partecipazione a tutti i meeting del network e alle riunioni del Comitato direttivo Partecipazione a tutti i working groups Collaborazione attiva a tutte le richieste del coordinatore e dei membri del network Partecipazione alle attività di formazione Scambio di esperienze e buone prassi Invio statistiche mensili relativamente ad INHOPE

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Progetto cofinanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma SIP che promuove e supporta un approccio multisettoriale in tema di protezione dei minori. Collaborazione alla definizione di una strategia comune e partecipando ai meeting internazionali previsti dal programma di lavoro Il 2° meeting è stato organizzato a Roma con il nostro supporto. Partecipazione di una delegazione i studenti italiani al 3° meeting a Norimberga facilitando e coordinando il dialogo e lo scambio di esperienze ed opinioni tra esperti nella tutela dei diritti dei minori e specialisti di soluzioni tecnologiche per la protezione in rete da contenuti dannosi, inadeguati ed indesiderati. Coordinato dall’organizzazione tedesca Digital Opportunities Foundation. Coinvolge realtà diverse del mondo delle imprese ICT, della società civile, delle istituzioni.

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Safer Internet Day Partecipazione alle diverse attività della Commissione Europea: Blogathon Concorso per giovani dai 5 ai 19 anni Spot TV di lancio dell’evento La Giornata europea di sensibilizzazione dei minori all'uso sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media promossa dalla Commissione Europea dal 2004.

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Social Networking Task Force Tavolo di lavoro a livello europeo che vede la Commissione europea, i social network providers ed alcune associazione della società civile ragionare insieme per la definizione di un codice di autoregolamentazione dei social network La Giornata europea di sensibilizzazione dei minori all'uso sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media promossa dalla Commissione Europea dal 2004.

…a livello nazionale e locale Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 …a livello nazionale e locale Safer Internet Weeks Strumenti di sensibilizzazione Partecipazione/organizzazione eventi Networking nazionale e l’attività di Advocacy Hotline

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Safer Internet Weeks 12 regioni: Lazio, Marche, Abruzzo, Umbria, Campania, Sicilia, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Trentino Alto Adige, Lombardia e Piemonte 30 città visitate 30 le scuole medie ed elementari partecipanti 2000 studenti incontrati faccia a faccia e un totale di circa 15000 indirettamente 12 seminari con genitori ed insegnanti per una media di 40 persone ad incontro 12 conferenze stampa di lancio della campagna a livello locale diffusione nelle radio del circuito locale di uno spot rivolto ai genitori sosta dell’Easybus nei cortili della scuola e nelle piazze

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Strumenti di sensibilizzazione Brochure istituzionale: “Minori e Nuovi Media” Fumetto Ke storie!!!; Banner Ke storie!!! Concorso easyZONE: banner, cartolina, poster, ambiente virtuale su skuola.net Dossier per le scuole: presentazione Kit di comunicazione per i media EASYbus: nuovo allestimento interno ed esterno Guida Vodafone per genitori Newsletter di EASY Nuovi contenuti per il sito EASY Nuovo Sito di Stop-It Nuovo portale www.sicurinrete.it Spot Radio 1° rapporto annuale Ricerca minori e social network Cartoon “Posta con la testa” Manuale per insegnanti Help Desk nazionale Dossier media in fase di completamento

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Siti web E’ stata creata un’unica pagina web che fornisce una panoramica completa sulle attività svolte e le risorse create www.sicurinrete.it www.stop-it.org 5.900 segnalazioni negli ultimi 3 anni www.easy4.it Ottobre 2008: 12.600 visite

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Eventi Safer Internet Day –Febbraio 2007 e 2008 Kindercom - Maggio 2007 e 2008 Forum P.A. – Maggio 2007 e 2008 Infosecurity – Giugno 2007 e 2008 Somedia – Giugno 2007 Docet – Marzo 2008 Media Education Summer school – Luglio 2007 e 2008 SMAU – Ottobre 2007 ABCD:TED – Ottobre 2007 IGF – Internet Governance Forum Italia – Ottobre 2008 Conferenza di Identfificazione delle Vittime - Ott 2007, Mar 2008 Expo-scuola di Padova – Novembre 2007

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Safer Internet Day 2008 Un dibattito sul tema “Teenager italiani e social network”, a cui hanno partecipato rappresentanti della Commissione Europea e di alcune aziende di gestione di social network, oltre a esperti di comunicazione, psicologi, politici. La sosta dell’Easybus, ripreso dal GT Ragazzi in alcune piazze di Roma per invitare i ragazzi a partecipare al Concorso EasyZone e coinvolgerli in attività di sensibilizzazione e di approfondimento del loro rapporto con i nuovi media. La partecipazione alla trasmissione di Rai3 “Trebisonda” per discutere in diretta con i giovani telespettatori delle attrazioni e dei problemi di internet. La Giornata europea di sensibilizzazione dei minori all'uso sicuro e responsabile di Internet e dei nuovi media promossa dalla Commissione Europea dal 2004.

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Networking nazionale Advisory Board costituito da circa 30 membri rappresentanti di: Istituzioni Forze dell’Ordine Industria ICT Media Associazioni di Insegnanti e Genitori Università Enti di Media Education La prima riunione in plenaria: 13 febbraio 2008 La struttura del comitato prevede la creazione di gruppi di lavoro in base alle competenze e alle tematiche da approfondire.

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Attività di Advocacy Monitoraggio delle politiche avviate nell’ambito dei Nuovi Media e della tutela dei minori Identificazione delle Vittime di pedopornografia Cv scolastico e codice di coregolamentazione imprese + Referral System

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Hotline Stop-It offre la possibilità agli utenti di Internet di segnalare: la presenza di materiale pedo-pornografico in rete (siti, pagine web, spazi liberi su portali, ecc.); episodi di utilizzo della rete al fine di diffondere e distribuire materiale pedo-pornografico (chat, newsgroup, e-mail indesiderate, programmi di file sharing, etc.). Le segnalazioni sono trasmesse direttamente al Centro presso la Polizia Postale e delle Comunicazioni, senza verificare in nessun modo il contenuto del sito e senza scaricare il materiale in esso contenuto

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 L’identificazione delle vittime Una priorità nell’ambito del progetto Stop-It Le immagini pedopornografiche sono la registrazione visiva della violenza sessuale su un/a bambino/a e costituiscono la prova di un crimine commesso; i minori che appaiono in queste immagini sono sottoposti ad azioni degradanti, abusanti e umilianti di natura criminale. Identificare i bambini presenti nelle immagini è quindi di vitale importanza per porre fine alla continuazione di una violenza che potrebbe essere ancora in corso. Inoltre, i bambini che subiscono violenza hanno bisogno di un’assistenza terapeutica che li aiuti a superare il trauma dell’essere stati filmati mentre erano vittime di abusi sessuali. A questo fine il lavoro si concentra in prevalenza su attività di Advocacy, sia a livello nazionale che internazionale affinché diventi una priorità politica e di stretta collaborazione con le Forze dell’Ordine

Forum Giovani e Social Network Roma, 27 novembre 2008 Aree di sviluppo Lavoro educativo nelle scuole coinvolgendo ragazzi ed adulti Organizzazione di Forum locali condotti direttamente dai ragazzi Vasta strategia di comunicazione mediante la produzione e diffusione di materiali, la partecipazioni ad eventi, l’organizzazione del Safer Internet Day, collaborazione con TV locali e nazionali; Rafforzare il ruolo dell’Advisory Board, ampliare la partecipazione e assicurare la continuità e sostenibilità; Condurre ricerche e studi sulle abitudini di utilizzo dei nuovi media da parte dei ragazzi.