Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 1 Fonte: NetConsulting Il quadro attuale delle TLC in Italia Un mercato in transformazione Più valore per la spesa utente Contrazione ricavi e margini Più valore per la spesa utente Contrazione ricavi e margini Discontinuità Cambiamento modalità duso delle TLC Cambiamento modalità duso delle TLC Tecnologie Competition Offerta Convergenza Evoluzione della domanda Evoluzione della domanda Orientamento alle applicazioni Orientamento alle applicazioni
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 2 Il mercato italiano dei servizi di rete fissa ( ) Valori in milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -4.6% -0.9% -3.6% +6.4% % -5.1% -1.5% -6.0% +3.8%
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 3 Il mercato italiano delle TLC IP based (Prodotti e servizi di rete fissa, 2005 – 2007) Valori in Milioni di Euro - Variazioni % ,8% +6,1% +9,8% +10,9% +8,3% +10,4% Fonte: NetConsulting – 2008 * Escluse infrastrutture ** Peso dellIP sul totale mercato di rete fissa IP PBX Networking Telefoni IP Videoconf. Accesso internet Trasm. dati IP VOIP Data Center Web Services IP TV 30,7%** 34,0%** 37,9%** x x x 6.787
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 4 I driver del mercato delle TLC nel 2007 Positivi Accesso Internet ADV/Web 2.0 VAS mobili IP networking & switching Regulation Mobile Fonia fissa Trend prezzi Infrastrutture Negativi Digital life style - digital home Riduzione costi fonia Convergenza applicazioni Virtual office-digital office Razionalizzazione ICT Web 2.0 – enhanced services IP Communication A livello complessivo Limpatto del VOIP sui ricavi/spese voce esiste e crescerà ancora nel breve medio periodo
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 5 Le dimensioni del Voip Voip è ormai una tecnologia affermata e ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione delle spese di fonia. Oggi il suo futuro è legato agli impatti di relazione ed organizzativi che può permettere Voip è ormai una tecnologia affermata e ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione delle spese di fonia. Oggi il suo futuro è legato agli impatti di relazione ed organizzativi che può permettere Il Voip in termini di tecnologia è più presente nei servizi destinati al mercato consumer Il mercato europeo delle tecnologie Voip (2007) vale 5,8 Mdi $ di cui 3,2 Mdi$ (55%) in servizi per il consumer In Italia il mercato Voip vale 550 Mni di cui 280Mni$ (+26%) per servizi consumer Il Voip in termini di tecnologia è più presente nei servizi destinati al mercato consumer Il mercato europeo delle tecnologie Voip (2007) vale 5,8 Mdi $ di cui 3,2 Mdi$ (55%) in servizi per il consumer In Italia il mercato Voip vale 550 Mni di cui 280Mni$ (+26%) per servizi consumer 3,5 Mni di internauti usano oggi il Voip nelle sue varie forme il 18% delle aziende (>10add.) a partire dalle più grandi il 38% degli enti della PA lo sta adottando 3,5 Mni di internauti usano oggi il Voip nelle sue varie forme il 18% delle aziende (>10add.) a partire dalle più grandi il 38% degli enti della PA lo sta adottando
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 6 Fino ad ieri il Voip era una convenienza tariffaria oggi supporta e convive con una serie di servizi a valore aggiunto Fino ad ieri il Voip era una convenienza tariffaria oggi supporta e convive con una serie di servizi a valore aggiunto Portale Soft client Portale Soft client P2P Mashup Web Mashup Web IP-PBX On-site Hosted IP Centrex IP-PBX On-site Hosted IP Centrex Le declinazioni del Voip Voip VPN Double Play Double Play diverse modalità di domanda diversi target di utenza gamma ampia di offerta nuovi network di relazioni nuovi modelli i business diverse modalità di domanda diversi target di utenza gamma ampia di offerta nuovi network di relazioni nuovi modelli i business Indifferenza fisso-mobile Indifferenza fisso-mobile Nel mercato consumer l80% degli utilizzi sono voice over broadband Nel mercato consumer l80% degli utilizzi sono voice over broadband Telcos Service Provider Medio-grandi aziende PA Unified communication Unified communication
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 7 Il Voip nella PA Una roadmap italiana di successo Da RUPA a SPC La migrazione è conclusa e riguarda: sedi 1,5 Mni di terminali telefonici accessi LAN Impatto pervasivo La PAL lo adotta con medesime aspettative Comune di Roma Comune di Torino Regione Emilia Romagna Razionalizzazione e controllo della spesa La finanziaria 2008 ha reso obbligatorio luso del Voip nella PAC Aspettative di risparmio: 20-25% della spesa corrente Modalita più efficiente di comunicazione A2A A2B A2C
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 8 Il Voip nella PA Con lintroduzione del VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività anche per PA il business case si focalizza sul contenimento di costi Con lintroduzione del VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività anche per PA il business case si focalizza sul contenimento di costi La PA italiana ha ampi margini di miglioramento nel potenziamento dellefficacia: nuove modalità di lavorare grazie alla valorizzazione delle nuove tecnologie e alla rivisitazione consapevole dei processi La PA italiana ha ampi margini di miglioramento nel potenziamento dellefficacia: nuove modalità di lavorare grazie alla valorizzazione delle nuove tecnologie e alla rivisitazione consapevole dei processi Coinvolgimento delle Amministrazioni nel superamento della logica della comunicazione informale verso una comunicazione strutturata per erogare servizio pubblico a beneficio di cittadini e imprese Coinvolgimento delle Amministrazioni nel superamento della logica della comunicazione informale verso una comunicazione strutturata per erogare servizio pubblico a beneficio di cittadini e imprese Corporate resources Corporate resources Contact Management tools Contact Management tools Channel, networks devices Channel, networks devices Applications
VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 9 Citta digitali: la domanda di servizi innovativi Amministrazione digitale Telegestione urbana Smaterializzazione degli atti pubblici Lavoro collaborativo Servizi a cittadini e utenti Partecipazione dei cittadini Amministrazione più facile Migliorare la qualità della vita con i servizi locali Migliorare la mobilità urbana Città sicure Gestione trasporti Sanità Sviluppo economico e attrattività del territorio Ottimizzare le infrastrutture urbane Dematerializzare gli scambi Ottimizzare i trasporti urbani Cultura e turismo Creare e sostenere linnovazione Eco sostenibilità e controllo ambientale E-government oggi Focus su integrazione back-office Revisione processi dei servizi Aziende e cittadini: 3 parte per servizi e contenuti Multicanalità nella erogazione dei servizi Tecnologia come fattore di organizzazione Il VOIP unapplicazione portante