Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La filiera delle risorse culturali, naturali e turistiche
Advertisements

I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Conferenza Stampa Assinform.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre settembre 2003 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2003 Prof. Giancarlo Capitani.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Giancarlo Capitani Amministratore.
Quali servizi può offrire la banda larga in Piemonte?
Convegno Rapporto Mobile & Wireless Business 2006 Federico Barilli - Direttore AITech-Assinform Milano, 7 novembre 2006 – Slide 0 Secondo Rapporto Mobile.
AITech-Assinform – Conferenza Stampa Anteprima dati Rapporto Assinform 2006 – 21 marzo 2006 – Slide 0 AITech-Assinform Anteprima del Rapporto Assinform.
Avaya Enterprise VOIP marzo 2009 Slide 0 Avaya Enterprise VOIP Lo scenario delle TLC Italia ed il ruolo dellIP Riccardo Zanchi Partner Milano –
FASTWEB Best Practice Dall’esigenza del cliente alla realizzazione
Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007: I divari da colmare e le eccellenze da valorizzare.
Il mercato e il settore dellICT in Italia Caratteristiche, trend e opportunità Giancarlo Capitani Presentazione ExpoComm Ambasciata Americana Roma, 17.
Giancarlo Capitani Amministratore Delegato. 3° Rapporto e Content Settembre 2008 Slide 1 La crescente pervasività di Internet nelle abitudini.
Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre ottobre 2006 – Slide 0 Il mercato dellICT in Italia nel 1° semestre 2006 Ennio Lucarelli Presidente.
Giancarlo Capitani, NetConsulting Convegno Rapporto 2007 Milano, 7 giugno Slide 0 AITECH-ASSINFORM LICT in Italia nel 2006 – 2007 I ritardi e i.
per il collegamento con Torino
Il Sistema Pubblico di Connettività e Cooperazione
La programmazione e lutilizzo delle risorse FAS – Lesperienza del D.S.I. Agenda La policy per le-government e la Società dellInformazione Le infrastrutture.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
1 Reti Civiche e Biblioteche: servizi in rete per il cittadino Mantova, 23 – 24 Giugno1999 Palazzo Te Fiorella De Cindio Università degli Studi di Milano.
LA SVOLTA DIGITALE Mercati Orizzontali e Nuovi Modelli di Business Augusto Preta – Direttore Generale Roma, 17 luglio 2007.
Banche e Aziende ICT: esploriamo nuovi orizzonti
1 Seconda ora Larchitettura di un sistema di e- government: parte seconda Un esempio di progetto di e-Government: il progetto servizi alle imprese Un esempio.
Federico Barilli Associazione Italiana per lInformation Technology Innovazione e nuove tecnologie per la crescita delle PMI Confindustria Cuneo Cuneo,
Ministro per lInnovazione e le Tecnologie I Piccoli Comuni e il digital divide I Centri Territoriali per i Piccoli Comuni Guido Pera Area sviluppo e-government.
Progetto PEOPLE Il riuso come processo dinamico di accrescimento della conoscenza Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Krenesiel Gruppo ITM - Finsiel Lattuazione delleGovernment nei sistemi regionali Alghero, 11 febbraio 2003 Il contributo delle imprese nella costruzione.
Tecnologie, servizi e consulenza per i call center
COME RAGGIUNGERE RISULTATI DI ECCELLENZA NEL SERVIZIO CLIENTI Mobile Customer Management BUSINESS UNIT CONSUMER WIND 14 Maggio 2010 CMMC WEB SEMINAR.
I CONTACT CENTER PER LE IMPRESE NELLERA DELLE COMUNICAZIONI AVANZATE Chairman: Gian Carlo Gerosa Direttore consulente CMMC Roma 2 dicembre 2008.
Telecomunicazioni e sviluppo economico: passato e futuro
InnovAction 2008 Udine, 16 febbraio 2008 La domanda di ICT in Italia: luci, ombre e prospettive di evoluzione Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research.
ANFoV Milano, 3 marzo 2008 Osservatorio Personal Broadband: quali spazi di mercato? Daniela Rao Vice Presidente ANFoV TLC Research Director IDC Italia.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
2° Rapporto sullICT nella PA Locale in Italia – 18 Aprile 2007 – Slide 0 2° Rapporto sullICT nella Pubblica Amministrazione Locale in Italia Giancarlo.
Anteprima dati Rapporto marzo 2008 – Slide 0 Assinform Anteprima del Rapporto 2008 Giancarlo Capitani Amministratore Delegato NetConsulting Milano,
Andamento del mercato ICT: un confronto Italia – Mondo ( )
Paolo Bertolini – Trentino Network Srl Trentino Network: strumento della Pubblica Amministrazione del territorio Trentino 14 maggio FORUM.
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Soluzioni e servizi per la Pubblica Amministrazione Mauro Pica.
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
Rapporto Assinform 2004 Il mercato dei contenuti e dei servizi multimediali Roberto Liscia Presidente Commissione per i servizi e i contenuti multimediali.
Gruppo AlmavivA Overview del Gruppo Roma, 4 luglio 2006 Incontro con il Ministro delle Comunicazioni Paolo Gentiloni.
Il Piano Industriale per lInnovazione nella Pubblica Amministrazione I requisiti necessari per uninnovazione aperta e condivisa Giancarlo Capitani Evento.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
Il Gruppo BT.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Accessibile Utile Semplice “i”taliani Fabio Giovannella Account Director P.A. Nortel Networks FORUM PA 2004 Roma 11 maggio.
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
R o m e o B r o g l i a - A s s e s s o r e a i S e r v i z i T e l e m a t i c i Provincia di Parma I l P i a n o d i e - g o v e r n m e n t d e l l.
Il mercato digitale nel Mondo nel 2014
Nuovi strumenti di cooperazione per la promozione e l’attuazione dell’e-government Giulio De Petra Direttore dell’Area Innovazione per le Regioni e gli.
Progetto PEOPLE PEOPLE e RIUSO Adelelmo Lodi Rizzini Segretario di progetto Roma, 10 maggio 2004.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
1 FORUM P.A. La partenza del Sistema Pubblico di Connettività Roma - maggio 2004M. Martini La partenza del Sistema Pubblico di Connettività ing. Marco.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Seminario Assindustria
E-Government Le politiche per lo sviluppo della Società dell’Informazione e l’Innovazione Tecnologica Il contributo delle Imprese nella costruzione della.
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
FITEL Telecomunicazioni Soluzioni per tecnologie informatiche e telecomunicazioni.
Innovazione in Telecom Italia
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
1 E-GOVERNMENT E-DEMOCRACY 12 OTTOBRE 2006, VILLA MIANI DANIELE BETTARELLI ACI INFORMATICA SpA PROTOCOLLO E FLUSSI DOCUMENTALI DISTRIBUITI.
GRUPPO TELECOM ITALIA STUDI ECONOMICI ED INTERNET POLICY Andamento del settore delle Telecomunicazioni in Italia Bologna, 21 Novembre 2013 Osservatorio.
Giancarlo Capitani Presidente NetConsulting³ Il Nuovo Rapporto Assinform 2015: l’andamento del mercato ICT.
Il mercato digitale in Italia nel 2015
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Il Paese che cambia passa da qui. Il nuovo Piano triennale per l’Italia digitale: la strategia sulle infrastrutture Antonio Samaritani, Direttore generale.
Titolo evento Luogo, data Seminario INSPIRE Bologna, 12 luglio 2012 UNO SGUARDO AL FUTURO Progetti e strategie future per l’Emilia Romagna Dimitri Tartari.
1. 2 Chi è FASTWEB  FASTWEB offre voce, connettività Internet, trasmissione dati e servizi TV su una singola linea in tecnologia di accesso Fiber-to-the-Home/Office.
Transcript della presentazione:

Il VOIP NEGLI ECOSISTEMI APPLICATIVI Roberto Azzano VOIP DAY – Roma 19 giugno 2008

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 1 Fonte: NetConsulting Il quadro attuale delle TLC in Italia Un mercato in transformazione Più valore per la spesa utente Contrazione ricavi e margini Più valore per la spesa utente Contrazione ricavi e margini Discontinuità Cambiamento modalità duso delle TLC Cambiamento modalità duso delle TLC Tecnologie Competition Offerta Convergenza Evoluzione della domanda Evoluzione della domanda Orientamento alle applicazioni Orientamento alle applicazioni

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 2 Il mercato italiano dei servizi di rete fissa ( ) Valori in milioni di Euro - Variazioni % Fonte: Assinform / NetConsulting % -4.6% -0.9% -3.6% +6.4% % -5.1% -1.5% -6.0% +3.8%

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 3 Il mercato italiano delle TLC IP based (Prodotti e servizi di rete fissa, 2005 – 2007) Valori in Milioni di Euro - Variazioni % ,8% +6,1% +9,8% +10,9% +8,3% +10,4% Fonte: NetConsulting – 2008 * Escluse infrastrutture ** Peso dellIP sul totale mercato di rete fissa IP PBX Networking Telefoni IP Videoconf. Accesso internet Trasm. dati IP VOIP Data Center Web Services IP TV 30,7%** 34,0%** 37,9%** x x x 6.787

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 4 I driver del mercato delle TLC nel 2007 Positivi Accesso Internet ADV/Web 2.0 VAS mobili IP networking & switching Regulation Mobile Fonia fissa Trend prezzi Infrastrutture Negativi Digital life style - digital home Riduzione costi fonia Convergenza applicazioni Virtual office-digital office Razionalizzazione ICT Web 2.0 – enhanced services IP Communication A livello complessivo Limpatto del VOIP sui ricavi/spese voce esiste e crescerà ancora nel breve medio periodo

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 5 Le dimensioni del Voip Voip è ormai una tecnologia affermata e ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione delle spese di fonia. Oggi il suo futuro è legato agli impatti di relazione ed organizzativi che può permettere Voip è ormai una tecnologia affermata e ha dimostrato la sua efficacia nella riduzione delle spese di fonia. Oggi il suo futuro è legato agli impatti di relazione ed organizzativi che può permettere Il Voip in termini di tecnologia è più presente nei servizi destinati al mercato consumer Il mercato europeo delle tecnologie Voip (2007) vale 5,8 Mdi $ di cui 3,2 Mdi$ (55%) in servizi per il consumer In Italia il mercato Voip vale 550 Mni di cui 280Mni$ (+26%) per servizi consumer Il Voip in termini di tecnologia è più presente nei servizi destinati al mercato consumer Il mercato europeo delle tecnologie Voip (2007) vale 5,8 Mdi $ di cui 3,2 Mdi$ (55%) in servizi per il consumer In Italia il mercato Voip vale 550 Mni di cui 280Mni$ (+26%) per servizi consumer 3,5 Mni di internauti usano oggi il Voip nelle sue varie forme il 18% delle aziende (>10add.) a partire dalle più grandi il 38% degli enti della PA lo sta adottando 3,5 Mni di internauti usano oggi il Voip nelle sue varie forme il 18% delle aziende (>10add.) a partire dalle più grandi il 38% degli enti della PA lo sta adottando

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 6 Fino ad ieri il Voip era una convenienza tariffaria oggi supporta e convive con una serie di servizi a valore aggiunto Fino ad ieri il Voip era una convenienza tariffaria oggi supporta e convive con una serie di servizi a valore aggiunto Portale Soft client Portale Soft client P2P Mashup Web Mashup Web IP-PBX On-site Hosted IP Centrex IP-PBX On-site Hosted IP Centrex Le declinazioni del Voip Voip VPN Double Play Double Play diverse modalità di domanda diversi target di utenza gamma ampia di offerta nuovi network di relazioni nuovi modelli i business diverse modalità di domanda diversi target di utenza gamma ampia di offerta nuovi network di relazioni nuovi modelli i business Indifferenza fisso-mobile Indifferenza fisso-mobile Nel mercato consumer l80% degli utilizzi sono voice over broadband Nel mercato consumer l80% degli utilizzi sono voice over broadband Telcos Service Provider Medio-grandi aziende PA Unified communication Unified communication

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 7 Il Voip nella PA Una roadmap italiana di successo Da RUPA a SPC La migrazione è conclusa e riguarda: sedi 1,5 Mni di terminali telefonici accessi LAN Impatto pervasivo La PAL lo adotta con medesime aspettative Comune di Roma Comune di Torino Regione Emilia Romagna Razionalizzazione e controllo della spesa La finanziaria 2008 ha reso obbligatorio luso del Voip nella PAC Aspettative di risparmio: 20-25% della spesa corrente Modalita più efficiente di comunicazione A2A A2B A2C

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 8 Il Voip nella PA Con lintroduzione del VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività anche per PA il business case si focalizza sul contenimento di costi Con lintroduzione del VoIP nel Sistema Pubblico di Connettività anche per PA il business case si focalizza sul contenimento di costi La PA italiana ha ampi margini di miglioramento nel potenziamento dellefficacia: nuove modalità di lavorare grazie alla valorizzazione delle nuove tecnologie e alla rivisitazione consapevole dei processi La PA italiana ha ampi margini di miglioramento nel potenziamento dellefficacia: nuove modalità di lavorare grazie alla valorizzazione delle nuove tecnologie e alla rivisitazione consapevole dei processi Coinvolgimento delle Amministrazioni nel superamento della logica della comunicazione informale verso una comunicazione strutturata per erogare servizio pubblico a beneficio di cittadini e imprese Coinvolgimento delle Amministrazioni nel superamento della logica della comunicazione informale verso una comunicazione strutturata per erogare servizio pubblico a beneficio di cittadini e imprese Corporate resources Corporate resources Contact Management tools Contact Management tools Channel, networks devices Channel, networks devices Applications

VOIP DAY 2008 – Roma 19 giugno 2008 Slide 9 Citta digitali: la domanda di servizi innovativi Amministrazione digitale Telegestione urbana Smaterializzazione degli atti pubblici Lavoro collaborativo Servizi a cittadini e utenti Partecipazione dei cittadini Amministrazione più facile Migliorare la qualità della vita con i servizi locali Migliorare la mobilità urbana Città sicure Gestione trasporti Sanità Sviluppo economico e attrattività del territorio Ottimizzare le infrastrutture urbane Dematerializzare gli scambi Ottimizzare i trasporti urbani Cultura e turismo Creare e sostenere linnovazione Eco sostenibilità e controllo ambientale E-government oggi Focus su integrazione back-office Revisione processi dei servizi Aziende e cittadini: 3 parte per servizi e contenuti Multicanalità nella erogazione dei servizi Tecnologia come fattore di organizzazione Il VOIP unapplicazione portante