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Innovazione in Telecom Italia

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Presentazione sul tema: "Innovazione in Telecom Italia"— Transcript della presentazione:

1 Innovazione in Telecom Italia
VoIP Day – Roma, 19 Giugno TELECOM ITALIA - USO INTERNO

2 Da “Business transformation” verso “Business expansion"
Ridefinire il ruolo degli asset Telecom Italia per perseguire nuove opportunità di Business ed aumentare le revenue. Consumer Business Business Transformation (2008)‏ Consolidamento del core business Segmentazione della clientela in base alle specifiche esigenze Avvio di programmi per aumentare la qualità di servizio Creazione di canali per un approccio integrato Device Convergence Sviluppo di architetture e offerte all-IP convergenti Business Expansion (2009)‏ Lancio di offerte convergenti dedicate per ciascun segmento di clientela Raggiungimento della massima efficienza nella qualità del servizio e soddisfazione del cliente Adozione di un approccio integrato multi-canale, impiegando canali specifici per clienti ad alto valore/potenziale

3 L’offerta VoIP di Telecom Italia
DEPLOYED UPCOMING TOP Enterprise TUTTO IP IP PBX SME VOCE SOHO VOCE NAKED CONSUMERS

4 Architettura di rete Telecom Italia
DRIVERS Focus su applicazioni/servizi e convergenza IT Rete All-IP ultrabroadband Elevato livello della Qualità del Servizio Utilizzo di piattaforme “open” per integrazione di applicazioni di Terze Parti Net Centric ICT Personal Communication Digital Multimedia Service Layer Control Layer Open Interface Layer (OLO, MVP, ISP)‏ Integrated Support System Optical Packet Backbone Edge Nodes Optical Packet Metro Mobile Broadband Access Fixed Broadband Access

5 Servizi VoIP – Principali Aree di Innovazione
L’architettura di rete all-IP abilita servizi innovativi e convergenti attorno al mondo VoIP Unified Communication Virtual PBX Fixed Mobile Convergence VoIP Virtual IP Contact Center TIM I’M

6 Aree di Innovazione VoIP – TIM I’M
SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME TIM I’M è una suite di nuovi servizi mobili arricchiti attraverso informazioni di presence evolute. Traditional Voice/video call SMS/MMS Mail Enhanced VoIP Instant Messaging POC Videosharing Accesso a servizi tradizionali, avanzati, ISP, Value Added Services aggregati intorno alla rubrica nativa del telefono Network, Application, Personal Presence Unico punto di accesso a tutti i servizi mobili Convergenza con le applicazioni tradizionali PC-based (es. Windows Live Messenger)‏ Standard IMS VAS Location Based Services Personal blog ISP Yahoo, MSN Google

7 Aree di Innovazione VoIP – Convergenza Fisso Mobile
SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME La Convergenza Fisso Mobile abilita la continuità dei servizi di comunicazione attraverso le reti in modo trasparente per gli utenti. Voice Call Continuity: continuità di servizi in mobilità attraverso differenti ambienti (2G/3G, WiMax, WiFi, …)‏ Riduzione dei costi di chiamata e del traffico in rete attraverso l’utilizzo di logiche di instradamento evolute Tecnologie innovative (es. Femtocelle)‏ Ampia gamma di servizi attraverso differenti reti d’accesso Approccio Single mode o Dual mode Unico numero di telefono Home Mobility Hot Spot Office Fixed Network Mobile Network Corporate Network

8 Aree di Innovazione VoIP – Unified Communication
SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME Unified Communication è una soluzione convergente che abilita la realizzazione di ambienti “always connected”. Offerta differenziata per tipologia di clientela (vertical customized approach / managed centralized approach)‏ Miglioramento della customer experience attraverso l’utilizzo di servizi di comunicazione base ed innovativi Unica piattaforma che integra tutti i servizi Sincronizzazione di differenti devices Time and cost savings Efficienza e aumento della produttività Messaging Collaboration Soft phone Unified Communication Mobility Conferencing Instant Messaging VoIP

9 Aree di Innovazione VoIP – Virtual IP PBX
SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME Virtual IP PBX è una soluzione network-based per l’erogazione di servizi di centralino. Infrastruttura di rete IP centralizzata condivisa tra differenti clienti Riduzione dei tempi di deployment e di integrazione della soluzione Disponibilità di numerosi VAS e servizi di centralino Riduzione dei costi di Operation Mobility extension Branch Office Central Office Virtual IP PBX Abroad Home

10 Aree di Innovazione VoIP – Virtual IP Contact Center
SOHO CONSUMERS TOP Enterprise SME Virtual IP Contact Center è una soluzione network-based che consente la virtualizzazione dei Contact Center e dei relativi servizi. Interazione avanzata ed efficiente con il Customer Care Nuovi canali di comunicazione (Video, VoIP, Instant Messaging, Web and IPTV, …)‏ Tecnologie innovative (IVR, speech recognition, Video Avatar, …)‏ Dynamic contact routing basato sul profilo utente e regole avanzate di instradamento IPTV Web Video VoIP

11 Servizi VoIP – TOP Client
Value Proposition Servizi Voce, Dati e Unified Communication Qualità del Servizio e Service Level Agreement (SLA)‏ High availability e reliability (Disaster Recovery)‏ Soluzioni innovative e customizzate in base alle esigenze del cliente Case Studies Servizi di fonia fissa, voce e dati (IP e Legacy)‏ Integrazione di piattaforme VoIP e Applicazioni (Virtual PBX, IM, Audio/Video/Web Conference)‏ Migrazione verso infrastruttura VoIP di circa sedi Servizi di fonia fissa, voce e dati con garanzia di Qualità del Servizio Interconnessione IP a larga banda Progetto che include oltre 8000 sedi


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