Liceo Statale “C. Montanari”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Se dovessi morire prima di me,
Advertisements

IL GRUPPO COMPETENZE IN RETE SU INNOVATORIPA. ACCEDERE AL GRUPPO COMPETENZE IN RETE Inserisci i.
Happy e Asso Preziosi Italia ti invitano a partecipare gratuitamente al progetto Offerte Preziosi per far conoscere i tuoi prodotti ai Clienti Internauti.
Il FURTO D’IDENTITÀ Dijana Kryezi IV A SIA.
Presentano e. Comune di Lissone Per una maggiore sicurezza nelluso delle nuove tecnologie Per evitare la diffusione di contenuti illegali e dannosi.
Percorsi didattici Informatica e Telecomunicazioni.
INTERNET: RISCHI E PERICOLI
Configurazione account di posta. Seleziona dal menu Strumenti la voce Account..
Da un lato è giusto che chi offre un servizio, sia anche preoccupato della modalità del suo esercizio; dallaltro è vero che non è possibile controllare.
Facebook e gli adulti Borneo Francesco, Cavina Filippo, Minghetti Giorgia, Musta Borina, Tomba Camilla.
Facebook. E il social network che sta entrando con più forza in Italia. Nel 2010 il numero degli utenti attivi ha raggiunto e superato quota 500 milioni.
Piccole strategie di apprendimento
Pro Juventute Consulenza + aiuto 147 per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
Verso un utilizzo sicuro della rete
Progetto sicurezza in rete:
Fai il test e scopri con chi ti confidi di più!
Presentato dal CCR della Scuola secondaria di 1°grado «G. Gonelli» di Mirabello Progetto ConCittadini 2012 / 2013 Indirizzo LEGALITA Attenti alla rete.
IL MINISTERO DICE CHE PER ISCRIVERE TUO FIGLIO DEVI FARLO SOLO ON LINE MA SE NON CI RIESCI NON DISPERARE PERCHE LA SEGRETERIA DELLIPSSEOA Domenico Rea.
SICUREZZA DEI DATI Panaro Emilia IV A SIA.
??? Manuela Delfino in 3B Scuola secondaria di I grado don Milani Venerdì, 22 febbraio 2013.
Seguire il mio parere?... …o quello dei miei genitori e professori? Liceo? Istituto? Liceo? Istituto?
PENSIERO.

SPESSO MI CHIEDO.
Molte persone attraverseranno la tua vita
o bullismo del terzo milennio
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
I rischi dei Social Network
Ognuno di voi, il pomeriggio, purtroppo si ritrova a dover studiare. Proprio per questo, finito il dovere, viene voglia di divertirsi su internet: messenger,
TEST PER REALIZZARE I TUOI DESIDERI
Un esemplare di persona in simbiosi con il PC. Premessa  L’intervista che segue è stata fatta ad una persona cui sono molto affezionata e che conosco.
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Pronomi di oggetto indiretto (POI)
La SFERA MAGICA scuola primaria PINOCCHIO scuola secondaria
Quando parliamo di pedofilia on-line ci riferiamo al comportamento di adulti pedofili che utilizzano la rete internet per incontrare altri pedofili (chat,
EXECUTIVE Quando e perché di una scelta. CHI E` UN PERSONAL? CHI E` UN EXECUTIVE? Personal: un consumatore dei prodotti non attivo nello sviluppo del.
Liceo scientifico S. Savarino con sez. annessa di scienze umane Cultura dialettale ed educazione linguistica Progetto Lingue, culture, identità in Sicilia.
Un gioco dai risultati incredibili! Gioca come si deve,
 E’ un luogo di ritrovo per i giovani, principalmente per quelli delle medie e delle superiori  Puoi entrare perché c'è un’ attività che ti interessa,
N T Progetto Safetykit – classe 2f. Social network.
Nell’ambito del progetto “Star Bene” ci è stato somministrato un “Questionario sul fumo” da cui emerge che…
Quando dici "ti amo“ o “ti voglio bene”,
Il 10 febbraio 2015 si è svolta la 12esima edizione del SAFER INTERNET DAY giornata europea dedicata alla sicurezza in rete di noi ragazzi.
Un gioco dai risultati incredibili! AvantiAvanti >>
1 Ciao ragazzi... Come promesso siamo venuti di nuovo a trovarvi per esporvi i risultati del nostro studio sul: BULLISMO.
Sai di vivere nel 2005 quando:. 1. cerchi di inserire la password nel microonde.
presenta: “Ti rendi conto di vivere nel 2007 quando…”
Consulenza + aiuto 147 di Pro Juventute per bambini e giovani Presentazione Modulo 2.
La ricerca della propria identità in adolescenza, attraverso i nuovi strumenti di relazione. Dott. Matteo Maffeis Dott. Luigi Scandella.
Laboratorio sul metodo di studio Scuola media- anno scolastico 2014/2015.
Tutti, a volte diciamo ai nostri amici . . .
STORIE DI INTERNET CHE NESSUNO VORREBBE VIVERE - Giovanni Maria Cella II A - Scuola Media Statale Cecilio II Roma.
Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato Conferenza Nazionale sull’Infanzia.
La giornata SAFERINTERNETDAY è dedicata ai giovani di oggi che fanno uso di molti social network che preservano lati negativi come la dipendenza.
Safer Internet day. Il 9 febbraio è stato il giorno del e- Safety internet Day chiamato anche Safer Internet Day.L’ e- Safety internet Day è un progetto.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE AD INDIRIZZO MUSICALE “M. MONTESSORI- P. MASCAGNI” CATANIA RISCHI ON LINE E POSSIBILI SOLUZIONI Realizzato dalla I-D.
CONSIGLI PER L’USO Riconoscere quello che si sta perdendo: fare una classifica assegnando un punteggio da 1 a 3, di tutte le attività che sono state trascurate.
Tutela dei minori in internet. Cosa sono i dati personali? Qualunque informazione relativa a un individuo la cui identità può essere direttamente o indirettamente.
5°D MASSIMILIANO E ALESSANDRO A.S. 2015/2016 SCUOLA PRIMARIA DI BINASCO.
Ogni computer, ogni tablet, ogni smartphone … è collegato con un altro, internet si può definire un filo che collega tutto il mondo! … e tutti noi!
CHIEDI AIUTO ANCHE SE IL BULLO SEI TU! CHIEDI AIUTO SE IL BULLO TI PRENDE IN GIRO, CON BULLISMO O CYBER BULLISMO, DILLO AI TUOI GENITORI O AD UN AMICO,
GENERAZIONI CONNESSE. NAVIGAZIONE SICURA Navighiamo in internet in modo più sicuro applicando le “regole d’oro”
U N ’ OCCASIONE EDUCATIVA. CONSIGLI PER UN USO CONSAPEVOLE E RESPONSALIBE DELLA RETE Lavoro 3D secondaria Fondachello.
Il 30 aprile del 1986 l’Italia per la prima volta si è connessa ad Internet: il segnale, partito dal Centro universitario per il calcolo elettronico.
LO SPORTELLO DI ASCOLTO “INCONTRIAMOCI” È UN SERVIZIO APERTO NON SOLO AI RAGAZZI MA ANCHE AGLI INSEGNANTI ED AI GENITORI CHE NE FANNO RICHIESTA. È UN SERVIZIO.
1. Quanti pc ci sono a casa tua?. 2. Hai un computer personale che usi solo tu?
INTERNET DAY 30 APRILE aprile 2016 Il trenta aprile 1986 è stato il primo giorno in cui l’Italia per la prima volta si è connessa ad internet.
Concorso «SCELGO IO» Scuola primaria di Binasco a.s cl.VB Antonio Leonardo.
E’ il social network professionale più diffuso al mondo oltre 80 milioni le persone iscritte. E’ l’alternativa digitale del biglietto da visita o del.
Transcript della presentazione:

Liceo Statale “C. Montanari” POLIZIA DI STATO Questura di Verona Liceo Statale “C. Montanari”

“La sicurezza in un click” Commissario Capo della Polizia di Stato Cristina Rapetti

I consigli della Polizia di Stato per navigare senza rischi

I numeri…. 14 milioni di italiani utilizzano oggi la rete internet Negli ultimi 5 anni l’utenza è raddoppiata (dal 21% al 43% della popolazione)

Gli usi prioritari della rete Internet: ricerca di informazioni chat forum condivisione di file prenotazione servizi

Oggi parleremo di …. - CHAT - FORUM DI DISCUSSIONE - SITI DI INCONTRI …. Incontri virtuali - CHAT - FORUM DI DISCUSSIONE - SITI DI INCONTRI

Quanti di voi navigano in Internet ?

Internet è utilissimo ma ……. ….. può comportare dei RISCHI !!!!

Quali RISCHI ? Internet è garanzia di ANONIMATO Possibilità di creare una IDENTITA’ VIRTUALE Possibilità di conquistare la FIDUCIA dell’interlocutore

Non date mai informazioni I NOSTRI CONSIGLI Non date mai informazioni come il vostro nome e cognome, indirizzo, nome della scuola o numero di telefono a persone conosciute su Internet

Non mandate mai vostre FOTO a qualcuno conosciuto via Internet

Non fissate INCONTRI con persone conosciute via Internet ! Se proprio vuoi incontrare qualcuno conosciuto su Internet prendi appuntamento in LUOGHI AFFOLLATI e porta con te almeno due amici.

Se qualcuno su internet dice di essere un ADULTO e ti parla di sesso senza che tu voglia ti chiede di mantenere segreti i contatti ti propone di incontrarlo ti minaccia in qualche modo Sappi che NON DEVE FARLO!!!!!

puoi parlare di questo con: i tuoi genitori i tuoi insegnanti la Polizia

cambia indirizzo di posta elettronica cambia nickname Se qualcuno che ti sembrava simpatico comincia a scrivere cose strane in chat o manda e-mail che non ti piacciono cambia indirizzo di posta elettronica cambia nickname e non avere timore di parlarne con i tuoi genitori o insegnanti

Ricordatevi che dietro al computer tutti possono fingere di essere meglio, peggio o comunque diversi da quello che sono davvero

POLIZIA POSTALE e delle COMUNICAZIONI VERONA

www.poliziadistato.it

113

Grazie per l’attenzione Commissario Capo della Polizia di Stato Cristina Rapetti