Produzione di Energia elettrica in Italia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
L’energia intorno a Noi
Advertisements

PROGETTO EDUCAZIONE SENTIMENTALE A.S
Gli Incontri Gruppo Energie Rinnovabili e Risparmio Energetico I° incontro 11 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 22 gennaio 2004La vision.
IL SETTORE DELL’ENERGIA ELETTRICA
RIFIUTI: FONTE DI ENERGIA RINNOVABILE?
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
1 TRANSDOLOMITES 2007 Mobilità ed Energia Energie Rinnovabili Moena (TN) 25 – 26 Ottobre 2007 Ing. Giovanni Pino – APAT.
06/01/2014 M.C. De Vivo Laboratorio informatico Banche dati off line Tatoo Banche dati off line Richiamare il programma cliccando.
ENERGIA.
LENERGIA ELETTRICA NEL MONDO: CRESCE IL PESO DI CARBONE E GAS Carbone 38,4%38,2%38,0%39,0%38,7%39,1%40,3%39,8%40,3%41,0%41,6%41,0%
Energia !!!!.
L’energia ISTITUTO COMPRENSIVO LESTIZZA-TALMASSONS
Energie Alternative FINE.
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
Perché un Corso di Impatto Ambientale dei Sistemi Energetici?
Think tank sull’innovazione energetica
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
ENERGIE RINNOVABILI « ...il sole, il vento, le risorse idriche, le risorse geotermiche, le maree, il moto ondoso e la trasformazione in energia elettrica.
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA (CORSO REER) prof. Massimo Lazzari Dip. VSA- Veterinaria e Sicurezza alimentare - Università Milano.
Una sfida per lo sviluppo locale
Preparazione intervento chirurgico
LE BIOMASSE.
Cos’è l’energia L’energia si definisce come “la capacità di un corpo o un sistema di corpi di compiere un lavoro”. Secondo il principio di conservazione.
Ambiente, energia ed attività industriale Ennio Macchi Dipartimento di Energetica - Politecnico di Milano.
Confederazione Generale dellAgricoltura Italiana Convegno Nazionale per lenergia dallAgricoltura novembre 2006 Camera di Commercio di MI Palazzo.
Da un ettaro si ottengono:
Corso di Impatto ambientale Modulo b) aspetti energetici
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
Fonti energetiche rinnovabili Biomasse e biogas
COSTRUIRE L’EFFICIENZA ENERGETICA
Il Quadro energetico.
BIOMASSE E BIOGAS.
FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVE
Energia Rinnovabile Sono da considerarsi energie rinnovabili quelle forme di energia generate da fonti il cui utilizzo non pregiudica le risorse naturali.
Di Antonio Montagnese e Michele Ferrari
Perché un corso sulle Energie Rinnovabili
IL GOVERNO SI PROPONE DI SPENDERE CIRCA 24 MILIARDI DI EURO PER COSTRUIRE 4 CENTRALI NUCLEARI DI 3^ GENERAZIONE, CHE NON RISOLVONO IL PROBLEMA DELLE SCORIE.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
LILLUSIONE DELLENERGIA DAL SOLE E IL PROTOCOLLO DI KYOTO Franco Battaglia Università di Modena Galileo
ANDREA FERRARIO CLASSE 5° SCUOLA DI BEREGAZZO CON FIGLIARO
Le centrali termoelettriche
LE ENERGIE ALTERNATIVE
dott. Gualtiero Rondena – arch. Maria Cristina D’Amico
L’energia e le sue fonti
Cinetica Termica Elettrica chimica
Perugia Host LIONS Together “ Insieme per gli altri”
L’energia è la capacità di un corpo di compiere un lavoro L = F x s
Fonti di energia Fonti energetiche, o di energia, sono le sorgenti di energia a disposizione dell'uomo. Possono essere utilizzate per eseguire un lavoro o.
Risorsa Naturale Per risorsa naturale si intende un qualsiasi elemento minerale,vegetale,animale utilizzato dall’uomo per soddisfare le proprie necessità.
Le BIOMASSE La parola biomassa indica tutti i tipi di materiale organico, come piante coltivate e alberi ma anche scarti dell’agricoltura e dell’allevamento.
Liceo scientifico statale “Plinio Seniore” 19 FEBBRAIO 2014 Rural4 teens Io vivo sostenibile ? La sfida del risparmio energetico 1/11.
Nord America Fabbisogno energetico grande nazione, abitudine alla mobilità Cina Sud-Est Asiatico Fabbisogno energetico carbone, economia in forte crescita.
1 Il metano nei trasporti: scenari politici, economici e sociali Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Verona, 28 maggio 2014 Maggio.
L’ energia Si misura in Joule (J) L’ energia Dal greco energheia (attivita) nucleare idroelettrica chimica Si misura in Joule (J) geotermica meccanica.
QUESTIONI AMBIENTALI CONNESSE ALL’ATTIVITÀ GEOTERMICA La produzione di elettricità da fluido geotermico implica, come qualsiasi attività antropica, una.
LE MATERIE PRIME E LE RISORSE ENERGETICHE
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Centrale a biomassa TPSE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 BANDO AOODGAI “Apprendere.
L’ENERGIA NUCLEARE OGGI
LA CASA E LA TERRA Corso di geopedologia.
CLASSE 3a DI ROCCA SAN GIOVANNI
Energia da fonti rinnovabili
Alberto Poggio L’energia : problemi e sfide POLITECNICO DI TORINO Dipartimento di Energetica Torino, lunedì 16 febbraio 2009 Percorso Ricerca-azione 2008.
Fonti rinnovabili Dott. Gianluca Avella. L’uso delle fonti fossili – il ciclo del carbonio.
Biomasse Bioetanolo e biodiesel Elettricità dalle biomasse Biomasse e ambiente zink.to/biomasse.
Energia del carbone e petrolio
3 m Edoardo Chisari Le fonti energetiche La maggior parte delle risorse energetiche del mondo ha come fonte primaria i raggi solari che colpiscono la.
I costi delle rinnovabili Vantaggi Idroelettrico Eolico Solare Biomasse zink.to/rinnovabili.
Transcript della presentazione:

Produzione di Energia elettrica in Italia Risparmio energetico Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Consumi Nel 2005 L’Ialia ha consumato325000Gwh (Gigawattora) di energia elettrica. Tale dato e’ il cosidetto’ Consumo nazionale lordo ’ e rappresenta l’energia di cui il paese ha bisogno per far funzionare qualsiasi impianto. IL 13,9% di tale energia e’ importata dall’estero Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Copertura del fabbisogno di energia elettrica 71% Centrali termoelettriche ( che bruciano principalmente combustibili fossili in gran parte importati dall’estero); 14,3% fonti rinnovabili (idroelettrica,geotermica,eolica,fotovoltaica); 13,9% da importazione. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it L’Italia non dispone di combustibili fossili e quindi la quasi totalita’ viene importata dall’estero Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Secondo TERNA Terna e’ la società che dal 2005 gestisce la rete di trasmissione. La maggior parte delle centrali termoelettriche sono alimentate a Gas naturale (59,2% del termoelettrico); Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Quindi il termoelettrico risulta cosi’ suddiviso: A) 17,3% carbone; B)14,2% derivati petroliferi; C)2,3 % gas derivati da gas di acciaierie,di altoforno,di cokeria,di raffineria; C) 7% fonti combustibili minori sia fossili che rinnovabili (biomassa,rifiuti,petrolio,orimulsion,bitume,altri); D) centrali a gas 59,2%. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Oggi la maggior parte delle centrali viene costruita in modo tale da poter variare in tempi rapidi la fonte combustibile. Tale politica e’ dettata da: a) costi; b) volatilità prezzi; c)provenienza da regioni politicamente instabili; d) minore impatto ambientale. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Il gas in Italia arriva dalla: Russia; Algeria. Il 56% della produzione energetica dipende dal gas Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Produzione da fonti rinnovabili classiche Centrali idroelettriche:12%; Centrali geotermiche:1,5%; Eolico: 0,7%; Solare: 0,01%. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Produzione da fonti rinnovabili in Italia (totale) A) idroelettrico:57,12%; B)Biogas:2.03%; C) Biocombustibili:1,7%; D)Legna e assimilati;20,04%; E)Eolico:2,47%; F)Fotovoltaico:0,04%; G)Solare Termico:0,11%; H)Geotermia:8,56%; I) Rifiuti:7,93%. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Considerazioni sugli impianti a carbone Emettono il doppio di anidride carbonica aparità di energia prodotta rispetto ad una centrale a gas. Il carbone costa meno e in natura e’ abbondante. Il Mw prodotto costa 40-45 euro, contro i 65 euro di una centrale a gas Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Considerazione sui Termovalorizzatori Secondo ricerche una tonnellata che finisce in discarica costa 80-100 euro,mentre se bruciata costa 40-45 euro. Da una tonnellata di rifiuti si ottiene quasi 1 MW che puo’ essere venduto anche a 200 euro, con costi industriali di produzione di 35-40 euro, e considerando gli altri costi si arriva a meno di 100 euro. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it L’effetto negativo principale è la produzione di diossina e metalli pesanti. In Italia esistono ben 52 termovalorizzatori. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Termovalorizzatori Le centrali termoelettriche (termovalorizzatori) che bruciano biomasse,rifiuti industriali o urbani, producono l’1,7% dell’energia. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Fine Bibliografia Alcune tabelle sono estrapolate dal sito Enel Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it La quota rinnovabile italiana è il16,4% della produzione totale. Le importazioni italiane di energia variano tra il 10% in fase diurna e il 25% durante la notte. Tale importazione avviene da quasi tutti i paesi confinanti (aliquota maggiore di Francia e Svizzera). Di questa energia buona parte è prodotta con le centrali nucleari e costa meno. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Le centrali nucleari funzionano meglio in regime costante e quindi l’energia prodotta durante la notte, viene praticamente svenduta a basso costo. Considerazioni:la corrente elettrica in Italia costa il 40% in piu’ del resto d’Europa. In Francia grazie al nucleare i costi sono del 50% in meno rispetto all’Italia. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Motivi del ‘caro energia’ Mix di centrali; Utilizzo di risorse pregiate e costose; Provenienza estera dei combustibili; Resistenza verso il nucleare; Il carbone e il termovalorizzatore. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Dipendenza energetica L’Italia dipende sia per produrre energia che per altre applicazioni per l’84% dall’estero. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Cosa si intende per Biomasse combustili ottenuti da… Residui del legno; Colture zuccherine; Cereali; Canna; Patate; Eucalipto; Mais,soia,girasole; Scarti della lavorazione degli allevamenti. Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it

Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it Usi Combustibili solidi (per per riscaldamento ed energia elettrica); Combustibili liquidi ( per riscaldamento); Combustibili gassosi( per generazione di energia termica ed elettrica) Ing Di Bella Francesco Cefalu' www.ingdibella.it