LE BIOTECNOLOGIE Entra.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA QUALITA’ DEI PRODOTTI ALIMENTARI
Advertisements

COSA HANNO DI DIVERSO RISPETTO AI NORMALI INCROCI?
Caratteristiche dei viventi.
Cosa sono i microrganismi?
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
Biotecnologie per il miglioramento delle produzioni agricole
Miglioramento genetico delle piante agrarie
PROBLEMI E PROSPETTIVE
PROBLEMI E PROSPETTIVE
Introduzione alla farmacologia
Economia delle Supply Chain Sostenibili
UNA GIORNATA ALLA COOP: DIVENTARE UN CONSUMATORE CONSAPEVOLE Istituto Comprensivo Leonardo Da Vinci Plesso Bernardo Chiara Torino 1.
Biologia.blu B - Le basi molecolari della vita e dell’evoluzione
Animali transgenici Che cosa sono?
Il progresso tecnico in agricoltura
Risorse agroforestali, biodiversità, suolo
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
TRASFORMAZIONE di ORGANISMI VEGETALI
La nuova selezione : gli organismi geneticamente modificati (OGM)
I PRODOTTI CHIMICI GIULIA,ISA E MIKI.
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Di di Bendandi Sara Anno scolastico
Il ciclo vitale dei materiali
L' inquinamento dell' acqua L' inquinamento dell'acqua.
Scuola elementare “Jole Orsini”
Biotecnologie ed OGM.
Liceo “L. Cocito” – Alba 17 Marzo 2008 “Biotecnologie e Bioetica”
O G M RGANISMI ENETICAMENTE ODIFICATI Prof. Rossella Menna
Il quiz della scienza Sei appassionato di scienza? Allora prova a rispondere alle domande che troverai di seguito…. Clicca sulla risposta e scoprirai.
OGM IL PERCHE DI UNA SCELTA MODENA 2 OTTOBRE 2003 dr. Rolando Manfredini - Confederazione Nazionale Coldiretti - Roma.
La Candidosi L’infezione da candida è provocata dal lievito Candida albicans che è un parassita unicellulare appartenente al regno dei funghi. Candida.
Biotecnologie Vegetali
17/08/12 27/11/
UNITA 1.1 I MICRORGANISMI MODULO 1. Pag. 2 I microrganismi S ono organismi visibili al microscopio Principali microrganismi rilevanti in campo alimentare:
R.S.P.P. (Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione )
· Resistenza ai patogeni ed ai parassiti; · Tolleranza agli erbicidi;
Organismi Geneticamente Modificati
OGM Organismi geneticamente modificati
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Ingegneria Sanitaria-Ambientale Claudio Lubello
Le tre dimensioni della biodiversità:
Agricoltura.
PRODOTTI BIOLOGICI La parola biologica presente in agricoltura "biologica" è in realtà un termine improprio: l'attività agricola, verte sempre su un processo.
Biomassa.. Le biomasse sono tutte le sostanze di origine organica, vegetale o animale usate per produrre energia. Le biomasse si dividono in 3 tipi :
Biotecnologie.
Test genetici nella investigazione e commercio di specie protette
BIOTECNOLOGIE AGRARIE ED AMBIENTALI
Dal neolitico al Xxi secolo.
PROGETTO DI TECNICA CLASSI SECONDE.
PROGETTO DEL DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E TECNOLOGIA
I pesticidi Definizione I pesticidi in agricoltura
I MICRORGANISMI.
Le tecniche della biologia molecolare
Agricoltura biologica
-Conoscere le sostanze nutritive per una corretta alimentazione; -Conoscere gli alimenti e saperli classificare; -Conoscere il fabbisogno energetico giornaliero.
AGRICOLTURA ESTENSIVA
Organismi Geneticamente Modificati; applicazioni agro industriali Unità didattica per la classe A060 Roberto Lelli Obiettivi specifici: - comprendere le.
Guerini Mattia 5^C. DEFINIZIONE DI OGM Gli OGM sono organismi in cui parte del genoma (totalità del materiale genetico di un organismo) viene modificato.
1 L’industria chimica comprende un vasto complesso di processi produttivi riguardanti i materiali, le biotecnologie ambientali e sanitarie e le analisi.
OGM Powered by Jure Clai, Stefano Sommacal & Nicolò Pampanin In un mondo di organismi geneticamente modificati.
Mezzi genetici Delle specie di funghi conosciute il 10% colonizzano le piante; Solo 200 sono pericolosi fitopatogeni; D’altra parte oltre
INGEGNERIA GENETICA. E’un insieme molto eterogeneo di tecniche che permettono di isolare geni, clonarli, introdurli ed esprimerli in un ospite differente.
Tecnica che permette di manipolare il materiale genetico LE NUOVE BIOTECNOLOGIE utilizzano L’ INGEGNERIA GENETICA.
Biotecnologie Il DNA ricombinante.
Povertà rurale e Biotecnologie: “not in my name” di Maria Fonte Sviluppo agricolo e povertà rurale nell’era della globalizzazione Il contributo della Facoltà.
PARTE SPECIALE 2 - METODI DI SELEZIONE
Transcript della presentazione:

LE BIOTECNOLOGIE Entra

LE BIOTECNOLOGIE La biotecnologia è la tecnologia che utilizza gli organismi viventi o le loro componenti per ottenere sostanze o prodotti utili all’uomo, oppure per modificare le caratteristiche di altri organismi, o anche per sviluppare microrganismi per usi specifici. OGM Tecnologia del DNA ricombinante Applicazioni delle biotecnologie Alimenti transgenici Rischi Sfide per il futuro

LE BIOTECNOLOGIE OGM (organismi geneticamente modificati) Un organismo si definisce geneticamente modificato quando una parte del materiale genetico di cui è composto (il DNA) viene cambiato con procedure che non avvengono in natura. Per poter modificare geneticamente un organismo si utilizzano tecniche sofisticate di “ingegneria genetica”, che rientrano nell’ambito di quelle che vengono chiamate “biotecnologie”.

LE BIOTECNOLOGIE Tecnologia del DNA ricombinante Questa tecnica comprende tutti i processi per ricombinare in vitro geni di diversa provenienza e per trasferire il DNA ricombinante in cellule in cui possa essere duplicato Ottenere segmenti abbastanza piccoli da essere analizzati e manipolati Ottenere grandi quantità di questi piccoli segmenti Essere in grado di identificare i segmenti specifici presi in considerazione

LE BIOTECNOLOGIE Applicazioni delle biotecnologie Le applicazioni più interessanti della biotecnologia riguardano i seguenti settori: Medicina e farmacologia Agricoltura Recupero ambientale Oceanologia

LE BIOTECNOLOGIE Applicazioni Obbiettivi Applicazioni delle biotecnologie Medicina e farmacologia Applicazioni Diagnostica Produzione di farmaci Produzione di altre sostanze Obbiettivi Terapie geniche

LE BIOTECNOLOGIE Applicazioni Obbiettivi Applicazioni delle biotecnologie Agricoltura Applicazioni Piante resistenti agli erbicidi Piante resistenti all’attacco degli insetti Piante resistenti alle malattie infettive Piante resistenti agli stress ambientali Obbiettivi Miglioramento della produzione di alimenti

LE BIOTECNOLOGIE Applicazioni Applicazioni delle biotecnologie Recupero ambientale Applicazioni Potenziamento dei processi naturali per il trattamento dei rifiuti Potenziamento dei processi naturali per il trattamento dei residui tossici Bioremediation

LE BIOTECNOLOGIE Applicazioni Applicazioni delle biotecnologie Oceanologia Applicazioni Utilizzo delle specie acquatiche come sorgente di alimenti ed energia Protezione dell’ambiente marino nei confronti delle contaminazioni di origine industriale

LE BIOTECNOLOGIE Alimenti transgenici La sicurezza d’uso dei prodotti agroalimentari che si ottengono da organismi transgenici viene valutata tramite la suddivisione in tre classi: Classe 1: Alimenti o ingredienti alimentari sostanzialmente equivalenti all’alimento o ingrediente alimentare tradizionale di riferimento, cioè la trasformazione genetica ha modificato qualità del prodotto non inerenti al consumo alimentare; Classe 2: Alimenti o ingredienti che siano sufficientemente simili all’alimento tradizionale di riferimento, cioè la trasformazione genetica ha modificato lievemente le sue qualità inerenti al consumo; Classe 3: Alimenti o ingredienti alimentari che non sono né sostanzialmente equivalenti né sufficientemente simili al prodotto tradizionale di riferimento.

LE BIOTECNOLOGIE Alimenti transgenici Mais Resistenza a insetti Tolleranza a diserbanti Resistenza a virus Pomodoro Tolleranza alla siccità Produttività Resistenza a virus, insetti o funghi Patata Amido modificato Produzione fruttani Melanzana Soia Zucchino Olivo Resistenza a funghi patogeni Cotone Resistenza ai diserbanti Gli alimenti transgenici più diffusi e le loro caratteristiche modificate

LE BIOTECNOLOGIE Rischi Rischio di creazione di organismi nuovi e potenzialmente pericolosi L’inquinamento genetico produce nuovi microrganismi che possono migrare e riprodursi e cambiare a loro volta, rendendo praticamente impossibile il controllo e la reversibilità di processi di mutazione su base genetica. Timore che gli alimenti transgenici possano alterare alcune funzioni umane e quindi essere nocivi.

LE BIOTECNOLOGIE Sfide per il futuro Un settore in fase di avanzata sperimentazione è quello degli xenotrapianti, come vengono definiti i trapianti fra specie diverse: produzione di animali transgenici modificati per renderli donatori d’organi compatibili con gli esseri umani. Sono già in vendita alcuni farmaci ricavati da bio-reattori, ovvero prodotti impiegando animali transgenici. Vengono definiti bio-reattori quegli organismi, che siano piante o animali, i cui geni sono stati modificati al fine di produrre farmaci o proteine umane.