La Gestione delle Vendite

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

DOPO DI NOI FONDAZIONE Convegno SE AVESSI UN MONDO A MISURA DI ME Verso la costituzione di una Fondazione per disabili. Sesto Fiorentino 14 settembre 2007.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
1 PROGETTO FISCO SCUOLA 2009 Agenzia delle Entrate di Rieti e Istituto Elena Principessa di Napoli.
PROGETTO FISCO SCUOLA Agenzia delle Entrate di Rieti e LICEO DELLE SCIENZE SOCIALI di RIETI.
Agevolazioni finanziarie Le forme di intervento dello Stato e delle Regioni, si esplicitano in una varietà di schemi che risultano riconducibili alle.
Struttura e comportamenti della distribuzione
Marketing I Canali di Distribuzione.
Programmazione, gestione e controllo delle PA
Il sistema finanziario
Corso di Scienza delle Finanze A.A Prof. Mario Cassetti
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
Il Business Plan Area Creazione e Sviluppo d’Impresa ARIES
Direttiva 2001/77/CE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
LAVORO AUTONOMO. Ai fini della presente relazione per lavoro autonomo sintendono tutte quelle attività' lavorative che per le loro caratteristiche giuridiche.
La distribuzione commerciale
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
UN QUADRO DELLA FINANZA PUBBLICA IN ITALIA
Le configurazioni di costo e i costi di distribuzione
I MERCATI AGROALIMENTARI ALLINGROSSO Perugia, 27 novembre 2006.
Gruppo di lavoro Basilea 2
Ha come scopo: lo sviluppo del turismo "intelligente" inteso come mezzo di conoscenza e rispetto di Paesi diversi, dell'Ambiente e delle varie tradizioni.
Economia delle Aziende Pubbliche Anno accademico
Economia delle Aziende Pubbliche Funzione marketing - approfondimento
I canali di distribuzione Maria De Luca
Economia e Gestione delle Imprese CdL Informatica per le TLC (13)
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
Tecnica Amministrativa
Le banche, l’Eurosistema e la politica monetaria
NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE OPERAZIONI STRAORDINARIE
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
Imprenditore e azienda
Laboratorio di Alfabetizzazione Finanziaria
In rendiconto finanziario
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
I canali di distribuzione
Concordato Credito Cauzioni Senago, 17 marzo 2010 Avv. Vincenzo Giannantonio Raynaud and Partners.
MISSION Istituto Tecnico Commerciale Settore Economico
1 Università degli Studi di Macerata BANCA, CREDITO, ASSICURAZIONI - B GLI INTERMEDIARI DI ASSICURAZIONE ANNO ACCADEMICO 2010 / 2011.
I processi di vendita.
I processi di finanziamento
Bilanci riclassificati D. Campari spa
IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” IMPRESA E DIRITTO: “Licenze e Autorizzazioni per aprire” Licenze e Autorizzazioni per aprire:“COMMERCIO.
1 Governare la città con il bilancio Macerata, 5 dicembre 2011 Dott. Andrea Biekar.
La disciplina del mercato mobiliare Gli intermediari finanziari, le società e gli enti con titoli negoziati nei mercati regolamentati.
Le entrate pubbliche ECONOMIA E FINANZA PUBBLICA
LE AUTONOMIE TERRITORIALI
Marketing EBFA Struttura e comportamenti della distribuzione.
Cap I canali distributivi
CONFINDUSTRIA MONZA E BRIANZA Marketing e sviluppo associativo Università Bicocca, 18 Marzo 2010.
Moneta e sistema bancario
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LA STRUTTURA E L’ORGANIZZAZIONE MODERNA DELLA RETE VENDITA
LA STRUTTURA DEL BILANCIO
La IV B MercurioIn collaborazione con presenta Progetto IMPRESA IN AZIONE promosso da JUNIOR ACHIEVEMENT ITALIA.
Il Business Plan La Business idea concerne
L’acquisto di beni e servizi e il relativo regolamento
A GEVOLAZIONE F ISCALI PER LE AZIENDE : CREDITO D ’ IMPOSTA PER ATTIVITÀ DI RICERCA (C ONTRATTI CONTO TERZI CON PRESTAZIONI CORRISPETTIVE ) Articolo.
MARKETING IN ITALIA CAPITOLO 9.3 – LE DECISIONI SUL SISTEMA DI DISTRIBUZIONE DI CHERUBINI S., EMINENTE G. FRANCOANGELI EDITORE Materiale didattico riservato.
Istituto Tecnico Economico Amministrazione, finanza e marketing Turismo.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
Forme giuridiche dell’impresa ing. consuelo rodriguez.
Prof.ssa Sonia Ferrari1 Corso di Marketing del Turismo La politica distributiva Concetto molto diverso rispetto alle imprese manufatturiere Si può parlare.
BILANCIO PERCORRENZE BILANCIO 2015 PASSEGGERI BILANCIO 2015.
Numero slide 0 Associazione MAP - Viareggio 20/9/2001 Dr. Franco Vernassa e Dr. A. Berardino LA DUE DILIGENCE NELLA COMPRAVENDITA DI AZIENDE E NELLE ALTRE.
Mutuo riconoscimento 1) raccolta di depositi o di altri fondi con obbligo di restituzione; 2) operazioni di prestito (compreso in particolare il credito.
Transcript della presentazione:

La Gestione delle Vendite Laboratorio di Economia Aziendale La Gestione delle Vendite Titolo (no clic) Laura Bergonzini

Il settore della distribuzione La distribuzione è l’insieme delle attività, svolte da numerosi operatori, attraverso le quali i prodotti giungono ai consumatori. STRUTTURA DEL MERCATO Produzione Distribuzione Consumo Capitolo 29

SOGGETTI Aziende mercantili: la loro attività di intermediazione consiste nell’acquistare la proprietà della merce e assumere i rischi relativi alla sua rivendita. al dettaglio all’ingrosso Ausiliari del commercio: operatori che promuovono o agevolano la compravendita (es. agenti di commercio, commissionari, mediatori) Enti e organismi istituzionali: si adoperano a facilitare le funzioni svolte dalle aziende mercantili (es. Camere di Commercio, banche dati, Magazzini generali, Borse Merci, associazioni commerciali) SOGGETTI Operatori pubblici: intervengono nel settore commerciale per: tutelare i consumatori ristrutturare il sistema distributivo attribuire una maggiore professionalità ai commercianti. Imprese che producono servizi: anch’esse collegate alla funzione distributiva (es. trasporto, assicurazione, credito, pubblicità)

Funzioni delle Aziende Mercantili Trasferimento delle merci nel tempo Trasferimento delle merci nello spazio Adattamento qualitativo Finanziamento Orientamento per le imprese produttrici Informazione per il consumatore

Agenti, rappresentanti I principali canali della distribuzione sono: Canale diretto Produttore Consumatore Canale breve Agenti, rappresentanti Produttore Dettagliante Consumatore Canale lungo Agenti, rappresentanti Agenti, rappresentanti Produttore Grossista Dettagliante Consumatore

Scelta del canale della distribuzione La scelta è condizionata da numerosi fattori che variano da azienda ad azienda tra cui: ampiezza della clientela potenziale e la sua distribuzione territoriale le caratteristiche del prodotto analisi dei costi connessi a ciascun canale distributivo Inoltre bisogna considerare che la scelta rientri nel disegno del MARKETING MIX aziendale. Costi di distribuzione FISSI Elevati in canale diretto Sostenuti in canale breve VARIABILI Sostenuti solo in canale lungo

La struttura organizzativa interna delle aziende mercantili Commercio Ingrosso Dettaglio Aziende mercantili all’ingrosso Cash & Carry Centri commerciali all’ingrosso Piccolo dettaglio Grande dettaglio Aziende piccolo dettaglio Franchising La struttura organizzativa interna delle aziende mercantili Essa si identifica nella modalità di coordinamento dell’attività dei soggetti che vi operano per il raggiungimento degli obiettivi prefissati. Nelle aziende mercantili dipende: dalle dimensioni dalle caratteristiche operative dal settore in cui opera

LA LEGISLAZIONE SUL COMMERCIO Comunicazione al comune (esercizi di vicinato) Autorizzazione del comune (medie e grandi strutture) Iscrizione al registro delle imprese Dichiarazione di inizio attività Adempimenti preliminari all’esercizio dell’attività commerciale Libretto di idoneità sanitaria Etichette Evidenziazione di sostanze pericolose di natura igienico - sanitaria Norme a tutela dei consumatori Capitolo 30 Pubblicità dei prezzi Vendite a peso netto Vendite straordinarie: 1. Vendita di liquidazione 2. Vendite di fine stagione 3. Vendite promozionali di altra natura

Enti ed organi istituzionali Camere di Commercio Borse Merci Magazzini Generali Enti ed organi istituzionali Banche Dati Associazioni di Categoria Capitolo 31

Collegio dei Revisori dei Conti Funzioni Istituzionali: anagrafica e certificativa pubblicazione quindicennale del Bollettino dei Protesti Cambiari vigilanza e controllo su Borse Merci e Valori, Magazzini Generali, fiere e mercati accertamento e aggiornamento degli usi e delle consuetudini locali rilascio dei certificati di origine Funzioni di promozione, supporto e sviluppo: attività di formazione informazione e assistenza alle imprese organizzazione di fiere, mercati, mostre e rassegne partecipazione alla gestione di Borse Valori e Merci, porti, aeroporti e altro rilevazione e informazione economica studi su congiuntura, occupazione, tendenze territoriali e settoriali… Collegio dei Revisori dei Conti Giunta Presidente Camere di Commercio Consiglio: Organizzazioni imprenditoriali dei diversi settori dell’economia Organizzazioni sindacali dei lavoratori Associazioni di tutela degli interessi dei consumatori e degli utenti Risorse finanziarie: un contributo a carico del bilancio dello Stato un diritto annuale a carico di ciascuna impresa iscritta eventuali proventi derivanti dalla gestione di attività e dalla prestazione di servizi diritti di segreteria sull’attività certificativa svolta e sull’iscrizione di ruoli, elenchi, …

Documenti emessi Magazzini Generali Bollettino di entrata Bollettino di uscita Fede di deposito Nota di pegno

Associazioni di Categoria Obiettivi Studiare i problemi delle categorie di operatori rappresentanti, per contribuire alla relativa soluzione Prestare assistenza e consulenze di vario tipo Realizzare e diffondere studi, ricerche, … allo scopo di informare gli associati Concordare con gli istituti di credito condizioni favorevoli per gli associati Promuovere iniziative di assistenza e previdenza a favore degli associati

L’accesso richiede che l’utente disponga di: Banche Dati L’accesso richiede che l’utente disponga di: Personal Computer Modem Pacchetto Software Stampante SANI Cerved: Permette di collegarsi a numerose banche dati tra cui SANP SABIL Archivio imprese estere

Borse Merci Deputazione di Borsa Comitato di Borsa Mediatori ufficiali Rialzisti A pronti Speculatori Ribassisti Mercato a termine Contratti Segnaletica Funzioni A termine Di copertura

Agenti di commercio Rappresentanti Ausiliari del Commercio Commissionari Struttura del patrimonio e del reddito Aspetti fiscali riguardanti gli intermediari Aspetti giuridici Imposta sul valore aggiunto Mediatori Capitolo 32 fine