Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Laboratorio di Informatica per Fisici Introduzione al corso
Advertisements

Matematica Derivate Baluta Gabriel SCHEDA PRESENTAZIONE Matematica
Uso straordinario di software ordinario:
I fenomeni reali e le funzioni
MATEMATICA PER LECONOMIA CORSO SERALE I° modulo Prof.ssa A. Ghiraldini II° modulo Prof. F. Di Gennaro III° modulo Prof.ssa D. Tondini.
ODE PROBLEMA DI CAUCHY IN 1-D Sia f : I x RR, I  R.
1 ITIS GALILEO FERRARIS ITIS GALILEO FERRARIS NAPOLI LA MATEMATICA.
LALGEBRA NEI PROGRAMMI PNI & UMI. BIENNIO PNI TEMA 2. INSIEMI NUMERICI E CALCOLO a) Operazioni, ordinamento e loro proprietà negli insiemi dei numeri.
L’ALGEBRA NEI PROGRAMMI
JavaScript Laboratorio di Applicazioni Informatiche II mod. A.
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
* Notazioni di algebra e di analisi matematica utilizzate
Cinematica differenziale
INFORMAZIONI SUL PROGETTO QUESTO PROGETTO E STATO PREDISPOSTO PER FORNIRE INFORMAZIONI INERENTI LISTITUTO E LE SUE ATTIVITA E PER CONSULTARE ALCUNE DOCUMENTAZIONI.
CORSO PROPEDEUTICO DI MATEMATICA
Un approccio costruttivista alla geometria
Utilizzazione di software o di strumenti grafico – simbolici nellinsegnamento dellanalisi Popolazione a cui è rivolta la lezione: studenti delle scuole.
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Windows Sistema operativo con interfaccia grafica per PC IBM compatibili (varie versioni dal 95) La gestione dei file viene fatta secondo le modalità.
INTERPOLAZIONE Si parla di processo di interpolazione quando, conoscendo una serie di dati, sperimentali o statistici, riguardo ad un evento, si vuole.
Trasformata di Laplace
Classi prime programmazione didattica
7 dicembre 2010 Licei Vittoria Colonna- 7 dicembre prof.sse Michela Barsanti e Claudia Ferrone.
Metodi numerici per l’approssimazione
Metodi numerici per lapprossimazione Laboratorio di Metodi Numerici a.a. 2008/2009 Prof. Maria Lucia Sampoli.
Informatica 1 (SAM) - a.a. 2010/11
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Prof. Calogero Gugliotta
Proprieta di file/cartella Pannello di controllo
Università degli Studi di Bari Laurea in Chimica Di spense di Informatica - Dott. F. Mavelli Programmare in Matlab Funzioni di Libreria Funzioni definite.
Iniziamo a usare il computer
Daniele Santamaria – Marco Ventura
CLASSE 5^ LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMA DI MATEMATICA DOCENTE: PROF
Iniziamo a usare il computer
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
Prima lezione di matematica applicata
Ogni ingegnere impara fin da subito a riformulare la seguente equazione: in maniera piú professionale e matematicamente corretta. Prima lezione di matematica.
Ogni ingegnere impara fin da subito a riformulare la seguente equazione: In maniera piú professionale e matematicamente corretta. Prima lezione di matematica.
PRESENTA PRESENTA So troppo avanti…un mi sta dietro nessuno®
Introduzione ai Metodi Inversi
I POLINOMI E LE LORO OPERAZIONI
I polinomi.
Laboratorio Alfabetizzazione Informatica
1 Se seleziono le colonne da A – F e modifico con il mouse la larghezza della colonna C, cosa succede alle altre colonne selezionate? 1.Assumono tutte.
MODULO 02 Unità didattica 05 Usiamo Windows: Impariamo a districarci tra cartelle e drive.
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
1 PROGETTO SCIENZA e TECNOLOGIA DIDATTICA e METODOLOGIA LABORATORIALE Copyright © Dale Carnegie & Associates, Inc.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Classi terze programmazione didattica
Prof. Giuseppe Boncoddo
Lezione 11 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Excel.
Lezione 19 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Access.
Matematica I: Calcolo differenziale, Algebra lineare, Probabilità e statistica Giovanni Naldi, Lorenzo Pareschi, Giacomo Aletti Copyright © The.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI DEL SOFTWARE. TABELLE E FOGLI DI CALCOLO SERVE PER CREARE:
Lezione 22 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama' Outlook.
Matematica mon amour Prof. Luigi Taddeo 28 Febbraio 2014.
24/04/2015Introduzione1 Prentazione del modulo di: Elementi di Algebra d.p.d.v.s. Libero Verardi.
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Parte IV Elementi di Informatica 1 I fogli elettronici e Excel Parte IV.
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
Microsoft Access Informatica 04/05 Introduzione alle basi di dati.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
S.Lancelotti, “Analisi Matematica II”, Vers. 1.1 del 17/9/2015 Analisi Matematica II (Ing. Aerospaziale 2) 1/13 Welcome 1)Dati del corso e del docente.
Windows : Cambiare la risoluzione dello schermo 1.
Browser Browser: Applicazione che permette di visualizzare siti web e navigare su internet cliccando sui link presenti nei vari documenti o scrivendo le.
Modellizzazione e simulazione di un sistema â Introduzione teorica â Individuazione dei passi per modellizzare e simulare il comportamento di un sistema.
Strumenti per lo studio dei sistemi continui nel dominio del tempo.
Le espressioni algebriche letterali
Presentazione del corso 6 crediti, 48 h Mar – Ven 8.30 – Esercitazioni il venerdì 8.30 – Orario di ricevimento:
Titolo: Derive per Windows
Transcript della presentazione:

Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows

Introduzione DERIVE è un programma di matematica per lalgebra, le equazioni, la trigonometria, i vettori, le matrici, lanalisi, ed esegue gli stessi calcoli di una calcolatrice scientifica. DERIVE possiede notevoli capacità grafiche 2D e 3D ed esegue sia calcoli numerici che simbolici.

Introduzione DERIVE costituisce un valido supporto per la didattica della matematica, molti problemi possono essere affrontati meglio e più facilmente rispetto ai metodi tradizionali. Invece di insegnare ed imparare noiose tecniche di calcolo, insegnanti ed allievi potranno concentrarsi realmente nella risoluzione del problema.

Obiettivi laboratorio di informatica Lattività di laboratorio distribuita lungo tutto larco del biennio, integra gli elementi di contenuto dei vari temi e costituisce essa stessa un momento di riflessione. Essa consisterà in:Lattività di laboratorio distribuita lungo tutto larco del biennio, integra gli elementi di contenuto dei vari temi e costituisce essa stessa un momento di riflessione. Essa consisterà in: (continua)

Obiettivi laboratorio di informatica - Analisi di problemi e loro soluzione informatica con lutilizzo di programmi già disponibili. La finalità è quella di abituare lallievo ad operare consapevolmente allinterno di diversi sistemi dotati di loro regole formali e limiti operativi.

Obiettivi laboratorio di informatica - Esplorazioni e verifiche di proprietà matematiche, rappresentazioni grafiche e calcoli, come momenti costitutivi del processo di apprendimento della matematica e delle sue successive sistematizzazioni.

COSA PUO FARE DERIVE? Calcoli esatti e approssimati.Calcoli esatti e approssimati. Semplificazione di espressioni: numeriche, letterali. Booleane. Trigonometriche, con i numeri complessiSemplificazione di espressioni: numeriche, letterali. Booleane. Trigonometriche, con i numeri complessi Risoluzione di equazioni.Risoluzione di equazioni. Tavole di verità. Operazioni con i vettori, prodotto scalare e vettoriale. Calcolo matriciale. Sistemi lineari. Operazioni tra gli insiemi.

Grafici di funzioni. Visualizzare alcuni elementi di una serie.Grafici di funzioni. Visualizzare alcuni elementi di una serie. Curve in forma parametrica, coordinate polari e superfici.Curve in forma parametrica, coordinate polari e superfici. Geometria analitica.Geometria analitica. Analisi matematica: - Limiti, Derivate - Integrali indefiniti e definiti -Polinomi di Taylor. Possibilità per lutente di realizzare funzioni. COSA PUO FARE DERIVE?

PRIMI PASSI CON DERIVE BARRA DEL TITOLO BARRA DEL MENU BARRA DEGLI STRUMENTI UNA FINESTRA ALGEBRA VUOTA LA BARRA DI STATO

MENU CREA PER APRIRE I MENU: CLICK CON IL MOUSE ALT+LETTERA SOTTOLIEATA (ESEMPIO: ALT+C) PER INSERIRE UNESPRESSIONE FARE CLICK SUL COMANDO Espressione

Espressione COMANDO Espressione

LULTIMA ESPRESSIONE SCRITTA E EVIDENZIATA ESC USCITA DI EMERGENZA nel caso non si sappia andare avanti o si voglia interrompere un calcolo lungo

CANCELLARE UN ESPRESSIONE CANCELLARE UN ESPRESSIONE SI PUO USARE IL TASTO CANC

CANCELLARE UN ESPRESSIONE CANCELLARE UN ESPRESSIONE

SEMPLIFICARE UN ESPRESSIONE SEMPLIFICARE UN ESPRESSIONE

Per saperne di più derive.comderive.comderive.com