“Non esistono fatti,ma interpretazioni”…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Tommaso d’Aquino: ST, I Pars, q. II
Advertisements

Il piccolo principe.
BUONA NOTIZIA La parola greca per Vangelo è: EUAGGELION
QUELLE DUE.
DAVANTI ALLO STUPORE DEL CREATO
ALDO NOVE MARIA F. TASSI ZERO IL ROBOT.
Storia della Filosofia II
Nel sentiero delle fiabe
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
I bambini nelle tre religioni monoteiste
xIIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 5,21-43.
A Latina vediamo…. I bambini della Scuola dellInfanzia di Bari.
Primo Certamen Filosofico Lovere, 24 febbraio 2011.
Alla ricerca della bellezza
Vi è una vera chiesa dovunque una mano si sporge in aiuto ad unaltra, e questa è la sola santa, o la sola Madre Chiesa che mai sia stata o che mai sarà
Brevi momenti di riflessione
Credi nella forza mentale. Nel potere del pensiero positivo
Il Rinascimento: secolo dell’arte
Non c'è spina senza rosa Dagli scritti Spirituali vol.1 Di Chiara Lubich – elaborato da Anna Lollo
LA STORIA DI LUI.
Fra moglie e marito By Bluette.
Questo TANTRA è arrivato dall’India.
Il Soggettivismo dei Sofisti
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
6° incontro
Platone Simposio.
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Picasso 15 novembre 2012 io e la mia classe siamo andati alla mostra di Picasso il palazzo reale. Arrivati alla mostra abbiamo incontrato la nostra guida.
In ascolto del Vangelo Quel giorno Gesù uscì di casa e sedette in riva al mare.Si radunò attorno a lui tanta folla che egli salì su una barca e si mise.
I record degli animali Samuele Matthew.
«Matematica & Realtà nella formazione del cittadino europeo»
A cura di Crotti Nicole, Ortiz Guido e Valcamonica Loris
CITAZIONI.
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Il Gatto con gli stivali.
Gabbiano Jonathan Livingston
Due amici stanno bevendo una birra al piano n
Parrocchia di Trecate.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Cosa sono le cose Il mondo come realtà e come rappresentazione ( Arthur Schopenhauer)
La storia dell'amore.
IL NATALE RACCONTA IL MISTERO DELLA INCARNAZIONE.
12° incontro.
Questa presentazione è offerta da
Si trova sempre ciò che si aspetta di trovare. C'era una volta un uomo seduto ai bordi di un'oasi all'entrata di una città del Medio Oriente. Un giovane.
Libertà LAVORO REALIZZATO DA: CRISTINA, CECILIA, SERENA, MARA.
Bisogno di autonomia e iperprotezione svalutativa
Parola di Vita Aprile 2012.
L’importante è il viaggio, non la meta
Tu sei impagabile.
Gv 11 5° quar A IO SONO LA RISURREZIONE E LA VITA.
Due amici stanno bevendo una birra al piano n. 80 del Empire state Building a New York, e ad un certo punto uno dice all’altro:“L’altro giorno ho scoperto.
I. Kant ( ) Partendo dallo scetticismo di Hume, dal “risveglio dai sogni dogmatici” critica la pretesa di dare una forma geometrica alla filosofia.
II DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ANNO B
28 Dicembre 2007 Festa degli Innocentini
IL DONO DELLA SCIENZA.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
PERSONALITÀ E LIBERTÀ. Un giovane vale un mondo! Egli si esprime secondo quello che percepisce di sé. In lui c’è una zona che non conosce, misteriosa,
Seconda Sessione L’impegno politico alla luce della Dottrina sociale della Chiesa.
Hegel: Lezioni di estetica
4. Zaccheo, il pubblicano curioso
Gioia Affetto Filastrocca Emozioni Tristezza Paura Bella Sentimenti
Filosofia dello Spirito. Spirito Assoluto: Arte. Religione. Filosofia
La Madonna di Michelangelo Testo: Chiara Lubich Elaborazione grafica: Anna LolloAnna Lollo.
George Berkeley "Esse est percipi". Vita e scritti George Berkeley nacque a Dysert (Irlanda) il 12 marzo Nel 1707 si laureò a Dublino. Nel 1710.
Thomas More nato a Londra nel Febbraio del 1478, oltre ad essere un importante politico inglese fu uno dei maggiori scrittori umanisti. Il libro più importante.
VISITA ALLA MOSTRA PRESSO PALAZZO NAVA “BIANCANEVE” FEBBRAIO 2010.
Se il chicco di grano….
Transcript della presentazione:

“Non esistono fatti,ma interpretazioni”… Ilenia Faccone Classe 5^E Anno scolastico 2011/2012

LA MELA: dal latino “malum”, è il frutto del melo, originario dell'Asia centrale la cui comparsa risale al Neolitico. Attualmente ne esistono 2000 varietà. La mela e’ un vero e proprio farmaco naturale ed un valido alleato nella prevenzione di patologie e disturbi.

[39] [39] “Naturalis historia” Nel quindicesimo libro Plinio il Vecchio descrive circa venti varietà di mele. Libro XV [39] Mala appellamus, quamquam diversi generis, Persica et granata, quae in Punicis arboribus novem generum dicta sunt. his acinus sub cortice intus, illis lignum in corpore. nec non et quaedam e piris libralia appellata amplitudinem sibi ponderis nomine adserunt. sed Persicorum palma duracinis. nationum habent cognomen Gallica et Asiatica.

Titolo: “Il figlio dell’uomo” Titolo:“Questa non è una mela” Rene’ Magritte nel suo surrealismo utilizzo’ una mela renetta che ricordava il suo nome,ma nelle sue opere non vi è il rapporto visione/linguaggio. Titolo: “Il figlio dell’uomo” Magritte ci dimostra come in quello che vediamo ci possono essere più interpretazioni. Così un oggetto qualsiasi come una mela può diventare un volto, mentre noi gli assegniamo un ruolo di frutto e basta. Egli gioca a spaesarci, mettendo in contrasto mente e occhio,sogno e realtà. Titolo:“Questa non è una mela” Magritte vuole evidenziare la differenza tra l’oggetto reale (mela) e la sua rappresentazione,poiché esse non coincidono. Nessuno potrebbe mangiare una mela dipinta,ma osservandola chiunque penserebbe che sia proprio una mela.

Kierkegaard “ Il divieto divino, dice Kierkegaard, rende inquieto Adamo per sveglio in lui la possibilità della libertà. Ciò che si offriva all'innocenza come il niente dell'angoscia è ora entrato in lui, e qui ancora resta un niente: l'angosciante possibilità di potere. Quanto a ciò che può, egli non ne ha nessuna idea, altrimenti sarebbe preoccupato ciò che ne segue, cioè la differenza tra il bene e il male. Non vi è in Adamo che la possibilità di potere, come una forma superiore di ignoranza, come un'espressione superiore di angoscia, giacché in questo grado più alto essa è e non è, egli l'ama e la fugge.” La mela metaforicamente rappresenta la conoscenza e quindi la libertà.

“Biancaneve e i sette nani” una fiaba popolare europea,scritta dai fratelli Grimm nel 1812. La regina/strega che confeziona la mela altri non è che il serpente tentatore. Da notare il fatto che anche la mela viene divisa in due:una metà buona, e l’altra velenosa. Tutta la fiaba è incentrata sul tema del doppio, sulla contrapposizione fra Biancaneve/Regina e fra i valori etici ed estetici buono/cattivo, bello/brutto.

Giliberto Filippetti Gilberto Filippetti è colui che ha lanciato il fortunato spot "Chi "vespa" mangia le mele (chi non "vespa" no)". Un’ espressione per dire che chiunque mangi mele puo’ avere una Vespa .

“Una mela morsicata, simbolo dell’uomo che morde la conoscenza” Steve Jobs un uomo che con il logo dell’ azienda che ha fondato,ha cambiato il mondo. “Una mela morsicata, simbolo dell’uomo che morde la conoscenza”

Perche’ ha scelto una mela come logo della sua azienda?

“UNA MELA DENTRO UNA GRANDE MELA”… “APPLE NON SENTE LA CRISI” una stima, fatta da economisti esperti di Wall Street, nel giro di trentuno anni il titolo della mela morsicata si è alzato fino ad arrivare a 1.618%, un record assoluto se si pensa che è stato raggiunto in un periodo di crisi economica che ha travolto un po’ tutti i settori industriali. “UNA MELA DENTRO UNA GRANDE MELA”…

Bibliografia e sitografia www.unamelaalgiorno.com “Itinerari di filosofia”,Paravia(volume 3A) Autobigrafia “Steve Jobs” www.google.it/images; “itinerari nell’arte”,Zanichelli(VOLUME 3)