Prof. Lora Aldo Enzo Via B.Bocchese, VALDAGNO – VI –

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MICROSOFT EXCEL 97.
Advertisements

Istituto Statale Istruzione Superiore “E U R O P A” Pomigliano d’Arco
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Disciplina: economia e organizzazione aziendale – economia applicata
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
STRUMENTI DI PRESENTAZIONE
Registro dei voti elettronico
La posta elettronica La risposta ad un messaggio
Scritture di epilogo e di chiusura generale dei conti
Il controllo di gestione
Caratteri di una formazione diretta allo sviluppo di competenze Michele Pellerey 1Montesilvano 19 marzo 2010.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, gg/mese/anno Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Bologna, gg/mese/anno Esempio di: Presentazione dellesercizio sugli indicatori Il candidato deve inserire qui le proprie generalità Nome ………………. Cognome.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
Mat. ………. Nome………….Cognome ……………….. Bologna, 24 gennaio 2014 Presentazione dellesercizio sugli indicatori.
electronic mail posta elettronica La posta elettronica, nota come (electronic - mail), è uno dei servizi Internet più utilizzato. Essa consente.
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
ANSAS PERCORSI DI SICUREZZA Piattaforma informatica per docenti e studenti sui temi della sicurezza.
F ORUM Y OUNG 05 I giovani e la Società dellInformazione.
IL FORMATO DEI FILE CORREZIONE E PROTEZIONE Formato dei file 1 Informatica prof. Giovanni Raho anno 2010.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
Fogli elettronici - Spreadsheet
Fogli di Calcolo Elettronici Corso di Informatica Generale per SMID a.a. 2002/03 docente: Giorgio Delzanno (DISI)
Corso di Laurea in Ingegneria per lAmbiente e il Territorio Informatica per lAmbiente e il Territorio Docente: Giandomenico Spezzano Tutor: Alfredo Cuzzocrea.
Università degli Studi di Macerata Bilancio sociale dellesercizio 2009.
Fare didattica con la Videoscrittura
P ETA –BETA ( UN SOFTWARE INNOVATIVO PER IL CONTROLLO DI GESTIONE DELLE P.M.I. ) Budget Controllo di Budget Piani a Medio Termine DELL’ ING.VEZIO LUCCHESI.
Ancona – Loggia dei mercanti 11 Dicembre 2009 XBRL un nuovo linguaggio nello studio del commercialista.
Autore: Francesco Palmieri Microsoft Excel Tecniche di base.
Caselle si fa in 4 – Modulo2
Pilatospa.it tutto quello che cè da sapere. Home Page Nella home page troviamo un area di presentazione dellazienda con le seguenti sezioni: Azienda:
Demma Dario Cliccare qui per entrare Studio Commerciale Demma Dario
Mappa concettuale di sintesi
Codici delle voci di bilancio Per preparare il bilancio, si parte da “Prima nota di cassa e banca”
COMMA Evolution…. Il DATA BASE è lo stesso. Cambia linterfaccia. Si lavora in ambiente grafico e… luso del mouse può sostituire la tastiera.
Caratteristiche Specifiche Prezzi Primanota Elettronica Il programma Primanota Elettronica è stato creato per poter archiviare dei movimenti contabili.
Foglio elettronico Excel Livello avanzato
PROGRAMMA DI ECONOMIA AZIENDALE A.S. 2005/2006 w CLASSE 4^ BZ w PROF. SALVATORE BRAY.
Il controllo di gestione avanzato tramite prima nota
30/03/2011. Con un approccio integrato che prevede la sinergia tra professionisti dellinformatica, esperti in materie economico- finanziarie e ingegneri.
Esercitazione Esame È dato un foglio elettronico in Excel con un elenco di esami sostenuti da studenti Per ciascuna riga dell’elenco sono riportati: matricola.
Corso di Informatica Corso di Laurea in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali Gianluca Torta Dipartimento di Informatica Tel: Mail:
Tutti i diritti riservati 1 Unico e IRAP società di persone – 2011 Presentazione del file per la compilazione del modello Unico SP.
11 marzo 2002 Modulo di Comunicazione Mirko Tavosanis
Presentazione del file per la compilazione del
Presentazione del file per la compilazione del
La Comunicazione Unica d’Impresa ScopoUsoLivelloVersioneData Illustrare come adempiere agli obblighi nei confronti di Camera di Commercio, Agenzia delle.
Sulla base di considerazioni di carattere psicopedagogico, propone di adottare le seguenti misure di carattere transitorio, allo scopo di consentire il.
© 2012 Microsoft Corporation. Tutti i diritti sono riservati. Pianificare una riunione Lync È possibile pianificare una riunione Lync tramite il componente.
ELENCO DELLA NAVIGAZIONE Presentazione Informazione Servizi offerti Dove siamo Moduli Informazioni utili esci.
Lavori in corso per un curricolo verticale
LE FORME GIURIDICHE PER LA GESTIONE DEI SERVIZI SOCIALI (parte prima)
Economia Aziendale DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT 10° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof.ssa Vania Tradori.
2° Lezione pag “Contabilità e Bilancio d’Esercizio” prof
Cosa sono i Fogli Elettronici? Software applicativo nato dall’esigenza di –organizzare insiemi di dati tramite tabelle, schemi, grafici, ecc. –effettuare.
REGISTRO DI CLASSE: ATTO PUBBLICO = documento che va redatto con le richieste formalità da pubblico ufficiale esercente pubbliche funzioni. Costituisce.
RISULTATI MONITORAGGIO QUESTIONARI RAV
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE
I collegamenti contabilità-bilancio ai fini civilistici gestionali (par – ) Lezione 19.
Proporzionalità e miscugli di colori Un approccio sperimentale a cura di Paola Bevilacqua Seminario sul curricolo verticale Roma, 23/05/2014.
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 1° modulo: Percentuali, indici, tassi, rapporti Calcolo.
Il CONTO ECONOMICO ex art C.C. Lezioni di Geopolitice ed Economia Aziendale - classe quinta - Prof. Monica Masoch 1.
Planet HT – Genova - Elisa Delvai
Dipartimento di Economia, Management e Istituzioni APPLICAZIONI AZIENDALI MEDIANTE FOGLIO ELETTRONICO 3° modulo: Scelte di convenienza economica, scelte.
Ferdinando Vassallo Il bilancio aziendale. 2 Processo tecnico-commerciale Processo economico-finanziario Risorse: beni, servizi, uomini Beni/servizi per.
1 6 APRILE 2016 Corso Bilanci XBRL novità tassonomia 2015.
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Insegnamento: Docente: A.A Salvatore Cuomo La ricorsione 15 Approccio ricorsivo, esercizi sulla.
Proposta di Bilancio 2016.
Transcript della presentazione:

Prof. Lora Aldo Enzo Via B.Bocchese, 1 36078 VALDAGNO – VI – Telefono 0445 402869 E – mail: doppiodue@tiscali.it Con l’augurio di buon lavoro a tutti colleghi e non Aldo Enzo Lora

Contabilità e bilancio con Excel Un esempio di applicazione del foglio elettronico Microsoft Excel® Aldo Enzo Lora

Scopo del lavoro Presentare la contabilità aziendale come un insieme di oggetti collegati Preparare gli studenti ad affrontare il metodo della Partita Doppia Approccio al Bilancio d’Esercizio Evidenziare l’effetto delle singole operazioni sul risultato finale Aldo Enzo Lora

Destinatari del lavoro Studenti di Istituti Tecnici Commerciali Studenti di Istituti Professionali ad indirizzo contabile. Aldo Enzo Lora

Quando proporre il lavoro All’inizio dello studio in versione semplificata per un approccio iniziale al Bilancio Negli anni conclusivi con varianti più complesse (analisi di bilancio, grafici…) Aldo Enzo Lora

2 metodi di utilizzo Gli alunni sanno usare il foglio elettronico Excel: Viene chiesto loro di creare una struttura di base personalizzata Gli alunni hanno poca confidenza con Excel: la struttura di base viene preparata dal docente Aldo Enzo Lora

Con o senza I.V.A. ? Senza I.V.A. Con I.V.A. Se questo può complicare l’apprendimento del Bilancio che è lo scopo del lavoro Con I.V.A. Quando ci si rivolge a studenti più esperti che hanno già visto lo schema precedente Aldo Enzo Lora

Dettagli Tecnici Aldo Enzo Lora

Il conto Banca c/c Aldo Enzo Lora

È collegato con il mastrino riportato sotto di cui ripropone il saldo Soluzione analoga può essere proposta per tutti i conti di maggiore utilizzo Aldo Enzo Lora

La casella di controllo Aldo Enzo Lora

=SE(totale Dare = Totale Avere; ; Non quadra!) Utilizza la funzione Utilizza la funzione SE per segnalare il caso in cui il totale dare dello Stato Patrimoniale sia diverso dal totale avere =SE(totale Dare = Totale Avere; ; Non quadra!) Utilizza la funzione “FORMATTAZIONE AUTOMATICA” Aldo Enzo Lora

L’Utile di Esercizio Lo Stato Patrimoniale ripropone il risultato del Conto Economico evidenziando il collegamento fra i due Aldo Enzo Lora

E infine buon lavoro a tutti Il progetto e gli esempi si trovano nel file “progetto Bilancio” allegato Fine presentazione Aldo Enzo Lora