1 SE LO PERCORREREMO INSIEME APPRODERAI FACILMENTE A NUOVE CONOSCENZE. SEI PRONTO? VIA! CLICCA ALLA FINE DEL PONTE E VEDRAI…

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CORSO DI PREPARAZIONE ALLA PROFESSIONE DI DOTTORE COMMERCIALISTA
Advertisements

U.V.P. la base del Marketing
Fare impresa: dall’idea ai fatti
Concetto di patrimonio
CITY VILLE di Hawa Deme e Giulia Magnani. Costruzione della città Scopo del gioco: costruire case, aziende ed edifici di utilità collettiva, come gli.
Mappa concettuale di sintesi
Università degli Studi di Siena Facoltà di Economia
LA GESTIONE DEGLI SCAMBI CON L'ESTERO
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
LE IMPRESE Operatore economico che produce. PRODUZIONE Attività economica di trasformazione di beni in altri beni più utili ESEMPIO: Confezionare un vestito.
SISTEMA ECONOMICO Insieme degli operatori economici che cooperano su un determinato territorio per risolvere il problema economico.
soddisfare dei BISOGNI illimitati con dei BENI scarsi
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
Operatore economico che produce beni e servizi destinati allo scambio
La gestione economica e il reddito
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Il modello dei circuiti della gestione
Alcuni concetti fondamentali: costi e ricavi
Il sistema azienda e la sua organizzazione
Giacchè le risorse sono scarse e non basteranno a soddisfare tutti i bisogni è necessario dare una risposta a tre domande : Cosa produrre ? Per chi produrre.
I processi di finanziamento e le fonti esterne di finanziamento
Corso di Economia aziendale
Lezione N°2 ANALISI QUALITATIVA
Corso di Gestione e controllo imprese di servizi-prof. Bronzetti Giovanni 1 ANALISI QUALITATIVA.
Governo e gestione delle aziende
Prof.Franco ScarpinoUniversità di Messina1 INTRODUZIONE SISTEMA IMPRESA GESTIONE IMPRESA: RISORSE UMANE, BENI, OPERAZIONI OPERAZIONI DI GESTIONE.
L’azienda, attraverso la gestione, svolge le operazioni necessarie per raggiungere gli obiettivi prefissati. Alcune operazioni si svolgono all’interno.
L’ ECONOMIA AZIENDALE Presentazione del programma
LA GESTIONE La gestione è formata da una molteplicità di operazioni, tra loro coordinate e collegate, effettuate per il raggiungimento degli obiettivi.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
Economia politica Esercitazione 7
Individui/gruppi Attività Economiche mezzi bisogni consumo produzione limitati illimitati svolte da.
ENTRATE USCITE Finanziamenti Investimenti + denaro
analisi delle relazioni esistenti tra RISULTATO
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
ASSESSORATO AL BILANCIO COMUNE DI CARMIGNANO BILANCIO DI PREVISIONE 2011.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La produzione e i fattori produttivi
Che cos’è La BORSA?.
MARKETING Anno Scolastico 2006/2007 Classe 5AM Progetto realizzato da: Cozzi Matteo De Giorgi Stefano Marchionne Ilaria Ye Marisa.
I.T.N.G. "Ugo Tiberio" 5a Capitani
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
GLI ELEMENTI ESSENZIALI DELL’AZIENDA obiettivo: far conoscere il concetto di azienda e gli elementi costitutivi.
Classe I A – SERALE – Polo di Cutro Economia aziendale
LE OPERAZIONI DI TRASFORMAZIONE TECNICO-ECONOMICA
L’azienda ed i sistemi aziendali
SISTEMA INFORMATIVO Che cosè Insieme di persone, mezzi, procedure con cui si raccolgono, elaborano e archiviano i dati con lo scopo di ottenere.
PATRIMONIO/REDDITO 17 slide per capire gli elementi fondamentali del Bilancio aziendale.
Il Sistema Economico Bollini, Canavesi, Cattaneo, Loda, Moretti, Paoletti, Ricca, Roncolato, Rossi, Vita.
Il patrimonio aziendale
Processo di produzione Strumenti di trasformazione Capacità di trasformazione Trasformazione della natura Beni Consumo materiale Consumo sociale Processo.
I fattori pluriennali.
L’ABC DELL’ECONOMIA AZIENDALE
Tesina di : Gasparotto Giovanni & Montagner Luca Anno scolastico 2004 / 2005 Classe 2° B.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 5. Dryden La Dryden produce aspirapolvere. Essa acquista le materie prime, come l'acciaio e la plastica, e fabbrica alcuni.
I processi di finanziamento
Il sistema delle operazioni aziendali.
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
INTRODUZIONE ALL’ECONOMIA
Economia aziendale 1 biennio
Modulo 2-3. Sei in grado di investire il capitale a tua disposizione? Sai riconoscere la necessità di ricorrere a finanziamenti?
LA STARTUP. È un termine inglese che significa “avvio” e sta, appunto, ad indicare la fase iniziale per l’avvio di una nuova impresa. In altre parole,
ECONOMIA POLITICA Scienza sociale che studia l’attività degli uomini rivolta all’impiego razionale di risorse scarse per soddisfare i loro bisogni.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
L’IFS in Lombardia Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia Business Plan ASPETTI ECONOMICI.
DEFINIZIONE E CARATTERISTICHE TIPI D’IMPRESA GLI ALBI E GLI ORDINI REGISTRO IMPRESE DEFINIZIONE DI AZIENDA TIPI DI BENI AZIENDALI L’AVVIAMENTO TRASFERIMENTO.
NB: NON USARE QUESTO FILE POWERPOINT COME MODELLO (POT) 0 Pag.Fabrizio JemmaCorso di Economia e Organizzazione Aziendale Corso di "Economia ed Organizzazione.
IL PATRIMONIO AZIENDALE. COME È FATTO IL PATRIMONIO DELLE AZIENDE? PGDN Per spostarti tra le diapositive usa i tasti: PGUP.
Corso Economia Aziendale-Lez.04 1 Economia Aziendale – 2008/09 il capitale : il capitale : criteri di analisi e classificazione degli investimenti Oggetto.
Transcript della presentazione:

1 SE LO PERCORREREMO INSIEME APPRODERAI FACILMENTE A NUOVE CONOSCENZE. SEI PRONTO? VIA! CLICCA ALLA FINE DEL PONTE E VEDRAI…

2 I SIGNORI ANDREA E GIACOMO RIGHI VOGLIONO APRIRE UNAZIENDA AZIENDADI SERVIZISERVIZI, IN QUESTO CASO DI TRASPORTI. DI CHE COSA HANNO BISOGNO PER LA COSTITUZIONE DELLA LORO AZIENDA? CLICCA SULLE PAROLE IN ROSSO PER ALTRE SPIEGAZIONI...

3 TERRENI, CAPANNONI, PALAZZINA PER UFFICI CON ARREDI, CAMION, DENARO … PER REPERIRE QUESTI MEZZI HANNO BISOGNO DI FINANZIAMENTIFINANZIAMENTI, CIOE DI BENI O DI DENARO. COME PROCEDERANNO? PER SCOPRIRLO VAI ALLA PAGINA SEGUENTE... I SIGNORI RIGHI PER COSTITUIRE LA LORO AZIENDA DI TRASPORTI, HANNO BISOGNO DI: CLICCA SULLE PAROLE IN ROSSO PER ALTRE SPIEGAZIONI...

4 I SIGNORI RIGHI HANNO UNA SOMMA DI DENARO PER FINANZIARE LA LORO AZIENDA CON QUESTA SOMMA COMPRANO UN TERRENO E UN CAPANNONE LA FONTE DI FINANZIAMENTO IN QUESTO CASO E IL CAPITALE PROPRIO. QUESTA FORMA DI FINANZIAMENTO SI CHIAMA: FINANZIAMENTO CON CAPITALE PROPRIO. SECONDO TE, BASTA IL CAPITALE PROPRIO PER FINANZIARE UNAZIENDA? NON SEMPRE, DIPENDE DALLA DIMENSIONE DELLAZIENDA. CLICCA SULLE PAROLE IN ROSSO PER ALTRE SPIEGAZIONI...

USCITA (docenti redattori dellITC G: Rosati di Foggia): Sirressi Addolorata 15C de Martino Adele Maria 13C Panniello Assunta Maria 18A GRUPPO DI LAVORO

LAZIENDA E UNORGANIZZAZIONE CHE UTILIZZA: EDIFICIATTREZZATUREINDIVIDUI PER PRODURRE BENI E/O SERVIZI UTILI, CIOE DESTINATI AL MERCATO DEI CONSUMATORI. UNAZIENDA E FORMATA DA: EDIFICI, ATTREZZATURE, INDIVIDUI E CAPITALI PER TORNARE DOVERI CLICCA SUL PULSANTE BLU... CAPITALI

I SERVIZI CHI LAVORA IN QUESTO SETTORE NON COSTRUISCE E NON FABBRICA BENI, MA OFFRE LA SUA ATTIVITA IN VARI CAMPI: AD OGNI ATTIVITA CORRISPONDE UN VALORE ECONOMICO, CIOE UN PREZZO. COME POSSIAMO DEFINIRE IL CONCETO DI SERVIZI? ATTIVITA A CUI POSSIAMO ATTRIBUIRE UN VALORE ECONOMICO PER TORNARE DOVERI CLICCA SUL PULSANTE BLU... TRASPORTIISTRUZIONE COMMERCIO

I FINANZIAMENTI I FINANZIAMENTI SERVONO ALLAZIENDA PER PROCURARSI I MEZZI NECESSARI ALLA SUA ATTIVITA. I FINANZIAMENTI POSSONO PORTARE ALLAZIENDA: MEZZI MONETARI..... E MEZZI NON MONETARI COME AD ESEMPIO: FABBRICATI, AUTOMEZZI E MERCI. PER TORNARE DOVERI CLICCA SUL PULSANTE BLU...

BENI ECONOMICI MACCHINE CASE VESTITICIBO SONO COSE CHE CI SERVONO PER SODDISFARE I NOSTRI BISOGNI. BENI ECONOMICI SONO I BENI PRESENTI IN NATURA IN QUANTITA LIMITATA, PER OTTENERLI NOI EFFETTUIAMO UNO SCAMBIO: BENE IN CAMBIO DI DENARO PER TORNARE DOVERI CLICCA SUL PULSANTE BLU...