L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Acqua Progetto.
Advertisements

POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
L’acqua: una risorsa in pericolo!
Siamo la 2°C della scuola media Marconi di Casalecchio di Reno, vi presentiamo il nostro lavoro. Tutto è incominciato l’anno scorso, quando abbiamo studiato.
L’ACQUA E LA VITA a cura di Valeria P. Coordinamento Prof.ssa E. Gnavi
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
Acqua: risparmiare si può
Salvaguardare lambiente I mutamenti del clima devono farci riflettere sulluso delle risorse della Terra, sugli sprechi nei paesi industrializzati e sullo.
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
Come risparmiarla? Che problema sta diventando?
IO AMO L’ACQUA.
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
LA RISORSA ACQUA. LACQUA OGGI E IL SUO UTILZZO infinitaLacqua in passato era considerata una risorsa indifferenziata, abbondante, rinnovabile infinita.
LAcqua Esigenze e Risorse Marta Franceschetti. OreSintesi dei ContenutiMetodologie 3h3h Quando, Quanto e Dove si usa lAcqua? Caratteristiche e Virtù Peculiari.
ACTION SHARE Condividere per Cambiare Energicamente.
Progetto SeT a.s. 2007/08 Alunni cl. IV e V Scuola Primaria San Claudio.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
Fonte delle immagini Wikimedia Commons
CLASSI QUINTE XXV APRILE
LA 2A PRESENTA.
a. s. 2008/09 Acqua Aria Gli alunni delle classi 4B e 4C
Il ciclo dell’acqua e l’energia
L’acqua: una risorsa in pericolo
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
L’inquinamento delle acque
Risparmio idrico Consigli utili.
Progetto casa sostenibile
AIUTOOO!!! 1.
Gruppo di Arianna I.S.Falcone Gallarate I°A Grafico Misure da adottare per migliorare la gestione della risorsa acqua.
CLASSI QUARTE Scuola Primaria di Mozzo (BG) Anno scolastico
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
Come montare i riduttori
Comportamenti corretti per evitare sprechi di acqua!!!
IL MERCATO DELL’ACQUA Allievo: Alessandro Cirino
Gli alunni della scuola primaria di Oricola partecipano al
1 2 Nella nostra scuola è in atto un processo di innovazione tecnologica, che considera la multimedialità come un efficace strumento del processo di.
Uno studio sullo spreco dell'acqua
PICCOLI RUSCELLI FORMANO GRANDI FIUMI LICEO SCIENTIFICO “E. MAJORANA”
RIUTILIZZO E RICIRCOLO DELLE ACQUE GRIGIE
Acqua una risorsa non inesauribile.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
Come risparmiare l’ energia in casa
7 litri per persona Ma come sono i consumi
Lavori sullacqua 2°C In queste ultime settimane la classe 2°C ha lavorato intensamente al progetto: "Walking for water",Walking for water Camminare per.
L'ACQUA DI RUBINETTO... è acqua di qualità
Acqua.
Scuola Secondaria di I Grado
Lacqua è vita ma non è infinita Libricino informativo realizzato dagli alunni della classe IVF del plesso Caraibi.
I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi I saggi suggerimenti della IVE Plesso Caraibi.
Cap. 5 La meccanica dei fluidi
Vita. Indispensabili alla vita LACQUA,COME VOI SAPETE E INDISPENSABILE PER LA VITA DEGLI ESSERI VIVENTI NON RICEVE ACQUA PER UN PO DI TEMPO MUORE. Limportanza.
Concorso “Cerchi nell’Acqua”
IL NOSTRO PERCORSO DI
Conoscerla per difenderla Quali sono gli elementi a rischio: primo l’acqua, secondo l’aria. Senz’acqua non si vive, l’acqua potabile è sempre meno, l’inquinamento.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
La storia “Capitan Acquaforte” Acquaforte va per mare
ACQUARISPARMIO Ci siamo tuffati in questa avventura per scoprire l’acqua e il suo valore. Aiutateci a migliorare il mondo risparmiando la meravigliosa.
Educazione al rispetto delle risorse naturali
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
L’acqua è una risorsa limitata ed è indispensabile per vivere:
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
QUESTIONARIO “SOS WATER”
Mese dell’acqua Le regole d’oro blu AMREF Italia
Mancanza d’acqua e povertà: due problemi legati tra loro?
CLASSE QUARTA C BENI MONTRESOR
IL CICLO DELL’ACQUA.
La corretta gestione della struttura prevede l’osservanza di alcune semplici regole per gli utenti: Prelevate al massimo 9 LITRI per persona al giorno:
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
Transcript della presentazione:

L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla? Acqua preziosa

L’acqua è risorsa da non sprecare. In alternativa: il deserto! Ricordati che più di un miliardo e duecento milioni di persone non hanno accesso all’acqua potabile!

Ecco le previsioni della disponibilità d’acqua pro-capite nel Mondo:

L'acqua potabile è veramente poca...

1 Acqua e aria alleate per il risparmio Applicare un frangigetto ai rubinetti di casa consente di risparmiare diverse migliaia di litri di acqua ogni anno.

2 Una manutenzione che non fa acqua Un rubinetto che gocciola o uno scarico che perde acqua possono sprecare 100 litri d'acqua al giorno.Una corretta manutenzione o, se necessario, una piccola riparazione, faranno risparmiare tanta acqua potabile.

3 Uno scarico che non scarica la responsabilità Il 30% dei consumi domestici ha luogo con lo scarico W.C. Ogni volta che viene azionato se ne vanno almeno 10 litri di acqua e, spesso, solo per un pezzettino di carta.

4 Lavarsi soprattutto…sotto la doccia Il consumo di acqua quando si fa il bagno è di 150 litri - il triplo rispetto ad una doccia.

5 Aprite gli occhi… e chiudete il rubinetto 5 Aprite gli occhi… e chiudete il rubinetto! Occhio al rubinetto quando ci laviamo i denti o ci facciamo la barba: teniamolo aperto solo per il tempo necessario

Acqua corrente solo quando serve Per lavare i piatti non è indispensabile usare l'acqua corrente; basta raccoglierne la giusta quantità nel lavello per risparmiare alcune migliaia di litri all'anno.

7 Elettrodomestici al completo Utilizzare lavatrici e lavastoviglie solo quando sono a pieno carico. In questo modo, oltre all'acqua, risparmierete anche energia elettrica.

8 Le buone intenzioni finiscono in giardino Il momento buono per innaffiare le piante non è al pomeriggio, quando la terra è ancora calda di sole e fa evaporare l'acqua, bensì alla sera, quando il sole è calato. Meglio ancora se si possono utilizzare sistemi di irrigazione a micropioggia e programmabili per funzionare durante la notte, quando i consumi sono più bassi e meno acqua è prelevata rispetto ai consumi diurni.

9 Un'auto sulla strada del risparmio Per lavare l' automobile utilizzare sempre un secchio pieno d'acqua piuttosto che la canna del giardino. Calcolando che per il lavaggio dell'auto viene utilizzata acqua per circa 30 minuti, si potranno risparmiare circa 130 litri di acqua potabile ad ogni lavaggio.

10 Il risparmio ha scoperto l'acqua calda Quante volte, aperto il rubinetto dell'acqua calda la lasciamo scorrere via finché non arriva la temperatura voluta? Eppure basta isolare le condutture dell'acqua calda, per diminuire il