A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA? Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, qual è il peso del mattone? Se poniamo questo problema nel bel mezzo di una festa, la maggior parte delle risposte saranno improvvisate, molte risposte saranno errate, qualcuno si rifiuterà di dare una risposta giustificandosi col dire di non essere mai stato bravo a risolvere questi tipi di rompicapo! la matematica è in grado di indicarci la via per giungere alla risposta!!! a cura di antonia mazzotta
ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “A. OLIVETTI” LECCE PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA APPLICATA CLASSE I a cura di antonia mazzotta
a cura di antonia mazzotta PERCORSO SEGUITO SITUAZIONE DI PARTENZA OBIETTIVI CONTENUTI STRUMENTI METODOLOGIE VERIFICHE VALUTAZIONE a cura di antonia mazzotta
Accertamento dei livelli di partenza mediante Test tendenti ad accertare il grado di preparazione degli studenti su: Espressioni in N, Z e Q Divisori e multipli Proprietà delle potenze Per predisporre interventi di recupero. a cura di antonia mazzotta
a cura di antonia mazzotta OBIETTIVI Utilizzare consapevolmente tecniche e strumenti di calcolo; Comprendere il significato e le funzione di semplici formalismi matematici; Individuare e costruire relazioni e corrispondenze; Matematizzare semplici situazioni problematiche; Riconoscere le regole della logica e del corretto ragionamento; Utilizzare metodi, linguaggi e strumenti informatici a cura di antonia mazzotta
a cura di antonia mazzotta CONTENUTI Insiemi numerici Accoglienza Teoria degli insiemi Moduli Excel Il calcolo letterale Equazioni Scomposizione in fattori Frazioni algebriche a cura di antonia mazzotta
a cura di antonia mazzotta STRUMENTI Libri di testo Lavagna, gessetti colorati Lavagna luminosa Utilizzazione di supporti multimediali Schede strutturate Mappe concettuali a cura di antonia mazzotta
a cura di antonia mazzotta METODOLOGIE Attività che sollecitino la motivazione e l’interesse Lezioni dialogate Problem solving Discussioni guidate Brainstorming Lezioni frontali a cura di antonia mazzotta
a cura di antonia mazzotta VERIFICHE Le verifiche sistematiche,oggettive e periodiche, tenderanno a rilevare i risultati individuali oggettivi in relazione alla acquisizione di conoscenze ed allo sviluppo di abilità. In particolare saranno: Prove strutturate Prove semistrutturate Interrogazioni Controllo e valutazione dei compiti svolti a casa e in classe a cura di antonia mazzotta
a cura di antonia mazzotta VALUTAZIONE Valutazione formativa Valutazione sommativa 7 10 8 6 4 9 3 2 5 a cura di antonia mazzotta