A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee guida per l’insegnamento della matematica nella scuola media
Advertisements

Misurazione e valutazione
Via Belice - LECCE PROGETTO DIGISCUOLA
INFORSCUOLA PIANI DI STUDIO PERSONALIZZATI UNITA’ DI APPRENDIMENTO
Progetto autovalutazione d’ istituto
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Esiti delle prove Invalsi 2010
LA MEDIAZIONE DIDATTICA PER L’ACQUISIZIONE DELLE COMPETENZE
PROGETTO PER LA FORMAZIONE TECNOLOGICO – DIDATTICA DEI DOCENTI
La programmazione per competenze
Unità didattica: la circonferenza
Verifiche e Valutazione Strategia metodologica. Una strategia metodologica La valutazione deve essere formativa utilizza principi valutativi oggettivi.
DISEQUAZIONI DI 2° GRADO
FONDAMENTI DI INFORMATICA
Fondamenti di Informatica Prof. Cantone
CHE COS’E’ L’EDUCAZIONE TECNICA? SCOPRIAMOLO INSIEME…...
1 Cdl in Educazione Professionale METODOLOGIA delle SCIENZE SOCIALI Dott.ssa Anna Cugno a.a
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Romina Manfredi (Scuole Tecniche San Carlo - Boves)
Qualità degli apprendimenti e loro valutazione La valutazione.
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
Competenze e temi di filosofia dell’età moderna
POF Scuola secondaria di primo grado Apecchio- Piobbico Funzione strumentale Maria Tancini.
PROGETTAZIONE E REALIZZAZIONE UNITA’ DIDATTICHE
La derivata ed il suo significato geometrico e fisico
Classi prime programmazione didattica
Classi seconde programmazione didattica
La programmazione per competenze
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
Contenuti Disciplinari
Come Pitagora e Archimede
PROBLEMI E “PAROLACCE” Nucleo: Relazioni e Funzioni
Progetto di Formazione
Marcello pedoneAsse matematico Matematica Informatica TIC.
IPOTESI DI LAVORO GRUPPO n° 3: LEO, RIBATTEZZATO, ROSSI, SCIANGUETTA
I LIBRI DI EMMA CASTELNUOVO
Area a rischio a.s. 2012/2013 Alunni IV C "Come Pitagora
Valutazione (M I U R circolare n° 85 3/12/2004)
Liceo Sc./Liceo Cl. “G.Giolitti - G.B. Gandino” Sc coord.
L’articolazione del POF
LINEE GUIDA METODOLOGICHE
Laboratorio di matematica
INNOVAZIONE NELLA SCUOLA E TECNOLOGIE DIDATTICHE
Logica.
LA PROGRAMMAZIONE DELLI.R.C. Anno Accademico
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Dalla Misurazione alla Valutazione
O BIETTIVI DI APPRENDIMENTO FONDAMENTALI DA ACQUISIRE DURANTE LA SCUOLA PRIMARIA Presso l’Istituto Comprensivo di Gioia Sannitica.
Discipline coinvolte: Trattamento testi e dati, Matematica
Caso studio Tipologia 1 Piano di lavoro. Materia : Matematica Tipo di scuola :Liceo Scientifico Classe :2° Periodo:2° Quadrimestre Modulo:Disequazioni.
2.0 Modello di progettazione condiviso … per una didattica inclusiva…  
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
SINTESI E ANALISI DI CIRCUITI REALIZZATI IN LOGICA DIGITALE
Il teorema di PITAGORA (produzione di un ipertesto) GRUPPO 8
PROGETTO CENTOPENNE QUESTIONARIO CLASSE 2B SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO PRANDONI TORNO (CO)
Professoressa Clementina Gily P.A.S. GRUPPO ICE
Liceo Scientifico Statale “J. Da Ponte” PROGRAMMA DI FISICA DEL BIENNIO P.N.I.
VALUTAZIONE GRUPPO 6. LA VALUTAZIONE SI ARTICOLA IN : VALUTAZIONE COGNITIVAVALUTAZIONE COGNITIVA VALUTAZIONE DI COMPETENZEVALUTAZIONE DI COMPETENZE VALUTAZIONE.
MATEMATICA Biennio - Triennio Insegnamento tradizionale Insegnamento P.N.I.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
I C CAPOL DD SAN NICOLA LA STRADA “DAL CAMPO DI ESPERIENZA ALLA DISCIPLINA ”
Istituto Tecnico Industriale "G. Marconi" Via Milano n Pontedera (PI) Tel Fax Caponi.
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
DIRITTI A SCUOLA Matematica IIS “L. DA VINCI - G. GALILEI” DI NOCI SEDE ITI “G. GALILEI” Gioia del Colle Classi 1 a.s Prof.ssa A.Quero.
Docente diritti a scuola: BROCCA SILVIA COD. POR DS12LE156 TIPO:B MODULO 2 (CLASSI 1^B - 2^B - 3^B)
I laboratori di Matematica ITCG “E. Fermi”, Pontedera.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Transcript della presentazione:

A CHE COSA SERVE LA MATEMATICA? Se un mattone pesa un chilo più mezzo mattone, qual è il peso del mattone? Se poniamo questo problema nel bel mezzo di una festa, la maggior parte delle risposte saranno improvvisate, molte risposte saranno errate, qualcuno si rifiuterà di dare una risposta giustificandosi col dire di non essere mai stato bravo a risolvere questi tipi di rompicapo! la matematica è in grado di indicarci la via per giungere alla risposta!!! a cura di antonia mazzotta

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE “A. OLIVETTI” LECCE PROGRAMMAZIONE DI MATEMATICA APPLICATA CLASSE I a cura di antonia mazzotta

a cura di antonia mazzotta PERCORSO SEGUITO SITUAZIONE DI PARTENZA OBIETTIVI CONTENUTI STRUMENTI METODOLOGIE VERIFICHE VALUTAZIONE a cura di antonia mazzotta

Accertamento dei livelli di partenza mediante Test tendenti ad accertare il grado di preparazione degli studenti su: Espressioni in N, Z e Q Divisori e multipli Proprietà delle potenze Per predisporre interventi di recupero. a cura di antonia mazzotta

a cura di antonia mazzotta OBIETTIVI Utilizzare consapevolmente tecniche e strumenti di calcolo; Comprendere il significato e le funzione di semplici formalismi matematici; Individuare e costruire relazioni e corrispondenze; Matematizzare semplici situazioni problematiche; Riconoscere le regole della logica e del corretto ragionamento; Utilizzare metodi, linguaggi e strumenti informatici a cura di antonia mazzotta

a cura di antonia mazzotta CONTENUTI Insiemi numerici Accoglienza Teoria degli insiemi Moduli Excel Il calcolo letterale Equazioni Scomposizione in fattori Frazioni algebriche a cura di antonia mazzotta

a cura di antonia mazzotta STRUMENTI Libri di testo Lavagna, gessetti colorati Lavagna luminosa Utilizzazione di supporti multimediali Schede strutturate Mappe concettuali a cura di antonia mazzotta

a cura di antonia mazzotta METODOLOGIE Attività che sollecitino la motivazione e l’interesse Lezioni dialogate Problem solving Discussioni guidate Brainstorming Lezioni frontali a cura di antonia mazzotta

a cura di antonia mazzotta VERIFICHE Le verifiche sistematiche,oggettive e periodiche, tenderanno a rilevare i risultati individuali oggettivi in relazione alla acquisizione di conoscenze ed allo sviluppo di abilità. In particolare saranno: Prove strutturate Prove semistrutturate Interrogazioni Controllo e valutazione dei compiti svolti a casa e in classe a cura di antonia mazzotta

a cura di antonia mazzotta VALUTAZIONE Valutazione formativa Valutazione sommativa 7 10 8 6 4 9 3 2 5 a cura di antonia mazzotta