La scoperta della cellula

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Osservare al microscopio
Advertisements

Perché il telefono mobile si chiama cellulare?
Il laboratorio e l’attività di campagna
La Teoria cellulare: tutti gli organismi
Che cosa è la Scienza? La parola scienza deriva dal Latino scientia che significa conoscenza. Scienza indica un insieme di conoscenze acquisite seguendo.
Caratteristiche dei viventi.
La scoperta della cellula
SCIENZA DELLA MATERIA La scienza studia i fenomeni che avvengono in natura. E’ l’insieme di conoscenze ordinate e coerenti organizzate logicamente a.
Le scienze della natura
La cellula CV2008 Isis Romagnosi.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
LA CELLULA La cellula (dal latino, piccola camera) è l'unità fondamentale di tutti gli organismi viventi, la più piccola struttura ad essere classificabile.
Da Lamarck al DNA, così il cerchio si stringe.
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
GLI ORGANISMI VIVENTI Lavoro ipertestuale Classe VC
Sulla storia della biologia
La biologia (da bios = vita e logos = conoscenza, studio)
Il metodo sperimentale
La teoria atomica della materia
Perché il telefono si chiama cellulare?
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
caratteristiche comuni dei viventi
By Loscalzo Fabrizio & Bertè Francesca
LA CELLULA Tirocinante: Marilisa Lamuraglia Prof. Raffaele Popolizio
La cellula A cosa serve la cellula? Curto emanuela I d.
Gli organismi viventi:
TUTTI GLI ESSERI VIVENTI SONO FATTI DI CELLULE
Teoria cellulare CELLULA MEMBRANA PLASMATICA VARI ORGANULI NUCLEO
  Università degli Studi di Macerata
Reattività e adattamento
La scoperta dei nuovi mondi attraverso i viaggi.
CITOLOGIA E ISTOLOGIA Corso di Laurea in Scienze Biologiche
L’evoluzione delle specie
BIOLOGIA Daniele Borghi Istituto di Istruzione Superiore
Materiali sull’argomento “Gli organismi viventi” LiLu2: I cl
L'evoluzionismo Prima dell’evoluzionismo c’erano le teorie del creazionismo e del catastrofismo che Erano sostenute da Linneo e Cuvier.Successivamente.
Prof.ssa Grazia Paladino
L’evoluzione L’evoluzione è quel processo molto lento di cambiamento delle caratteristiche genetiche(e quindi ereditabili) delle popolazioni di organismi.
L’evoluzione dei viventi …
L’evoluzione della specie
LA CELLULA.
Le teorie evoluzionistiche
PONTE – PAUPISI - TORRECUSO
Cap. II: Metodologia della ricerca politica Struttura del capitolo
L’evoluzione dei viventi
IL METODO SCIENTIFICO Galileo Galilei
L’EVOLUZIONE -LA VITA -IL VIAGGIO -RITORNO
Microscopi e tecniche microscopiche
THE CELL Teachers: Caterina Belcastro, Anna Luzzi and Susanna Jaffei
L’EVOLUZIONE DELLA SPECIE
Il Corso è composto di varie parti: a) Considerazioni generali sulle Piante b) La Cellula Vegetale c) la Fotosintesi d) Le Piante e l’acqua e) I Tessuti.
Geografia dell’UE Simone Bozzato. Secondo la cultura illuminista un sapere diviene scienza quando acquisisce “un proprio statuto epistemologico” (Vallega)
Definizione La statistica è un insieme di metodi e di tecniche per la conoscenza quantitativa, l'analisi e la comprensione di uno o più fenomeni, singolarmente.
La biologia è la scienza che studia tutto ciò che riguarda la vita e gli organismi viventi, tra cui la loro struttura, la funzione, la crescita, l'evoluzione,
Il Project Management come Organismo Vivente Candidato: Pasquale Langella Relatore: Prof. Giuseppe Cattaneo Correlatore: Dr. Giacomo Franco.
L'EVOLUZIONE.
La rivoluzione scientifica
LA FORZA ELASTICA È UNA FORZA PROPORZIONALE ALLO SPOSTAMENTO DEL CORPO CHE LA SUBISCE RISPETTO AD UN CENTRO, DIRETTA VERSO IL CENTRO STESSO. IN PARTICOLARE.
Viventi, non viventi.
SCIENZA E FEDE. ABIOGENESI IV secolo a.C. La vita è nata spontaneamente anche da materia inanimata, cioè per abiogenesi (dal greco a, «senza», bio, «vita»,
Biologia = Studio della vita. Discipline interne alla biologia Molecolare – livello chimico Cellulare – livello della cellula o dei gruppi di cellule.
caratteristiche degli organismi viventi
Transcript della presentazione:

La scoperta della cellula

I microscopi: strumenti preziosi per studiare le cellule Le prime osservazioni con i microscopi risalgono al XVII secolo nel 1660 A. van Leeuwenhoek fece le prime osservazioni su cellule vive verso la fine del secolo R. Hooke studiò gli strati della corteccia di quercia e diede il nome di “cellule” alle strutture da lui osservate

Occorsero più di due secoli prima che gli studiosi di scienze naturali riuscissero ad andare al di là delle pure e semplici osservazioni e comprendessero la reale importanza delle cellule per gli esseri viventi.

La teoria cellulare Unificò le conoscenze sulle cellule La sua formulazione si basa sul lavoro di tre scienziati del XIX secolo: T. Shwann M. Schleiden R. Virkow

Nel 1838 T. Shwann (zoologo) e M Nel 1838 T. Shwann (zoologo) e M. Schleiden (botanico) proposero la teoria cellulare: “ Tutti gli organismi sono costituiti da cellule e da componenti cellulari”

“Ogni cellula vivente deriva da una cellula preesistente” Nel 1860 R Virkow fece le prime osservazioni sulle cellule in riproduzione ed affermò… “Ogni cellula vivente deriva da una cellula preesistente”

La teoria cellulare moderna La teoria nella sua forma moderna riassume questi concetti in tre enunciati: le cellule sono le unità strutturali degli organismi viventi le cellule sono le unità funzionali degli organismi viventi ogni cellula deriva da un’altra cellula preesistente

Da quando questa teoria entrò a far parte delle conoscenze biologiche: gli studi sugli organismi fecero rapidi passi. le tecniche di fissazione permisero di osservare i primi organuli cellulari.