Laboratorio di Microelettronica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sistemi Mobili di Telecomunicazione
Advertisements

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Circuiti logici dedicati
Attività Sperimentale 2008 Elettronica
Dotazione per il laboratorio di Elaborazione del Segnale e Comunicazioni Elettriche donazione Texas Instruments (circa 30 kEuro)
INTRODUZIONE AI CONVERTITORI ANALOGICO-DIGITALI (ADC)
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless
Autronica LEZIONE N° 4 Distorsioni
Elettronica dei Sistemi Wireless LM Ingegneria Elettronica a. a
L’amplificatore operazionale
Introduzione DSP. Trestino Cosmo Università degli studi di Padova Capitolo 1, Slide 2 Obiettivi della lezione Perché elaborare i segnali in digitale ?
Il Progetto MIUR-CRESCO Centro computazionale di RicErca sui Sistemi COmplessi Attività di modellistica delle INTERDIPENDENZE tra Reti Complesse SP-III-5.
Corso Fisica dei Dispositivi Elettronici Leonello Servoli 1 I Transistori I transistor sono dispositivi con tre terminali sviluppati dal I tre terminali.
Laboratorio di El&Tel Elaborazione numerica dei segnali: analisi delle caratteristiche dei segnali ed operazioni su di essi Mauro Biagi.
BEACON 1296 MHz Sezione ARI Parma.
D.E.I.S. Universita di Bologna VHDL come strumento CAD allinterno di flussi di progetto per dispositivi Digitali VHDL come strumento CAD allinterno di.
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali Antonio Deledda Corso di Elettronica dei Sistemi Digitali LS AA
VHDL come strumento di progetto di circuiti digitali
ASIC per TOF-PET: caratteristiche generali
FACOLTA’ DI INGEGNERIA
Ischia, giugno 2006Riunione Annuale GE 2006 Exploiting the Body Effect to Improve Analog CMOS Circuit Performances *P. Monsurrò, **S. Pennisi, *G.
Microfono digitale in banda audio per telefonia cellulare
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
Università di Modena e Reggio Emilia
Chiar.mo Prof. Ing. Daniele Caviglia Dott. Ing. Giacomo Pruzzo
Elettronica per Sensori e Trasduttori
CARRY LOOKAHEAD ADDER:
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
L.S. Ingegneria Elettronica Orientamento “Progettazione Elettronica”
Frequency Domain Processing
STMicroelectronics Proposte di tesi
Laboratorio di Microelettronica Università degli Studi di Pavia
Torna allindice Gate array Component array Gate array Component array Standard cell Standard cell PLD PLD Circuiti integrati semi-custom.
WATCHDOG TIMER E’ un oscillatore interno al  C, ma indipendente dal resto dei circuiti, il cui scopo è quello di rilevare eventuali blocchi della CPU.
L’invertitore Circuiti Integrati Digitali L’ottica del progettista
Opzioni tecnologiche per l’elettronica di front-end del Gigatracker Angelo Rivetti – INFN Sezione di Torino.
Consumo di potenza.
Attività EUSO-Torino Misure di luce Čerenkov riflessa/diffusa associata a sciami estesi atmosferici di altissima energia da superfici diverse (ULTRA).
ADC – SCHEMA GENERALE I convertitori AD sono disponibili come circuiti integrati in diversi modelli, che differiscono fra loro per prezzo, prestazioni.
Modulazione digitale 1. Sistemi di elaborazione dell’informazione Modulo - Tecniche di comunicazione digitale Unità didattica – Standard di rete locale.
Tecnologie Implementative
M. Citterio Roma 10 Gennaio 2006 Costo per l’upgrade del Calorimetro Elettromagnetico ad Argon Liquido di Atlas Mauro Citterio INFN Milano.
Architetture e Tecnologie per Terminali Wireless (Chip-set Commerciali)
Data Acquisition System I° Modulo(DAS) Corso di Elettronica1.
Filtri del primo ordine
SUMMARY Quadripoles and equivalent circuits RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti RIEPILOGO Quadripoli e circuiti equivalenti.
Conversione Analogico/Digitale Le grandezze fisiche che vogliamo misurare variano con continuità in un dato intervallo ed in funzione del tempo: sono descrivibili.
SUMMARY Dinamic analysis RIEPILOGO Analisi dinamica RIEPILOGO Analisi dinamica.
RIEPILOGO Transistor JFET
SUMMARY Transmission and distribution of the electric energy RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica RIEPILOGO Trasmissione e distribuzione.
SUMMARY Different classes and distortions RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni RIEPILOGO Le diverse classi e le distorsioni.
Tipologie e caratteristiche degli amplificatori a retroazione
SUMMARY A/D converters RIEPILOGO Convertitori A/D RIEPILOGO Convertitori A/D.
FAMIGLIE LOGICHE.
Filtri del secondo ordine e diagrammi di Bode
SUMMARY Real operational amplifiers RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali RIEPILOGO Amplificatori operazionali reali.
SUMMARY Interconnection of quadripoles RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli RIEPILOGO Interconnessione di quadripoli.
HI-TECH INNOVATION AT WORK. HI-TECH INNOVATION AT WORK 2 “EASY Programming & Testing tools” Apparecchiature di programmazione e collaudo.
Logica di base e Conversione analogico-digitale Lezione 3 / Prima parte Gaetano Arena e.mail: 1.
Circuiti (Integrati) Analogici Prof. Andrea Irace AA 2011/2012.
PixFEL G. Rizzo 9-Maggio PIXFEL Non ripeto qui tutte le considerazioni fatte da Valerio e Francesco in meeting precendenti. Goal del progetto: sviluppare.
Una soluzione, molte applicazioni Integrated Electronic Solution PowerSupply Flex.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione DEAS Devices, Electronic Applications and Sensors M AIN C ONVERTER : CARATTERIZZAZIONE.
S VILUPPO ELETTRONICA PER EMC BELLEII INFN ROMA3 Diego Tagnani 10/06/2014 ROMA 3 : D. P.
Architettura Energy (sviluppo del nodo)
SUMMARY Checking RIEPILOGO Verifiche RIEPILOGO Verifiche.
CHIPX65 Sviluppo di un pixel chip innovativo in tecnologia CMOS 65nm per altissimi flussi di particelle e radiazione agli esperimenti di HL_LHC e futuri.
Sistemi di acquisizione Dati Sistemi di misura ad un canale.
Laboratorio II, modulo Conversione Analogico/Digitale ( cfr.
PixFEL PV Personale partecipante e richieste finanziarie
Transcript della presentazione:

Laboratorio di Microelettronica Progettazione di circuiti integrati analogici contatto: Andrea Neviani tel: +39 049 827 7659 fax: +39 049 827 7699 e-mail: neviani@dei.unipd.it contatto: Andrea Gerosa tel: +39 049 827 7728 fax: +39 049 827 7699 e-mail: gerosa@dei.unipd.it contatto: Andrea Bevilacqua tel: +39 049 827 7664 fax: +39 049 827 7699 e-mail: bevilacqua@dei.unipd.it

Circuiti integrati analogici CMOS Perché? perché analogici? se non si scende a scala atomica, le grandezze fisiche sono analogiche (ampiezza reale, tempo continuo)  c’è sempre bisogno di interfaccie A/D e D/A se sono richieste prestazioni estreme (alta velocità, bassa potenza) l’approccio analogico è più conveniente perché integrati? prestazioni, area, affidabilità, immunità ai disturbi costo inferiore per produzioni su larga scala ( 10.000) perché CMOS? è necessaria per i circuiti digitali VLSI un sistema elettronico richiede sia elaborazione analogica che digitale

Circuiti analogici integrati Peculiarità la geometria dei dispositivi è importante a livello circuitale: strutture differenziali, specchi di corrente a livello fisico (layout): scelte geometriche influenzano le prestazioni a livello di testing: accessibilità dei nodi interni normalmente il sistema è misto analogico-digitale indicativamente 20% analogico, 80% digitale la parte analogica richiede l’80% del tempo di progetto la progettazione analogica si presta poco all’automazione ed è fatta in gran parte a livello di circuitale e di transistor iterazioni del ciclo di progettazione prima di avere il circuito funzionante: 2-3 per i circuiti analogici, 1 per i circuiti digitali

Flusso di progettazione analogico 1/2 idea di applicazione partizionamento in moduli funzionali analogici e digitali definizione delle specifiche della parte analogica e della parte digitale definizione dell’architettura della parte analogica scelta dei blocchi analogici (ampl., filtri, conv. A/D e D/A) simulazioni funzionali (MATLAB, VHDL-AMS) risultato: specifiche per i singoli blocchi analogici progetto a livello circuitale dei blocchi analogici scelta della topologia circuitale del blocco dimensionamento dei componenti e delle polarizzazioni simulazione a livello di transistor (SPICE, Spectre, ...)

Flusso di progettazione analogico 2/2 progetto a livello fisico (layout) floorplanning dell’area di silicio a disposizione definizione geometrica assoluta e relativa dei transistor e dei componenti passivi realizzazione delle interconnessioni distribuzione dei clock e delle linee di alimentazione progetto per la verificabilità sperimentale (design for testability) in un circuito integrato sono accessibili solo i terminali I/O vanno previsti terminali aggiuntivi per poter osservare nodi interni critici con la minima perturbazione delle prestazioni strutture di test aggiuntive (copie di blocchi o componenti critici)

Considerazioni sulla progettazione analogica in generale, la progettazione di un circuito analogico è più complessa di quella di un circuito digitale richiede una conoscenza approfondita della tecnologia del silicio e dei modelli dei dispositivi richiede una conoscenza di base dei circuiti digitali sono rari i circuiti integrati interamente analogici richiede un utilizzo corretto della simulazione: la prima fase della progettazione è sempre basata su calcoli manuali, anche se non molto accurati la simulazione aiuta a scegliere tra diverse soluzioni e a ottimizzare le prestazioni della soluzione prescelta; non trasforma un cattivo circuito in un buon circuito

Esempio di sistema misto analogico/digitale LNA ASP ADC DSP mC mP DAC LPF PA in out LNA: Low Noise Amplifier ASP: Analog Signal Processing (filtraggio, equalizzazione, decodifica, demodulazione, ...) ADC, DAC: convertitori A/D e D/A LPF: Low Pass Filter PA: Power Amplifier

Applicazioni dei circuiti analogici integrati conversione analogico-digitale e digitale-analogica canali di lettura/scrittura per hard disk drives filtraggio di segnali a tempo continuo e a tempo discreto modem codificatori, decodificatori ricevitori a radiofrequenza anelli ad aggancio di fase (PLL, DLL)

Percorso per una tesi di progettazione integrata Fondamenti di elettronica Elettronica digitale Circuiti integrati digitali Lab. Elettronica Digitale mC e DSP Elettronica analogica Prog. circ. int. analogici Cir. int. telecom Microelettronica Circ. int. eleaborazio-ne segnali Nano elettronica Disp. opto elettronici Qualità e affidabilità

Laboratorio di Microelettronica CAD facilities 45 Sun Solaris WS with CAD for IC design (for students and graduation thesis) 6 Linux WS with CAD for IC design (research) Full-custom design flow: Cadence Design Framework II Spectre / Hspice sim. Digital design flow: VHDL/Verilog simulation and synthesis (Synopsys) standard cells or FPGA/CPLD implementation

Analog integrated circuit design Introduction design of analog and mixed-signal CMOS integrated circuits for biomedical, data storage and wireless applications prototype fabrication through external foundry services prototype testing at Microelectronics laboratory

Analog integrated circuit design Main projects Ongoing projects: CMOS and SiGe BiCMOS RF receivers for UWB applications Analog turbo decoders for wireless and data storage applications ADC’s for multistandard wireless receivers Completed designs: Low-power, low-voltage circuits for implantable biomedical applications Design of low-voltage, log-domain filters HDD read/write channels

Analog integrated circuit design Ultra wideband LNA Bandwidth: 2.3—9.2 GHz Input match: < -10 dB in-band Power gain: 9.3 dB Noise figure: 4 dB IIP3: -6.7 dBm Power: 9 mW chip designed at UCB in a 0.18 mm CMOS technology (supervisor prof. A. Niknejad) chip area (including pads) 1.1 mm2

Analog integrated circuit design UWB RF front-end Designs in digital 0.13 mm CMOS technology: 3 – 5 GHz LNA in digital CMOS 0.13 mm successfully tested (results to appear on IEEE Microwave and Wireless Componets Letters) 3 – 8 GHz LNA + notch filter in digital CMOS 0.13 mm back from foundry dual-band VCO in in digital CMOS 0.13 mm back from foundry

Analog integrated circuit design UWB RF front-end Designs in SiGe 0.35 mm BiCMOS technology: 3 – 10 GHz LNA + quadrature mixer + notch filter

Analog turbo decoders compute the product terms of the sum-product decoding algorithm using analog multipliers CMOS in weak inversion current domain

Analog integrated circuit design 40-bit analog turbo decoder for UMTS first example of a real-world decoder

Analog integrated circuit design 40-bit analog turbo decoder for UMTS 3M, 2P, 0.35 m CMOS area (excluding pads): 9 mm2 (including I/O interface) 4.1 mm2 (decoder core) transistor count: 40,000 (I/O interface) 26,000 (decoder core) data rate: 2 Mb/s power @ VDD= 2 V : 7.6 mW (whole chip) 4.1 mW (decoder core) energy/bit/trellis state: 1.4 nJ

ADC for multistandard wireless receivers Analog integrated circuit design ADC for multistandard wireless receivers Motivations scenario of wireless receivers evolving towards multimode environment ADC is a critical, power-hungry block  worth studying a solution to minimize the cost of a multistandard implementation Architecture SD is a good candidate: three design parameters (OSR, modulator order, quantization levels) to act on to adjust the DR different modular structures explored, two actually realized: 2-1-1 cascaded SD is hybrid 2-1 SD + 4-bit FLASH in both cases, two of the three modules of the ADC can be switched on and off, as required by the DR of the target standard

ADC for multistandard wireless receivers Analog integrated circuit design ADC for multistandard wireless receivers Targeted standards: GSM, BT, UMTS, WLANa 2P, 4M 0.35mm CMOS technology Test of both prototypes under way Target performance: GSM BT UMTS WLAN OSR 180 90 24 10 Fs (MHz) 49 92 200 DR (dB) 85 72 62 59 P (mW) 4.6 5.5 7.4 18.9

ADC for multistandard wireless receivers circuit details fully-floating double-sampling SC integrators high SR, programmable gm OTA

ADC for multistandard wireless receivers Analog integrated circuit design ADC for multistandard wireless receivers Chip layout & simulated performance

Analog integrated circuit design Single chip cardiac pacemaker Power consumption and device size reduction are highly desirable in pacemakers full integration in standard CMOS System must be micro-power and moderately low-voltage due to battery constraints exploit LP and LV design techniques Signal digitization in input stage allows advanced pacing two-channel fully-integrated A/D interface realized

Analog integrated circuit design Single chip cardiac pacemaker 2 channels + auxiliary circuits Input signal amplified and filtered Log-Domain variable-gain filter A/D conversion 8b SD converter 2 voltage multipliers integrated on-chip

Analog integrated circuit design Single chip cardiac pacemaker min input signal: 100 mV center-band frequency: 100 Hz (atrial), 70 Hz (ventricular) area: 2.2 mm2 power: 4.8 mW @ 1.8 V

Design of low-voltage, log-domain filters Analog integrated circuit design Design of low-voltage, log-domain filters 3rd order low-pass Chebychev filter adjustable BW: 40 - 300 KHz dynamic range: 51 dB supply voltage: 1.2 V max power consumption: 110 mW technology: 2M, 2P, 0.8 mm CMOS (VTH=0.8 V)

Analog integrated circuit design Hard disk drive read/write channels CMOS low-noise preamplifier with programmable gain and bandwidth Switched-current FIR filter for pre-equalization with programmable coefficients High-speed flash ADC CMOS write driver with programmable current pulse

Concluding remarks – area of expertise A/D conversion (SD, flash, pipeline) high frequency (HDD, wireless receivers) low frequency & very low-power (biomedical) analog filters SC, Log-domain current-domain approach RF front-end UWB