dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Breve storia del teatro
Advertisements

IL MITO DI ORFEO.
GIUSEPPE PARINI Bosisio 1729 Brera 1799.
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
Carlo Goldoni.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
IL CARNEVALE DI VENEZIA
Jeopardy Italiano 1 Capitolo 5.
Carlo Osvaldo Goldoni Il mondo è un bel libro, ma poco serve a chi non lo sa leggere. (dalla commedia “La Pamela Nubile”) DIANA DEBORA, MEREU FEDERICA.
LA RIVOLUZIONE FRANCESE I° parte
GOLDONI VITA CARLO GOLDONI: 1707 (VE)-1793 (Parigi).
LA BAUTA La Bauta era utilizzata sia dagli uomini che dalle donne in svariate occasioni: Addirittura era un obbligo per le donne sposate che si recavano.
Slide show di Alexandra Hack BHAK und BHAS Oberpullendorf
Cronologia della vita e delle opere
CARLO GOLDONI E LA RIFORMA DEL TEATRO
Italia Si fa teatro nelle corti principesche
LA COMMEDIA DELL' ARTE. LA COMMEDIA DELL' ARTE.
Bogdan Onisko 1^E Okey Dokey, sono un punk
BICE MORTILLARO.
Ветчинкина Ольга, ФГО, Филология, 2004
La metafora del teatro Il mondo come rappresentazione
Forma letteraria adatta ad esprimere la nuova concezione del mondo
Il teatro di Carlo Goldoni
( CON IMMAGINI DELLE MASCHERE )
L'età classica.
Carnevale.
Carnevale 2014 Gli alunni della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria di Aquara festeggiano il Carnevale lunedì 3 Marzo 2014 dalle ore 14:20 alle.
CARLO GOLDONI Il teatro… la riforma.
Le maschere italiane Della Commedia dell’ arte.
Andrea Palladio e Vincenzo Scamozzi, Teatro Olimpico di Vicenza: cavea, peristilio, palcoscenico,
Il teatro.
L'età classica.
Dal Barocco all’Illuminismo: un percorso
LA DIVINA COMMEDIA di Dante Alighieri.
Illuminismo - Inghilterra
ARLECCHINO.
Goldoni e la riforma del teatro
Carlo Goldoni La riforma del teatro.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
30 aprile - 6 giugno Teatro Monteverdi Cremona
Nell’opera di Luigi Pirandello
LA LOCANDIERA GOLDONI 1753.
Carlo Goldoni.
L'illuminismo è nato nel settecento, è un movimento di pensiero che si occupa di diffondere i lumi della ragione per far uscire l'umanità dal buio dei.
LA COMMEDIA DELL‘ARTE XVI secolo canovaccio, niente testo scritto
IL DECAMERON. IL DECAMERON La parola Decameron significa (dal greco) 10 giornate.
LA LETTERATURA ILLUMINISTICA
Musica: “Che cosa daremo al bimbo della mamma” (Pop. Catalana)
CARLO GOLDONI a cura della Prof.ssa Maria Isaura Piredda.
CARNEVALE!!!.
Carlo Goldoni ( ) A cura del prof. Luigi O. Rintallo
LE MASCHERE DI CARNEVALE classe quinta Scuola Primaria Collegio Gallio
Wykład n° 3 IL TEATRO ITALIANO DEL SETTECENTO Corso di Letteratura Italiana per il III anno di Italianistica Dott.ssa Joanna Janusz.
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.1 - Drammaturgia occidentale dall'antichità al 600.
CARLO GOLDONI ( ). “ Era in fatti corrotto a segno da più di un secolo nella nostra Italia il Comico Teatro, […]. Non correvano sulle pubbliche.
La commedia dell’arte, Goldoni e Alfieri
Il Carnevale e le maschere della Commedia dell’arte
Tutto Carnevale di Gaia Caiazzo Classe 2.0.
La casa di Goldoni a Chioggia
La casa di Goldoni a Chioggia
rapidi cenni sul teatro di Goldoni
Corso Writing Theatre ELEMENTI DI STORIA E TEORIA DELLA DRAMMATURGIA Modulo 1 U1.2 – Il Settecento.
IL CARNEVALE ITALIANO.
La Venezia del ‘700  Ponte tra Italia ed Europa  Traduzioni e stampe dei libri dell’Illuminismo  Vero motore: i teatri (opera in musica e commedia)
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
Guida allo studio della storia della letteratura italiana per gli studenti di italianistica all’Università della Slesia A cura della Prof.ssa Krystyna.
IV C LICEO DELLE SCIENZE UMANE
CARLO GOLDONI
Carlo Goldoni 1.
Transcript della presentazione:

dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni IL TEATRO dal teatro barocco… …alla commedia dell’arte… …alla riforma di Goldoni

Il teatro barocco la supremazia scenografica Il melodramma etimologia nel ‘500 cfr.tragedia greca Nel ‘600 sopravvento della musica e della scenografia Metastasio Monteverdi

La commedia dell’arte

Pulcinella E’ la maschera napoletana più famosa. Pulcinella è un servitore pigro e sempre affamato. E’ un grande opportunista, ma simpatico. Il suo costume è bianco e composto da un camicione, un paio di pantaloni larghi e un cappello. Solo la sua maschera, la bauta, è nera.

Arlecchino E’ senza dubbio la maschera più famosa. E’ furbo, bugiardo e sempre protagonista di avventure divertenti. Ha un costume fatto di triangoli di tessuto uniti insieme, un cappello e una maschera e ha sempre un bastone di legno per difendere gli amici e punire i nemici.

Dottor Balanzone E’ il grasso avvocato bolognese ; è vestito di nero dalla testa ai piedi come gli scienziati, i professori e gli avvocati di un tempo. Ha un gran pancione e un berretto in testa. Per fare impressione inserisce nei suoi discorsi delle parole latine.

Colombina E’ una giovane serva, bella e piena di vita. Come Arlecchino è furba e aiuta la sua giovane padrona che ha molti problemi d’amore. Colombina è innamorata… di Arlecchino !! Veste il costume della popolana simile a quello di Arlecchino, ma, come tutti i personaggi femminili della Commedia dell’Arte, non porta la maschera.

Carlo Goldoni Venezia 1707 Parigi 1793

UNA VITA PER IL TEATRO 1707 Nasce a Venezia padre paramedico fuori città Madre e zia I primi anni di scuola a Perugia e Rimini Gesuiti e domenicani

Un animale da palcoscenico

Il tesoro di casa

Alla ricerca di un sogno 1721 Fuga dal collegio Studi di giurisprudenza a Pavia Espulsione Depressione e crisi mistica Lavoro part-time come apprendista Amministrazione giudiziaria a Chioggia

Tra le strade ad osservare

Il sogno diventa realtà 1730 muore il padre Necessità economiche Laurea in legge a Padova Professione forense a Venezia 1733 a Milano presso un diplomatico Apprendistato Teatro San Samuele (Imer) Padova, Udine, Genova 1736 si sposa

La riforma…nonostante tutto! 1737 direzione teatro S.Giovanni a Venezia Inizio riforma teatrale I FASE: Momolo cortesan 1743 II FASE La donna di garbo Fuga per truffa 1745-8 a Pisa come avvocato

Finalmente…il successo!!! 1745 Il servitore di due padroni 1747 l’incontro con Medebach 1748-52 a Venezia con Medebach III FASE Le sedici commedie nuove (la famiglia borghese) I raccolta Bettinelli La prefazione Bettinelli:Mondo e Teatro

Le ragioni del successo Conoscenza del mondo del teatro Sensibilità per i gusti del pubblico La priorità del testo scritto su scenografie e musiche Rappresentazione della vita concreta Rapporto attivo con il pubblico Dal tipo fisso al personaggio problematico e reale Una lingua viva e comunicativa

Satira dei costumi GOLDONI PARINI Descrive i borghesi alla ricerca di maggiori profitti e di essere diversi, di essere nobili *LOCANDIERA *RUSTEGHI *TRILOGIA della VILLEGGIATURA PARINI descrive gli aristocratici annoiati nell’umoristica allegoria del GIORNO => denuncia alla vita artificiosa e da semidei dei nobili

Tra fiaschi e rivincite 1752 La locandiera La polemica con Pietro Chiari 1753-1762 IV FASE Teatro San Luca Antonio Vendramin Otto commedie l’anno Disarmonia ambiente-personaggi Critica della borghesia mercantile Valorizzazione del popolo 1760: I rusteghi 1761 II raccolta 1761-62 La trilogia della villeggiatura 1762: Le baruffe chiozzotte Polemiche con Carlo e Gaspare Gozzi Partenza dall’Italia

Ricominciare da…zero 1762 a Parigi Delusione Insegnante di italiano alle figlie di Luigi XV 1765-70 a Versailles A Parigi con pensione V FASE Le bourru bienfaisant 1775-80 a Versailles come insegnante di italiano alle sorelle del re

Una triste fine 1784-7 inizio stesura Memoires 1789: Inizio rivoluzione Abolizione pensione 1793 Morte in stato di semindigenza