Le cattedrali.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Duomo di Prato e il suo museo
Advertisements

Bagnoli Irpino Arte e Cultura.
LA CUBA.
BASILICHE PALEOCRISTIANE LUCiA TUDiNi SiMONA SESTiTO ESTHER FiORESE.
Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano Milano.
VIAGGIO NELLA STORIA INDICE 1 Popoli dell’ Abruzzo preromano
A SPASSO PER MILANO.
Dottrina Protestante vs Dottrina Cattolica
Prato e i suoi edifici.
NAPOLI Giuseppe Iazzetta 94 I C anno scolastico
IL GOMITOLO DISEGNA UNA STRADA...
L'arco: un particolare non trascurabile
TRIESTE ROMANA Siamo stati a Trieste. Abbiamo visto un anfiteatro romano dove recitavano.
Conoscere la storia Attraverso Un percorso d’arte.
Treviso Porta S.Tommaso Porta Santi Quaranta San Nicolò PiazzaVittoria
Il Neoclassicismo Si sviluppa in Europa tra la fine del 1700
San Gerolamo Nello Studio
La struttura e le decorazioni
Resti ed archeologia della città
Ex Convento e Chiesa di Santa Chiara in Urbino
TRA SCIENZA, GEOMETRIA E ARTE
scopriamo le caratteristiche dei principali stili architettonici
ARCHITETTURA ROMANICA
Il Barocco Siciliano Il Barocco Siciliano maturò pienamente solo in seguito al fiorire di interventi di ricostruzione succeduti al terremoto che investi’
L’ARCHITETTURA ROMANICA
ROMANICO IN TOSCANA Prof.ssa Zaira Chiaese.
Basilica di San Marco Prof.ssa Zaira Chiaese.
Martedì 24 alle 4:00 del mattino, saliti in pullman, ci siamo diretti verso l’aereoporto. Arrivo a Girona alle ore 9:15, partenza dall’aeroporto di Alghero.
BASILICA DI S. MARCO EVANGELISTA AL CAMPIDOGLIO (PIAZZA VENEZIA)
IL ROMANICO Nel XI (1000) e XII (1100) secolo l’umanità era molto superstiziosa Da un lato credeva di cadere vittima del male e dall’altra temeva il giudizio.
Costas Ramakis Nikos Sigalas Panagiotis Sfakianopoulos
Il rinascimento By Greta.
Posizione: Erice è situato sulla cima di Monte San Giuliano.
CORSO DI DISEGNO E STORIA DELL’ARTEclasse IV I PALAZZI DELBAROCCO NAPOLETANO allievo: Il palazzi del barocco Napoletano.
CREATO DA ALESSIA BOCCACCIO 1B G. BIANCA
VISITA A SAN SATIRO e SANTA MARIA delle GRAZIE RELAZIONE DI MANSOUR JOSEF VANNI LEONARDO.
Arte Gotica L’arte gotica si sviluppò in Francia settentrionale intorno alla metà del XII secolo. Quest’arte celebra il potere della chiesa, della borghesia.
Complesso conventuale di S.Maria dell’ Assunta
Gli Edifici PAleocristiani
BRUNELLESCHI.
8.00.
SAN JUAN DE LETRAN SAN GIOVANNI IN LATERANO
Santuario SS.MM. Alfio, Filadelfo, Cirino Trecastagni
I LUOGHI DI PREGHIERA.
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
MUSEO VIRTUALE Roma Imperiale
Viaggio di istruzione a
Architettura Rinascimentale
ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO BONALDO STRINGHER
Cappella Bacci - Basilica di San Francesco (Arezzo)
Ferrara nel
BAROCCO VANESSA DE ANGELIS
GITA LODI Gli alunni di 1^A hanno visitato la città di Lodi
Almeida Alvarez, Lorena Xhixha Merita
Arte gotica L’arte gotica nacque in una zona limitata della Francia, attorno a Parigi chiamata Ile-de-France intorno alla metà del 1100 (XII secolo), si.
ARTE ROMANICA.
BAROCCO DALLO SPAGNOLO BARRUECO E DAL PORTOGHESE BAROCCO = PERLA DI FORMA IRREGOLARE. POI IL TERMINE BAROCO ACQUISTA IL SIGNIFICATO METAFORICO DI STRANO,
PARMA … NON SOLO ARTE USCITA DIDATTICA DEL 21/05/15 CLASSE I B.
Monforte d’Alba – Cappella di S. Stefano - La cappella di S. Stefano si trova in frazione Perno, poco distante dal centro urbano. E’ situata su un piccolo.
FIRENZE Storia della città
La chiesa.
MONUMENTI APERTI 9/10 maggio 2015 CHIESA SAN FRANCESCO ORISTANO.
Le chiese di Oristano.
La basilica di Santa Sofia fu cattedrale cristiana di rito bizantino fino al Successivamente fu anche sede patriarcale greco-ortodossa, cattedrale.
Luogo di culto: luogo in cui si svolge la cura dedicata al Dio I grandi culti monoteisti sono tre: cristianesimo, islamismo e ebraismo. I luoghi di culto.
Reus, 25 giugno 1852 – Barcellona, 10 giugno 1926)
Nell’ambito del Progetto Bilaterale Comenius “LIBRI DI PIETRA” la classe 2^B ha approfondito concetti geometrici e matematici inerenti le conoscenze presenti.
VIAGGIO D’ISTRUZIONE A LECCE II classi dell’Istituto Comprensivo Bova Marina - Condofuri.
PIAZZA SANTA TERESA Modica Alta. O Piazza Santa Teresa si trova nel cuore del centro storico di Modica Alta, all’incrocio tra Corso Regina Elena e Corso.
La basilica di San Giorgio. Storia La storia della Basilica è legata alla storia di Ferrara fin dalle sue origini. La prima chiesa fu edificata intorno.
Transcript della presentazione:

Le cattedrali

Le cattedrali sono costruzioni religiose strettamente legate al Medio Evo, periodo in cui ne sono state costruite moltissime in Europa. Una cattedrale è una chiesa cristiana, spesso di notevoli dimensioni, sede del vescovo diocesano. Un altro nome con cui si indica la cattedrale è ecclesia mater, per indicare che è la “chiesa madre” di una diocesi. A causa del suo ruolo di principale “casa di Dio”in una regione, la cattedrale era chiamata anche Domus Dei, da cui deriva il termine italiano duomo.

La costruzione delle cattedrali La costruzione delle cattedrali richiedeva enormi risorse.Chi decideva della costruzione delle cattedrali era il vescovo,l’uomo più ricco della cittadina che metteva all’opera gli architetti che elaboravano dei disegni. Spesso il progetto della cattedrale subiva ampie modifiche perché spesso le risorse per la sua costruzione erano minime. Le cattedrali erano abbellite con statue in ingresso che rappresentavano dei demoni, per ricordare ai fedeli che potevano finire all’inferno, ma furono sostituite poi da statue di Gesù e Santi. All’interno della cattedrale avveniva di tutto: c’erano i fedeli che pregavano e facevano le offerte, si discuteva di affari e i giovani si conoscevano. A partire dal Medio Evo e con il passare del tempo, la struttura architettonica delle cattedrali variò adeguandosi ai diversi periodi storici. Tra i principali ritroviamo lo stile Romanico, Gotico, Rinascimentale e Barocco.

Cattedrali in stile Romanico La pianta delle cattedrali romaniche è suddivisa in navate: quella principale lunga ed ampia e quelle laterali che prolungandosi circondano il transetto. Le mura massicce e piuttosto basse, danno un senso di stabilità a tutta la struttura. La luce giunge da piccole e strette feritoie tenendo la chiesa in uno stato di penombra. Il portale di ingresso è riccamente decorato.

Cattedrali in stile Gotico In genere le cattedrali gotiche erano a tre navate, con poche differenze sostanziali nella pianta rispetto a quelle romaniche; l’organizzazione dello spazio interno fu tuttavia rielaborata conferendo maggiore importanza ad alcune parti della chiesa. La facciata delle cattedrali era scandita nella parte inferiore da tre o cinque portali, spesso riccamente scolpititi, corrispondenti alle navate interne. Si apriva al centro in un grande rosone, posto sopra il portale centrale.

Cattedrali in stile rinascimentale Nelle cattedrali rinascimentali troviamo una ripresa degli ordini classici e delle proporzioni armoniche e l’impiego di semplici forme geometriche nella definizione delle piante. Fu privilegiato l’impiego di volte a vela su pianta quadrata e di volte a botte. La tipologia del palazzo rinascimentale prevede un complesso edilizio chiuso attorno ad un cortile, con piccole aperture al piano terreno e finestre regolari di dimensioni più ampie.

Cattedrali in stile barocco Le caratteristiche fondamentali delle cattedrali barocche sono le linee curve, dagli andamenti sinuosi, come ellissi, spirali o curve, talvolta con motivi che si intrecciano tra di loro, tanto da risultare quasi indecifrabili. Tutto doveva destare meraviglia e veniva sottolineato mediante suggestivi giochi di luce e ombre.

Lavoro svolto da : - Martina Bernardi - Cristina Argirò - Monica Lanzi A.S. 2008/2009