ALESSANDRO MANZONI Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Alunna:Eleonora I.C G.D'Annunzio Classe:3D Anno: 2010/ 2011.
Advertisements

I Promessi Sposi A. Manzoni.
SOMMARIO TRAMA L’AUTORE I PERSONAGGI IL POVERO DON ABBONDIO
Cristo passa dalla morte alla vita (= risurrezione)
“modesto come una monaca e coraggioso come un leone”
ALESSANDRO MANZONI Roby & Marty.
GIOVANNI VERGA (CATANIA ).
Risorgimento e Romanticismo
Camillo Benso, conte di Cavour
150 esimo anniversario dell’unificazione d’Italia
UGO FOSCOLO 1778 Nasce a Zante
Giuseppe Ungaretti il poeta soldato Cosa ricordare : guerra
Napoleone Bonaparte “Per essere dei grandi leader è necessario diventare studiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia.
a cura del prof. Marco Migliardi
Associazione Storico Culturale Gruppo "I Recuperanti"
Alessandro Manzoni I Promessi Sposi.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Elementi di Grammatica Sequenza 4. Gli Gli aggettivi possessivi = articolo + possessivo il mio ragazzo la tua scuola il suo albero genealogico il nostro.
U.A. n. 1 “Libertà e infinito”
Libertà e infinito Con i professori: Sebastiani Mirko - Storia
Da Giuseppe Bonaparte a Fernando VII
I PROMESSI SPOSI La letteratura deve avere l’utile per scopo, il vero per soggetto, l’interessante per mezzo.
ALESSANDRO MANZONI.
Parole chiave Statuto albertino Guerra di Crimea Plebisciti
ALESSANDRO MANZONI Milano
Alessandro Manzoni.
Dall’Italia agli Italiani, dagli Italiani … all’Italiano
IV A – ITALIANO / EDUCAZIONE LETTERARIA
ALESSANDRO MANZONI.
Alessandro Manzoni (Milano )
Alessandro Manzoni Quel ramo del lago di Como, che volge a mezzogiorno
I.C. D’Annunzio a.s D CHIARA
Letteratura Cultura Arte Personaggi Scienze e tecniche.
ALESSANDRO MANZONI Vita ed Opere.
Il Papa Benedetto XVI con le parole di San Paolo ti ricorda che anche tu in Cristo dai vita alla speranza,: “Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro.
Alessandro Manzoni.
Giuseppe Mazzini Genova, 22 giugno 1805 – Pisa, 10 marzo 1872
Alessandro Manzoni Biografia
ALESSANDRO MANZONI.
Ugo Foscolo – la vita.
Gabriele d’Annunzio Il poeta superuomo
Giosuè Carducci Vita, opere e poetica.
ALESSANDRO MANZONI Milano
Manzoni e la ricerca del genere
Alessandro Manzoni Biografia
LA MONACA DI MONZA Alunna: Angela Del Conte e Sara Chiofro
UGO FOSCOLO Vita e opere ( ).
ALESSANDRO MANZONI Vita di manzoni Opere che ha scritto
Alessandro Manzoni Nasce Milano nel 1785
14/04/2017 FRANCESCO PETRARCA LA VITA Petrarca - La Vita.
Manzoni La vita Le opere Le idee e le tematiche I promessi sposi
La contessa di Castiglione
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Cenni biografici: Nasce a Milano nel 1785 dal conte Pietro Manzoni e da Giulia Beccaria, figlia del Famoso Cesare Beccaria, autore del trattato Dei.
STORIA MILANESE DEL SECOLO XVII SCOPERTA E RIFATTA DA ALESSANDRO MANZONI.
ALESSANDRO MANZONI Milano
ALESSANDRO MANZONI Milano
La biografia 1785 nasce a Milano da Pietro, ricco proprietario, e Giulia, figlia di Cesare Beccaria, autore del trattato Dei delitti e delle pene Forse.
Catechesi in pillole Domenica 1 febbraio Istituito da Cristo Effetti: - sacramento della fede e della conversione a Cristo, - la porta di ingresso.
Introduzione alla lettura de I Promessi Sposi 1.IL CONTESTO STORICO-CULTURALE.
L’Italia degli Stati Regionali
Prof. Vittoria Ciminelli. Capel bruno: alta fronte: occhio loquace: naso non grande e non soverchio umile: Tonda la gota e di color vivace: Stretto labbro.
Alessandro Manzoni Biografia dello scrittore. Alessandro Manzoni nasce a Milano nel 1785 Il padre : Pietro Manzoni La madre : Giulia Beccaria (figlia.
L ’identità Volete sapere? Immagine 1 Come mi chiamo? (nome e cognome) Mi chiamo Chiara Bruni Di che nazionalità sono? Sono italiana come mio padre, ma.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Storie vere dei tempi passati …ma sempre presenti Nel nostro prossimo futuro !!!
Romanticismo Il Romanticismo è una corrente culturale che si afferma in Europa tra la fine del Settecento e l’inizio dell’Ottocento. Il termine “romantico”,
L’arte del vero Alessandro Manzoni Alessandro Manzoni Alessandro Verri
Alessandro Manzoni.
Alessandro Manzoni.
Transcript della presentazione:

ALESSANDRO MANZONI Milano 1785-1873

1785: nasce a Milano dal conte Pietro Manzoni e da Giulia Beccaria 1791: allontanamento della madre 1796-98: studia presso i Somaschi e i Barnabiti Vita tra Milano e Lecco (padre cupo, sette zie nubili, zio monsignore) Conosce Foscolo e Monti 1801: pubblica Il trionfo della libertà (ideali giacobini)

Il periodo parigino (1805-1810) 1805: a Parigi dalla madre che vive con Carlo Imbonati In morte di Carlo Imbonati Frequenta gli ideologi (VS regime napoleonico) Amicizia con Claude Fauriel (promotore Romanticismo) 1807: morte del padre e cospicua eredità 1808: sposa Enrichetta Blondel, con rito calvinista Frequenta i giansenisti 1810: conversione al cattolicesimo Ritorno a Milano

In morte di Carlo Imbonati 1805 “Sentir –riprese- e meditar: di poco Esser contento: da la meta mai Non torcer gli occhi, conservar la mano Pura e la mente: de le umane cose Tanto sperimentar, quanto ti basti Per non curarle: non ti far mai servo: Non far tregua coi vili: il santo Vero Mai non tradir: né proferir mai verbo, Che plauda al vizio, o la virtù derida”

Il periodo dell’attività letteraria 1812-1827 1812-15: Inni sacri (4) 1819: Osservazioni sulla morale cattolica 1816-20: Il conte di Carmagnola 1821-22: l’Adelchi Marzo 1821 5 Maggio 1821: Fermo e Lucia 1823: Lettre à Monsieur Chauvet 1823: Lettera Sul Romanticismo (utile per scopo, vero per soggetto, interessante per mezzo) 1825-27: I promessi sposi

Contenuti delle opere poetiche e teatrali di Manzoni 1805 Carme in morte di Carlo Imbonati La morte del marito della madre Inni Sacri:La Risurrezione, Il nome di Maria, Il Natale, La Passione, La pentecoste L’esperienza della fede con- divisa da tutta la comunità cristiana 1812-1822 Storia di un capitano di ventura realmente vissuto nel Quattrocento 1816-1820 Tragedia: Il conte di Carmagnola Vicende della guerra tra Franchi e Longobardi 1820-1822 Tragedia Adelchi Celebrazione degli ideali risorgimentali 1821 Marzo 1821 1821 Il cinque Maggio Morte di Napoleone

Gli anni della maturità …e dei lutti (1827-1860) Interessi linguistici e filologici 1827: viaggio a Firenze 1833: muore Enrichetta 1835: muore la primogenita Giulia 1837: sposa Teresa Borri Stampa 1840-42: edizione definitiva del romanzo Storia della colonna infame 1841-45: muoiono la madre, altre due figlie e l’amico Fauriel Incendio alla villa di Brusuglio Scarso successo del romanzo 1848: il figlio Filippo prigioniero degli Austriaci 1856: muore un’altra figlia 1860: è nominato senatore Conosce Cavour e Garibaldi

Itinerari manzoniani

Gli ultimi anni (1861-1873) 1861: muore la seconda moglie 1868: è presidente della commissione parlamentare sull’unità linguistica Dell’unità della lingua e dei mezzi per diffonderla Muore a Milano il 22 maggio 1873 Funerali di Stato 1874: Messa di requiem di Verdi