DALLO SVILUPPO ECONOMICO ALLO SVILUPPO UMANO: i problemi dello sviluppo nellincontro tra culture diverse Francesco Bussi.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Gli uomini hanno sempre abitato sia il mondo naturale sia il mondo sociale Ambiente: Circostanze e condizioni che circondano un organismo o un gruppo di.
Advertisements

DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
I rapporti economici internazionali Liberismo e protezionismo
I HAVE A DREAM LE VIE DEL SOTTOSVILUPPO ITC “E. BELTRAMI” CREMONA
Turismo sostenibile.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
LA REGOLAZIONE DELLA SOCIETA E DELLECONOMIA SI AFFIDA AD UNA COMBINAZIONE DI CRITERI TRA CUI QUELLI POLITICI SI BASA SU UNA PLURALITA DI PRINCIPI DI REGOLAZIONE.
Art. 1 cost. « L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della.
Gli effetti positivi della globalizzazione
MILLENIUM SUMMIT Nel Settembre 2000, i 189 Stati delle Nazioni Unite (NU) hanno valutato la situazione di squilibrio mondiale e si sono impegnati a eliminare.
Il Commercio equo & solidale regole definizione le botteghe nel mondo
LA FILOSOFIA DI JEAN JACQUES ROUSSEAU.
Riepilogo-LA modernita’
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna
Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA, DECRESCITA Corso di Economia dello Sviluppo Internazionale Lezione 2. SUI CONCETTI DI SVILUPPO CRESCITA,
La prassi dell autorizzazione preventiva adottata dalla Commissione per le opere pubblicate dai suoi dipendenti costituisce una violazione dell art. 10.
A scuola di sviluppo umano
PRODUZIONE E CRESCITA LECONOMIA DEGLI USA, NEGLI ULTIMI ANNI, E AUMENTATA AD UN RITMO DEL 2%. QUELLA DI ALCUNI PAESI ASIATICI AD UN RITMO DEL 7%. QUELLA.
06/02/20141 LUNIONE EUROPEA CON IL TRATTATO DI LISBONA Costanza, Nicolò, Giacomo, Klaudia, Laura, Michele, Renato, Simone.
neocolonialismo Alla fine della seconda guerra mondiale
Bruno Losito, Università Roma Tre
INTERCULTURALIZZARE LE RELAZIONI una sfida sociale nellera della mobilità umana.
L.E.C.L.E.C. Laboratorio per le Economie Conviviali Percorsi didattici rivolti a studenti delle scuole medie superiori Quando letica incontra la finanza.
DIMENSIONI DELLA STORIA POLITICA
Crescita i fatti principali
Le vie del sottosviluppo
I diritti dei bambini.
I consumi nei paesi produttori tradizionali: il quadro generale
ECD: alcuni significati chiave
Sebastiano Pulvirenti 1 Prospettive di cittadinanza mediterranea Sebastiano Pulvirenti.
Il Parco dell’Uomo Casa dei due Parchi
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
Interdipendenza e fragilità Unica famiglia umana
ASCOLI PICENO Convenzione programmatica ASCOLI PICENO Convenzione programmatica LA POLITICA CON LE TUE PAROLE, IL GOVERNO CON LE TUE IDEE LA POLITICA CON.
Caratteristiche fondamentali del sapere scientifico
Should All Nations Be Encouraged to Promote Democratization?
La percezione del rischio
Francesca Comunello SOCIETÀ, GLOBALIZZAZIONE E NUOVI MEDIA GLOBALIZZAZIONE (QUARTA PARTE)
E’ una dichiarazione di principi etici fondamentali per la costruzione di una società globale giusta, sostenibile e pacifica nel 21° secolo.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
COMUNE DI VIAGEGGIO Settore Pubblica Istruzione CENTRO RISORSE EDUCATIVE E DIDATTICHE 22 Ottobre 2010 LIFE DESIGN Un paradigma per la costruzione della.
I DIRITTI UMANI Che cosa sono i diritti umani
Dagli stage all’internazionalizzazione del curricolo Una possibilità da esplorare Maria Galperti 13 febbraio 2014
Il terzo settore e le opportunità della nuova legislazione Carlo Borzaga Convegno su “Riforma del terzo settore: sfide e opportunità Bologna, 20 febbraio2015.
L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico
TEORIA KEYNESIANA ED INTERVENTO DELLO STATO IN ECONOMIA
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Decima lezione Le politiche sanitarie: i concetti fondamentali.
Elementi di Teoria Politica
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
Da «capaci e meritevoli» al «successo formativo»:
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
1 IL MONOPOLIO. 2 IL MONOPOLIO E’ LA FORMA DI MERCATO IN CUI VI E’ UN UNICO PRODUTTORE CHE E’ IN GRADO DI DETERMINARE SIA IL PREZZO, SIA LA QUANTITA’
IL POTERE DEI GIGANTI PERCHÉ LA CRISI NON HA SCONFITTO IL NEOLIBERISMO COLIN CROUCH.
L’economia e il mondo.
Il soggetto nella filosofia contemporanea
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
La costituzione i primi 12 articoli.
Povertà Concettualizzazione, Tipologie, Approcci Teorici ECONOMIA DELLO SVILUPPO Facoltà di Scienze Politiche.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Perché scegliere il liceo economico - sociale?. Il liceo insegna a… ragionare criticamente pensare storicamente argomentare le proprie ragioni analizzare.
Maura Striano Università degli Studi di Napoli Federico II.
Sociologia dell’Ambiente e del Territorio Introduzione e Capitolo 1.
Lucrezia Pedrali marzo 2008 QUESTIONE DI METODI Dalla pedagogia alla didattica.
FEDERICO II” UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI “FEDERICO II” Facoltà di medicina e chirurgia Corso di Laurea Magistrale In Nutrizione Umana Prof. Nicolino.
Intervento dello Stato per lo sviluppo economico.
Scienza delle Finanze Università Federico II Facoltà di Giurisprudenza Prima cattedra (lett.A-L) a.a Prof. G. Stornaiuolo.
IL CAPITALISMO DEMOCRATICO. IL PASSATO IL COMPROMESSO TRA CAPITALISMO E DEMOCRAZIA REALIZZATO DURANTE IL FORDISMO VIENE OGGI VISTO COME UNA PARENTESI.
LA COSTITUZIONE COME «LUOGO» DELLA POLITICA Roberto Di Maria Una lettura a cura di Francesco Rocchetti.
Il Villaggio Globale La globalizzazione Economico Culturale Politico
Transcript della presentazione:

DALLO SVILUPPO ECONOMICO ALLO SVILUPPO UMANO: i problemi dello sviluppo nellincontro tra culture diverse Francesco Bussi

Diapositiva sommario Oggetto della presentazione: Per un percorso didattico Per un percorso didatticoIntroduzione: Esistono criteri universali di valore? Esistono criteri universali di valore?Unipotesi: Quadro generale, concetti e strategie Quadro generale, concetti e strategie

Francesco Bussi Oggetto della presentazione Viene mantenuto un certo livello di ambiguità tra: cenni ai contenuti possibili;cenni ai contenuti possibili; sviluppo dellarticolazione didattica;sviluppo dellarticolazione didattica; sollecitazione provocatoria;sollecitazione provocatoria; esplicitazione parziale di un punto di vista.esplicitazione parziale di un punto di vista.

Francesco Bussi Introduzione: Esistono criteri universali di valore? Lo sviluppo implica conseguire la felicità, la ricchezza, la libertà? Come accordarsi su unidea di sviluppo? Sulla base delle concrete e mutevoli determinazioni storiche?Sulla base delle concrete e mutevoli determinazioni storiche? Sulla base di valori universali definiti sul piano teoretico, morale, religioso?Sulla base di valori universali definiti sul piano teoretico, morale, religioso? –Il dover-essere kantiano, è ciò che ha valore indipendentemente dal fatto di essere, e attraverso cui si pretende di giudicare la realtà. Quali indicatori utilizzare, per misurare lo sviluppo?

Francesco Bussi Per un approccio critico e partecipativo Far emergere in modo critico diversi punti di vista sullo sviluppo: dalla misurazione della crescita economica alla determinazione delle condizioni di vita che siamo in grado di realizzare (functionings e capabilities di A. Sen). Riconoscimento della pluralità delle culture come ricchezza potenziale. Scelta di unipotesi per rendere lo sviluppo economico funzionale allo sviluppo umano La persona umana è il soggetto centrale dello sviluppo e deve essere partecipe attivo e beneficiario del diritto allo sviluppo (Dich. ONU 1986 art. 2)

Francesco Bussi Reddito e speranza di vita Laumento della speranza di vita non è direttamente proporzionale allaumento del reddito; Si tratta di capire infatti come il reddito è distribuito e come viene impiegato per garantire la prima possibilità di scelta: quella della vita

Francesco Bussi Il tenore di vita: un concetto semplice? Il mercato stima le merci, e il nostro successo [...] viene spesso giudicato dalla nostra opulenza; ma … le merci non sono nulla più che mezzi rivolti ad altri fini. In definitiva il problema da porsi si incentra sul genere di vita che conduciamo e su ciò che possiamo o non possiamo fare, possiamo o non possiamo essere. (A. Sen 1993) Il benessere rinvia alle condizioni di vita (funzionamenti) che siamo in grado di realizzare e allabilità di realizzarle (capacità). Si definisce dunque in termini di libertà positiva: essere in grado di scegliere. E difficile pensare ad un concetto più immediato di quello di tenore di vita. [...] E tuttavia lidea è piena di contrasti, conflitti e persino contraddizioni. (A. Sen 1993)

Francesco Bussi Aspetti della libertà La libertà, possibilità di scelta, rende diversa la preoccupazione per il ricco che digiuna, da quella per il povero che muore di fame. Le scelte degli altri sono rilevanti per la libertà di vivere come ci aggrada (la politica dello stato rende possibile la libertà da certe malattie). Lo sviluppo personale è, in primo luogo, interiorizzazione di funzioni sociali (affettività, linguaggio, ecc.). Le condizioni e le relazioni sociali positive vanno tutelate e promosse per sé stesse o in funzione della persona? Il soddisfacimento dei bisogni primari di nutrizione, salute, istruzione, integrazione sociale è fondamento della libertà di scelta della persona.

Francesco Bussi Lenfasi posta sulla libertà della persona è un esito prevalentemente della cultura occidentale Il rapporto della cultura occidentale con le altre è stato a lungo di prevaricazione e dominio, per aprirsi solo piuttosto tardi al riconoscimento dellaltro. E possibile valorizzare le relazioni e la contaminazione interculturale, oltre le petizioni di principio? LOccidente: libertà della persona e libertà degli altri

Francesco Bussi Unipotesi: quadro generale Sviluppo economico in funzione dello sviluppo umano Strategia globale dello sviluppo Disarmo come strumento di sviluppo Uso scienza e tecnologia per lo sviluppo umano Alfabetizzazione e livello istruzione Eliminazione armamenti Realizzazione diritti delluomo Nuovo ordine democratico internazionale da M. Dinucci, Geografia dello sviluppo umano, Zanichelli, 1995

Francesco Bussi Sviluppo economico in funzione dello sviluppo umano Punto di partenza il concetto di sviluppo sostenibile; nuovi criteri economici orientati: al soddisfacimento dei bisogni essenziali delle popolazioni delle regioni meno sviluppate; alla riduzione dei divari socioeconomici; alla crescita delloccupazione. Riprendere la critica al feticismo delle merci: mezzi rivolti ad altri fini.

Francesco Bussi Strategia globale di sviluppo In un mondo sempre più interdipendente, la riduzione e leliminazione degli squilibri richiedono una strategia globale. La mondializzazione delleconomia non costituisce di per sé un fattore di riduzione degli squilibri Quali gli strumenti economici e culturali, per una diversa integrazione internazionale?

Francesco Bussi Non si tratta di sostenere lidea che oggi funzioni un mercato sostanzialmente libero - ma alla cui libertà bisognerebbe porre dei limiti in vista di obiettivi umanitari. In tal caso continueremmo a ritenere che ci è impossibile aderire ad un funzionamento ideale (positivo) del mercato a causa di problemi estranei alle ragioni economiche. Il libero mercato e lo sviluppo umano Cambiare punto di vista significa ragionare di relazioni economiche strutturalmente diverse

Francesco Bussi Le regole naturali del mercato? E opportuno esplicitare i vincoli e i limiti, le regole naturali, del libero mercato attuale e dei processi di mondializzazione, per come vanno affermandosi. Libertà in negativo - deregulation Cambiare punto di vista: dimostrare linattuabilità del perfetto funzionamento del libero mercato non scalfisce la sua desiderabilità ideale La libertà positiva di scelta, si basa sulla garanzia delle possibilità almeno essenziali per tutti

Francesco Bussi Un esempio: il problema del debito internazionale aumentoesportazioni materie prime servizio sul debito crollo prezzo materie prime materie prime politiche aggiustamento strutturale FMI peggioramento della vita progetti di sviluppo taglio spese sociali, privatizzazioni debito aumentodipendenza

Francesco Bussi Unipotesi strategica Disarmo 1.le risorse del settore militare come serbatoio per una strategia di sviluppo globale; 2.premessa della democrazia internazionale; R&S: dal militare al civile; Spazi di libertà in senso positivo: Alfabetizzazione ed elevamento dellistruzione, Diritti e libertà delluomo: condizione per valorizzare le diversità, allinterno della comunità mondiale.

Francesco Bussi fonti utilizzate fonti utilizzate A. Sen, Il tenore di vita. Tra benessere e libertà, Venezia, Marsilio, M Dinucci, Geografia dello sviluppo umano, Bologna, Zanichelli, R. Dahrendorf, Quadrare il cerchio. Benessere economico, coesione sociale e libertà politica, Roma, Laterza, Pace diritti delluomo diritti dei popoli, n. 2 e /annex-tables.xls