Presentazione programma a.s. 2002/2003

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Funzioni di due variabili
Advertisements

IL RILIEVO TOPOGRAFICO
LA BUSSOLA MAGNETICA ORDINARIA
Perle topografiche dei nostri studenti e non solo ….
Il rilievo del costruito
Scale e principali convenzioni grafiche
PROPRIETÀ DEI DETERMINANTI
OPERAZIONI SULLE SUPERFICI
Liceo tecnico Indirizzo Edile-territoriale
DISEGNO TECNICO INDUSTRIALE
INTRODUZIONE AL RILIEVO
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE
Elementi di Matematica
Allievo geom. BLANCATO VINCENZO
Progettazione dell’Infrastruttura
Progettazione dell’infrastruttura
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Le Carte Nautiche 1.1. Generalità
Classi seconde programmazione didattica
Stesura di un elaborato grafico di progetto per rete telefonica in fibra ottica
LA CARTOGRAFIA UFFICIALE
Metodologia generale del rilievo
COSA VUOL DIRE UN MEZZO? COSA VUOL DIRE UN TERZO?
MOMENTI DI SECONDO ORDINE
TOPOGRAFIA E GEOMATICA
Progetto di Formazione
La realizzazione di un’ortofoto della Regione Abruzzo
Le tracce di questanno: sottile invito alla riflessione sul come porre un problema e sulle strategie di risoluzione. Problem posing e problem solving.
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
squadriglia PIPISTRELLI - FR1 Intenzione del Capo Squadriglia:
Il metodo fotogrammetrico
6 marzo 2007 Metodologia generale.
ORIENTAMENTO Il modo più semplice per indicare a qualcuno la nostra posizione (posizione relativa) è quella di far riferimento a punti fissi, i punti cardinali,
LE INTERSEZIONI STRADALI DI PROGETTO
CORSO DI: TOPOGRAFIA & FOTOGRAMMETRIA
MODULO Q OPERAZIONI CON I VOLUMI
Vettori dello spazio bidimensionale (R 2)
I TRIANGOLI Il triangolo è un poligono formato da tre angoli o vertici e da tre lati. Il triangolo è la forma geometrica con il minor numero di lati perché.
Sistema GPS Il NAVSTAR/GPS (NAVigation Satellite Timing And Ranging/Global Positioning Sistem) è un sistema di posizionamento continuo e tridimensionale.
GEOMETRIA DOMANDE STIMOLO:
PROIEZIONI ORTOGONALI
Lettura delle Carte Topografiche
FONDAMENTI, STRUmENTi e TECNICHE
Agrimensura   AGRIMENSURA significa, alla lettera, «misura dei campi», ma in pratica, con tale termine, s'intende quella branca elementare della topografia.
ESAMI DI STATO a.s.2000/01 I Commissione ISTITUTO TECNICO STATALE PER GEOMETRI "F. Juvara" COLLOQUIO INTERDISCIPLINARE ALUNNO: SAVA’ IVANO.
ORIENTARSI.
Sezioni trasversali e movimenti di materia
IL GEOMETRA libero professionista
Interventi formativi per gli alunni e Piano di miglioramento A.S. 2015/2016 Progetto di recupero/allineamento su classi “aperte” Redazione a cura della.
Istituto Tecnico Nautico“Gen.Rotundi” Manfredonia Teoria E Tecnica Dei Trasporti Marittimi ELEMENTI GEOMETRICI E MECCANICI DELLE CARENE DRITTE Alunno POTA.
OPERATIVITA’ DELLA FOTOGRAMMETRIA AD UN SOLO FOTOGRAMMA - PRESE INCLINATE - MONOGRAFIE DEI P.F.A. - WARNING - PRESE CENTRALI.
L’unità frazionaria ESEMPIO Rappresentazione
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Costruzioni e Territorio C.L.: Tecnologie agrarie
Geometria analitica Gli assi cartesiani Distanza di due punti
Docente: Antonio Zanutta FOTOGRAMMETRIA L FINALITA’ Fornire la conoscenza del rilievo fotogrammetrico di strutture ed oggetti di interesse storico-artistico,
COLONIZZAZIONE DEL TERRITORIO LOCALE VISTA ATTRAVERSO LE CARTE E I TOPONIMI.
Indagini e Monotoraggio GeotecnicoLezione 16 IL MONITORAGGIO DEI PENDII.
IL PROGETTO DELLE OPERE CIVILI
Liceo Scientifico V. Vecchi di Trani Matematica triennio.
Modulo di Elementi di Trasmissione del Calore Introduzione Titolare del corso Prof. Giorgio Buonanno Anno Accademico Università degli studi di.
Le frazioni A partire da N vogliamo costruire un nuovo insieme numerico nel quale sia sempre possibile eseguire la divisione. Per fare ciò dobbiamo introdurre.
ISTITUTO COMPRENSIVO «O. GIORGI» RESTITUZIONE DATI INVALSI CRITICITÀ SINTESI DEI QUADERNI DI RIFERIMENTO DELLA PROVA DI MATEMATICA.
Presentazione programma a.s. 2008/2009
Transcript della presentazione:

Presentazione programma a.s. 2002/2003 TOPOGRAFIA nella classe QUINTA geom. Prof. Raffaele AGRIESTI

TOPOGRAFIA in quinta!!!!

Attività di rilievo in campagna

Primo Modulo

Rappresentazione grafica di un frazionamento

Secondo Modulo

Spianamento con piano inclinato

Terzo modulo

Andamento planimetrico di una strada

Quarto modulo

Vista aerofotogrammetrica

35ore x 33settimane = 1155 ore in questo luogo……….. RISPETTIAMOLO e rispettiamoci

TOPOGRAFIA SAPERI MINIMI CLASSE QUINTA CONOSCENZE COMPETENZE AGRIMENSURA Generalità. Metodi numerici (Formule di Gauss e per coordinate polari) Metodi grafici ( Scomposizione in figure elementari, trasformazione in triangolo equivalente, integrazione grafica) Metodi grafonumerici (formula di Bézout, formula di Cavalieri Simpson) Metodi meccanici (Reticole, planimetro polare) DIVISIONE DI AREE Generalità, Numeri divisori, criteri di divisione. Problemi tipo (Dividente relativa a due lati successivi) Divisione di terreni di uguale valore unitario. Divisione di un triangolo, un poligono. Divisione di terreni con diverso valore unitario (problema tipo). ESSERE IN GRADO DI AFFRONTARE IN AUTONOMIA PROBLEMI APPLICATIVI DI TIPO PROFESSIONALE RELATIVI ALLA AGRIMENSURA ED AI FRAZIONAMENTI IN AMBITO CATASTALE.

TOPOGRAFIA SAPERI MINIMI CLASSE QUINTA CONOSCENZE COMPETENZE SPIANAMENTI Generalità. Rappresentazione a piani quotati (problemi tipo, calcoli grafici, calcoli numerici). Teoremi relativi ai baricentri ed ai volumi (Ricerca, calcolo dei volumi). Spianamenti con piani assegnati (piano orizzontale, piano generico): Spianamenti di compenso ( con piano orizzontale, con piano generico). SAPER GESTIRE IN TERMINI DI PICCHETTAMENTO E CALCOLO OPERAZIONI DI MOVIMENTO TERRE A PARTIRE DA RILIEVI E RESTITUZIONI A PIANI QUOTATI. FOTOGRAMMETRIA Principi ( analogia alla intersezione in avanti, coordinate fotogrammetriche e precisione). Fotogrammetria terrestre (cenni sulla strumentazione e sulle applicazioni). Fotogrammetria aerea (Strumentazione di bordo, parametri di presa, piani di volo). Cenni sulla restituzione fotogrammetrica (principi della restituzione analitica e analogica, orientamento relativo dei fotogrammi, orientamento assoluto, scala del modello). INDIVIDUARE LE PRINCIPALI CARATTERISTICHE DEL METODO FOTOGRAMMETRICO, I POSSIBILI CAMPI DI APPLICAZIONE, LE DIFFERENZE CON METODI PIÙ’ TRADIZIONALI. SAPER IMPOSTARE IN LINEA DI MASSIMA I PARAMETRI PIÙ RILEVANTI PER UN RILIEVO FOTOGRAMMETRICO AEREO O TERRESTRE.

TOPOGRAFIA SAPERI MINIMI CLASSE QUINTA CONOSCENZE COMPETENZE STRADE Elementi di progetto (cenni sulla analisi del traffico e sui principi di trazione). Sviluppo del progetto ( studio del tracciato e suoi parametri di scelta progettuale, planimetria e raccordi orizzontali circolari compresi i tornanti, profilo longitudinale con raccordi parabolici, sezioni trasversali, compensi trasversali e longitudinali, profilo delle aree, profilo dei volumi, momenti di trasporto sui cantieri di compenso. ESSERE IN GRADO DI PROGETTARE IN AUTONOMIA UNA OPERA STRADALE DI SEMPLICE REALIZZAZIONE, COMPRESE LE OPERAZIONI DI PICCHETTAMENTO. ESSERE IN GRADO DI COLLEGARE A TALE PROGETTAZIONE GLI ELEMENTI RELATIVI AD ALTRE MATERIE DI STUDIO DEL CORSO PER LA REALIZZAZIONE DELLE OPERE STRADALI FONDAMENTALI ED ACCESSORIE.

Buon ANNO SCOLASTICO a tutti Buon lavoro e Buon ANNO SCOLASTICO a tutti