Lavoro realizzato da Locont Aurora. La Resistenza fu espressione di una volontà di riscatto dal fascismo e di difesa dellItalia dallaggressione tedesca.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
Advertisements

Istituto Secondario di primo grado
Il piccolo principe.
LA RISPOSTA DI DIO QUANDO PREGHIAMO IL PADRE NOSTRO
Lettera di un bebè alla sua mamma:
QUELLE DUE.
Dalla mia croce alla tua solitudine
Ave Maria! Stiamo attaccati a Maria:
PAOLO Filippesi cp. 1 Ringraziamento a Dio e Preghiere.
del fango sopra gli occhi,
Piccole strategie di apprendimento
“Lo dice un burattino di stracci”
Commiato Se per un istante Dio si dimenticherà
Il mio anniversario Questo anno
Dialogando con il Padre nostro.
Le preghiere della sera
Anteprima di alcune presentazioni che troveremo nel NUOVO libro Ragioniamo alle assemblee di distretto 2008 AVERE SUCCESSO NELLA PREDICAZIONE.
Cerca di arrivare a 12, numero magico.
Il mio compleanno.
La storia della matita Di Paulo Coelho.
Amerai il Signore Dio tuo con tutto il cuore, con tutta la tua anima e con tutta la tua mente (Mt 22,37) P Una volta per strada ho visto una anziana: era.
Amore mio ....
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Leo Buscaglia - Mi piace pensare -
Tra poco, Lei entrera in un mondo magico.... Tra pochissimo...
Carmen Consoli SIRENE, MUSICA E RELIGIONE.
“FIGLIO MIO” Hai pensato come direbbe Dio il PADRE NOSTRO?
Essere Maria.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
Se molta gente di poco conto, in molti luoghi di poco conto, facesse cose di poco conto, la faccia della terra potrebbe cambiare Raoul Follerau.
HO FATTO UN SOGNO.
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
Saper volare con le ali della vita…
AMARE DIO E GLI UOMINI ! B E L L A N O T I Z I A
Abbi il piacere di leggere fino alla fine. (poi pensa
Pregare...? Io pregare?.
Lettera di un padre triste....
Vivi tutti i giorni della tua vita come se fosse l’ultimo.
Rob è il tipo di persona che ti fa piacere odiare:
SEI FELICE COSI’?.
Così ridono in Brasile Si ringrazia per la collaborazioe l’amico João Mestriner – Pirangi SP Traduzione dal Portoghese : ITALBIT by Vittorio.
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
QUARESIMA.
Io Psicologa Oggi Di Florentina Bodnari.
Forse non sarei come sono adesso Forse non avrei questa forza addosso Forse non saprei neanche fare un passo Forse crollerei scivolando in basso E invece.
La Loro Storia.
AMATE GLI ALTRI ! B E L L A N O T I Z I A
Carissimo, mio unico bene,
DIO NON SI DIMENTICA DI TE ! B E L L A N O T I Z I A
Occhiali nuovi Non vedo molto bene da vicino, Signore. Almeno le cose che mi riguardano: i miei errori, i miei difetti. Mentre inquadro benissimo.
Je ne suis qu’une mère Sono solo una madre Testo: Claudy.
Antonietta Meo.
Lettera ad un amico handicappato.
PREGHIERA INIZIALE.
Raccolta poesie Ciao ragazzi sono Romina, una ragazza a cui è venuto in mente di creare nel nostro sito una cartella contenente poesie per persone come.
Lettera scritta da un soldato della prima guerra mondiale
Routine
La preghiera di un cane.
Dolcissima Maria.
Felice Mobilia
Quando mi corico la sera
Anche a noi, come ai pastori di Betlemme, è stato dato il più grande Annuncio, sospirato dalla Chiesa e molto più da Dio: quella Volontà che regna in.
Umorismo meditabondo…
C’ERA UNA VOLTA… C’era una volta un uomo, uno qualunque, che dopo un lungo peregrinare si trovò vicino al baratro del “fine vita”. Al di là il buio…
Beati quelli che sono poveri davanti a Dio perché Dio offre a loro il suo regno La ricchezza è pericolosa Perché diventa un idolo Perché fa sentire potenti.
Cari uomini lettera da Gesù Bambino. Cari uomini, beh! Non state a sgranare gli occhi. Sono io, e non è proprio il caso di fare tante storie. Siete cosi.
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

Lavoro realizzato da Locont Aurora

La Resistenza fu espressione di una volontà di riscatto dal fascismo e di difesa dellItalia dallaggressione tedesca e coinvolse complessivamente circa uomini molti dei quali persero la vita per un unico ideale: il bene della patria In una lettera un condannato a morte della Resistenza così scrive:

Torino, Carcere Giudiziario, Lunedì, 3 aprile, ore 22 Cara adorata Luisetta, sono calmo, estremamente calmo, non avrei mai creduto che si potesse guardare la morte con tanta calma, non indifferenza, che anzi mi dispiace molto morire, ma ripeto sono tranquillo. Sono tranquillo e calmo per una semplice ragione che tu comprendi, sono tranquillo perché ho la coscienza pulita, ho la coscienza di aver fatto del bene non solo nella forma ristretta di aiutare il prossimo, ma dando tutto me stesso, tutte le mie forze, benchè modeste, lottando senza tregua per la Grande e Santa Causa della liberazione dellumanità oppressa. Fra poche ore io certamente non sarò più, ma sta pur certa che sarò calmo e tranquillo di fronte al plotone di esecuzione come lo sono attualmente, come lo fui durante quei due giorni di simulacro di processo. Sono così tranquilli coloro che ci hanno condannati? Certamente no! Essi credono con le nostre condanne di arrestare il corso della storia; si sbagliano! Nulla arresterà il trionfo del nostro Ideale, essi pensano forse di arrestare la schiera di innumerevoli combattenti della Libertà con il terrore? Essi si sbagliano! Ma non credo che essi si facciano queste illusioni: essi sanno certamente di non poter arrestare il corso normale degli avvenimenti ma agiscono con il terrore per prolungare il più possibile il momento della resa dei conti…….. Avrei voluto vedervi anche un solo istante, stringervi nelle mie braccia, perché poteste attingere coraggio dalla mia perfetta tranquillità. Non fu possibile ma sono certo che tu sarai forte e coraggiosa e che saprai evitare che questa sciagura possa troppo scuotere la nostra Gisella che è tanto suscettibile e sensibile infondendo a lei il tuo coraggio…….. Coraggio, vi amo quanto può amare uno sposo e un padre. Vi stringo in un abbraccio ininterrotto per tutte le ore che mi restano a vivere. Eusebio Giambone

Come lui molti morirono allo stesso modo

Ma in una vera e propria disperazione generale…..

Molti trovarono la forza di reagire e scesero in campo a combattere

Fino ad arrivare alla LIBERAZIONE