Orientamento Istruzione Professionale

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO INDIRIZZI 32 ORE SETTIMANALI 5 ANNI
Advertisements

OBBLIGO FORMATIVO Il diritto-dovere all’istruzione e formazione
ISTITUTI TECNICI Riordino e potenziamento degli Istituti
OFFERTA FORMATIVA SPERIMENTALE DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE IPOTESI DI QUADRO ORARIO DEL SETTORE CHIMICO - BIOLOGICO.
LOGO Istituti Tecnici Una risorsa per il futuro. Sono opera di tecnici! La cultura tecnico- scientifica è la forza motrice dello sviluppo. Cosa hanno.
ORIENTAMENTO.
PRESENTAZIONE OFFERTA FORMATIVA SCUOLE SUPERIORI
Educazione alla scelta a. s. 2012/2013
BENVENUTI ALL'ISTITUTO "PARETO"
Benvenuti !.
Gli Istituti Tecnici.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore Edito dal MIUR.
Incontro Riforma – 25 febbraio 2010 La revisione dellassetto di licei, istituti tecnici e istituti professionali MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA.
ragazzi – scuole - società
CONFLUENZE. GLI ISTITUTI TECNICI DEL SETTORE ECONOMICO propongono un percorso didattico ed educativo che consente: a chi intende entrare nel mondo del.
Un futuro da tecnico delle costruzioni
Istituto Professionale - Industria e artigianato
ISTITUTO TECNICO SETTORE ECONOMICO
ISTITUTO TECNICO SETTORE TECNOLOGICO PRODUZIONI E TRASFORMAZIONI Il Diplomato dellIstituto TecnologicoAgrario ha competenze nel campo dellorganizzazione.
“S.M.S. AUGUSTO” ORIENTAMENTO SCOLASTICO
S.M.S. AUGUSTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO A.S
PERCORSO QUINQUENNALE AREA TECNICA - MECCATRONICA
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore
Riforma dei licei Si parte dal 2010
PROGETTO ORIENTAMENTO
"L. PLOZNER"1 FINALMENTE !!! LA POSSIBILITA DI CREARE UN POLO TECNICO PROFESSIONALE A LATISANA.
La riforma della secondaria
E dopo le scuole medie …?.
La riforma della secondaria
Istituto Superiore “D’Adda” Varallo Sesia
ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “IPSIA” - NUORO
ISI DUCA DEGLI ABRUZZI SEZ. PROFESSIONALE SAN BENEDETTO DA NORCIA
ISI di BARGA. ? E tempo di scelte Si tratta indubbiamente di un momento impegnativo ed importante per il tuo futuro. Ti aspettiamo per farti conoscere.
IL NUOVO ISTITUTO TECNICO
Fisica, Chimica, Matematica + strumenti informatici
Istituto certificato ISO 9001
Studiare ragioneria al Pellati
ISI di BARGA.
Istituto Professionale “L. Milani” …le radici del tuo futuro…
San Benedetto del Tronto
La riforma del Sistema di Istruzione Secondaria Superiore MIUR I nuovi Istituti Tecnici.
Il futuro dell'istruzione superiore
Quale Scuola Secondaria? Sistema scolastico vecchio, nato 100 anni fa quando la società era stratificata e non tecnologizzata Licei: cultura di base per.
ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE DI LATISANA
Istituto Statale Istruzione Secondaria Superiore
Amministrazione Finanza Relazioni Internazionali
Proposte di: Thomas Bonci 1 # SCUOLA DOLCE SCUOLA Proposta di riforma della scuola superiore.
Per quanto riguarda l’istruzione liceale sono previsti 6 LICEI.
Gardone Riviera - Desenzano
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI
1 Cosa offre l’Istruzione Professionale alla società L'Istruzione Professionale offre alle imprese di ogni settore la formazione di operatori e tecnici.
Quale futuro dopo la scuola media?
Percorso di orientamento per le classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’IC di CASTELMELLA a.s
LA FORMAZIONE PROFESSIONALE
QUADRO ORARIO COMUNE AGLI INDIRIZZI DEL SETTORE ECONOMICO DISCIPLINE 1° BIENNIO III LINGUA E LETTERATURA ITALIANA44 LINGUA INGLESE33 STORIA22.
Istituto Tecnico Commerciale e per il Turismo “A. Bordoni” – Pavia
ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 SCUOLA APERTA ORE 09:00 – 13:00 16:00 – 18:00 PROFESSIONALE PER I SERVIZI COMMERCIALI E TURISTICI.
IISS“Ettore Bolisani”
I NUOVI ISTITUTI PROFESSIONALI. ISTITUTI PROFESSIONALI - OBIETTIVI Raggiungere una solida base di istruzione generale e tecnico-professionale. Fornire.
IL LICEO ECONOMICO SOCIALE. La scelta della scuola superiore è un appuntamento importante per i ragazzi. Come sostenerli?
IISS“Ettore Bolisani”
La nuova secondaria superiore
LA NUOVA SECONDARIA NELL’AMBITO DEL SECONDO CICLO.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Gli Istituti Tecnici. forte integrazione tra saperi teorici e saperi operativi risultati di apprendimento declinati con riferimento al Quadro europeo.
27 ottobre 2014 Gli Indirizzi del “Gobetti” IISS GOBETTI Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Tecnico Istituto Professionale Istituto.
HO DECISO DI ISCRIVERMI ALL'ISTITUTO ALBERGHIERO MI VIENE CHIESTO DI SCEGLIERE RIGUARDO A: ● seconda lingua straniera ● qualifica professionale regionale.
Transcript della presentazione:

Orientamento Istruzione Professionale

ISTITUTI PROFESSIONALI DURATA: 3 ANNI + 2 facoltativi Prevedono un percorso molto versatile con possibilità di scelta di corsi e di durata degli studi. Percorso scolastico breve Dopo 3 anni diploma di stato di QUALIFICA PROFESSIONALE DI OPERATORE…..

I SETTORI : Abbigliamento Alberghiero Artigianato artistico Chimica-biologica Edilizia Legno-arredamento Pubblicità-poligrafia-cartotecnica Servizi sociali Agraria Artigianato artistico Economia-aziendale-turistica Elettrica-elettronica-telecomunicazioni Meccanica-termica-motoristica Sanitaria

Si può continuare con due anni finali DOPO IL DIPLOMA Inserimento nel mondo del lavoro Con una preparazione di base per poter continuare ad apprendere e a seguire i cambiamenti tecnologici operando direttamente nella produzione e nella operatività. Si può continuare con due anni finali che comprendono corsi professionalizzanti con esperti delle aziende e stage portano al diploma professionale con il grado di Tecnico e la possibilità di continuare gli studi all’Università

UN TEMPO aveva un percorso formativo volto all’apprendimento pratico per poi sviluppare la preparazione teorica ORA apprendimento contemporaneo delle conoscenze teoriche e le capacità pratiche sviluppo della preparazione culturale di base

LA DIDATTICA Le richieste professionali si sono trasformate e di conseguenza il corso di studi: il sapere e il saper fare si devono congiungere. La didattica è sempre più deduttiva, cioè viene prima visto il fenomeno, successivamente la legge che lo governa .

Il successo dipende dalla curiosità verso la tecnologia, dall’interesse per le materie professionali del settore scelto dalla propensione a comprendere e realizzare praticamente le esperienze teoriche dal sufficiente impegno nello studio.

Nei primi tre anni generalmente di 40 ore L’orario settimanale Nei primi tre anni generalmente di 40 ore Nei primi due 22 ore di materie culturali di base comuni a gli altri indirizzi delle scuole superiori, 14 di materie tecniche e pratiche che caratterizzano l’indirizzo 4 ore di approfondimento organizzate dai consigli di classe in attività di recupero e progetti interdisciplinari.

IL TERZO ANNO NEL BIENNIO FINALE è professionalizzante diminuiscono le ore di materie di base, diventando 13, aumentano le ore di indirizzo, 23 più le 4 di approfondimento NEL BIENNIO FINALE 30 ore settimanali in più almeno 300 ore di corsi professionalizzanti e stage.

MATERIE DI STUDIO ORE SETTIMALI AREA COMUNE OPERATORI TECNICI classi I II III IV v ITALIANO 5 3 4 STORIA 2 LINGUA STRANIERA DIRITTO e ECONOMIA - MATEMATICA e INFORMATICA MATEMATICA SCIENZE della TERRA, EDUCAZIONE FISICA RELIGIONE o ORA ALTERNATIVA 1 RELIGIONE o Ora Alt.. TOTALI 22 13 15 AREA DI INDIRIZZO TECNICA PROFESSIONALE I° 7(5) 5(3) TECNICA PROFES I° 6(3) TECNICA PROFESSIONALE II° 9(5) TECNICA PROFES II° 9(3) ESERCITAZIONI PRATICHE 4(4) 6(6) FISICA E LABORATORIO 3(2) 14 23 AREA APPROFONDIMENTO 40 30 Le ore tra parentesi sono di laboratorio AREA Professionale 300 -450