Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
DI REDAZIONE DEL BILANCIO
Advertisements

Test delle ipotesi Il test consiste nel formulare una ipotesi (ipotesi nulla) e nel verificare se con i dati a disposizione è possibile rifiutarla o no.
ITIS “G.Galilei” – Crema Lab. Calcolo e Statistica
STATISTICA DESCRITTIVA
STATISTICA DESCRITTIVA
Intervalli di confidenza
Proprietà degli stimatori
Il bilancio d’esercizio
Analisi dei dati per i disegni ad un fattore
Fondazione Ambrosianeum – Sala Lazzati
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
La revisione aziendale
redditività var. continua classi di redditività ( < 0 ; >= 0)
Docente: Prof.ssa Silvia Fossati Lucidi a cura di Silvia Fossati Gli strumenti operativi nellattività di revisione.
Claudia Gistri Area Ambiente e Sicurezza CERTIQUALITY S.R.L. IL SISTEMA DI EMISSION TRADING PER I GAS AD EFFETTO SERRA Milano, 8 Marzo 2005 La verifica.
Inferenza statistica per un singolo campione
CAMPIONAMENTO Estratto dal Cap. 5 di:
DIFFERENZA TRA LE MEDIE
Analisi della varianza (a una via)
Università Magna Graecia Lezione di economia aziendale
Appunti di inferenza per farmacisti
IL CAMPIONAMENTO NELLA REVISIONE CONTABILE
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
1 STIME CONTABILI E MISURAZIONI AL FAIR VALUE Università RomaTre. Facoltà di Economia Federico Caffè Prof. Massimo delli Paoli Anno Accademico
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
BUDGET dei PROGETTI Direzione Finanza, Fiscale StipendiMiriana Donati.
IL BILANCIO DI ESERCIZIO Delle Società di Capitali
I crediti verso i clienti
Analisi della varianza
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
METODI E CONTROLLI STATISTICI DI PROCESSO
Mappa concettuale di sintesi
Università degli studi di Pavia Facoltà di Economia a.a Trasparenza dellInformativa Finanziaria.
Le distribuzioni campionarie
CAMPIONAMENTO DI REVISIONE CONTABILE
STATISTICA INFERENZIALE
La teoria dei campioni può essere usata per ottenere informazioni riguardanti campioni estratti casualmente da una popolazione. Da un punto di vista applicativo.
Esercizio Regressione DATI Per un campione casuale di 82 clienti di un'insegna della GDO, sono disponibili le seguenti variabili, riferite ad un mese di.
Obbiettivo L’obiettivo non è più utilizzare il campione per costruire un valore o un intervallo di valori ragionevolmente sostituibili all’ignoto parametro.
RELAZIONE DELLA SOCIETA DI REVISIONE
Metodi Quantitativi per Economia, Finanza e Management Lezione n°3.
Il “progetto revisione”
Domande riepilogative per l’esame
Lezione B.10 Regressione e inferenza: il modello lineare
IL BILANCIO DI ESERCIZIO
LA PIANIFICAZIONE E LA DOCUMENTAZIONE DEL
Controllo di qualità dei processi e collaudo
IL CAMPIONE.
La pianificazione della produzione dei dati. Costituzione del gruppo di progettazione L’elevato grado di complessità e la multidisciplinarietà richiesta.
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
La statistica F Permette di confrontare due varianze, per stabilire se sono o no uguali. Simile al valore t di Student o al chi quadrato, l’F di Fisher.
9) VERIFICA DI IPOTESI L’ipotesi statistica è una supposizione riguardante caratteristiche ignote ignote di una v.c. X. Es.: campionamento con ripetizione,
REVISIONE DEL CICLO ACQUISTI-DEBITI
Il bilancio d’esercizio nella normativa civilistica
Struttura e principi di formazione
Intervallo di Confidenza Prof. Ing. Carla Raffaelli A.A:
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
“Teoria e metodi della ricerca sociale e organizzativa”
La distribuzione campionaria della media
Sistemi di Gestione dei Dati e dei Processi Aziendali Computer-Assisted Audit Technique (CAAT)
SISTEMI DI GOVERNANCE E REVISIONE AZIENDALE 1 Il giudizio finale.
Documentazione Tenuta dei libri e scritture dell’impresa commerciale Libri sociali Attività degli organi e raccolta dei verbali Assemblea dei soci e degli.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
Operazioni di campionamento CAMPIONAMENTO Tutte le operazioni effettuate per ottenere informazioni sul sito /area da monitorare (a parte quelle di analisi)
Il Bilancio d’esercizio
IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice 1 Obiettivi di revisione 2 Voci di bilancio interessate 3 Analisi e valutazione del sistema di controllo.
1 Verifiche di esistenza 2 Verifiche di corretta valutazione ed esposizione 3 Verifiche di completezza e competenza IndiceIndiceIndiceIndice IndiceIndiceIndiceIndice.
Strumenti di controllo costi-qualità Da: Stefano Tonchia Università di Udine Progettare e gestire il sistema aziendale di misurazione delle prestazioni.
V - 1 Prof. Giorgio Tassinari Corso di Laurea Magistrale in Economia e Professioni Statistica per l’analisi dei dati Prima parte: il campionamento nella.
Comitato di Sorveglianza POR CRO FSE San Gimignano 15 giugno 2011 Settore Programmazione negoziata e controlli comunitari - Autorità di audit.
Transcript della presentazione:

Certificazione bilancio/121 Statistica e revisione contabile Scopi della certificazione di bilancio Scopi e modalità dell’analisi statistica Esempio

Certificazione bilancio/122 Che cosa è la revisione contabile giudizio sull’attendibilità del bilancio: bilancio redatto con chiarezza e rappresenta in modo veritiero e corretto la situazione patrimoniale, finanziaria e il risultato economico, in conformità alle norme di legge

Certificazione bilancio/123 Fornire informazione credibile per terzi (azionisti, banche, fornitori, ecc.) Monitoraggio interno delle procedure contabili Obiettivi della revisione contabile Compiti del revisore Valutazione del sistema amministrativo contabile riguardo alla affidabilità di tale sistema e quindi all’accuratezza dei valori riportati in bilancio Redazione di una relazione

Certificazione bilancio/124 Fasi della revisione Analisi dei bilanci infra-annuali Analisi del funzionamento del sistema di controllo interno Verifiche inventariali Verifica coerenza del bilancio con le norme legislative Analisi delle poste dello stato patrimoniale e del conto economico Esame verbali contenuti nei libri sociali

Certificazione bilancio/125 Scopi dell’analisi delle poste di bilancio Completezza: sono state registrate tutte le transazioni? Esistenza/pertinenza : le attività e passività esposte in bilancio corrispondono a effettive transazioni; le transazioni hanno titolo per essere considerate in bilancio ? Accuratezza: sono accurati i valori riportati ? Criteri di valutazione: criteri secondo norme di legge ? Classificazione: le transazioni sono classificate nelle poste in modo corretto?

Certificazione bilancio/126 Perché la statistica? A fronte di un ammontare Y di una data voce di bilancio (es. fatturato, crediti vs. clienti, ecc.) possono esserci migliaia di transazioni Diventa conveniente (ed è anche consigliato dagli organi professionali) usare la teoria dei campioni

Certificazione bilancio/127 Procedimento Analisi di campioni di documenti o registrazioni relative ad una posta di bilancio Analisi statistica di tipo inferenziale: –Test delle ipotesi –Stima di intervallo

Certificazione bilancio/128 Esempio: controllo dei crediti vs. clienti L’azienda XXX ha servito nel corso dell’esercizio contabile 1000 clienti e ha ottenuto un numero di transazioni pari a L’importo totale (pari a 5 milioni di Euro) di dette transazioni è stato registrato in bilancio: Ricavi4 milioni di Euro Crediti vs. clienti 1 milione di Euro

Certificazione bilancio/129 Esempio: controllo dei crediti vs. clienti (continua) Popolazione: clienti (N=1000) Crediti iscritti in bilancio: 1 milione Euro Unità di campionamento: cliente Variabile di interesse: credito del cliente Dal bilancio risulta un ammontare medio di credito per cliente pari a  0 =1000 Euro = /1000  H 0 :  =1000 è l’ipotesi da verificare

Certificazione bilancio/1210 Fasi per l’analisi statistica Scelta del criterio di campionamento (es. campionamento casuale semplice) Scelta della dimensione campionaria n in funzione del margine di errore  =|  -  0 | e dei due rischi:  rifiutare l’ipotesi nulla quando è vera (dichiarare l’inaccuratezza del bilancio quando invece tutto è OK) probabilità   accettare l’ipotesi nulla quando è falsa (dichiarare l’accuratezza del bilancio quando invece non c’è) probabilità 

Certificazione bilancio/1211 Si utilizza lo stimatore media campionaria e si sfrutta il teorema del limite centrale Per determinare i livelli di rischio  e  occorre una stima preliminare della varianza  2 dell’ammontare del credito dei clienti (mediante un campione preliminare di clienti) Per determinare n del campione principale si utilizza la curva operativa che, per un prefissato , descrive l’andamento di  in funzione di n e . Fasi per l’analisi statistica (continua)

Certificazione bilancio/1212 Scelta di n: curva operativa caratteristica Livello  dato Valore  stimato da un campione preliminare Ascissa della curva operativa: valori  Ordinata della curva operativa:  =P(accettare H 0 |  ) n1n1 n2n2 n3n3 n 1 >n 2 >n 3  0  (  ) 1- 