Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Attività anti-Helicobacter pylori di Allium sativum L.
Advertisements

IL TRATTAMENTO DELL’ INFEZIONE DA MAASTRICHT IV/FLORENCE
L’aria.
L’apparato digerente La bocca L’esofago Il fegato Lo stomaco
L’ apparato digerente Si distinguono due fasi: digestione assorbimento
ESOFAGO DI BARRETT L’ esofago di Barrett, è caratterizzato dalla sostituzione con epitelio colonnare metaplasico dell’ epitelio squamoso che normalmente.
Come i sistemi del nostro organismo anche quello immunitario può alterarsi. Certe volte esso reagisce in modo eccessivo alla presenza di sostanze estranee,
HHV-8 (KSHV).
Gastrite Il termine Gastrite indica una infiammazione della mucosa gastrica e pertanto rappresenta una diagnosi essenzialmente istologica. Presentazione.
I microbi possono essere utili e benefici?
Cosa sono i microrganismi?
ACIDI E BASI.
Prevenzione e Sicurezza in Laboratorio
La trasmissione delle infezioni.
L’ APPARATO RESPIRATORIO
ADRENOLEUCODISTROFIA
Uso di cerotti per introdurre il vaccino sotto cute (topi)
Microbioma : batteri (non patogeni) e loro genomi: rapporto con organismo umano cellule batteriche molto più numerose delle cellule dell’organismo umano.
Le cause delle malattie
MALATTIA PEPTICA ULCERA EROSIONE La guarigione residua in cicatrice.
HELICOBACTER PYLORI.
Farmacologia dei Farmaci per l’ulcera peptica
IL CORPO CHE FUNZIONA UN PERCORSO TRA IMMAGINAZIONE E FISIOLOGIA
MALATTIE DELLO STOMACO
Tonaca propria STOMACO STOMACO ILEO ILEO.
VIRUS.
IL CANCRO Proprietà delle cellule cancerose è modificata;
Herpes Genitalis Che cosa è?
SIFILIDE.
Le biotecnologie IN QUESTO NUMERO => Cosa sono le biotecnologie?
LE 4 FASI DEL TRATTAMENTO DELLA BPCO
EGDS (EsofagoGastroDuodenoScopia)
Una malattia rara e quasi “sconosciuta”
Gestione integrata delle ulcere cutanee
Premere invio per procedere con la presentazione.
Apparato Digerente Struttura dell’apparato digerente
Biotecnologie ed OGM.
TRASMISSIONE DELLE MALATTIE
Di Carolina Palla 2a L Grafici Spiegazione sul fumo
Fisiopatologia, clinica, terapia farmacologica dell’ulcera peptica
TECNICHE DI STERILIZZAZIONE E DISINFEZIONE
Epidemiologia delle malattie infettive
Digestione degli alimenti
I processi fondamentali che permettono allorganismo di ricavare nutrimento dal cibo sono: Digestione: gli alimenti sono ridotti a sostanze semplici; Assorbimento:
“Ai confini della vita: i Virus”
ULCERA PEPTICA Università di Catania
FARMACI CHE INTERFERISCONO CON IL SISTEMA
Digestione degli alimenti
LA PELLE.
Help3 Un’associazione a sostegno dei bambini ammalati.
Immuno-Oncologia: capire l’innovazione nel trattamento del tumore.
-Possibilità di contagio da germi patogeni
Il sistema immunitario
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Tonaca propria Esofago di Barrett Complicanza dell’esofagite da reflusso causata in genere da un’ernia iatale Metaplasia intestinale.
Gastrite Tante persone soffrono di gastrite, una patologia che indica una condizione acuta o cronica di infiammazione della mucosa dello stomaco che provoca.
IL SISTEMA IMMUNITARIO
Tonaca propria Foveole gastriche Ghiandole fundiche.
STREPTOCOCCHI: BUONI O NEMICI MORTALI?
LA SECREZIONE SALIVARE
QUALI SONO LE CAUSE DELLE MALATTIE ? Le cause delle malattie, dette agenti patogeni, sono molto varie e si possono raggruppare in quattro categorie: agenti.
PRE CANCEROSI GASTRICHE. FATTORI AMBIENTALI Prevalenza variabile nelle popolazioni migranti I tassi di prevalenza tendono ad uguagliare quelli presenti.
Stresa 2000 Cefalea senza aura ed infezione da Helicobacter pylori: uno studio caso-controllo L. Savi°, R. Pellicano*, I.Rainero°, D. Cossotto*, S. Gentile°,
H. pylori Caratteristiche generali Batterio Gram-negativo Forma: spirale (bastoncini incurvati a C o a S) Mobile: due-cinque flagelli polari provvisti.
GLI ANTIBIOTICI.
Helicobacter pylori. Il fattore patogenetico principale dell’ulcera gastrica e duodenale è come noto costituito dall’Hp. Organismo Gram–negativo costituisce.
Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.
Transcript della presentazione:

Helicobacter pylori E’ un batterio, presente nello stomaco, scoperto da 2 scienziati australiani che hanno preso il premio Nobel per la Medicina 2005.

GASTRITI ED ULCERE DUODENALI SONO INFEZIONI Grazie alla scoperta di 2 studiosi australiani Marshall e Warren si è arrivati alla conclusione che le gastriti e le ulcere duodenali sono malattie infettive come le bronchiti o altri tipi di malattie causate da un agente patogeno. Infatti a causarle è un batterio che si chiama Helicobacter pylori. Una volta che si riesce ad eliminarlo, mediante antibiotici specifici, la percentuale di rischio di ammalarsi di nuovo è meno di 1%.

COME SI CURA? Con una triplice alleanza: un farmaco che blocca la produzione di acido gastrico abbinato a 2 antibiotici tipo claritromicina ed amoxicillina. La cura si deve fare per 10 giorni circa.

COME SI ESEGUE LA DIAGNOSI? L’accertamento si esegue sul respiro del paziente in quanto il batterio trasforma l’urea, normalmente presente nel nostro organismo, in ammoniaca ed anidride carbonica. Si fanno bere al paziente 75mg di urea “marcata”: se il batterio è presente si libereranno molecole di anidride carbonica “marcata”che finiranno nell’aria espirata all’interno di una provetta contenente un rivelatore di essa.

COME PUO’ ARRIVARE IL BATTERIO NELLO STOMACO? Oggi si pensa che l’uomo sia il serbatoio naturale del batterio. Molto frequentemente esso viene trasmesso attraverso la saliva già in tenera età dalla madre al bambino. Si può trasmettere anche attraverso il bacio, il tovagliolo, lo spazzolino dei denti, ma sono eventi più rari. Un terzo della popolazione italiana lo ospita inconsapevolmente senza accusare il minimo disturbo.

QUALI SONO LE SUE CARATTERISTICHE? E’ un batterio subdolo che vive tranquillamente in un ambiente “corrosivo” in quanto resiste all’acido cloridrico presente nello stomaco. Riesce a sfuggire all’attacco del nostro sistema immunitario il che gli consente di starsene nascosto all’interno della mucosa gastrica per decenni. In questo arco di tempo ha modo di crescere e svilupparsi danneggiando le cellule del nostro stomaco ed impiega circa 15 – 20 anni per scatenare problemi gastroduodenali clinicamente evidenti.